PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentatore plafoniera rumoroso



kurt1897
11-03-2018, 10:44
Buongiorno ragazzi , vi chiedo se vi è capitato anche a voi e come avete risolto in caso , di avere un alimentatore troppo rumoroso.

Ho una Plafo Led artigianale con alimentatore e centralina. È un classico alimentatore 12v 20 a , è dentro al mobiletto a fianco all acquario che è a sua volta a fianco al divano . Il rumore dell ali è abbastanza fastidioso , ho provato a insonorizzare il mobiletto ma cambia poco . Credo che il rumore lo faccia la ventolina che c’è al interno . Vi è mai capitato ?

acron
11-03-2018, 13:33
Per eliminare il rumore definitivamente dovresti sostituirlo con uno senza ventole, prova a cercare quelli della meanwell. altrimenti potresti cambiare la ventola con una più silenziosa ma difficilmente ne troverai di silenziose con quelle dimensioni

kurt1897
11-03-2018, 13:34
Ciao grazie per la risposta , ho pensato a questa opzione ma non so se sia un bene per alimentatore non avere nulla che dissipa il calore .... non so ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acron
11-03-2018, 13:39
Penso non ci siano problemi...sono costruiti per dissipare il calore in modo statico e sopportano temperature anche fino a 50°c.. considera che la maggior parte degli alimentatori industriali non hanno ventole

billykid591
11-03-2018, 21:17
Concordo con acron io stesso ne ho uno della meanwell da 48 volt 10 amper statico senza ventole montaggio DIN l'importante e' fare in modo che prenda aria naturale dal basso verso l'alto

willy
11-03-2018, 21:44
apri l'alimentatore e metti in serie al filo positivo della ventola una resistenza da 86 ohm 3 watt, la ventola ridurra la sua velocità diminuendo notevolmente il rumore mantenendo nel contempo un'estrazione d'aria calda dignitosa

kurt1897
11-03-2018, 21:47
apri l'alimentatore e metti in serie al filo positivo della ventola una resistenza da 86 ohm 3 watt, la ventola ridurra la sua velocità diminuendo notevolmente il rumore mantenendo nel contempo un'estrazione d'aria calda dignitosa

Azz , grazie per la dritta ma non so se sia semplice da fare .... forse faccio prima a comprarne un altro senza ventola .... ma non ho fretta per ora e penso alle varie possibilità....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
11-03-2018, 21:57
Azz , grazie per la dritta ma non so se sia semplice da fare .... forse faccio prima a comprarne un altro senza ventola .... ma non ho fretta per ora e penso alle varie possibilità....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

è facile...
Apri, tagli uno dei due fili che vanno alla ventola e ci metti in mezzo la resistenza, chiudi.msn003

kurt1897
11-03-2018, 22:00
Il filo positivo quale sarebbe dei due ??? Ma la devo saldare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
11-03-2018, 22:55
rosso

kurt1897
11-03-2018, 22:57
rosso

Grazie ... allora domani magari faccio la prova ...

Quindi saldo un estremita all altra del filo tagliato ... giusto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
11-03-2018, 22:58
Si, la metti a ponte tra i due capi tagliati, come si farebbe con un interruttore.

willy
12-03-2018, 12:52
Si il positivo e’ sempre rosso e il negativo sempre nero, si devi saldarla
Il filo positivo quale sarebbe dei due ??? Ma la devo saldare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk