PDA

Visualizza Versione Completa : La mia futura vasca - Consigli per gli acquisti



Namrek
14-06-2014, 11:47
Un saluto a tutti i Bastardi di questa splendida community,:114-52:

Mi chiamo Luca e scrivo dalla bellissima Sardegna. Questo è il mio primo post, e approfitto dell’occasione per descrivere il mio progetto e chiedere aiuto a tutti voi.
Dopo tanto studio, pazienza e un po’ di fai da te ho deciso di realizzare la vasca dei miei sogni, facendo i conti, aimè, con il poco spazio a disposizione a casa.
Ho costruito il supporto per la vasca e sump in acciaio scatolato e l’ho interamente rivestito in legno (che ho provveduto a laccare).

Preparato il supporto mi sono dilettato nella costruzione della vasca (un cubo di 74 cm x 74 cm x 74 cm circa 405 lt lordi vetri antisfondamento da 1,5 cm (siliconata con il dow corning 881 trasparente) e della sump (circa 160 lt lordi utilizzando vetri spessi 6 mm e suddivisa in 4 scomparti filtrazione meccanica, refugium, spazio tecnico e vaschetta per il rabbocco dell’acqua osmotica).
Tracimazione su vetro posteriore autocostruita, con scarico del 40 (con sifone durso utilizzando tubi pvc valsir) e carico del 20 (utilizzando tubi in pvc ad incollaggio), al quale ho collegato una pompa Sicce Syncra Silent 5.0 5000 lt/ora (forse è sovradimensionata, ma vorrei ottenere il massimo della circolazione dell’acqua).

Ho realizzato il quadro elettrico e installato i temporizzatori.
Ho provveduto all’acquisto delle pompe di movimento 2 Sicce Voyager 4 da collegare al controller Sicce Wave Surfer.

Adesso passiamo alle domande! emoticon-00110-tongu

Vorrei allevare principalmente coralli lps e sps, (ma ovviamente non mancherò di inserire anche qualche pesce) attraverso metodo Berlinese, (anche se vorrei comunque inserire un sottile strato di sabbia viva). La vasca è piuttosto alta (74 cm) e per quanto riguarda l’illuminazione pensavo di acquistare 2 Horus-50x120-V Plus di BizetaShop da montare con supporto a bordo vasca (preferirei evitare di forare muri e soffitto). Qualcuno le utilizza? Cosa ne pensate? Ci sono alternative? :114-58:

Il secondo interrogativo che vorrei condividere con voi è relativo allo schiumatoio e al reattore di calcio che andranno collocati dentro il sump. Vi confesso che sono stato tentato di realizzarli da me utilizzando come base di partenza gli innumerevoli progetti e guide che si trovano in rete. Ma alla fine, considerando che l’acquario dovrà ospitare creature molto delicate, opterò per l’acquisto di prodotti “di marca”. Ho visto dei modelli molto interessanti made in LGMAquari, UltraReef, ecc. Cosa mi consigliate? :114-52:

Aggiungerò altre foto a breve.

Vi chiederò più avanti maggiori informazioni per ciò che concerne il resto della tecnica.

Grazie mille :114-45:

billykid591
14-06-2014, 12:02
bè sinceramente una vasca "cubica" di 74 cm per lato con vetri da "solo" 1 cm la vedo un po' al limite come tenuta...soprattutto per l'altezza.......forse avrebbe bisogno di tiranti....anche se ingombranti e esteticamente non belli da vedere.......per quanto riguarda lo skimmer su LG non andrei al di sotto di un 800 (anzi meglio sopra)

Namrek
14-06-2014, 12:07
Chiedo scusa i vetri sono 1,5 cm.. :)

billykid591
14-06-2014, 12:19
Chiedo scusa i vetri sono 1,5 cm.. :)

bè in questo caso le cose cambiano...però rimane l'altezza decisamente inusuale per un berlinese puro (fra l'altro avrai grossi problemi di illuminazione in profondità).....potresti optare per un DSB e alzare così il fondo di una 15ina di cm....... e fare una rocciata leggera