PDA

Visualizza Versione Completa : Come integrare un paguro, unico superstite



Nemo70
26-02-2018, 23:49
Potreste consigiliarmi come reintegrare un paguro, unico superstite di una vaschetta persa dopo 10
anni di dignitosa vita (dopo 1 anno dall'omaggio fatto ad un Amico). Ho paura Che possa trascinarsi dietro qualche contaminazione Della Vecchione vasca. Possa inseriirlo nella vasca principale o devo tenerlo in quarantena ?

ivoreef
27-02-2018, 07:33
ciao che io sappia un paguro non crea problemi di contaminazione....

ialao
27-02-2018, 09:12
Inserisci lo tranquillamente.non corri nessun rischio.un saluto

gthunder69
27-02-2018, 13:51
Potreste consigiliarmi come reintegrare un paguro, unico superstite di una vaschetta persa dopo 10
anni di dignitosa vita (dopo 1 anno dall'omaggio fatto ad un Amico). Ho paura Che possa trascinarsi dietro qualche contaminazione Della Vecchione vasca. Possa inseriirlo nella vasca principale o devo tenerlo in quarantena ?e la miseria... e che avevi versato in vasca, un isotopo radioattivo???
E' un modo scherzoso per dire che non ci dovrebbero essere problemi di nessun tipo

Nemo70
27-02-2018, 18:22
Potrebbe dare fastidio agli sps?

Nemo70
27-02-2018, 20:11
Grazie a tutti!��

gthunder69
27-02-2018, 21:30
Ma che paguro è?

ALGRANATI
28-02-2018, 21:18
l'unico fastidio che potrebbe dare è salirci sopra ribaltandoteli

Nemo70
28-02-2018, 22:30
Grazie ancora, l'ho inserito con disinvoltura.
Invece, per le rocce, volendole mantenere in vita, è possibile adottare qualche accorgimento particolare.
Premetto che non ho un altro schiumatoio da poter utilizzare, ed al momento le ho messo a spurgare a parte con pompa di movimento e riscaldatore, ma l'acqua dopo una giornata e' già diventata sporca e maleodorante. Vanno mantenute al buio vero? Avevo pensato di utilizzare l'acqua del prossimo cambio dell'acquario principale come una specie di inoculo (probabilmente dopo il dissesto che si è verificato in vasca, saranno sicuramente parzialmente morte, se non del tutto)

Nemo70
28-02-2018, 22:36
Lo spettacolo a cui ho assistito della devastazione della vaschetta è stato a dir poco terrificante: era presente uno strato di almeno 1 cm di vermi morti superficialmente alla sabbia, con acqua torbida, verdastra, maleodorante; perciò penso che anche le rocce siano ormai morte

elchar82
01-03-2018, 10:51
Il problema credo che non sia solo se sono vive o morte ma che possano sicuramente aver assorbito gli inquinanti generati dal disastro da te descritto nell'ultimo post e che rilasceranno sicuramente nel caso di riutilizzo...

Penso vadano pulite, sterilizzate e "riattivate", ma è un processo che richiede tempo

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

gthunder69
01-03-2018, 14:23
Lo spettacolo a cui ho assistito della devastazione della vaschetta è stato a dir poco terrificante: era presente uno strato di almeno 1 cm di vermi morti superficialmente alla sabbia, con acqua torbida, verdastra, maleodorante; perciò penso che anche le rocce siano ormai morte
Caspita... ma ti è andata via la corrente?

- - - Aggiornato - - -


Il problema credo che non sia solo se sono vive o morte ma che possano sicuramente aver assorbito gli inquinanti generati dal disastro da te descritto nell'ultimo post e che rilasceranno sicuramente nel caso di riutilizzo...

Penso vadano pulite, sterilizzate e "riattivate", ma è un processo che richiede tempo

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk e non so neanche se ne valga la pena...

elchar82
01-03-2018, 14:27
Caspita... ma ti è andata via la corrente?

- - - Aggiornato - - -

e non so neanche se ne valga la pena...Esatto, anche io non rischierei e prenderei direttamente rocce nuove anche se mi sembra di aver letto di persone che hanno recuperato rocce in questo stato e le hanno rese morte e completamente inerti, se non mi confondo Piccinelli fece una cosa simile, ma parliamo di quantitativi per cui ne vale davvero la pena...

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk