PDA

Visualizza Versione Completa : INGRANDISCO Nuova avventura 130X50X60



Fabio Polverigiani
28-02-2018, 00:33
Dato che possiedo un nano di 100lt berlinese ma mi sta mandando fuori di testa... Sto facendo fare una vasca di queste dimensioni con mobile e sump carico sulla destra è scarico sulla sinistra però ho un serio dubbio sul sistema da adottare berlinese o Dsb AIUTOOOOOOOO...... la tecnica comprende skiunatoio e reattore di calcio questo è ovvio potete dire tutto ciò che volete


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rapu84
28-02-2018, 07:23
Ciao Fabio il 60h ti permette di fare un dsb utilizzando una minore quantità di rocce quindi più nuovo per i pesci.. io personalmente no amo il berlinese.. se fai dsb inoltre puoi utilizzare uno skimmer un pelino meno “importante” .. ciao e in bocca al lupo per la tua partenza.. sposta poi il post nella sezione giusta..

ALGRANATI
28-02-2018, 21:14
tieni conto che il Berlinese è di + veloce maturazione e permette qualche errore in +.

il DSB è + stabile e permette un quantitativo minore di rocce

Fabio Polverigiani
28-02-2018, 22:01
Si però datemi i pro e i contro di tutto per ogni tipologia se possibile in modo che posso valutare bene perché so che il berlinese fa fatica a tenere gli no3 a O


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio Polverigiani
28-02-2018, 22:01
Grazie a chi risponderà in anticipo siete favolosi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio Polverigiani
28-02-2018, 22:12
Se potete darmi anche qualche esempio e di esperienze che avete avuto realmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emio
01-03-2018, 08:02
...cioncordo assolutamente con AL(granati).....

Batty
01-03-2018, 18:14
Il berlinese se nn fai vaccate lo tieni per 10 anni (smonti comunque prima perché sei stanco e vuoi fare modifiche) il dsb dopo 2/3 anni smonti a prescindere perché ti salta la vasca....questi i pro e i contro principali....pro dsb,la sabbia è bella a vedersi,spesa iniziale minore perché puoi stare un po’ sottodimensionato con la tecnica e servono meno rocce....contro dsb, smadonni un po’ all’inizio per settare il movimento ma nel giro di 15gg la sabbia si compatta un pochino e trovi la quadra....pro berlinese, se vuoi sboccettare con i prodotti non paghi dazio a lungo termine,movimento a palla....contro berlinese,troppe rocce non permettono un layout armonioso,costo iniziale elevato soprattutto su una vasca delle tue dimensioni,una vasca senza sabbia è come una donna senza tette....in soldoni....se il tuo è un progetto a lungo termine,vuoi fossilizzare la vasca lì in quell’angolo della casa in eterno vai di berlinese....se invece ogni 2/3 anni vuoi rinnovarti vai di dsb.....in sostanza il dsb raggiunge il suo apice di bellezza tra i 12/18 mesi poi inizia il declino e bisogna iniziare a studiarsi la prossima vasca prima che sia troppo tardi....è una pratica fallimentare fin dall’inizio e bisogna ammetterlo...io l’ammetto per primo ed ho dsb e continuerò a rifarlo così

gthunder69
01-03-2018, 20:04
D'accordo quasi su tutto, tranne che sulla durata "a tempo" delle vasche dsb; andando a memoria in tutte le vasche saltate c'erano di mezzo boccette e boccettine

Batty
01-03-2018, 20:14
Si ma anche coloro che hanno dsb nn riescono a farla durare più di tanto....con le boccette non arriva neanche ai 12 mesi....parlo di dsb puro con soli cambi d’acqua e zero integrazioni di polverine e boccette che promettono di farla in barba al Supremo.....diciamo una conduzione semi naturale....alimentazione pesante e qualche oligo se si usa un sale povero....io personalmente non ho mai conosciuto persone ne visto Vasche (con la V maiuscola) superare il timer biologico che ho detto poco sopra...se voi avete foto che documentino il contrario o esperienze personali dirette sarei felice se le condivideste con me....

- - - Aggiornato - - -

Ho visto che pure piccinelli,grande estimatore del dsb,ha fatto berlinese ora....

gthunder69
01-03-2018, 20:23
La mia è entrata adesso nel suo quarto anno e, sicuramente non sarà una vasca da copertina, ma è più stabile adesso di un anno fa, nessuna boccettina, solo un giro di chemiclean più o meno un anno fa.

Batty
01-03-2018, 20:32
Anch’io sono arrivato a 4 anni...di dsb...poi però ho smontato...non era saltata ma era invecchiata troppo....se volevi spingere non riuscivi perché il sistema non reggeva più....parlo per mia esperienza personale di 2 vasche dsb ed ora ho fatto partire la terza....stessa cosa sta succedendo a due miei cari amici che abitano in zona scaduti i 2 anni...è deprimente vedere una vasca spettacolare per un breve lasso di tempo poi lasciarsi andare.....ora nell’ultima vasca sto provando così....dsb e atolli riffkeramik....dopo 2 anni sfilo semplicemente gli atolli,tengo 3cm di inoculo di sabbia superficiale e metterò sabbia nuova sotto.....poi riappoggio semplicemte gli atolli con tt i suoi coralli ancora incollati senza dover rifare la rocciata.....ho un’altra convinzione,i batteri....ste fialette così importanti nel berlinese le vedo inutili nel dsb...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gthunder69
01-03-2018, 21:58
Sui batteri la pensiamo allo stesso modo.
Sarebbe interessante capire anche qui sul forum quanti hanno una vasca dsb con più di 5 anni e tra quelli che hanno smontato prima, quanti lo hanno fatto per problemi e quanti per voglia di cambiare (che prima o poi colpisce tutti soprattutto quando la vasca va troppo bene).

Fabio Polverigiani
02-03-2018, 04:19
Grazie a tutti per le vostre dettagliate esperienze e spiegazioni ora mi resta che decidermi quale dei due fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Felix
02-03-2018, 16:27
Il berlinese se nn fai vaccate lo tieni per 10 anni (smonti comunque prima perché sei stanco e vuoi fare modifiche) il dsb dopo 2/3 anni smonti a prescindere perché ti salta la vasca....questi i pro e i contro principali....pro dsb,la sabbia è bella a vedersi,spesa iniziale minore perché puoi stare un po’ sottodimensionato con la tecnica e servono meno rocce....contro dsb, smadonni un po’ all’inizio per settare il movimento ma nel giro di 15gg la sabbia si compatta un pochino e trovi la quadra....pro berlinese, se vuoi sboccettare con i prodotti non paghi dazio a lungo termine,movimento a palla....contro berlinese,troppe rocce non permettono un layout armonioso,costo iniziale elevato soprattutto su una vasca delle tue dimensioni,una vasca senza sabbia è come una donna senza tette....in soldoni....se il tuo è un progetto a lungo termine,vuoi fossilizzare la vasca lì in quell’angolo della casa in eterno vai di berlinese....se invece ogni 2/3 anni vuoi rinnovarti vai di dsb.....in sostanza il dsb raggiunge il suo apice di bellezza tra i 12/18 mesi poi inizia il declino e bisogna iniziare a studiarsi la prossima vasca prima che sia troppo tardi....è una pratica fallimentare fin dall’inizio e bisogna ammetterlo...io l’ammetto per primo ed ho dsb e continuerò a rifarlo cosìIo non condivido niente io ho sempre avuto dsb dal 2006 con sps e zero problemi la vasca non mi è mai saltata anzi! !
Poi 3 anni fa ho dovuta smontarla causa cedimento silicone e quella nuova che ora ha 3 anni è sempre dsb e va che è una bomba !!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Batty
02-03-2018, 16:31
Ci metti una foto allo stato attuale felix?? Saresti uno dei pochi casi al mondo giuro....interessante.

Felix
02-03-2018, 16:41
Ci metti una foto allo stato attuale felix?? Saresti uno dei pochi casi al mondo giuro....interessante.Eccola!!! Foto un po schifosa però ...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180302/9f917212d7bacb7b442bd514cc3b18c3.jpg

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Franco68
02-03-2018, 17:45
Ci metti una foto allo stato attuale felix?? Saresti uno dei pochi casi al mondo giuro....interessante.

Daniele la mia a marzo fa 2 anni.........mi devo preoccupare?

- - - Aggiornato - - -


Anch’io sono arrivato a 4 anni...di dsb...poi però ho smontato...non era saltata ma era invecchiata troppo....se volevi spingere non riuscivi perché il sistema non reggeva più....parlo per mia esperienza personale di 2 vasche dsb ed ora ho fatto partire la terza....stessa cosa sta succedendo a due miei cari amici che abitano in zona scaduti i 2 anni...è deprimente vedere una vasca spettacolare per un breve lasso di tempo poi lasciarsi andare.....ora nell’ultima vasca sto provando così....dsb e atolli riffkeramik....dopo 2 anni sfilo semplicemente gli atolli,tengo 3cm di inoculo di sabbia superficiale e metterò sabbia nuova sotto.....poi riappoggio semplicemte gli atolli con tt i suoi coralli ancora incollati senza dover rifare la rocciata.....ho un’altra convinzione,i batteri....ste fialette così importanti nel berlinese le vedo inutili nel dsb...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aggiungere rocce fresche non avrebbe aiutato ?

Batty
02-03-2018, 17:59
Daniele la mia a marzo fa 2 anni.........mi devo preoccupare?

- - - Aggiornato - - -



Aggiungere rocce fresche non avrebbe aiutato ?

No dai...ora dovrebbe essere all’apice del suo splendore....ne riparliamo ad agosto,quando darai la colpa al caldo [emoji23]....non sto dicendo che dopo 2/3 anni tutte le vasche dsb muoiono,bensì che hanno un netto calo,invecchiano,i colori nn sono più quelli di una volta...quindi si può andare avanti così accontentandosi in eterno oppure si smonta....il 90% delle persone crede che questa perdita sia dovuta a qualcosa,qualche carenza....ecco che allora si cercano i rimedi da piccolo chimico,boccette,polverine ecc ecc.,,sono tutti palliativi in un dsb,si avrà un netto miglioramento ma a breve termine....in 6 mesi partono i tiraggi e saluti il tutto....io credo che la verità stia tutta qui....poi aspetto smentite...ovvio non basta 1/2 vasche con Sps delicati super tirati che superano il timer per farmi ricredere....ad oggi ho il 100% di garanzia di quello che sto dicendo esaminando vasche di amici in zona e non solo....spero di ricredermi appunto e far scendere questa triste percentuale....felix non me ne volere...ma la tua vasca rientra nel cerchio che io chiamo “chi si accontenta” ....non sto dicendo che è brutta,nn mi permetterei mai e mai l’ho fatto con nessuno,a meno che oggettivamente sia così,però quello che cerco io dopo i 2/3 anni sono altri risultati con altri Sps più delicati di quelli da te allevati...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
02-03-2018, 18:03
No dai...ora dovrebbe essere all’apice del suo splendore....ne riparliamo ad agosto,quando darai la colpa al caldo [emoji23]....non sto dicendo che dopo 2/3 anni tutte le vasche dsb muoiono,bensì che hanno un netto calo,invecchiano,i colori nn sono più quelli di una volta...quindi si può andare avanti così accontentandosi in eterno oppure si smonta....il 90% delle persone crede che questa perdita sia dovuta a qualcosa,qualche carenza....ecco che allora si cercano i rimedi da piccolo chimico,boccette,polverine ecc ecc.,,sono tutti palliativi in un dsb,si avrà un netto miglioramento ma a breve termine....in 6 mesi partono i tiraggi e saluti il tutto....io credo che la verità stia tutta qui....poi aspetto smentite...ovvio non basta 1/2 vasche con Sps delicati super tirati che superano il timer per farmi ricredere....ad oggi ho il 100% di garanzia di quello che sto dicendo esaminando vasche di amici in zona e non solo....spero di ricredermi appunto e far scendere questa triste percentuale....felix non me ne volere...ma la tua vasca rientra nel cerchio che io chiamo “chi si accontenta” ....non sto dicendo che è brutta,nn mi permetterei mai e mai l’ho fatto con nessuno,a meno che oggettivamente sia così,però quello che cerco io dopo i 2/3 anni sono altri risultati con altri Sps più delicati di quelli da te allevati...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sti cazzi che condanna :114-53:

Batty
02-03-2018, 18:03
Franco il problema sta nel dsb non nelle rocce....aggiungere rocce non avrebbe senso a mio avviso...

Franco68
02-03-2018, 18:04
Franco il problema sta nel dsb non nelle rocce....aggiungere rocce non avrebbe senso a mio avviso...

Portare biodiversità non dovrebbe aiutare il dsb a non invecchiare?

Batty
02-03-2018, 18:08
Sti cazzi che condanna :114-53:

Ti auguro il contrario ovviamente....ma il bollettino medico ad oggi mi dice questo....lo stesso ciliaris (per chi conosce le sue vasche splendide,in rete trovate qualche foto) che fa solo dsb usando acqua di mare, ogni due anni rifà la vasca e non perché va male,tutt’altro....credo che appoggi questa teoria..

- - - Aggiornato - - -


Portare biodiversità non dovrebbe aiutare il dsb a non invecchiare?

Mettiamo che questa teoria sia anche corretta,dopo tot anni le rocce in aggiunta dove le metti?....intendo a vasca ormai stracolma di sassi

Franco68
02-03-2018, 18:12
Ti auguro il contrario ovviamente....ma il bollettino medico ad oggi mi dice questo....lo stesso ciliaris (per chi conosce le sue vasche splendide,in rete trovate qualche foto) che fa solo dsb usando acqua di mare, ogni due anni rifà la vasca e non perché va male,tutt’altro....credo che appoggi questa teoria..

Se sei sicuro che questo sistema sia a tempo perché sei ripartito facendo un dsb ?

Felix
02-03-2018, 18:13
No dai...ora dovrebbe essere all’apice del suo splendore....ne riparliamo ad agosto,quando darai la colpa al caldo [emoji23]....non sto dicendo che dopo 2/3 anni tutte le vasche dsb muoiono,bensì che hanno un netto calo,invecchiano,i colori nn sono più quelli di una volta...quindi si può andare avanti così accontentandosi in eterno oppure si smonta....il 90% delle persone crede che questa perdita sia dovuta a qualcosa,qualche carenza....ecco che allora si cercano i rimedi da piccolo chimico,boccette,polverine ecc ecc.,,sono tutti palliativi in un dsb,si avrà un netto miglioramento ma a breve termine....in 6 mesi partono i tiraggi e saluti il tutto....io credo che la verità stia tutta qui....poi aspetto smentite...ovvio non basta 1/2 vasche con Sps delicati super tirati che superano il timer per farmi ricredere....ad oggi ho il 100% di garanzia di quello che sto dicendo esaminando vasche di amici in zona e non solo....spero di ricredermi appunto e far scendere questa triste percentuale....felix non me ne volere...ma la tua vasca rientra nel cerchio che io chiamo “chi si accontenta” ....non sto dicendo che è brutta,nn mi permetterei mai e mai l’ho fatto con nessuno,a meno che oggettivamente sia così,però quello che cerco io dopo i 2/3 anni sono altri risultati con altri Sps più delicati di quelli da te allevati...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se ti piace o no a me non mi frega Il fatto è che le mie vasche sono sempre state gestite con zero boccette per me è una vittoria perché questo in vasche berlinese non lo puoi fare perché avrai sempre una carenza di qualche elemento...e poi fattelo dire io in tutti questi anni non ho mai sentito di vasche dsb saltate per cause particolari mentre vedo che vasche berlinese saltano all'ordine del giorno perché nessuno si sa regolare con le boccette magiche... con questo non dico che le vasche non vanno con questo sistema ma come tutte le cose bisogna avere il manico....gli sps da me allevati sono una scelta personale ma questo non vuol dire che se metto una Red dragon o una strawberry non stiano al top...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Batty
02-03-2018, 18:15
Se sei sicuro che questo sistema sia a tempo perché sei ripartito facendo un dsb ?

Non ho la certezza ovviamente....ma ho molti esempi di vasche di amici e le mie precedenti....sono ripartito con il dsb appunto per avere la conferma....tra due anni sfilo gli atolli ceramizzati,aspiro tutta la sabbia e ne metto di nuova....riappoggio gli atolli e riparto....senza stravolgere anche la rocciata in sostanza...praticamente sono un folle ahahahah....ma sennò nn mi diverto più...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
02-03-2018, 18:24
Se ti piace o no a me non mi frega Il fatto è che le mie vasche sono sempre state gestite con zero boccette per me è una vittoria perché questo in vasche berlinese non lo puoi fare perché avrai sempre una carenza di qualche elemento...e poi fattelo dire io in tutti questi anni non ho mai sentito di vasche dsb saltate per cause particolari mentre vedo che vasche berlinese saltano all'ordine del giorno perché nessuno si sa regolare con le boccette magiche... con questo non dico che le vasche non vanno con questo sistema ma come tutte le cose bisogna avere il manico....gli sps da me allevati sono una scelta personale ma questo non vuol dire che se metto una Red dragon o una strawberry non stiano al top...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Non prenderla sul personale,non era assolutamente una critica nei confronti della tua vasca...non senti di gente che dopo 2/3 anni ha smontato perché la vasca non rendeva più come un tempo?? La risp è semplice....sparisce nel nulla per poi tornare dopo qualche tempo....comunque ne riparleremo quando qualche pseudoguru affronterà questo argomento e la massa lo seguirà....

Felix
02-03-2018, 18:52
Non prenderla sul personale,non era assolutamente una critica nei confronti della tua vasca...non senti di gente che dopo 2/3 anni ha smontato perché la vasca non rendeva più come un tempo?? La risp è semplice....sparisce nel nulla per poi tornare dopo qualche tempo....comunque ne riparleremo quando qualche pseudoguru affronterà questo argomento e la massa lo seguirà....


Non prenderla sul personale,non era assolutamente una critica nei confronti della tua vasca...non senti di gente che dopo 2/3 anni ha smontato perché la vasca non rendeva più come un tempo?? La risp è semplice....sparisce nel nulla per poi tornare dopo qualche tempo....comunque ne riparleremo quando qualche pseudoguru affronterà questo argomento e la massa lo seguirà....

Infatti non la prendo sul personale assolutamente però sono da tanti anni dentro e non ho mai visto o sentito assolutamente di nessuno che ha smontato un dsb perché non gli girava più

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Fabio Polverigiani
03-03-2018, 01:38
Vi ringrazio a tutti per aver postato le vostre esperienze ma come già pensavo ogniuno ha la sua idea e sono tutte giuste e tutte sbagliate perché come i negozianti ne senti 10 e sentirai 10 versioni diverse però io penso che il dsb ti dia più stabilità nel tempo e un acquario naturale con un suo vero ecosistema non una cosa forzata da prodotti che spingono la crescita di coralli in modo forzato comunque vi ringrazio e sono contento aver condiviso un mio problema con molti di voi come me appassionato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
03-03-2018, 09:20
per me ci sono eccezioni però si sente abbastanza di frequente di vasche berlinese di 5-6 anni, e più raramente di vasche Dsb di 4-5 anni però noto che molte volte le vasche dsb che collassano quasi il 99% delle volte è perchè si sperimentano boccette da quello che ho visto, la restante è sfiga oppure si è stufi e ci si ingrandisce, e come tutti sappiamo il dsb assorbe tutto in bene e in male poi ce lo restituisce con gli interessi, cosi inizia la prima acropora che tira, poi un altra, noi cerchiamo di tamponare ma alla fine il dsb ci bastona ed inizia la catena del degrado che ci porta a smontare, invece il berlinese alla fine è costituito da rocce è acqua, se sorgono problemi basta fare un pò di cambi è in generale con pazienza si ritorna in carreggiata, secondo me berlinese più adatto per smanettoni, Dsb richiede più pazienza, tempi di risposta più lunghi quando si somministra qualcosa, serve una visione più a lungo termine molte volte più complicato perchè vogliamo risultati subito

gthunder69
03-03-2018, 10:55
per me ci sono eccezioni però si sente abbastanza di frequente di vasche berlinese di 5-6 anni, e più raramente di vasche Dsb di 4-5 anni però noto che molte volte le vasche dsb che collassano quasi il 99% delle volte è perchè si sperimentano boccette da quello che ho visto, la restante è sfiga oppure si è stufi e ci si ingrandisce, e come tutti sappiamo il dsb assorbe tutto in bene e in male poi ce lo restituisce con gli interessi, cosi inizia la prima acropora che tira, poi un altra, noi cerchiamo di tamponare ma alla fine il dsb ci bastona ed inizia la catena del degrado che ci porta a smontare, invece il berlinese alla fine è costituito da rocce è acqua, se sorgono problemi basta fare un pò di cambi è in generale con pazienza si ritorna in carreggiata, secondo me berlinese più adatto per smanettoni, Dsb richiede più pazienza, tempi di risposta più lunghi quando si somministra qualcosa, serve una visione più a lungo termine molte volte più complicato perchè vogliamo risultati subito

Da stampare e appendere di fianco alla vasca :114-58:

Fabio Polverigiani
03-03-2018, 12:01
Lo terrò ben a mente in sostanza con il dsb bisogna essere molto pazienti e non fare nessun azzardo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
03-03-2018, 12:07
msn003

Fabio Polverigiani
03-03-2018, 12:13
msn003

Cosa vuol dire ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
03-03-2018, 13:34
niente era per fare capire che forse ho reso l'idea della gestione dsb

Fabio Polverigiani
03-03-2018, 13:50
niente era per fare capire che forse ho reso l'idea della gestione dsb

Si sì certo però siccome non richiederò miracoli al mio acquario è amo il Marino ma non diciamo forzato forse farò Dsb anzi quasi sicuramente perché la vedo una gestione più armonica l’unica cosa che mi devi mettere in testa e di avere pazienza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
03-03-2018, 14:13
la pazienza quella manca sempre a tutti purtroppo, molte volte si rincorrono gli errori facendone altri, poi bisogna utilizzare le boccette solo se si è veramente capaci sia con berlinese oppure dsb e saper interpretare le reazioni della vasca in tempo prima di fare danni, in ogni caso io adoro il dsb lo vedo come un piccolo ecosistema completo, vivo, con tutti i suoi micro esseri che attraversano la sabbia, che nel caso del berlinese viene a mancare e risulta carente sotto quell'aspetto

Felix
03-03-2018, 15:01
la pazienza quella manca sempre a tutti purtroppo, molte volte si rincorrono gli errori facendone altri, poi bisogna utilizzare le boccette solo se si è veramente capaci sia con berlinese oppure dsb e saper interpretare le reazioni della vasca in tempo prima di fare danni, in ogni caso io adoro il dsb lo vedo come un piccolo ecosistema completo, vivo, con tutti i suoi micro esseri che attraversano la sabbia, che nel caso del berlinese viene a mancare e risulta carente sotto quell'aspettoQuoto in toto !!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Filmanei
12-03-2018, 20:53
Franco il problema sta nel dsb non nelle rocce....aggiungere rocce non avrebbe senso a mio avviso...


cazzarola, ho il dsb scoppiato da anni e non lo sapevo...emoticon-cartoon-013

Franco68
12-03-2018, 20:55
cazzarola, ho il dsb scoppiato da anni e non lo sapevo...emoticon-cartoon-013

Ho pensato subito alla tua vasca,da quanto gira Filippo ? 9 anni ?

Tene
12-03-2018, 20:57
Un dsb che salta dopo 4 anni è un dsb gestito da una persona incapace di gestirlo correttamente
Chi lo ha smontato e ha fatto poi un berlinese il piu delle volte ha scelto di cambiare progetto e probabilmente stimoli.

Tene
12-03-2018, 21:19
per me ci sono eccezioni però si sente abbastanza di frequente di vasche berlinese di 5-6 anni, e più raramente di vasche Dsb di 4-5 anni però noto che molte volte le vasche dsb che collassano quasi il 99% delle volte è perchè si sperimentano boccette da quello che ho visto, la restante è sfiga oppure si è stufi e ci si ingrandisce, e come tutti sappiamo il dsb assorbe tutto in bene e in male poi ce lo restituisce con gli interessi, cosi inizia la prima acropora che tira, poi un altra, noi cerchiamo di tamponare ma alla fine il dsb ci bastona ed inizia la catena del degrado che ci porta a smontare, invece il berlinese alla fine è costituito da rocce è acqua, se sorgono problemi basta fare un pò di cambi è in generale con pazienza si ritorna in carreggiata, secondo me berlinese più adatto per smanettoni, Dsb richiede più pazienza, tempi di risposta più lunghi quando si somministra qualcosa, serve una visione più a lungo termine molte volte più complicato perchè vogliamo risultati subitoIo qualche vasca dsb con 9 13 22 anni di vita l'ho sentita, di berlinesi no.
Con questo non voglio dire che un berlinese duri meno di un dsb ma non è vero nemmeno il contrario.
L'uso poi di boccette e soprattutto di sistemi a prolificazione batterica con dsb sono sconsigliati dai produttori stessi ,quindi se un dsb salta per questo la colpa non è del sistema (che non ha nessuna data di scadenza) ma della incapacità e presunzione del gestore

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Filmanei
12-03-2018, 21:24
Ho pensato subito alla tua vasca,da quanto gira Filippo ? 9 anni ?

già ... quindi da un bel pò sto buttando soldi di luce nel cesso per una vasca morta....

Franco68
12-03-2018, 21:27
già ... quindi da un bel pò sto buttando soldi di luce nel cesso per una vasca morta....

Ti consiglio di staccare la spina al cadavere allora hippo

Tene
12-03-2018, 21:29
già ... quindi da un bel pò sto buttando soldi di luce nel cesso per una vasca morta....Tu non lo sai ma è un ologramma.
L'hai smontata 5 anni fa per mancanza di risultati ma siccome sei anzianotto non lo ricordi più

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Filmanei
12-03-2018, 21:35
Tu non lo sai ma è un ologramma.
L'hai smontata 5 anni fa per mancanza di risultati ma siccome sei anzianotto non lo ricordi più

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk


Un pò come la fregna allora....

Tene
12-03-2018, 21:42
Un pò come la fregna allora....[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Tene
12-03-2018, 22:35
Ho riguardato delle foto la mia è scaduta esattamente un anno fa il dettaglio foto dice 21 3 2013
Mentre quelle con i coralli sono di qualche giorno fa, stessa sabbia stesse rocce e in diversi casi stessi animali di 5 anni fahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180312/cbf478e263684af201aac5273ef8f5d9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180312/ab2202aa62f0b49be6a77a39797a6611.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180312/204375eb7b517144f4e845fb86d516d6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180312/375b6a258b95086a2998d513ffe451e9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180312/3233827e8bf5867f8fc920d695389b1f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180312/eef9ed2d719010976acf5be5bf725097.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180312/3f87cac3549c164ed97e4dca018ec291.jpg

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Tene
12-03-2018, 22:40
E pensare che l'ho fatta pure sottosopra
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ivoreef
13-03-2018, 08:55
come hai fatto a vincere la gravità milliput?emoticon-cartoon-022

Tene
13-03-2018, 12:23
come hai fatto a vincere la gravità milliput?emoticon-cartoon-022Lampocem a palate il problema è stata la sabbia [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ivoreef
13-03-2018, 12:41
immagino che fatica:-8

gthunder69
13-03-2018, 14:07
Ragazzi, ritorniamo in topic per favore?
Questo è il topic della vasca di Fabio, se volete continuare, magari un po' più seriamente 4chsmu1, a parlare di gestione e "tempo di sopravvivenza" di un dsb, argomento interessantissimo tra l'altro, si potrebbe aprire un topic nella sezione più opportuna.
Grazie a tutti.

Tene
13-03-2018, 18:28
Dato che possiedo un nano di 100lt berlinese ma mi sta mandando fuori di testa... Sto facendo fare una vasca di queste dimensioni con mobile e sump carico sulla destra è scarico sulla sinistra però ho un serio dubbio sul sistema da adottare berlinese o Dsb AIUTOOOOOOOO...... la tecnica comprende skiunatoio e reattore di calcio questo è ovvio potete dire tutto ciò che volete


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkL'oggetto del topic è berlinese o dsb e siccome un utente a dato un parere non da tutti condiviso se ne è discusso con degli esempi .
Lo scherzare è il bello delle comunity comunque ci si adegua no problem.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ivoreef
13-03-2018, 21:50
ok no problem...comunque sono d'accordo con aprire un topic per il confronto dsb vs. berlinese potrebbe essere molto interessante

Fabio Polverigiani
18-03-2018, 00:40
Salve ragazzi la mia decisione è presa si parte con il dsb tra 10 giorni mi arriva tutto se volete vi descrivo la tecnica o comunque si appena montato il tutto farò tutta la descrizione dettagliata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
18-03-2018, 06:45
Perfetto descrivi il tutto.un saluto

Fabio Polverigiani
04-08-2018, 07:15
Salve a tutti ragazzi eccomi qua di nuovo dopo vari problemi fisici che mi hanno fatto prolungare i tempi di avvio della mia nuova vasca comunque ci siamo ecco una prima foto fatta velocemente https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180804/5ece61dd35b8d7060b0058a0eed726e4.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio Polverigiani
04-08-2018, 07:28
Vasca in acrilico 130x50x60
Sump in acrilico molto ben spaziosa quasi lunga quanto la vasca
Pompa di risalita jebao 4000 lt
50 kg di rocce vive già ricche di vita è spugne
100 kg di carbonato di calcio
Skiumatoio
Osmoregolatore Idor
Plafoniera led progettata e costruita artigianalmente da un mio amico dietro apposito studio di quanti watt e potenza avevo bisogno
2 Pompe di movimento Vortech Mp40 Qd
Cosa ne pensate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabrizio69
04-08-2018, 09:35
senza offesa secondo me rocciata troppo alta, eliminerei l'ultimo piano di rocce....cosa hai intenzione di allevarci sps o altro? come mai due schiumatoi? io opterei per uno ma piu performante.ultima cosa non mi piace lo scarico specialmente senza griglia ti si infila un pesce o altro e sei fottuto.... , fanne due di discese , ottimo sarebbero del 50...ma almeno 2 del 40 sono il minimo. Interessante invece la plafo ci dai qualche info in più, ad esempio tipologia di led :114-45:

Fabio Polverigiani
04-08-2018, 09:42
senza offesa secondo me rocciata troppo alta, eliminerei l'ultimo piano di rocce....cosa hai intenzione di allevarci sps o altro? come mai due schiumatoi? io opterei per uno ma piu performante.ultima cosa non mi piace lo scarico specialmente senza griglia ti si infila un pesce o altro e sei fottuto.... , fanne due di discese , ottimo sarebbero del 50...ma almeno 2 del 40 sono il minimo. Interessante invece la plafo ci dai qualche info in più, ad esempio tipologia di led :114-45:

Fabrizio ciao i due skiumatoi sono in via momentanea perché il suo ha un problema alla pompa da risolvere presto c’è n’è sarà solo uno la rocciata ho fatto caso anche io che è troppo alta però se tolgo un po o intere ne rimangono davvero poche in basso che ne dici comunque è tutto in via momentanea nel senso che va tutto ottimizzato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio Polverigiani
04-08-2018, 23:17
Rocciata modificata che ne pensate !??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180804/a335bb48d5e58e75563d8ebad98a99d6.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabrizio69
04-08-2018, 23:32
molto meglio....almeno se ci metterai acropore avranno spazio per crescere...mi resta la curiosità per la plafo , ci dai qualche info in più

Fabio Polverigiani
04-08-2018, 23:33
molto meglio....almeno se ci metterai acropore avranno spazio per crescere...mi resta la curiosità per la plafo , ci dai qualche info in più

Appena so tutti i dettagli precisi metterò tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
05-08-2018, 00:41
Molto meglio non c'è paragone. La versione finale è proprio una bella rocciata :D complimenti!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ciko
05-08-2018, 10:13
Rocciata modificata che ne pensate !??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180804/a335bb48d5e58e75563d8ebad98a99d6.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkPersonalmente invertirei le due rocce a sx, poiché quella piatta storta in mezzo diventa inutile per gli appoggi e lo stesso vale per quella in alto.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Fabio Polverigiani
08-08-2018, 00:03
Posto un’altra foto da un’angolazione diversa oggi mi sono messo anche a mettere a posto tutti quelli miriade di fili che ne dite https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180807/9a2df0616fc343bfe2b7c29eb7dc2945.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
08-08-2018, 14:45
bella e decisamente meglio la rocciata.personalmente la parte sx la modificherei anch'io ,hai delle belle rocce piatte con le quali se posizionate diversamente potresti dare ben altro movimento alla rocciata.ad esempio raddrizzando quella obbliqua,mettendole sotto una di quelle piccole.o ancora meglio la roccia in cima.un saluto

Fabio Polverigiani
08-08-2018, 17:38
Proverò a fare queste piccole modifiche alla rocciata magari avete ragione .... grazie per i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio Polverigiani
21-08-2018, 09:22
Aggiornamento dopo 20 giorni dall’avvio cosa ne pensate accetto qualsiasi consiglio sono sempre aperto a tutto e mai senza mie convinzioni https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180821/ced16b615096a188bc0d86edb3499e06.png
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180821/becd4a11438fd0ed6f1d8ce7238adf94.pnghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180821/ec6841d35abbb2fd46f83c6d706e4bb4.pnghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180821/e18d74b45448884fd48ef1940d5158f0.pnghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180821/1b8591db0b6979de5fabcb40645250eb.pnghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180821/9472d10f6fcac86a46336dad9caf6d03.pnghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180821/21566352924c2ccb9da5179f94f63b52.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
21-08-2018, 13:20
tutto nella norma

Fabio Polverigiani
21-08-2018, 17:49
tutto nella norma

Ok perfetto secondo voi tra 15 giorni e giusto inserire un paio di zebrasoma o un ephatus è un zebrasoma ? Oppure devo aspettare che sbianchino le alghe ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
21-08-2018, 21:36
Non fare cazzate, aspetta assolutamente che vadano via le alghe, per tutto il tempo che serve, magari qualche stella da sabbia per smuovere la sabbia

Fabio Polverigiani
23-08-2018, 19:02
Super aggiornamento cosa ne pensate dello sfondo meglio ehhh non si vedono più i tubi e da luce all’acquario ho fatto bene ???https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180823/f786f9613ab773a0b2543826d75bb330.png


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
23-08-2018, 23:15
[emoji23] [emoji23] Tutto bello....
Ma la rocciata non l'hai modificata sotto nostro consiglio[emoji848][emoji16]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Fabio Polverigiani
23-08-2018, 23:17
[emoji23] [emoji23] Tutto bello....
Ma la rocciata non l'hai modificata sotto nostro consiglio[emoji848][emoji16]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Si sì la rocciata è stata modificata era troppo alta e giustamente l’ho abbassata sotto vostro consiglio ora è completo basta solo avere pazienza ora cosa non facile però è già avviato da quasi un mese quanto ancora dovrò aspettare [emoji35][emoji35][emoji35][emoji35][emoji12][emoji12][emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio Polverigiani
23-08-2018, 23:19
Mi è stato detto da un Mio carissimo amico che dovrei muovere i primi due cm del dsb tra una decina di giorni cosa ne pensate e giusta come cosa da fare ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
24-08-2018, 14:30
prendi 3 o 4 stelle, ci pensano loro

Mi è stato detto da un Mio carissimo amico che dovrei muovere i primi due cm del dsb tra una decina di giorni cosa ne pensate e giusta come cosa da fare ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio Polverigiani
24-08-2018, 14:31
prendi 3 o 4 stelle, ci pensano loro

Di quale tipo ??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tommaso83
24-08-2018, 14:34
Archaster typicus!
msn003

Fabio Polverigiani
24-08-2018, 16:13
Archaster typicus!
msn003

Grazie posso inserirle anche ora che è avviato da 30 giorni ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo.b
24-08-2018, 17:59
Io onestamente aspetterei ad inserire detritivori.
ad un mese dall’avvio non ci dovrebbero essere problemi di croste superficiali nel DSB.
Le archaster le eviterei proprio, sono predatrici della fauna bentonica.
Inserirei al massimo qualche nassarius o strombus a DSB più che maturo.(e comunque anche loro sono antagoniste dei microorganismi bentonici)
Se il movimento è corretto una volta che la fauna bentonica colonizzerà lo strato di sabbia, sarà compito loro mantenere lo strato superficiale morbido.

Fabio Polverigiani
24-08-2018, 18:03
Io onestamente aspetterei ad inserire detritivori.
ad un mese dall’avvio non ci dovrebbero essere problemi di croste superficiali nel DSB.
Le archaster le eviterei proprio, sono predatrici della fauna bentonica.
Inserirei al massimo qualche nassarius o strombus a DSB più che maturo.(e comunque anche loro sono antagoniste dei microorganismi bentonici)
Se il movimento è corretto una volta che la fauna bentonica colonizzerà lo strato di sabbia, sarà compito loro mantenere lo strato superficiale morbido.

Grazie Riccardo però posso sapere perché tutte queste opinioni contrastanti ... chiedo un’altra cosa un riccio diadema è possibile inserirlo ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo.b
24-08-2018, 18:12
Fabio, ho avuto un DSB per diversi anni ho avuto modo quindi di documentarmi tanto e sperimentare.
Il mio è un modesto parere personale, purtroppo o per fortuna l’acquariofilia non è una scienza esatta,
ripeto, inserire detritivori adesso lo trovo tanto inutile quanto dannoso.
Noti croste nella sabbia?

Per quanto riguarda il diadema se i valori sono ok mettilo, ti aiuta nell’ eliminare le alghe da maturazione.

tommaso83
24-08-2018, 21:25
Se devi inserire una stella per smuovere la sabbia, quella che devi cercare è quella e tra l'altro è una delle poche che sopravvive in acquario.. Detto questo, io ho DSB e non ho mai messo stelle. Preferisco non aver nulla che predi benthos. Altro detrivori, come sono invece i vermocani sono più che ben accetti in un DSB (o almeno nel mio yes).

Io non metterei il diadema adesso. Lascerei le alghe libere di formarsi e prolificare, in modo che consumino tutti gli inquinanti da maturazione. Poi solitamente se ne vanno da sole, se così non fosse, metti il riccio..

In acquariofilia esistono diverse correnti, opinioni ed esperienze, quindi i consigli possono essere diversi. E meno male! (secondo me). Sennò dai che palle! :114-45:

Riccardo.b
24-08-2018, 22:53
Concordo con tommaso,
davo per scontato che le alghe fossero in regressione visto che la vasca gira da un mese, ma probabilmente no.
Aspetta che le alghe inizino a sbiadire.

Fabio Polverigiani
25-08-2018, 17:50
Grazie mille delle vostre risposte comunque le alghe continuano a crescere senza fermarsi mai aiutooooooooooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk