PDA

Visualizza Versione Completa : cambio acqua



franocas
22-02-2018, 14:05
Perdonate la mia totale ignoranza, ma il cambio acqua fisicamente come avviene?
- con un bicchiere la tolgo dalla vasca
- con una pompa la tolgo dalla sump
- con una pompa la tolgo dalla vasca
- altro ?
grazie

gthunder69
22-02-2018, 15:12
tubo in vasca, aspiri dall'estremità opposta e poi per caduta.

ALGRANATI
22-02-2018, 20:54
fondamentalmente lo puoi fare come ti pare .......dipende anche dalla dimensione della vasca e da quanti litri devi cambiare.

se devi cambiare 5 lt, ti basta una caraffa......se ne devi cambiar 20, il tubo è la soluzione + veloce.

franocas
23-02-2018, 13:02
grazie,
la mia era una riflessione per capire se c'è un metodo semplice tale da ridurre, quanto possibile, la manualità

Fabius
23-02-2018, 21:31
Ma quale è la proporzione dei cambi, o meglio in un 100 la quanta acqua va cambiata, e poi i cambi sono settimanali, bisogna immettere acqua già a temperatura è già salata oppure si fanno,le successive regolazioni in vasca.


Grazie mille


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kurt1897
23-02-2018, 21:35
Da quello che sò , poi diranno i più esperti , di solito si cambia un 10% di acqua settimanalmente.

L'acqua và preparata il giorno prima , già salata e a temperatura. Almeno io con il nano facevo così.

gthunder69
23-02-2018, 22:35
Il 10% settimanale e' una prassi abbastanza consolidata, ma non e' un obbligo, tieni presente che maggiore e' la percentuale di acqua cambiata maggiore e' l'effetto del cambio in termini di diluizione degli inquinanti e reintregrazione degli elementi traccia, ma al tempo stesso maggiore e' lo stress per gli animali, al contrario minore e' la % cambiata minore e' l'effetto del cambio, ma anche minore stress.
Quello che e' fondamentale e' usare acqua di osmosi perfetta o quasi, un buon sale, preparare acqua a salinita' e temperatura uguali a quella della vasca

Fabius
24-02-2018, 08:45
Grazie per le info, ora mi sovviene un dubbio....devo prendere un altra pompa di movimento per sciogliere il sale nel contenitore ? O ci sono altre soluzioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
24-02-2018, 09:04
ciao si devi avere una pompetta da "combattimento" per tenere mossa l'acqua e un riscaldatore, se possibile lo fai girare 24 ore poi misuri la salinità con il rifrattometro fai gli opportuni aggiustamenti se troppo salata ecc..poi cavi dalla vasca la stessa quantità che hai preparato per il cambio e metti la nuova, di modo quasi tutti i sali facendo per esempio 10 lt di osmosi aggiungi 390 g. ottieni la salinità al 35 ricordati quando compri un secchiello nuovo di sale la prima volta fai un test del kh nell'acqua nuova e che sia in linea con la tua vasca perchè sono capitate partite con kh oltre a 10 potrebbe creare casini in vasca