PDA

Visualizza Versione Completa : Reattore esterno?



elettronic
24-02-2018, 14:06
Ragazzi un vostro consiglio.....ho una vasca 60x40x60...circa 120lt lordi.....non avendo una sump vorrei comunque provare a mettere un reattore di calcio esterno.....secondo voi questo puo andar bene?.....si potrebbe mettere esterno?...in caso avete altro da cosigliarmi di migliore ma con dimensione ridotte?

Ultra Reef UCS 100-Nano

gthunder69
24-02-2018, 19:02
In teoria i reattori di calcio sono stagni e possono stare fuori dalla sump, in pratica IO non lo farei mai.
Visto che la tua vasca non è particolarmente grande potresti valutare soluzioni alternative per mantenere la triade ( a + b,balling, kalkwasser direttamente nell' acqua di rabbocco)

elettronic
24-02-2018, 20:40
In teoria i reattori di calcio sono stagni e possono stare fuori dalla sump, in pratica IO non lo farei mai.
Visto che la tua vasca non è particolarmente grande potresti valutare soluzioni alternative per mantenere la triade ( a + b,balling, kalkwasser direttamente nell' acqua di rabbocco)


Ciao Gianni...grazie della risposta....credo che vado su una dosometrica a 4 canali e per ora ci metto un a + b....in previsione di aggiungere altri elementi la prendo da 4

gthunder69
24-02-2018, 22:51
Se la prendi a 4 canali forse ti conviene il balling

ALGRANATI
24-02-2018, 23:04
io ho tenuto il reattore per anni fuori dalla sump e , fortunatamente, non ho mai avuto problemi ma......avendo spazio....non avrei dubbi nel metterlo in sump

elettronic
24-02-2018, 23:58
io ho tenuto il reattore per anni fuori dalla sump e , fortunatamente, non ho mai avuto problemi ma......avendo spazio....non avrei dubbi nel metterlo in sump


Ehhh il problema è proprio lo spazio che non ho ....per quanto riguarda il balling non saprei neanche da dove cominciare....ho letto la guida ma non so se con una vasca piccola come la mia valga la pena

gthunder69
25-02-2018, 13:35
Ma si, inizia con a + b e vedi come ti trovi

ALGRANATI
25-02-2018, 18:28
Tieni conto che il Balling vale molto + la pena per vasche piccole che per vasconi.

periocillin
01-03-2018, 10:08
tenuto il reattore esterno per anni poi un giorno ha iniziato a perdere, per fortuna ero a casa

Batty
01-03-2018, 18:01
Io se nn avessi lo spazio per mettere il reattore in sump andrei di dosometriche....il rischio è troppo elevato per me....basta che cede un oring,un raccordo JG e te ne accorgi dopo qualche ora,hai già fatto il danno