PDA

Visualizza Versione Completa : Luce e coralli



danise
15-06-2014, 16:21
Salve a tutti.
Vi illustro il mio quesito, ma iniziamo con una panoramica.
Vasca berlinese 100x40x60 avviata a fine marzo, ho fatto un mese di buio con solo le rocce dentro, 2 pompe di movimento (da 3000l'h l'una) e un deltec mce400. Ho acceso le luci (4x39 di cui 1 led ati aquablue, e 3 bianchi) aumentando di 30 minuti al giorno e ora sono a 8 ore fisse dal 29 maggio, mi son comparse e poi scomparse le alghe nel giro di 10 giorni circa. E circa 10 giorni fa ho messo dei discosomi che mi hanno regalato e son tutti vivi e vegeti.
Ora credo di esser pronto x altri coralli molli, e pensavo anche agli lps caulastrea e euphyllia... Come molli penso di andare sul classico: xenia, sinularia, sarcophyton; forse litophyton e lobophyton...
Volevo un parere su quali son i migliori in base alla mia luce che so non essere molta, le eventuali combinazioni di neon, e anche a livello di posizionamento in vasca, più o meno profondi, vicini alla corrente o no!?

Ricky mi
15-06-2014, 16:28
2 blu un ultra blu e un bianco come scelta di luce...
Gli lps li metti più in alto e i molli più in basso

danise
15-06-2014, 18:02
2 blu un ultra blu e un bianco come scelta di luce...
Gli lps li metti più in alto e i molli più in basso

Quindi dovrei ricomprare 1 aquablue e 1 blue plus (ovviamente marca ATI), dico bene?

Grazie anche per i consigli sulle posizioni :114-58:

bibarassa
15-06-2014, 18:08
Chi li ha provati dicono che i fauna marin sono ancora meglio degli ATI

danise
18-06-2014, 20:43
Son sincero, su un altro forum ( cerco di sentire più opinioni) mi han consigliato 1blu e 3 bianchi, o al limite 2 e 2..A cosa può esser dovuta questa discrepanaza? Che vantaggi/svantaggi ci posson essere?

Mauri
18-06-2014, 21:19
Son sincero, su un altro forum ( cerco di sentire più opinioni) mi han consigliato 1blu e 3 bianchi, o al limite 2 e 2..A cosa può esser dovuta questa discrepanaza? Che vantaggi/svantaggi ci posson essere?

Se allevi Molli e Lps io farei 2 e 2 cosí esalti le fluorescenze dei Coralli........

danise
19-06-2014, 02:01
Se allevi Molli e Lps io farei 2 e 2 cosí esalti le fluorescenze dei Coralli........

Si si sicuramente alleverò molli e forse gli lsp caulastrea e euphyllia. Quindi posso riprendere un ati aquablu per fare 2 e 2 ?