PDA

Visualizza Versione Completa : Ricoprire rocce piatte con dei coralli



stefano18
08-03-2018, 13:41
Salve a tutti!
Premetto che la mia richiesta è di natura prettamente estetica!
Molte rocce della mia vasca sono piuttosto piatte, il che è un bene per tutte le frags dei vari sps, in quanto messi su basetta vengono comodamente poggiati sulle rocce, senza colla !
Allo stesso tempo però una roccia sulla quale vi sono 3 talee diventa un po' antiestetica a causa della sua piattezza e della sua "nudità"!
Cosi mi chiedevo.. Secondo voi potrei mettere qualche corallo (immagino molle) tra i vari sps che possa rivestire le rocce e allo stesso tempo non dare problemi agli sps ?
Se si, quale corallo potrebbe fare al caso mio?

Simovor
08-03-2018, 14:53
Ciao,
nella mia vasca ho fatto proprio due piattoni molto grandi, è difficile da gestire una superficie totalmente piatta perché devi selezionare molto bene gli animali che vai ad accostare ma se riesci ti assicuro che il risultato è fantastico.
In linea di massima devi mettere colonie a crescita piatta come le hyacinthus sul bordo della roccia e a sbalzo mentre nella parte interna alterni magari qualche animale a crescita ramificata tra le altre colonie.
Più che utilizzare molli userei delle acantastre per riempire gli spazi, crescono lentamente, non hanno lunghi tentacoli e sopportano bene la luce, con coralli molli avresti problemi dopo qualche mese nel contenerli.
Anche se poi devi faticare un minimo nell'incollaggio io sono per sbasettare ogni animale per i seguenti motivi:

spesso le basette sono rifugio di parassiti (turbellarie, planarie)
a lungo andare i materiali schifosi usati per fare la basetta posso rilasciare sostanze indesiderate
sono totalmente antiestetiche

Basta uno stuzzicande che funge da sostegno per un paio di orette per fare incollaggi a regola d'artemsn003

stefano18
08-03-2018, 15:06
Grazie per la risposta !
Io tolgo sempre le basette dei vari animali, le metto io perchè preferisco poterli spostare facilmente nel caso di necessità..!
Credo che a questo punto mi convenga inserire dei coralli a crescita ampia e bassa.. Anche delle foliose non sarebbero male, ma crescono velocemente e alla fine andrebbero a toccare gli altri animali..
Per i molli anch'io avevo pensato la stessa cosa, magari col tempo arrivano a soffocare alcuni sps a cresciuta più lenta..!
Pro e contro come sempre, una rocciata piatta ti permette un facile posizionamento degli animali ma è molto antiestetica, rocce frastagliate rendono più difficili la collocazione di alcuni coralli però nel contesto danno un bell'effetto..!

L'altra alternativa sarebbe quelle delle coralline, magari una specie che necessità di molta luce !

gthunder69
08-03-2018, 16:12
Per piatta intendi proprio liscia tipo travertino? in questo caso è effettivamente bruttina da vedere, ma in ogni caso io non metterei nulla, tanto una volta che gli sps ti cresceranno la roccia non la vedrai più...

Eviterei di mettere sia molli che lps in mezzo agli sps perchè rischi che li brucino.

stefano18
08-03-2018, 20:30
Per piatta intendi proprio liscia tipo travertino? in questo caso è effettivamente bruttina da vedere, ma in ogni caso io non metterei nulla, tanto una volta che gli sps ti cresceranno la roccia non la vedrai più...

Eviterei di mettere sia molli che lps in mezzo agli sps perchè rischi che li brucino.

L'ideale sarebbe se gli stessi SPS colassero...!
Il problema è che non avendo esperienza con gli SPS non avevo considerato questo, abituato con i molli che crescono fino a creare dei pezzi unici...!
Ma vabbè, si impara pia piano !!

ALGRANATI
08-03-2018, 22:07
tieni conto che qualsiasi Molle incrostante.....prima o dopo andrebbe a rompere i coglioni agli SPS

stefano18
08-03-2018, 23:03
Eh ho capito....... Mi sa che seguirò il consiglio Simovor, oltre che aspettare che gli animali crescano (sicuramente il tutto si noterà meno)!

Ricky mi
09-03-2018, 08:39
tutto vero quello che ti hanno detto...
ma c'è chi se ne frega della "lotta" tra coralli e "mischia" tutto
http://www.reefbastards.it/showthread.php?23326-Gnc-am366

se vuoi una vasca spinta o dedicata a gli sps, ok

stefano18
09-03-2018, 10:54
Se non sbaglio tra i vari SPS ci sono molti zoanthus in quella vasca !