PDA

Visualizza Versione Completa : Paludario Cerea 2014



Jefri
17-06-2014, 00:17
Giusto per tenerlo nello storico del forum e ricordarsi di una bella esperienza..... yes

3826
3827
3828
3829

Per realizzarlo ho utilizzato uno sfondo 3D della Juwel e una pompetta collegata con una spray bar (tubo forellato e chiuso alla fine, come quelli che si usano in agricoltura) per far percolare l'acqua e tenere alta l'umidità.
Come piante emerse: Clorophytum, Pothos ed Edera. In immersione solo Hydrocotyle leucocephala. I legni sono di edera scorticata e quercia.

Come fauna ho tenuto Danio margaritatus e un Betta maschio. Fondamentalmente, però, si possono allevare praticamente tutte le specie senza problemi in una vasca così. A seconda della grandezza e dei valori difficilmente un pesce disdegnerà un ambiete del genere, per diversi motivi:

-La luce viene concentrata sull'emerso, quindi nessun problema per specie che non la amano
-Manutenzione nulla, o quasi. La parte immersa è sostanzialmente riempita solo con legni e foglie. Nessun fondo fertile o pianta con radici da potare
-Stabilità biologica elevata. L'acqua che percola massifica la nitrificazione e la gran quantità di piante emerse assicura una notevole riduzione di inquinanti
-Costi molto ridotti. Bastano poche piante, generalmente molto diffuse. I legni si trovano facilmente in natura. Basta una lampada a risparmio energetico, ancora meglio se supportata da luce naturale diffusa

Ale87tv
17-06-2014, 09:17
veramente un bel lavoro e una bella filosofia...

il betta in questo caso può restare anche in una vasca aperta, perchè, toccato con mano, la parte superiore della vasca è calda e umida (certo bisogna sempre prima verificare questo...)

Jefri
17-06-2014, 11:11
Assolutamente.... Se poi uniamo un generatore di nebbia, oltre all'effetto bellissimo, assicuriamo ancora più umidità.

mentalità ultras
17-06-2014, 17:39
tanto semplice quanto bella...mi piace :114-54: