PDA

Visualizza Versione Completa : Basta sono stufo!



mariolin70
03-03-2018, 14:09
Ragazzi come da titolo le ho provae tutte, mi sono rotto, nonostante i valori perfetti della triade, nonostante la tecnica anche sovradimensionata rispetto alla vasca da 300 litri ( skimmer ultrareef 180, 2 tunze da 4900 litri l'ora,come movimento ,l'unica pecca la risalita un hidor da 3000 litri l'ora, lampada power module ati 8x39 t5 nonostante la prova con il chemiclean, fosfati quasi a zero nitriti e nitrati a zero, nutro i pesci con granulato, non metto additivi , o oligo, faccio cambi regolari settimanali del 10 per cento con sale fauna marin,ho un impianto osmosi a 4 stadi con filtro antisilicati forwater nuovo,avevo problemi di ferro alto più di un mese fa ma ho risolto levando la causa( fascetta arrugginìta)continuo ad avere queste minuscole alghe infestanti che pare non siano ciano , ho perso la pazienza !354053540635407354083540935410

ivoreef
03-03-2018, 14:17
ciao hai provato un giro di resine per metalli pesanti? se non hai silicati e po4, sicuramente il ferro che ha rilasciato va a concimare le alghe

mariolin70
03-03-2018, 14:55
Ciao,Quelle non le ho provate, dici che ci siano ancora tracce in vasca?

agoreef
03-03-2018, 15:56
Ciao, forse è una domanda stupida ma hai controllato i silicati dell'osmosi?

gthunder69
03-03-2018, 17:31
Ciao,Quelle non le ho provate, dici che ci siano ancora tracce in vasca?

Scusa, ma negli altri post non avevi detto di averle usate le resine per i metalli?

mariolin70
03-03-2018, 18:29
Avevo usato rova phos come suggerito da triton Lab

- - - Aggiornato - - -

Ciao,i silicati dell'osmosi non li ho controllati, ho le resine forwater nuove ed il tds è a zero!

Batty
03-03-2018, 22:43
Il tds non misura i silicati...

ALGRANATI
03-03-2018, 23:29
quelle alghe fanno parte del Turf......sono normali sopratutto in vasche con problemi e con pochi alghivori presenti.

si risolvono con la calma e con alghivori che piano piano se le mangiano.

simo72
04-03-2018, 14:27
Ma gli animali stanno bene mi sembra

Bach
04-03-2018, 20:52
quelle alghe fanno parte del Turf......sono normali sopratutto in vasche con problemi e con pochi alghivori presenti.

si risolvono con la calma e con alghivori che piano piano se le mangiano.

Quoto. Aggiungo che con più coralli e più cresciuti la situazione migliora parecchio. Sia perchè i coralli fanno ombra alle rocce, sia perchè le zooxantelle sono in competizione con le alghe. Verifica anche ammonio e nitriti, se vuoi proprio essere preciso.

Liferrari
04-03-2018, 21:36
Se i valori sono a posto, e lacqua che metti x fare i cambi e' buona: andra' a posto da sola...devi avere solo molta, molta pazienza e fare passare un annetto senza pasticci ulteriori.

mariolin70
04-03-2018, 21:57
Ragazzi vi ringrazio tutti per i consigli, ma veramente non so dove sto sbagliando,

mariolin70
04-03-2018, 22:10
Matteo perdonami cos'è il turf?qualche buon alghivoro?

ALGRANATI
06-03-2018, 21:00
buon alghivoro è quello che mangia le alghe....deve andarti di culo.
ricci, dolabelle, acanturidi se puoi, lumaconi, granchi

Ricky mi
07-03-2018, 09:01
dolabella no...muore puoi

Simovor
12-03-2018, 19:22
Ciao Mario, ho letto solo ora, non ti abbattere, devi avere pazienza, ti ricordo che hai da poco messo la Plafo T5 e quindi la tua vasca ha cominciato da allora a maturare davvero, gli animali mi sembrano messi abbastanza bene si tratta solo di smaltire la merda che hai accumulato e le alghe della maturazione.
Metti inoltre qualche alghivoro, si vede che in quelle rocce non passa nessuno da tempo a mangiare, metti un 4 turbo messicane (quelle grosse che sembrano lumache di terra) e vedi che cominceranno ad essere tosate.
Cosa stai dosando di cibo/boccette/etc ??

mariolin70
12-03-2018, 21:51
Ciao Simo , non sto dosando boccette ma solo mangime per i pesci ed i valori sono tutti perfetti, ho fatto anche i test di ammoniaca e silicati anch'essi a zero

stefano18
12-03-2018, 23:40
Ciao..
Allora secondo me non stai sbagliando proprio nulla, in molti dimenticano che un ambiente come quello marino, nella fattispecie ciò che è la berriera corallina, non sono soltanto i coralli o i pesci ad essere i protagonisti di tale ambiente, ma anche le alghe, prototipo standard della vita di questo pianeta .. Nonché utili a migliaia di organismi diversi tra loro..
Come vedi le alghe non crescono mica sopra i coralli, loro sanno difendersi molto bene.
Se tu guardassi direttamente degli scorzi di barriera, ti accorgeresti di quante alghe ci siano in prossimità delle rocce insieme alle bellissime e sanissime acropore.. E' assolutamente normale..
Dal punto di vista funzionale esse non costituiscono alcun problema per tutti gli altri animali, anzi, fanno parte dell'ambiente creatosi nella tua vasca!
Per migliorare la situazione ulteriormente, e non mi riferisco all'eliminazione delle alghe, ma piuttosto al fatto che quest'ultime possano esser cibo per vari organismi, appunto, introdurrei qualche paguro e una flotta di euplica versicolor.
Fino ad ora, nella mia vasca ho circa 400-500 uova di euplica versicolor.. Una cosa pazzesca.. Evidentemente si rirpdocuono perché trovano cibo, e appunto le rocce sono sempre più spoglie di alghe .. Autonomamente regoleranno la loro riproduzione, dal punto di vista quantitativo, in base al "cibo" disponibile !
Quindi io non mi preoccuperei.. Piuttosto mi preoccuperei di chi pensa che le rocce possano restare linde e asettiche.. Parliamo di rocce marine, nonché di alghe, ciò che rappresentano la vita di tutto questo mondo, lo ribadisco ! Mi preoccuperei invece se le tue rocce fossero alla pari di una sala operatoria !

Ah inoltre, per farti convito di ciò che dico, potresti cercare dei video di alcuni biologi, su YouTube, che hanno filmato lo sbancamento di alcune acropore in alcune zone del mondo.
Dopo esser diventate bianche purtroppo non riescono a riprendersi, perdono tessuto e muoiono.. Cosi man mano che passa il tempo i coralli, ormai morti e rimasti quindi scheletri, si ricoprono interamente di alghe... Il che appunto fa intuire come in realtà le alghe siano presenti ovunque, anche se tu non le vedi.. Infatti nella tua vasca i coralli sembrano star bene, nessuna alga crescerà mai sopra una montipora o soffocherà loro... La loro evoluzione è tale da permettergli di difendersi contro molte alghe, e non solo.
Un po' come l'egeria densa o la limnophila sessiflora, sono l'esempio ideale di alghicide naturali, perché a causa del loro luogo di origine e della forte presenza algale nei dintorni, hanno dovuto sviluppare dei sistemi di difesa contro esse, emanando alla fine delle vere e proprie sostanze allelopatiche nei confronti della alghe, eliminandole !

stefano18
12-03-2018, 23:49
Ah, dovresti tenere in considerazione l'enorme vantaggio che queste alghe possano portare all'intero sistema, non solo come detto prima, per l'alimentazione di moltissimi organismi, ma anche per il fatto che esse assorbono ammonio, e non NO3. Il che significa che esse sono un aiuto per il ciclo dell'azoto, in quanto sono piuttosto "furbe" e sanno che assorbire ammonio è molto più vantaggioso che assorbire NO3, che dovrebbero comunque convertire nuovamente in ammonio. In questo modo quindi i batteri avranno minor lavoro da fare a spesa delle alghe, quindi.. E non solo.. A fine fotoperiodo avrai notato come tante bollicine di ossigeno ricoprano le alghe, contribuendo cosi ad una buona stabilità del pH dell'acqua !

Simovor
13-03-2018, 12:56
Ciao Simo , non sto dosando boccette ma solo mangime per i pesci ed i valori sono tutti perfetti, ho fatto anche i test di ammoniaca e silicati anch'essi a zero

Perfetto, continua così, le alghe come detto anche dagli altri sono importanti per l'ecosistema, sono loro che stanno ciucciando e devi però trovare il giusto livello di organico e inorganico e tenerle continuamento tosate con degli alghivori.
Non fare cambi acqua per il momento e continua con solo cibo ai pesci, come stai schiumando?

gthunder69
13-03-2018, 13:56
In realtà non sono del tutto d'accordo con quanto detto sopra, le alghe possono essere un problema per i coralli, o meglio per le zooxanthelle simbionti dei coralli, in quanto entrano in competizione con queste per il consumo dei nutrienti che vengono utilizzati da entrambi per la fotosintesi, con la differenza che le alghe sono più efficienti delle zooxanthelle nell'assorbimento e quindi più alghe = meno zooxanthelle = meno cibo a disposizione per i coralli. Un corallo senza zooxanthelle è un corallo che va in bleaching e quindi un corallo che al 99% nelle nostre vasche è destinato a morire.
Attenzione, però, che mi sto riferendo ad una situazione in cui la vasca sia in una condizione di oligotrofia e quindi in cui i nutrienti rappresentano un fattore limitante per lo sviluppo sia delle alghe che delle zoox, riallacciandomi a quanto riportato da stefano18 non a caso le alghe ricoprono i coralli in bleaching (anche nelle nostre vasche oltre che in natura), questo è un esempio in cui le alghe prendono il sopravvento perchè in assenza di un loro competitor naturale.
Diverso è il discorso di vasche eutrofiche (con valori elevati di nutrienti), in cui le alghe possono essere un aiuto effettivo nello smaltimento dei nutrienti evitando quindi che gli stessi vengano assunti in toto dalle zooxanthelle con conseguente smarronamento dei coralli.
Teniamo sempre a mente che comunque un corallo marrone è un corallo che, per quanto poco bello, sta sicuramente meglio di un corallo tiratissimo ed al limite del bleaching.
Tutto ciò ovviamente IMHO.

stefano18
14-03-2018, 14:35
gthunder69 sono assolutamente d'accordo con te, io non l'avevo specificato, ma come sempre quel che conta è raggiungere un equilibrio tra tutti gli organismi presenti in una vasca !
Se i coralli crescono e stanno bene, perché preoccuparsi di qualche alghetta sulla roccia? Discorso diverso se ci sono solo alghe e i corali non crescono o sono sofferenti.
Insomma, la parola chiave è sempre equilibrio!

ALGRANATI
14-03-2018, 21:43
alghe sulle rocce possono, nelle condizioni nostre dove non esistono praticamente erbivori, portare problemi agli altri abitanti.

io, dove posso le elimino e se proprio voglio avere i benefici delle Macroalghe........allestisco un filtro ad alghe dove possano crescere senza dar problemi a nessuno .

mariolin70
15-03-2018, 21:25
Ragazzi adesso sto schiumando bagnato,e continuo solo a somministrare cibo ai pesci a breve cambio la mia attuale risalita un po' scarsina ( hydor 2800) con una newa jet 4500:

ALGRANATI
17-03-2018, 18:39
vedrai che facendo un cambio del genere, vedrai miglioramenti enormi

mariolin70
18-03-2018, 23:20
Influisce così tanto il cambio pompa?

- - - Aggiornato - - -

Ho aggiunto anche 5 trochus XL!

gthunder69
19-03-2018, 14:54
il giusto interscambio vasca sump è fondamentale... aumenta l'ossigenazione e quindi aumenta il ph, aumenta l'acqua gestita dallo schiumatoio...

mariolin70
19-03-2018, 21:04
Grazie

mariolin70
21-03-2018, 21:18
35610356113561235613356143561535616. Nonostante i valori ok la situazione è questa mi sto rassegnando datemi una mano !

mariolino87
21-03-2018, 22:03
Ciao. Hai fatto test lab di recente? Te lo chiedo perché io ho avuto rocce e vetri proprio tappezzati da queste robe. Gli ultimi risultati delle analisi davano vasca un po’ tirata (spie gialle su fosfati e fosforo) e molibdeno da spia rossa. Ho cambiato sale ed ho fatto dei cambi d’acqua come suggerito. Sparite ad una velocità imbarazzante! Ad ogni modo attendo risultato test per conferma che il molibdeno sia realmente calato ma ciò che conta è che quelle robe non ci sono più! Per me puoi provare a fare dei test, magari sgami qualcosa e la correggi, non si sa mai [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mariolin70
21-03-2018, 23:06
Fatti 2 mesi fa ferro altissimo ( eliminatonproblemacuna fascetta per alimenti arrugginita in sump) ma ho effettuato cambi è aggiunta di resine come diсevano loro,come se uso fauna marin tu che sale usi?

gthunder69
21-03-2018, 23:08
Se hai voglia prova a rifare un test triton o fauna, ma io sarei pronto a giurare che hai silicati alti

ialao
22-03-2018, 06:40
Se hai voglia prova a rifare un test triton o fauna, ma io sarei pronto a giurare che hai silicati alti

Quoto Gianni.sembrano alghe dovute ad un osmosi non adeguata.o in ogni caso a presenza di silicati.un saluto

Simovor
22-03-2018, 15:47
Mario, quelle alghe sono praticamente bianche=morte, arrivando da una situazione merdosa (gestione sbagliata e metalli pesanti) non ti scompare tutto in 3 settimane, come ti ho già detto devi avere pazienza e aiutare a tosare quelle alghe con alghivori, se la vasca ha girato male per mesi sappi che non ti diventa bella in 2 mesi, se non hai pazienza ti consiglio di smontare perché con la fretta non vai da nessuna parte.

mariolin70
22-03-2018, 20:36
Ho fatto test silicati ed è a zero, l'impianto di osmosi è forwater a 4 stadi con filtro antisilicati

- - - Aggiornato - - -

Simone ho alcune verdi-marroni!

Franco68
24-03-2018, 14:02
Porta pazienza Mario, invece di guardare le alghe guardati i coralli che hai, che ne hai di belli........intanto il tempo passerà e la situazione migliorerà. .......nel frattempo penserei anche ad abbassare un po' la plafo......

mariolin70
24-03-2018, 23:50
Grazie Francuzzo !