PDA

Visualizza Versione Completa : Autocostruzione osmoregolatore



tommaso83
10-03-2018, 17:55
Ciao a tutti, prima di fare cazzate con i cavi elettrici vi chiedo una mano:

Vorrei costruire un osmoregolatore fai da te: ho l'interruttore a galleggiante, una pompa a 12 v da 4.8 w e un alimentatore a 9 volt che arriva al massimo a 3.75 w.

La mia domanda è l'alimentatore serve con più o meno wattaggio dell'utilizzo finale? Se montassi così avrei la pompa sotto alimentata? Rischio il surriscaldamento eccessivo dell'alimentatore?

Grazie a chi vorrà illuminarmi prima che mi fulmini da solo!4chsmu1

tommaso83
10-03-2018, 18:18
In casa ho come alimentatori in disuso:

- 7.5 v 0.5 A
- 5.1 v 0.7 A
- 5.0 v 0.7 A
- 5.0 v 1.2 A

La pompa dovrebbe andare a 12 v e 0.4 A.
Il primo caricatore è per una batteria semplice gli altri 3 sono quelli dei cellulari

willy
10-03-2018, 20:24
Nessuno degli alimentatori che hai va bene, devi usare un 12 volt 1 o 2 ampere, inoltre devi appoggiarti ad un rele’ per il contatto di avviamento pompa, se usi direttamente il galleggiante è facile che si incolli, sono interruttori reed che portano solo pochi millismpere come carico

tommaso83
10-03-2018, 21:31
Cavolo già mi sembrava di fare un passo avanti passando dalla 220 a 12 v. Il relè è al di fuori delle mie competenze!! Adesso mi metto a studiare per capire come funziona.. Anche se a priori non capisco, con o senza il relè, nel galleggiante non passa comunque la corrente a 12 v? A che pro mettere il relè?

Vado a studiare!

ALGRANATI
10-03-2018, 22:39
willy perchè non ci fai un progettino per autocostruirselo??

tommaso83
11-03-2018, 15:13
Ciao, ho studiato un po ma dire che ci non ci ho capito un cavolo è un eufemismo... In compenso ho trovato un alimentatore 12 v 500 mA, questo dovrebbe essere OK no? (la pompa dovrebbe andare a 12 v e 400 ma).

Mi aiutate a capire che relè comprare (un link amazon sarebbe il top) e come andranno collegati i 6 fili( due dal galleggiante, due dalla pompa e due dall'alimentatore 12v)?

willy
11-03-2018, 16:31
metto uno schemino molto semplice, i due galleggianti sono entrambi normalmente chiusi, invece di uno aperto e uno chiuso, errore mio e non avevo voglia di rifare il disegno
mettendo il secondo galleggiante 3/5 mm più alto del primo, funge da sicurezza, in caso si inchiodi il primo il secondo stacca 3/5 mm più in alto, impedendo cosi che l'acqua dolce si riversi tutta in vasca e nel contempo mantenere un livello di sicurezza anche per lo skimmer, se non si vuole fare a due galleggianti , è sufficiente non mettere R2 e collegare direttamente il filo di r1 al negativo, ho messo un ponticello evidenziato dalla freccia per comprensione, ovviamente se si fa a due galleggianti il ponticello non ci va, capisco di non essere chiarissimo, portate pazienza, i relè sono quasi tutti a doppio contatto deviatore ma se si è in possesso di uno a singolo contatto va bene lo stesso, visto che uno dei contatti resta inutilizzato
per tommaso, l'alimentatore almeno 1 ampere, non stare al pelo
il rele lo trovi ovunque su amazon o ebay, basta che scrivi minirelè 12 volt corrente continua
se il galleggiante ha il contatto normalmente aperto, vale a dire che a riposo (tutto basso) non da continuità è sufficiente svitare il dado di plastica e infilare il gallegiante dal foro opposto e a riposo darà continuità


35518

tommaso83
11-03-2018, 17:10
Grazie mille Willy per lo schema. Due domande veloci, abbi pazienza: il più e il meno dell'alimentatore possono essere interscambiati? Sennò come li riconosco? Da come è scritto lo schema, se ho capito bene dove c'è il punto (a dx dei galleggianti) va fatto un collegamento a 3 fili, uno del galleggiante, uno dell'alimentatore e uno della pompa è corretto?

willy
11-03-2018, 18:34
segui secondo la polarità della pompa, il relè va sempre bene

se non sono segnati, sull'alimentatore di solito il centrale, il buco, intendo è il positivo la parte esterna è il negativo, però a volte è il contrario, vedi l'alimentatore delle ventole delle plafoniere ATI, quindi se hai un tester per identificarli è meglio

tommaso83
11-03-2018, 18:44
Grazie! Per quanto riguarda il collegamento a tre fili me lo confermi? Devo collegare insieme in un unico punto il negativo dell'alimentatore, uno dei due della pompa e uno del galleggiante?

willy
11-03-2018, 18:47
si

tommaso83
11-03-2018, 19:28
Grazie mille!! mi metto alla ricerca del relé...

tommaso83
14-03-2018, 09:56
Ciao willy, non mi mandare a quel paese ti prego... Ci sto mettendo tutto il mio impegno, ma come elettricista faccio proprio schifo.. Se ti serve una mano come chimico poi ricambio, promesso... Allora io, sarò pirla ma i relé a 12 vdc li trovo solo per circuiti stampati. Quindi ho deciso di saldare i contatti sui pin di questo
https://www.amazon.it/Finder-40-61-9-012-0000-Rel%C3%A8-montaggio-12Vdc/dp/B000T7KP9K/ref=sr_1_1?rps=1&ie=UTF8&qid=1521016060&sr=8-1&keywords=rele+12v+dc

Sono andato a cercarmi la scheda tecnica sul sito della finder e ho trovato questa immagine:

35534

Adessoi però non so come correlare le diciture A1, A2, 12,11,14,21,22,21,24 a C NC, NA

Mi aiuti?

tommaso83
14-03-2018, 10:35
Mi sono preparato questo schema di collegamento (mi dici se è corretto?) soprattutto se ho interpretato bene lo schema del relè e quindi 14 e 24 sono i contatti del comune, 11-21 i normalmente aperti e 12-22 i NC
Grazie

35535

billykid591
14-03-2018, 18:06
Lo schema di montaggio è corretto tieni solo conto che potrebbe fare "attacca stacca" se il livello dell'acqua varia anche di poco.....d'altronde più semplice di così non si può

tommaso83
14-03-2018, 18:28
Attacca stacca in che senso? Nel senso del rumore del relè o che la pompa si attacchi e stacchi spesso per le oscillazioni del galleggiante?

Grazie per l'ok allo schema!

willy
15-03-2018, 00:13
no attacca e stacca non lo fa, io lo uso da 4 anni lo stesso tipo di galleggiante senza nessuna protezione di sorta nel vano pompe di risalita non fa neanche una piega

ninicap
15-03-2018, 08:22
io non ce l'ho,quando lo farò forse pensavo a questo:

https://www.amazon.it/Livello-liquido-controller-sensore-rilevamento/dp/B01IM5E8SO/ref=pd_cp_60_4?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=730BEEZ18EXMR6DN449Y

per il prezzo forse faccio una prova...ci vuole un mese per averlo, cercando meglio probabilmente si trova più vicino a noi.
Comunque anche solo con il relè come sopra funziona.

willy
15-03-2018, 12:26
Meglio di no funziona con 3 fili di rame o altro metallo conduttore immerso in acqua e non è proprio il caso
io non ce l'ho,quando lo farò forse pensavo a questo:

https://www.amazon.it/Livello-liquido-controller-sensore-rilevamento/dp/B01IM5E8SO/ref=pd_cp_60_4?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=730BEEZ18EXMR6DN449Y

per il prezzo forse faccio una prova...ci vuole un mese per averlo, cercando meglio probabilmente si trova più vicino a noi.
Comunque anche solo con il relè come sopra funziona.

ninicap
15-03-2018, 13:31
pensavo di mettere i due galleggianti di min e max al posto dei fili ovviamente...ma non so se si può.

willy
15-03-2018, 17:32
direi proprio di no visto che funziona per conduzione tra gli elettrodi immersi
pensavo di mettere i due galleggianti di min e max al posto dei fili ovviamente...ma non so se si può.

ninicap
16-03-2018, 07:58
direi proprio di no visto che funziona per conduzione tra gli elettrodi immersi

quindi metterò anche io solo il relè...il tuo sistema hai detto che non fa attacca-stacca quindi se va bene già così perfetto.
Io avevo intenzione di aggiungere un temporizzatore che quando scatta fa andare la pompa per un tot di sec (da impostare nel circuito) e riporta il livello un po' più su di quello desiderato per ridurre gli eventi di intervento...ma se riuscirò senza meglio, quello che non c'è non si rompe!

tommaso83
16-03-2018, 10:59
Ciao a tutti, solo per confermarvi che oggi ho montato il tutto e funziona perfettamente. Grazie mille a willy per il supporto passo passo. Adesso ho anche io il mio osmoregolatore, ho giocato con relé e saldatore e sono un ragazzo contento!:smiley-sex018:

willy
16-03-2018, 13:12
Guarda, io penso che su certi dispositivi tanto sofismo crei solo rogne, se lo fai a doppio galleggiante sei sicuro, eppoi mi chiedo e non capisco, a cosa serve ridurre i tempi di intervento, quando devi rabboccare devi rabboccare..punto, perché farsi tante pippe mentali
quindi metterò anche io solo il relè...il tuo sistema hai detto che non fa attacca-stacca quindi se va bene già così perfetto.
Io avevo intenzione di aggiungere un temporizzatore che quando scatta fa andare la pompa per un tot di sec (da impostare nel circuito) e riporta il livello un po' più su di quello desiderato per ridurre gli eventi di intervento...ma se riuscirò senza meglio, quello che non c'è non si rompe!