PDA

Visualizza Versione Completa : Urge Aiuto



AlanTn
18-06-2014, 09:22
Buongiorno,
Sono Alessandro e sono un nuovo iscritto oltre che a essere un neofita. Da anni vado sott’acqua, sono appassionato di fotografia e riprese subacquee ed ho sempre sognato di avere il mio angolo di Mar Rosso in casa.
Sono stato domenica a Cerea ed ho parlato con Paolo Piccinelli e Matteo Meante ai quali ho esposto i miei problemi (troppi).
Riassumo il tutto. Da due anni ho iniziato con una vasca da 500 litri lordi, ho 100 kg di rocce vive, un fondale di due cm di sabbia corallina (grossa), qualche corallo (se ancora si può definire così) e quattro pesci, un zebrasoma, un Flavescens, un acanturus e un volpino.
La “gestione” è così composta: due grossi filtri biologici, una sump con schiumatoio, pompa di risalita con un overflow come scarico in quanto non è forata. Come illuminazione ho una plafoniera a led da 120 cm. che ho acquistato da poco (prima era coperta con 4 T5) e spero che almeno questa sia un buon acquisto.
So di aver fatto parecchi errori e tutt’ora ce ne sono ma non per colpa mia, mi sono sempre affidato al mio negoziante di fiducia (si fa per dire) in quanto io non esperto. Ho letto molto sui vari siti ma tutti dicono la sua ed io non ci capisco nulla e non voglio peggiorare le cose.
Ho una vasca che fa schifo, mi sono morti un sacco di animali, non ho avuto risultati nonostante ci abbia messo l’anima, molto impegno, costanza e precisione, in compenso però ho speso un sacco di soldi (riesco ancora ad essere ironico).
Come avrete capito è tutto un disastro e non so dove battere la testa.
Paolo mi consigliava di smantellare tutto e di ripartire da capo cosa che trovo drastica ma penso sia la soluzione migliore solo che avrei bisogno di consigli ma soprattutto di mani esperte per non fare ulteriori errori, perché qui da me non c’è nessuno, nemmeno un collega che mi possa dare una mano per risolvere il tutto.