PDA

Visualizza Versione Completa : Urge Aiuto



AlanTn
18-06-2014, 09:22
Buongiorno,
Sono Alessandro e sono un nuovo iscritto oltre che a essere un neofita. Da anni vado sott’acqua, sono appassionato di fotografia e riprese subacquee ed ho sempre sognato di avere il mio angolo di Mar Rosso in casa.
Sono stato domenica a Cerea ed ho parlato con Paolo Piccinelli e Matteo Meante ai quali ho esposto i miei problemi (troppi).
Riassumo il tutto. Da due anni ho iniziato con una vasca da 500 litri lordi, ho 100 kg di rocce vive, un fondale di due cm di sabbia corallina (grossa), qualche corallo (se ancora si può definire così) e quattro pesci, un zebrasoma, un Flavescens, un acanturus e un volpino.
La “gestione” è così composta: due grossi filtri biologici, una sump con schiumatoio, pompa di risalita con un overflow come scarico in quanto non è forata. Come illuminazione ho una plafoniera a led da 120 cm. che ho acquistato da poco (prima era coperta con 4 T5) e spero che almeno questa sia un buon acquisto.
So di aver fatto parecchi errori e tutt’ora ce ne sono ma non per colpa mia, mi sono sempre affidato al mio negoziante di fiducia (si fa per dire) in quanto io non esperto. Ho letto molto sui vari siti ma tutti dicono la sua ed io non ci capisco nulla e non voglio peggiorare le cose.
Ho una vasca che fa schifo, mi sono morti un sacco di animali, non ho avuto risultati nonostante ci abbia messo l’anima, molto impegno, costanza e precisione, in compenso però ho speso un sacco di soldi (riesco ancora ad essere ironico).
Come avrete capito è tutto un disastro e non so dove battere la testa.
Paolo mi consigliava di smantellare tutto e di ripartire da capo cosa che trovo drastica ma penso sia la soluzione migliore solo che avrei bisogno di consigli ma soprattutto di mani esperte per non fare ulteriori errori, perché qui da me non c’è nessuno, nemmeno un collega che mi possa dare una mano per risolvere il tutto.
So che siete dalle parti di Verona e Brescia e Paolo mi disse (non so se scherzava ma la prendo per buona) che potreste venire da me una giornata (abito vicino a Trento) per rifare il tutto in cambio di una sontuosa mangiata e oltre a quella (che garantisco) vi posso rimborsare anche le spese di viaggio.
So di essermi dilungato troppo ma volevo spiegare il tutto.
Aspetto vostre notizie e consigli e soprattutto aiuto.
Per ora vi ringrazio
Alessandro

Mauri
18-06-2014, 09:44
Benvenuto tra noi.....

Il consiglio di Paolo e giusto e te lo consiglio anch'io.......dopo due anni se la vasca non funziona e meglio rifare e partire col piede giusto.

Wishesmaster
18-06-2014, 10:02
Ciao Alessandro e benvenuto.
vero che dopo due anni che la vasca miete solo vittime, magari meglio farla ripartire da zero come si deve..., io nel frattempo però qualche accorgimento lo farei..., intanto se sono due anni che hai i filtri biologici li leverei serenamente e mi assicurerei di avere uno schiumatoio adeguato al litraggio della vasca (per eccesso).

L'acquisto della plafo LED ci può stare anche se qui sono in tanti pro-t5..., ma anche qui dipende sempre da "che LED" e "che plafo"..., non è che basta vedere che è a LED per dire che è valida... (scusa non voglio farti pensare che hai gettato altri soldi..., però nel marino più provi a risparmiare e alla fine più spendi..., ahimè provato sulla pelle...).

Se la vasca non è forata conviene forarla in occasione di un remake..., ma fino ad allora amen...! cambi d'acqua quanto spesso ne fai e di che proporzione?

Vedo che la proporzione acqua-rocce è ottima..., certo che in quello i negozianti non sbagliano mai a consigliare visto che c'è da vendere un botto di rocce emoticon-cartoon-013

Tanti cadaveri significa anche tanto incremento di inquinanti, quindi anche considerare del tempo di recupero del sistema della vasca...

Hai 4 acanturidi alla fine..., che per 500 litri possono anche sgomitare un po'..., non ne conosco l'interazione.

Il tuo dire "non ho avuto risultati" cosa vuol dire esattamente? quali obiettivi non hai raggiunto? o ti riferisci alla sequele di decessi?

...certo che abiti già in culo ai lupi forte..., per me è un'impresa ma se c'è il team magari un salto lo fò...,
cheers.

AlanTn
18-06-2014, 10:19
Per quanto riguarda i filtri biologici li ho già spenti domenica al ritorno da Cerea e in questi giorni li smantellerò completamente, su consiglio di Paolo dovrei anche togliere la sabbia grossa ma è anche sotto le rocce vive e quindi lo farò quanto si smantellerà il tutto in attesa che qualche buonanima mi dia una mano per rifare il tutto.
Faccio un cambio acqua di 50 litri ogni tre settimane.
La plafo a led mi sembra buona e la luce è meglio di quella di prima, i led sono quelli americani con la lente e sono da 1 watt in totale sono 200 quindi 200 watt.

billykid591
18-06-2014, 10:34
Per quanto riguarda i filtri biologici li ho già spenti domenica al ritorno da Cerea e in questi giorni li smantellerò completamente, su consiglio di Paolo dovrei anche togliere la sabbia grossa ma è anche sotto le rocce vive e quindi lo farò quanto si smantellerà il tutto in attesa che qualche buonanima mi dia una mano per rifare il tutto.
Faccio un cambio acqua di 50 litri ogni tre settimane.
La plafo a led mi sembra buona e la luce è meglio di quella di prima, i led sono quelli americani con la lente e sono da 1 watt in totale sono 200 quindi 200 watt.

Bè 200 watt di LED in una vasca da 500 Litri non sono molti anche tenendo conto di una maggiore efficienza dei LED rispetto alle altre fonti di illuminazione(non così eclatante come viene pubblicizzata comunque)....se invece sono alimentati per dare 3 watt...le cose cambiano (come intensità della luce per la qualità è tutto da dimostrare)

Wishesmaster
18-06-2014, 10:41
Per quanto riguarda i filtri biologici li ho già spenti domenica al ritorno da Cerea e in questi giorni li smantellerò completamente, su consiglio di Paolo dovrei anche togliere la sabbia grossa ma è anche sotto le rocce vive e quindi lo farò quanto si smantellerà il tutto in attesa che qualche buonanima mi dia una mano per rifare il tutto.
Faccio un cambio acqua di 50 litri ogni tre settimane.
La plafo a led mi sembra buona e la luce è meglio di quella di prima, i led sono quelli americani con la lente e sono da 1 watt in totale sono 200 quindi 200 watt.

Ciao,
volevo scriverti anche della sabbia ma non l'ho potuto fare visto che l'ho messa anche io nella vasca in ufficio emoticon-cartoon-013 a parere mio non è così drastica..., ma visto che loro ne sanno a pacchi di più se dicono che va tolta..., allora va tolta...!

Io passerei a cambiare 30-40 litri a settimana..., ovvero il 10% del litraggio netto: già con questo faresti una bella differenza (testato dermatologicamente sulla mia stessa pelle) ed elimineresti un sacco di inquinanti che sicuramente hai accumulato nel tempo e con i decessi..., magari qualche trattamento anche con il carbone se non ne fai non ci stonerebbe..., per il resto mi rimetto assieme a te nelle mani di Paolo & co.

Per la plafo..., boh..., che marca/modello è, che spettro ha e che combinazione di LED?
...tanti scagazzano i LED, ma secondo me ci sono le pfafo buone..., basta avere il tempo (e il culo) di settarle correttamente..., però non è il mettere un "LED-whatever but LED" che risolve la vasca...

cheers.

ALGRANATI
18-06-2014, 20:52
Mizzega....Trento è troppo lontano per noi......sarebbero 6 ore di Viaggio.
Secondo me, la cosa + sensata, è chiedere aiuto al Bastard Team Veneto. Daniel Testini

Wishesmaster
19-06-2014, 10:38
Mizzega....Trento è troppo lontano per noi......sarebbero 6 ore di Viaggio.
Secondo me, la cosa + sensata, è chiedere aiuto al Bastard Team Veneto. Daniel Testini

ma no dai..., sono 3 ore e mezza da Lugano...

ad ogni modo io se c'è party vengo ad aiutare..., ma secondo me se inizi a fare cambi settimanali invece che ogni 3 settimane..., tiri un occhio ben messo ai valori, usi un po' di resine e carbone, ecc..., la tiri assieme accettabilmente...

cheers.

Mauri
19-06-2014, 10:42
ma no dai..., sono 3 ore e mezza da Lugano...

ad ogni modo io se c'è party vengo ad aiutare..., ma secondo me se inizi a fare cambi settimanali invece che ogni 3 settimane..., tiri un occhio ben messo ai valori, usi un po' di resine e carbone, ecc..., la tiri assieme accettabilmente...

cheers.

Matteo intendeva 6 ore andate e ritorno........ hahahaha

Paolo Piccinelli
19-06-2014, 10:51
Alan, come detto a voce secondo me è da rifare da capo partendo da una base sana, ovvero il metodo berlinese classico con le sole rocce, niente sabbia, niente filtri biologici.

L'illuminazione led a me non piace, ma ci sono sempre più vasche a led belle e sane, quindi io la manterrei.
Lo skimmer e la tecnica in generale magari li vediamo quando verremo/verranno a sistemarla.
Che risalita usi?

A Verona, Trento e Bolzano ci sono diversi acquariofili marini che conosco personalmente e che credo una mano te la darebbero senza problemi.
Rimborsi spese... non parlarne nemmeno.
Se si viene a rifare la vasca, si viene per passione e non per soldi.

Prova a proporre una data, un sabato mattina di luglio ad esempio, e vediamo chi dà la disponibilità.

Per il momento fai come scritto da wishesmaster... cambi settimanali e un giro completo di test, poi posta qui i risultati (salinità, Ca, Kh, Mg, NO3, PO4)

Giangi1970
19-06-2014, 12:27
Alan Tn...a parte concordare con Paolo e gli altri che in alcuni casi e' meglio "rifare" che "riparare"..
Perche' non ci fai una lista completa di quello che hai(possibilmente specificando marche e modelli) in modo da valutare cosa e' palesemente inadatto alla vasca e cosa si puo' lasciare?

Daniel Testini
19-06-2014, 15:49
Ciao Alessandro AlanTn e benvenuto!
Se vuoi la prossima settimana vengo a trovarti così vediamo dal vivo com è la situazione, magari riesco a portare qualche amico di merende!
Lasciami in mp il tuo numero che ci mettiamo d'accordo :-)

Paolo Piccinelli
19-06-2014, 15:57
Daniel, tu vai in avanscoperta... se poi la moglie di Alan cucina bene, ci avvisi!!! emoticon-cartoon-013

AlanTn
19-06-2014, 17:48
Ciao Alessandro AlanTn e benvenuto!
Se vuoi la prossima settimana vengo a trovarti così vediamo dal vivo com è la situazione, magari riesco a portare qualche amico di merende!
Lasciami in mp il tuo numero che ci mettiamo d'accordo :-)

Grazie Daniel, ti ho lasciato il numero in mp.

AlanTn
19-06-2014, 18:08
Alan, come detto a voce secondo me è da rifare da capo partendo da una base sana, ovvero il metodo berlinese classico con le sole rocce, niente sabbia, niente filtri biologici.

L'illuminazione led a me non piace, ma ci sono sempre più vasche a led belle e sane, quindi io la manterrei.
Lo skimmer e la tecnica in generale magari li vediamo quando verremo/verranno a sistemarla.
Che risalita usi?

A Verona, Trento e Bolzano ci sono diversi acquariofili marini che conosco personalmente e che credo una mano te la darebbero senza problemi.
Rimborsi spese... non parlarne nemmeno.
Se si viene a rifare la vasca, si viene per passione e non per soldi.

Prova a proporre una data, un sabato mattina di luglio ad esempio, e vediamo chi dà la disponibilità.

Per il momento fai come scritto da wishesmaster... cambi settimanali e un giro completo di test, poi posta qui i risultati (salinità, Ca, Kh, Mg, NO3, PO4)

Ciao Paolo,
grazie di avermi risposto, domenica come sono tornato da Cerea ho spento i filtri biologici ora devo solo smantellarli.
Per quanto riguarda la sabbia è da togliere quando si smonta il tutto in quanto è anche sotto la rocciata e andrà ripulito tutto per bene.
La pompa di risalita è una Flowestreme 2500 litri ora della Haqauoss.
Per la data per me va bene qualsiasi sabato, ho un lavoro autonomo e posso gestirmi come voglio.
I valori che ho misurato la settimana scorsa prima di spegnere i filtri erano sono questi:
Temperatura 27°, Densità 1024, nitriti 0, nitrati 5, Ph 8,5 (sera), Kh 7, calcio 370, fosfati 0, Magnesio 1200, Iodio 0,05, stronzio 3, silicati 0
Settimana prossima faccio un altro giro di test per vedere la differenza.
Se le spese di viaggio proprio non le volete vi preparerò qualche pezza di Speck e qualche bottiglia di vino per non mangiarlo da solo.
Ti ringrazio ancora
Ciao Alessandro

Paolo Piccinelli
19-06-2014, 20:59
La risalita IMHO é da potenziare, soprattutto ora che hai tolto i biologici. Metterei una Sicce 3.5 o una NJ 4500 tanto per darti due nomi noti.

Poi il sopralluogo di Daniel ci dará altre info.

Con cosa misuri i fosfati, test o fotometro?

AlanTn
20-06-2014, 09:21
La risalita IMHO é da potenziare, soprattutto ora che hai tolto i biologici. Metterei una Sicce 3.5 o una NJ 4500 tanto per darti due nomi noti.

Poi il sopralluogo di Daniel ci dará altre info.

Con cosa misuri i fosfati, test o fotometro?

Test di haquoss

AlanTn
20-06-2014, 09:31
Alan Tn...a parte concordare con Paolo e gli altri che in alcuni casi e' meglio "rifare" che "riparare"..
Perche' non ci fai una lista completa di quello che hai(possibilmente specificando marche e modelli) in modo da valutare cosa e' palesemente inadatto alla vasca e cosa si puo' lasciare?


Ecco quello che ho:
- Sump 80x35x35
- Schiumatoio Reefoctopus DNW-110-6520
- Pompa di risalita Flowextreme di Haquoss 2500 litri ora
- 1 Overflow come scarico (la vasca non è forata)
- 2 pompe di movimento Turboextreme 4000 di Haquoss
- 2 Plafoniere Ledsistem marine 120 cm di Haquoss (2 affiancate)
Ecco il tutto.

Daniel Testini
23-06-2014, 21:28
Intanto beccatevi questa anteprima, Alessandro abita in un posto da sogno, mangiato in posto spettacolare.....insomma si rifà la vasca :)

Grazie ancora per l'ospitalità Alessandro!


http://img.tapatalk.com/d/14/06/24/vyba2y6u.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/06/24/a5e2epyg.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/06/24/petaguse.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/06/24/za9umuzu.jpg

Paolo Piccinelli
23-06-2014, 21:52
Ottimo!!!

Affitti mica una camera per la settimana di ferragosto?!? emoticon-cartoon-013

AlanTn
25-06-2014, 08:46
QUOTE=Paolo Piccinelli;33862]Ottimo!!!

Affitti mica una camera per la settimana di ferragosto?!? emoticon-cartoon-013[/QUOTE]

Ciao Paolo,
io personalmente camere non ne ho ma se mi fai sapre in tempo te ne posso trovare una.

Paolo Piccinelli
25-06-2014, 11:23
Quando veniamo su, magari mi dai un paio di contatti msn003

luca1963
25-06-2014, 11:43
...vengo su anche iooooooooooooooooooo
voglia di aria dimontagna ...profumo del legn obruciato, della carne sul fuoco ....
di spazire la vista

Daniel Testini
20-07-2014, 22:46
AGGIORNAMENTO AlanTn 2.0

Allora il buon Alessandro ha deciso di rifare la vasca, per diversi motivi, tra cui:
- la vasca che gli avevano venduto è una vasca dolce adattata al marino
- il vetro è curvo e oltre a non piacere più si sfrutta poco e male lo spazio soprattutto nei lati corti.

La nuova vasca sarà di dimensioni 150 x 60 x h65 cm spessore 15 mm. con doppio fondo, frontale in extrachiaro e con due scarichi ed un carico sul vetro corto di sinistra. La sump che ha va bene e quindi abbiamo aggiunto una criptica dimensione 40 x 40 x 40 cm che per troppopieno scaricherà nella sump. Praticamente uno scarico andrà in sump ed uno andrà in criptica. Faremo un dsb con carbonato di calcio h. 12 cm circa ed il movimento sarà affidato a n. 2 tunze 6095 con controller 7095. Lo schiumatoio sarà un ultrareef uks160, la pompa è ancora da decidere ma minimo sarà una 4500 l/h (si pensava di prendere una jebao regolabile da 6000 l/h).Le rocce che utilizzeremo saranno quelle già presenti in vasca e visto che si farà un layout leggero quelle che avanzano andranno in criptica.
L' Alessandro Day sarà o domenica 3 agosto o martedì 5 agosto! E non vedo l'ora di tornare in quel bellissimo posto!

Cosa ne dite, vien fuori un bel lavoro?

Paolo Piccinelli
21-07-2014, 07:12
Questo è quello che volevo leggere!!!

Si riparte da zero con basi sane e solide... e si vedranno sicuramente dei risultati all'altezza!!! :114-41:

Daniel Testini
21-07-2014, 08:57
Come risalita metteremo una new jet 6000, meglio non rischiare!

luca1963
21-07-2014, 09:11
....io direi che vige il detto , chi ben comincia è a meta dell'opera ....
anche io sarei piu propenso ad una New Jet che a una jeabao ( leggendo cosa sta succendendo a queste pompe sul forum )

Mi dispiace non partecipare all'Alessandro daY in quanto libero dal 7/8 al 14/8

Daniel Testini
21-07-2014, 14:03
Alessandro Day confermato per Domenica 3 agosto Alessandro Sannino Leo Mea Crystal Reef & Co e chi vuole venire a dare una mano! :triumphant:

Vendra
21-07-2014, 14:13
Io verrei a mangiare .. emoticon-cartoon-022

Alessandro Sannino
22-07-2014, 12:24
Da li a due giorni partirò per le ferie e avrò un bel pò di cose da organizzare oltre che da smaltire un Venerdì Particolarmente intensivo ... ;)
Ma vedremo cosa riusciremo a fare ... più avanti vi darò news in merito!!

Comunque MOLTO BENE per Alessandro!!!!!! :114-41:

Mea
29-07-2014, 14:41
Eccolo ..... Porco cane da quanto è che non vengo sul forum [emoji20]
Comunque DanielE io ci sono [emoji106]

luca1963
29-07-2014, 14:47
Io verrei a mangiare .. emoticon-cartoon-022

mi piace molto questa idea :114-25:

Vendra
29-07-2014, 14:48
mi piace molto questa idea :114-25:

Dato che sarà il 3 o 5 Agosto .. ti lascio la palla Luca .. ahahahah .. mangia anche per me!! barmy

Daniel Testini
29-07-2014, 23:59
Dai che ci siamo, confermato domenica 3 agosto smoking

Daniel Testini
03-08-2014, 23:58
Missione compiuta! Partiti alle 7.30 e tornati alle 23.30...giornata fantastica! Domani le foto!

Ricky mi
04-08-2014, 10:02
foto foto foto...
:popcorn:

Daniel Testini
05-08-2014, 00:07
Le foto le trovate qui http://www.reefbastards.it/showthread.php?3097-Rifacimento-vasca-Alessandro-RB-amp-GBV&p=43480#post43480