PDA

Visualizza Versione Completa : Aiptasia...infestante....



Matteo82
03-03-2018, 15:50
Ciao a tutti...la mia vasca continua a essere infestata da aiptasia...la vasca è da 200 litri...o 2lysmata x contrastarla e utilizzo aiptasia x ma invece di diminuire aumentano.....cosa posso fare ????

Batty
03-03-2018, 16:08
Non usi bene aiptasia x...con quel prodotto muoiono subito....fatto io settimana scorsa a casa di un amico e non sono più tornate...erano una cinquantina.....i gamberi e pesci per contrastarle sono al 90% soldi buttati

Matteo82
03-03-2018, 16:11
No!! quelle trattate muoiono....ma dopo qualche giorno li bicino ne nascono altre...sembra che come ne uccido una ne nascono 5...

ialao
03-03-2018, 16:22
Anche a me non ha mai funzionato quel prodotto.forse per limiti miei.ma se sei infestato e dura.un saluto

Batty
03-03-2018, 16:31
Per usarlo correttamente bisogna spegnere ogni sorta di movimento....poi nn bisogna iniettarlo, come spesso si dice “siringare” bensì bisogna stare a mezzo cm dall’aiptasia,spruzzare un quantitativo minimo di prodotto che finisca sui tentacoli....vedrete a questo punto l’Aiptasia come se fosse ingolosita dal prodotto e solo in quel momento bisogna coprirla completamente,anche l’area circostante.....un flacone è valido per circa 70 aiptasie di medie dimensioni...

ialao
03-03-2018, 16:49
Per usarlo correttamente bisogna spegnere ogni sorta di movimento....poi nn bisogna iniettarlo, come spesso si dice “siringare” bensì bisogna stare a mezzo cm dall’aiptasia,spruzzare un quantitativo minimo di prodotto che finisca sui tentacoli....vedrete a questo punto l’Aiptasia come se fosse ingolosita dal prodotto e solo in quel momento bisogna coprirla completamente,anche l’area circostante.....un flacone è valido per circa 70 aiptasie di medie dimensioni...
Si infatti mai siringate ma solo fatto arrivare il prodotto come una sorta di cibo.effettivamente all inzio sembra funzionare tanto che l animale sembra implodere, passami il termine,solo che a distanza di tempo a me sono sempre ricompare negli stessi punti.ad onor del vero non ho mai ricoperto la zona interessata.un saluto

Matteo82
03-03-2018, 17:48
Batty,ti confermo che il modo che ai indicato è lo stesso che utilizzo....non mi spiego il fatto ke dopo una settimana nelle vicinanze ne nascono sempre 4o5 di piccole.....tipo ne muoiono 10 ne nascono 40....��...

Batty
03-03-2018, 22:45
Batty,ti confermo che il modo che ai indicato è lo stesso che utilizzo....non mi spiego il fatto ke dopo una settimana nelle vicinanze ne nascono sempre 4o5 di piccole.....tipo ne muoiono 10 ne nascono 40....��...

Chiama un esorcista allora ahahaha....no scherzo, però ti credo anche se mi sembra molto strano....aiptasia x è un prodotto molto selettivo ed ogni volta che l’ho usato non ho mai avuto la necessità dì riutilizzarlo

ALGRANATI
03-03-2018, 23:28
secondo me, l'unico modo per contrastare un invasione seria, è combatterle con nemici naturali che sono in assoluto Gamberi Boggesi o wurdemanni e Tomentosus.

ivoreef
04-03-2018, 08:37
ho preso 5 boggesi piccoli prima di natale perchè iniziavano a moltiplicarsi tra grandi e piccole e minuscole anche sulla sabbia del dsb, ora le aiptasie di medie dimensioni e quelle piccole sono sparite completamente, ne rimane qualcuna grande che i gamberi evitano, con quelle uso aiptasia x e finisco il lavoro anche perchè se ritornano i gamberi le mangiano, sto solo attento a tenerli a stecchetto e che non prendano il vizio di mangiare il cibo dei pesci altrimenti non toccano più le aiptasie

Matteo82
04-03-2018, 11:25
Ieri preso da raptus le o ieri preso da coraggio le o trattate tutte...il mio negoziante diceva solo una ventina x non avvelenare troppo l acqua....oggi la vasca sembra pulita vi faro sapere x ora grazie x i consigli

GROSTIK
05-03-2018, 13:01
io sono abbastanza pieno ho messo un tomentosus .. vediamo se risolve (bandit)

ivoreef
05-03-2018, 14:57
stavo per mettere anche io un tomentosus ma i gamberi si stanno dando da farebarmy

Guasta21
09-03-2018, 14:20
secondo me, l'unico modo per contrastare un invasione seria, è combatterle con nemici naturali che sono in assoluto Gamberi Boggesi o wurdemanni e Tomentosus.

dei tre in che ordine li metti per efficacia? e gli Amboinensis? ne ho uno che staziona di fianco a un gruppetto di aiptasie e al massimo gli da una frustata con le antenne...in teoria anche loro dovrebbero mangiarle!

ialao
09-03-2018, 16:56
No loro non le mangiano.un saluto

ALGRANATI
09-03-2018, 22:16
amboinensis sono Gamberi Pulitori di pesci.....non mangiano aiptasie

Guasta21
10-03-2018, 10:27
Proverò con una coppia di boggesi allora, sono compatibili con gli amboinensis?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

ialao
10-03-2018, 11:23
Si.

billykid591
11-03-2018, 21:27
Io con il tomentosus e i wunder ho sempre risolto.

Guasta21
12-03-2018, 10:28
ma il tomentosus non da fastidio ai coralli?

gthunder69
12-03-2018, 14:52
ma il tomentosus non da fastidio ai coralli?
va un po' a culo, il mio ogni tanto una beccatina la dava, ma la squadra boggesi/wundermanni + tomentosus funziona contro le aiptasie

Dennis
16-03-2018, 17:47
Concordo sull'elemento fortuna, io evidentemente non ne ho ... in due anni ne ho provati 6 (sono chiaramente recidivo) e li ho dovuti restituire tutti perche' mordevano i coralli. L'ultimo peraltro non toccava un'Aiptasia che fosse una.

Guasta21
16-03-2018, 17:52
Concordo sull'elemento fortuna, io evidentemente non ne ho ... in due anni ne ho provati 6 (sono chiaramente recidivo) e li ho dovuti restituire tutti perche' mordevano i coralli. L'ultimo peraltro non toccava un'Aiptasia che fosse una.Non hai mai provato con i gamberi?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Dennis
16-03-2018, 17:54
Si' certo, ma fanno veramente poco ... almeno nel mio caso. Ne ho avuti una decina, L.boggessi, quasi inutili. Ma ripeto, non intendo generalizzare - altri avranno avuto risultati soddisfacenti, io no

Guasta21
16-03-2018, 17:55
Si' certo, ma fanno veramente poco ... almeno nel mio caso. Ne ho avuti una decina, L.boggessi, quasi inutili. Ma ripeto, non intendo generalizzare - altri avranno avuto risultati soddisfacenti, io noChe sfiga però!

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Dennis
16-03-2018, 17:58
Probabile ... aggiungo "una decina" tutti assieme ... da soli non fanno nulla