PDA

Visualizza Versione Completa : Ripartenza - Nuovo Marino



Norgar
25-02-2018, 11:19
Ciao a tutti,

diciamo che non sono propriamente alle prime armi.
Preso il primo marino circa 6 anni fa, vasca piccola da 120 litri lordi, mandata senza sump e con skimmer esterno (mce 300) e plafoniera Arcadia con solo pesci ma senza coralli. Diciamo poi dopo un momento di stanchezza dall'acquario (dovuto anche alla morte ormai naturale degli abitanti) l'acquario è rimasto per circa 7 mesi attivo solo per mantenere le rocce in vita.

finalmente deciso di andare avanti con i buoni propositi del 2018 e partenza con vasca nuova fatta fare dai ragazzi di Gaia.
Quindi parliamo di vasca da 270 litri netti + sump da altri 70 litri

Skimmer Akula 160
Illuminazione affidata al momento a barre a Led Askoll XXL 1 Deep Blu Marine + 2 Marine Water
Risalita Newa 1700
Movimento dato da una coppia di Newa 3.9 e una koralia da 3200

Acquario appena partito salvando tutte le rocce vive dell'altro acquario (al momento sono solo "poggiate") e recueprando circa 70 litri della vecchia acqua.

35323


A questo punto potete farmi il cazziatone su tutta la linea ehehehe

Le prime domande sono sul quantitativo di rocce da aggiungere, quelle presenti dovrebbero essere circa 25kg, pensavo di andare sul raddoppio e poi bilanciare bene la rocciata. Per il fondo ho usato 10kg di sabbia, stesa bene dovrebbe fare uno strato puramente estetico di circa 1/2 cm giusto per non far vedere il fondo e i rinforzi di vetro sulla base.

Per il resto come sempre, seppur ho usato anche acqua già avviata ho inserito batteri freschi per la maturazione e si attende.

Ciao e grazie in anticipo per il supporto

gthunder69
25-02-2018, 13:33
Ciao e benvenuto, che cosa intendi allevare in questa nuova vasca?

Norgar
25-02-2018, 14:25
Sicuramente qua metterò dei coralli, molli /lps volevo mantenere facile la gestione della vasca quantomeno nelle prime fasi. Il vivo da vede in corso d'opera. voglio plasmarlo in base alla vasca e non muovermi al contrario frozando la vasca in base a ciò che voglio io

ALGRANATI
25-02-2018, 18:34
Beh Allora Bentornato :-)

la Rocciata cerca di farla in modo da sfruttre al massimo la copertura dell'illuminazione.

Per quanto riguarda la sabbia, io sono contrario a uno strato così basso ma, essendo così poca, se ti porterà problemi sarà anche semplice aspirarla.msn010

Norgar
25-02-2018, 19:34
Diciamo che se non mettevo la sabbia uscivo di casa io e l'acquario ahaha non volevo andare su un DSB ,tanto di cappello a chi li fa, ma personalmente non mi fanno impazzire..

Nel mentre andato a fare un po' di acquisti e aggiunto rocce..

Cercanto di fare più livelli in modo che tutti i coralli possano trovare il giusto equilibrio (quindi zone più o meno luminose, cercando nel contempo di avere un buon movimento d'acqua.

Avanti con le critiche, sicuramente il lato DX da finire, ma avevo finito le rocce e a sto punto ne aggiungerò ancora qualcosina.. per il resto? Meglio rivedere qualcosa?

35337

ALGRANATI
25-02-2018, 21:08
rifai tutta la rocciata tirando fuori le rocce.......hai fatto una rocciata che , secondo me , è inutilizzabile come supporto per coralli.

Norgar
25-02-2018, 22:47
Posso chiederti come la rivedresti ed in cosa secondo te è carente?

Più che altro perché ho ricevuto dai ragazzi di Gaia,a cui mi sto affidando, un opinione diametralmente opposta quindi vorrei provare a contestualizzare la tue indicazione

gthunder69
25-02-2018, 23:06
Effettivamente in alcuni punti non sembra comodissima... Io proverei a spostare la roccia in alto a sx mettendola sopra le due a dx in modo da formare una terrazza, e poi ruoterei di 180° la roccia a sx

Norgar
26-02-2018, 00:36
Sulla destra sicuramente andrò a lavorarci aggiungendo delle rocce.. al momento non avendone ho lasciato cosi. A sx ho cercato di lasciare luce attorno alle pietre per favorire il flusso d'acqua e non avere ristagno attaccando al vetro. Forse sarà una mia fissa ma ho sempre evitato ip contatto con il vetro di tutti gli oggetti..

gthunder69
26-02-2018, 14:06
mi sono spiegato male, intendevo ruotarla di 180° verso l'interno, in modo da riportare lo spuntone che si vede a sinistra nello spazio vuoto più al centro, in questo modo ti si dovrebbero creare più terrazze e avere ancora più spazio libero rispetto al vetro; però se la rocciata a te piace lasciala pure così.

Norgar
26-02-2018, 14:13
aahhhh non avevo capito ahahaha

Prox we vado a prendere un altro paio di kg per finirla e vedo come rende il tuo cambio almeno metto le mani in vasca solo una volta

ALGRANATI
26-02-2018, 19:50
le rocce in mezzo le hai messe di taglio o in piedi.......devi ceracre di dargli una forma e metterle + piatte che puoi per poter creare + terrazzamenti possibili da utilizzare per l'appoggio dei coralli.

Tieni conto che non è una buona idea far la rocciata spostando le rocce in vasca ma è molto meglio tirarle fuori tutte.....metterle su un telo di plastica tutte quante in modo da avere la visione d'insieme e sceglierle una per una per far la rocciata.

Tieni conto che, ovviamente, alla fine se la rocciata piace a te.....va benissimo .....deve piacere a te msn003

Franco68
26-02-2018, 21:22
Ciao e in bocca al lupo per il progetto, volevo chiederti se la vasca è chiusa

Norgar
27-02-2018, 14:56
Ciao e in bocca al lupo per il progetto, volevo chiederti se la vasca è chiusa

Ciao vasca chiusa con due coperchi in alluminio sopra causa animali per me scelta obbligatoria.
ALGRANATI : capito ciò che intendi, se riesco ti faccio foto di profilo perchè effettivamente, soprattutto dalla prospettiva frontale, non si vedono i "terrazzamenti" fatti e quindi può dare molto l'impressione di non avere spazio per i coralli. Poi nel we in ogni caso devo prender eun altro 5/10 kg per finire lo spazio a DX..

ALGRANATI
27-02-2018, 19:26
che animali andrai a mettere?

occhio a tener la vasca chiusa......pensa a un refrigeratore per l'estate che altrimenti rischi il caciucco.msn010

Franco68
27-02-2018, 19:59
Ciao vasca chiusa con due coperchi in alluminio sopra causa animali per me scelta obbligatoria.
ALGRANATI : capito ciò che intendi, se riesco ti faccio foto di profilo perchè effettivamente, soprattutto dalla prospettiva frontale, non si vedono i "terrazzamenti" fatti e quindi può dare molto l'impressione di non avere spazio per i coralli. Poi nel we in ogni caso devo prender eun altro 5/10 kg per finire lo spazio a DX..

Che animali hai a casa ?

Norgar
28-02-2018, 08:58
Animali ancora in via di definizione, sicuramente il fattore temperatura sarà monitorato.. per fortuna anche in piena estate la casa è molto fresca e mai avuto problemi anche con vasche chiuse.
Franco68 tre gatti di cui due hanno un'innata passione per i pesci e gli acquari e hanno fatto già troppi danni

willy
28-02-2018, 10:37
Dovrai rivedere/aumentare anche l’illuminazione

gthunder69
28-02-2018, 14:15
il problema con le vasche chiuse non è solo la temperatura, ma anche e soprattutto lo scambio gassoso che in una vasca marina è fondamentale

Norgar
28-02-2018, 14:59
I know ma i coperchi hanno delle feritoie ad ok per favorire la circolazione dell'aria. Oltre al fatto che anche la sump dovrebbe portare ad avere un ottimo scambio avendo circa 50 cm liberi di aria sopra al livello dell'acqua.

In merito alla luce, contando anche che la distanza barre led / superficie acqua è minima (nell'ordine di 4 cm), già con l'aggiunta della quarta barra a led contando i par che erogano dovrebbe essere sufficiente per molli e lps, diverso volessi mettere sps che sarebbe un po' basso...

gthunder69
28-02-2018, 19:43
A meno che le feritoie siano larghe 40 cm :-D secondo me lo scambio è insufficiente, ma se tu pensi che vada bene vai pure avanti così :114-51: