PDA

Visualizza Versione Completa : Litio alto



toymmys
13-02-2018, 12:14
Caio ragazzi allora volevo capire da voi una.cosa qualche settimana fa ha incominciato a tirare da sotto una milka fatto come ogni settimana il giro di test tutti salifert kh 8.5 ca 430 mg 1320 ph 8 no3 0 po4 0 no2 0 ce da premettere che la vasca a solo tre mesi e avendo il dsb w ancora poco stabile ecco perche ho pochi coralli per valutare come procede il tutto il.mio.negoziante mi propone.di fare I test triton35179351803518135182 mi arrivano I risultati e vi posto la.foto a parte il.calcio basso la cosa strana e il litio che non.so.proprio come ci sia finito in vasca e cone.risolvo il problema.....se qualcuno di voi puo darmi dei consigli come risolvere sta cosa sto.iniziando a dosare core7 della triton 2ml al.giorno per le quattro saluzioni
Ma ho I coralli che non consumano quindi ho sospeso e cambiato 40lt di acqua

ialao
13-02-2018, 13:46
ciao,ma cos'e' quella specie di mucillagine sulle rocce?

toymmys
13-02-2018, 13:56
Diatomee e ancora in fase maturazione ecco perche ho pochissimi coralli

- - - Aggiornato - - -

A parte il calcio basso diciamo che I test triton malvagi non sono mi aspettavo peggio e sto litio che non capisco.....

arkturo
13-02-2018, 21:15
usato mg liquido kent?

toymmys
13-02-2018, 21:18
No cose magnesio

ALGRANATI
13-02-2018, 21:28
secondo me , semplicemente, il DSB sta iniziando a spingere e i coralli hanno fame....non ti preoccupar del Litio

toymmys
14-02-2018, 05:18
Quindi.dici di dosare cibo?

Meo
14-02-2018, 09:10
il litio viene dal sale o da oligo che eventualmente dosi.

sopra 400 come valore , molti SPS e LPS saltano. a 500 è critico. Vissuta sta cosa in primavera 2017, in una settimana ho perso alcune tipologie di animali, tutti. avevo il Litio a 500. una persona che conosce il mio negoziante, a bologna, stesso periodo e stesso problema. Test triton con litio a 500 per entrambi. usavamo sale Kent, probabilmente è stato un lotto fallato, comunque tutti i sali americani hanno più o meno sto problema, almeno a quanto hanno detto quelli di Triton, che abbiamo interpellato.

Il litio, è un disaggregante che viene usato come impurezza nello stronzio.

toymmys
14-02-2018, 10:06
Io uso il sale della tropical marin syn biotic dici che puo essere quello poi come.cibo doso granulato e artemia congelata due tre volte a settimana adesso e una.settimana che doso solo granulato e da qualche giorno doso amminoacidi della nyos e cibo sempre nyos ma due gocce per tipo calcola che ho 350litri lordi

- - - Aggiornato - - -

E come hai risolto adesso che sale usi e come alimenti??? E per capire come.comportarmi...

toymmys
14-02-2018, 10:15
Ecco qua o appena trovato gli oligoelementi del sale.che uso effettivamente ce un po di tutto e anche litio e alluminio che sono I due valori fuori dalla scala di triton....

Tropic Marin® Syn-Biotic Sale Marino contiene tutti gli elementi principali e gli elementi traccia dell'acqua marina tropicale e inoltre anche probiotici e nutrimento prebiotico per i batteri.

Elementi principali:

Calcio; cloro; magnesio; potassio; sodio; zolfo.

Elementi traccia:

Alluminio: antimonio; arsenico; bario; berillio; bismuto; boro; bromo; cadmio; cesio; carbonio; cerio; cromo; cobalto; rame; disprosio; erbio; europio; fluoro; gadolinio; gallio; germanio; oro; afnio; olmio; indio; iodio; iridio; ferro; lantanio; piombo; litio; lutezio; manganese; mercurio; molibdeno; neodimio; nickel; niobio; azoto; osmio; palladio; platino; praseodimio; renio; rodio; rubidio; rutenio; samario; scandio; selenio; silicio; argento; stronzio; tantalio; tellurio; terbio; tallio; torio; tulio; stagno; titanio; tungsteno; vanadio; itterbio; ittrio; zinco; zirconio.

gthunder69
14-02-2018, 11:46
Il litio, come altri metalli, c'è in tutti i sali in quanto presente come elemento traccia, quindi il fatto che sia presente non è di per se un problema, diverso è il caso segnalato da Meo di una partita fallata.
Il problema è che l'unico modo per saperlo sarebbe quello di fare dell'acqua nuova e fare i test triton su questa.

toymmys
14-02-2018, 12:31
Si effettivamente tutti I sali ne hanno una quantita be spero non sia il mio caso continuero a fare cambi di 40lt a settimana monitorando un po il tutto e fra un paio di mesi ripetero I test cosi da capire cose e cambiato se e cambiato qualcosa

Meo
18-02-2018, 08:59
E come hai risolto adesso che sale usi e come alimenti??? E per capire come.comportarmi...

Per abbassaree i valori ho usato il royal nature, ma è veramente un sale che da fastidio agli animali. Solo che praticamente non ha litio. Cambi di 20-25% a settimana per un paio di mesi. Poi sono passato a tropic marin pro reef. Ho fatto un cambio e poi per 5 mesi più nulla. Adesso ho ripreso, 8% ogni 3 settimane, alternando il sale tra kent, royal nature(per finirlo) e tropic.

Come alimentazione, ci pensa il DSB e il branco di pesci. Poi 2/3 volte a settimana integro con prodotti di varie marche: nyos, D-D, oceanlife.
Per i pesci, scaglie Prodac! Tropical, oceanlife e granulare SHG, con vitamine Seachem e aquaforest.

toymmys
18-02-2018, 14:53
Capito sto facendo anche io cambi di 40lt a settimana con sale tropic syn biotic alimento pesci con granulato e 2/3 volte seittimana con artemia.congelata sto usando anche io nyos ammino e nyos coral nectar.....ti trovi bene con nyos?

Batty
20-02-2018, 00:12
Visto la merda che gira ho deciso di limitare i cambi al minimo sindacale di 3/4 volte l’anno....noto,sia io che molti amici appassionati, che la vasca sta meglio senza fare cambi...ora mi direte la solita frasettina...”ma con le integrazioni come fai??”...beh con un cambio del 10% non si integra una cippa di niente....se si vuole avere il valore desiderato da etichetta del sale bisogna fare un cambio del 100%.....

toymmys
20-02-2018, 05:48
Be comunque la domanda ci sta come.integri se non fai cambi?? Se usi un metodo tipo triton? Visto che leggendo sembra l'unico a far eliminare I cambi nel tempo ma dosando comunque tutti gli oligo elementi

- - - Aggiornato - - -

Non so se lo hai gia letto ma posto in link magari a qualcuno e sfuggito
http://www.danireef.com/2016/02/05/cambio-acqua-acquario-marino-esperti-internazionali-confronto/

Meo
20-02-2018, 07:25
Molti balling (io uso fauna) ha i trace elements da aggiungere al balling quando prepari le taniche. 25ml in 5 litri. Sono i color elements solo piu concentrati. Man mano che aggiungi KHne Calcio, aggiungi proporzionalemnete anche le tracce. Che se sono fatti bane, tengono i valori sufficientemente a posto.

Dopo che manchi vanadio in vasca probabilmente non si accorge e non serve a nessuno....

ialao
20-02-2018, 07:34
E limitarsi a farne qualcuno con l'acqua di mare già pronta accura sea potrebbe essere un idea?

toymmys
20-02-2018, 08:45
Be leggendo un po quel articolo sui cambi di acqua a settimana del 10% sembrerebbe un toccasana per il sistema completo e sono comunque delle persone che.di esperienza ne anno poi ognuno e libero di pensare e agire come meglio crede....certo non fare cambi sarebbe anche un bel risparmio di tempo e non per ultimo economico io per il.momento faro cambi di acqua a settimana per cercare di dare bilanciamento al sistema poi con triton provero a vedere come va devo cercare.di stabilizzare il sistema ho il dsb ancora poco maturo

toymmys
20-02-2018, 10:56
Ciao ragazzi allora aggiornamenti ha fatto I test triton anche il mio negoziante e ha le mie stesse rocce le acropore secche e indovinate un po litio a 600 come il mio.....adesso vedo.cosa mi dice di fare avendo dsb secondo voi assorbe e può rilasciarlo con il tempo?
Le rocce continueranno a rilasciare questo litio? Oppure si sistemeranno???

arkturo
20-02-2018, 13:27
Io pure ho i litio alto..o avevo...ho cambiato parecchia acqua anche prima che arrivassero le analisi....a fine mese le rifarò...certo che poi magari è il sale tropic marine Pro sim fregato.
In realtà sono abbastanza sicuro che sia colpa del Kent magnesio noto x il litio x debellare la biopsia che ho usato x livellare la triade sbilanciatissima x rottura del reattore

toymmys
20-02-2018, 13:40
Ma a te il litio alto dava problemi a coralli?? Anche io uso tropic marina ma syn biotic e non doso niente a parte cibo hai pesci e un po ai coralli

arkturo
20-02-2018, 14:59
Ho preso una selvatichina a calici piccoli e nonostante sia spolupata tira da sotto altre invece nessun problema.non posso dire di avere valori di triade stabilissimi ma da qui a farla morire....
Avevo trascurato il discorso litio xché in passato in negozio lo si dava senza riguardo x la briopsys..ma adesso leggendo qua e vedendo qualche problemino condicio a sospettare....Triton mi dava un valore tra 500 e 600 non ricordo

toymmys
20-02-2018, 15:59
Il.mio era a 645

gimmy770
20-02-2018, 20:35
avevate problemi con i gamberi con il litio alto e altri crostacei?vi sono morti?

toymmys
20-02-2018, 21:00
No ho due gamberi che stanno benissimo e nemmeno nessun pesce in sofferenza

toymmys
26-02-2018, 08:54
Allora aggiornamento mi e arrivata l'altra plafo impostate entrambe coral lab per iniziare al 55% di intensita totale ho rifatto I test salifert kh 10 ca 450 mg 1350 no3 0 po4 0 per essere sicuro o portato un campione di acqua al mio negoziante e lo stesso risultato quindi escluderei I test fallati....salinita un po bassa 32 per mille sto alzando poco per volta per portarla a 35 ho chiesto al mio negoziante visto che ha litio alto anche lui se I coralli soffrono a detto di no che crescono e stanno bene ho.visto di persona anche io quindi escluderei anche questo almeno non la causa.principale....secondo lui ho la vasca ancora sterile non ho consumo e I coralli continuano a tirare dal basso alimento I pesci con granulare e artemia congelata e I coralli con 3 gocce amminoacidi e 3 gocce di coral nectar della nyos tutti I giorni ma non vedo miglioramenti.... altro non saprei cosa fare qualcuno ha un suggerimento cosa altro potrei fare vi dico che non mi e mai capitato una cosa cosi ho avuto altre vasche di sps con dsb e zeovit mai tiraggi dal basso consigli???

toymmys
26-02-2018, 14:12
Foto con plafo

ALGRANATI
26-02-2018, 19:52
potresti provare a diminuire le ore di luce per limitare l'ossidazione.

toymmys
26-02-2018, 20:26
Sono a 10 ore compreso alba e tramonto

Meo
01-03-2018, 23:31
avevate problemi con i gamberi con il litio alto e altri crostacei?vi sono morti?

no, il litio per quanto ho visto e sentito io, non ha effetti su pesci e invertebrati. Nemmeno su tutti i coralli. Ma su altri, sopra 400 inizia dare problemi.

- - - Aggiornato - - -


salifert kh 10 ca 450 mg 1350 no3 0 po4 0


beh con il Kh così alto, e tutto a zero... tiraggi dal basso sono più che facili. stai spingendo tantissimo la crescita, se non trovano una fonte di energia alternativa, tirano.

toymmys
02-03-2018, 08:33
Il problema che non riesco ad abbassare la triade I coralli non consumano sto alimentando di piu vediamo.come va

gthunder69
02-03-2018, 20:04
Ma stai integrando la triade in qualche modo? Sono andato a rileggere il primo messaggio e il 13 febbraio il kh era 8,5 adesso è 10.... se stai integrando è segno che i coralli non consumano e quindi forse conviene fermare le integrazioni, se invece non stai integrando allora non capisco

toymmys
03-03-2018, 19:28
Siccome avendo fatto I test al mio negoziante risultavano tutto basso la triade intendo allora avevo iniziato con il balling triton core 7 ma dopo un paio di giorni e vedendo che il kh continuava a salire ho smesso subito e adesso mi trascino ancora la triade alta il fatto e anche che non crescono e continuano a tirare ho idea che perdero I coralli leurophilia che ho sta bene ma sps no sto cercando di stabilizzare la vasca ma sai che ci vorra il suo tempo....

toymmys
05-03-2018, 09:30
Ciao ragazzi sono arrivato a 80% con illuminazione ma la situazione non cambia e comunque mi era sfuggito una cosa non so se sia importante ma la vasca e partita il 22 novembre e fra un po fa quattro mesi ho notato che si forma spesso una patina marrone sui vetri e rocce e vetro posteriore alle rocce chiedo il dsb e ancora poco maturo? Non vorrei che ci fosse carico organico nonostante no3 e po4 a zero??? Puo essere il contrario di quello che abbiamo detto cioe troppo cibo? Provo a spettere per qualche giorno di alimentare tanto peggio di cosi non puo andare alimento solo I pesci cosa dite

gimmy770
05-03-2018, 12:22
no, il litio per quanto ho visto e sentito io, non ha effetti su pesci e invertebrati. Nemmeno su tutti i coralli. Ma su altri, sopra 400 inizia dare problemi.

- - - Aggiornato - - -



beh con il Kh così alto, e tutto a zero... tiraggi dal basso sono più che facili. stai spingendo tantissimo la crescita, se non trovano una fonte di energia alternativa, tirano.

io ce l'avevo a 508 è stato un brutto periodo che mi sono trascinato per mesi

Meo
05-03-2018, 12:29
ah beh allora...

con una vasca instabile, in maturazione e partita da soli 4 mesi e pure DSB, meno cose fai meglio è... se continui a buttare dentro cose a casaccio, va a finire va ti salta tutto.

toymmys
05-03-2018, 12:45
Allora fermo tutto doso solo cibo hai pesci

- - - Aggiornato - - -

Provo tanto penso che I coralli andranno a miglior vita altro non posso fare ho fatto tutto quello che mi avete detto adesso aspetto che si stabilizzi anni fa sono passato da berlinese a dsb in un giorno e il 90% erano sps mai avuto tutti sti problemi che sto riscontrando con questa vasca e come tecnica non sono andato al risparmio ma molto probabilmente o perso pratica visto che sono ripartito dopo un po di anni

Meo
05-03-2018, 22:36
ok, ma convertire un berlinese (con tante rocce) maturo a DSB, in un giorno, è più semplice che non far partire una vasca da 0, in cui di maturo e stabile non c'è nulla.

Dopo sicuramente, avere alcuni valori come Litio alle stelle (dal sale) e KH altissimo, non aiutano. Ultimamente con i sali di sintesi, ci sono un bel po' di problemi... mi sa che i vari produttori stanno un po' giocando al risparmio sulla nostra pelle...

toymmys
06-03-2018, 07:05
Pensi sarebbe meglio fare cambi con sali diversi?

Meo
13-03-2018, 00:56
beh, ci sono sali e sali...

bisognerebbe usare il sale giusto che ti serve in quel momento, in base alla sua composizione.

Per esempio, per il problema del litio alto ho usato il Royal Nature, che è tra quelli con il litio più basso, ma è un sale che personalmente non userei mai e che la vasca ha digerito male. Un bidone in 2 mesi ma ho risolto. il mio negoziante di fiducia fa test ICP periodicamente su campioni spediti "anonimi" (e a sue spese) con acqua appena fatta da sali diversi. Cosi controlla composizione e ti sa consigliare in base alle tue problematiche.

Ogni tanto può anche essere una buona idea cambiare sale... basta non finire dalla padella alla brace.

arkturo
22-03-2018, 07:35
salve,
mi riaggancio a questo topic x dire che gli ultimi test triton che ho fatto riportano il lito a oltre 400 anche dopo copiosi cambi di acqua dall'ultimo test in cui era oltre 500.
qualche problemino in vasca cè poi se sia colpa di questo non so....unica cosa che integro è lo iodio della tropic marine,come il sale della tropic marine pro reef.
mi vedo obbligato a fare un test su acqua nuova x verificare il sale.....
commenti?

toymmys
27-03-2018, 13:55
Ciao a me molto probabilmente il litio proveniva dalle rocce anche se e naturale al 100% ha riscontrato lo stesso valore il mio negoziante adesso non so se sia calato pensavo di rifare un test triton verso maggio a me continuano a tirare da sotto nonostante I cambi che faccio settimanalmente non penso sia attribuito al litio perche nella vasca del.mio negoziante e stra colma di sps e nessun problema iniziero a popolare la vasca vedendo se si stabilizza il tutto io di sale uso tropic marin syn biotic dubito che sia il sale

- - - Aggiornato - - -

Scusa una domanda hai riscontrato problemi nei coralli?

toymmys
05-04-2018, 07:15
ciao ragazzi aggiornamenti sono riuscito a prendere un altra lampada e lo messa su e gia un mese impostazione coral lab con il 35% di bianchi tutti I blu e uv 100% giallo 24% verde 14% rosso % e intensita' totale 81% ho inserito un paio di talee venerdi ho spettato perche o dei coralli che tirano da sotto e nonostante tutto alimento pesci e coralli sembra non fermare il ritiro diciamo che la vasca non consuma triade kh 8,2 ca 450 mg 1320 no3 0 po4 0 no2 0 cambio acqua con sale tropic marine syn biotic 30 lt settimana non integro niente perche' non ho consumo e coralli fermi alghe quasi sparite allego alcune foto 3595035951359523595335954359553595635957

Scusate la qualita delle foto il mio negoziante mi ha consigliato di spegnere lo skimmer tutte le mattine e farlo partire solo la notte per una settimana cosa ne pensate?