PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto Osmosi



marce73
24-03-2018, 16:54
Salve a Tutti,
ho un impianto di osmosi inversa a tre stadi (filtro sedimento, carbone attivo e membrana osmotica) che da manuale dovrebbe realizzare un acqua da 10--->40uS. Effettivamente misurando il valore dell'acqua ottengo 20ppm (circa 31uS) quindi in specifica. Ho un acquario marino in fase di maturazione che al momento e' invaso da alghe 3569335692

Forse il valore dei 20ppm che ho utilizzato per realizzare l'acqua marina non va bene?

Vi chiedo se acquisto una cartuccia anti silicati e la inserisco a valle della membrana osmotica posso ottenere un acqua con 0ppm TDS ?

Grazie anticipatamente per le risposte

Marce73

pinomartini
24-03-2018, 17:55
Devi mettere assolutamente un filtro a cercato a resina...io al momento ho un bicchiere cercato con le classiche deio e poi un altro bicchiere caricato con le sil..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
24-03-2018, 19:56
Il quarto stadio e 'fondamentale.come e 'fondamentale la sostituzioneperiodica dei prefiltri e il lavaggio della membrana dopo ogni produzione.che impianto hai ?in linea o a bicchieri?un saluto

marce73
24-03-2018, 20:00
Grazie per la risposta, ho un impianto in linea

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

marce73
24-03-2018, 20:08
A questo punto penso che devo cambiare un bel po di acqua....

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

ialao
24-03-2018, 20:18
Guarda sei in maturazione ripristina e migliora l impianto .vedrai che se produci acqua ottima anche solo con i rabbocchi la situazione migliorera'.un saluto

marce73
24-03-2018, 20:21
E quindi cosa mi consigli?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

marce73
24-03-2018, 20:22
Volevo cambiare il 20%

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gthunder69
24-03-2018, 20:29
Come ti hanno consigliato sistema l'impianto ed accertati di produrre acqua a tds 000, poi vista la situazione di partenza un bel cambione anche 50% lo farei altrimenti di quelle alghe te ne liberi fra una vita.

ialao
24-03-2018, 20:29
Il venti per cento puoi farlo.poi finisci la tua maturazione tranquillo.se le alghe non trovano quello che le alimenta sbiancano e muoiono.se immetti acqua pura smetti di alimentarle

marce73
24-03-2018, 20:35
Grazie per le risposte, allora non appena l'impianto è sistemato farò un cambio d'acqua e poi mi affidero' ai rabbocchi dovuti all'evaporazione nella speranza che spariscano il prima possibile

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Anto_69
27-03-2018, 00:45
Devi mettere assolutamente un filtro a cercato a resina...io al momento ho un bicchiere cercato con le classiche deio e poi un altro bicchiere caricato con le sil..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi a valle delle resine deionizzanti, hai un ulteriore cartuccia caricata a resine anti silicati? Te lo chiedo perché ci sto pensando da un po'

marce73
27-03-2018, 06:11
Ieri ho montato la nuova cartuccia anti sio2 dopo la membrana osmotica e adesso il valore del tds e' zero

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

pinomartini
27-03-2018, 08:21
Quindi a valle delle resine deionizzanti, hai un ulteriore cartuccia caricata a resine anti silicati? Te lo chiedo perché ci sto pensando da un po'

Si io faccio cosi...anche perché la mia acqua é carica di silicati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marce73
27-03-2018, 21:55
Dopo 20 litri di acqua prodotti il valore del tds da 0 è salito a 7ppm. Probabilmente si è creato un cammino preferenziale dell'acqua nella cartuccia ricaricabile anti sio2. Ho smontato la nuova cartuccia, sbattuta diverse volte e rimontata. Il valore del tds è tornato a zero. È normale tutto ciò? La cartuccia che ho acquistato è la seguente

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

marce73
27-03-2018, 21:58
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180327/ab1a831e4dfe340698d57dae78470e02.jpg

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

marce73
27-03-2018, 22:00
Lho riempita tutta con il seguente prodotto aquilihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180327/de0762b2fd4d259618db21ed29962b0f.jpg

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

marce73
27-03-2018, 22:05
Forse sto sbagliando qualcosa? La cartuccia forse non va tutta riempita? Dentro la confezione della cartuccia c'erano due dischetti di gommapiuma che non ho montato, forse dovevo inserire anche quelli in ingresso e uscita...... Che ne pensate?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

marce73
28-03-2018, 13:22
Qualche suggerimento?
Grazie anticipatamente a tutti per le risposte

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gthunder69
28-03-2018, 15:56
passare da 0 a 7 dopo solo 20l vuol dire che c'è qualcosa che non va, magari anche solo che è sbagliata la misura.
I due dischetti sul post filtro andrebbero montati perchè fanno da filtro meccanico per evitare che le resine vadano in giro, però non credo che possano influire sulla misurazione.

marce73
28-03-2018, 16:34
Grazie per la risposta, proverò a montarli e vi farò sapere. Il filtro va riempito completamente con la resina?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gthunder69
28-03-2018, 20:33
Si

marce73
29-03-2018, 21:56
Niente da fare, ho riempito completamente il tubo, inserito i dischetti e rimontato tutto. Dopo pochi litri il valore del tds è passato da 1ppm a 6ppm. Non so cosa altro fare

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gthunder69
29-03-2018, 23:26
Hai provato a misurare il tds in uscita dalla membrana?
Certo che se le resine si sono esaurite così presto c'è qualcosa che non va

marce73
30-03-2018, 07:21
Certo, uscita membrana osmotica 31, non vorrei che le resine che mi hanno venduto non siano buone, non trovo altre spiegazioni

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

ialao
30-03-2018, 07:54
Ciao.il valore che hai in uscita dalla membrana e molto alto.l acqua di rete che valore ha?

marce73
30-03-2018, 08:04
Vi ringrazio per le risposte, l'acqua di rete ha un valore di 460 ppm

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

pinomartini
30-03-2018, 08:28
Vi ringrazio per le risposte, l'acqua di rete ha un valore di 460 ppm

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

In uscita dalla membrana dovresti avere tra i 10 max 15 quindi la membrana non lavora bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
30-03-2018, 08:32
Esatto.

ialao
30-03-2018, 08:38
Se i prefiltri sono buoni prova ad effettuare un lavaggio membrana se ti è possibilè. Un saluto

marce73
30-03-2018, 08:58
Grazie a tutti per le risposte, cosa posso collegare prima dell'impianto di osmosi per aiutare la membrana osmotica?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

pinomartini
30-03-2018, 09:45
Grazie a tutti per le risposte, cosa posso collegare prima dell'impianto di osmosi per aiutare la membrana osmotica?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Fai un lavaggio della membrana...magari cambia i prefiltri...come già consigliato, poi se non migliora devi cambiare la membrana...con quei valori di ingresso la membrana non lavora bene...ammettiamo per assurdo migliori l’ingresso tds della membrana a 100 e in uscita hai 5 vuol dire sempre che la membrana non lavora bene quindi è da cambiare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gthunder69
30-03-2018, 15:05
Concordo pienamente con quanto ti è stato detto, un valore di 31ppm del tds in uscita dalla membrana è molto alto e provoca un esaurimento anticipato delle resine (anche se soli 20l mi sembrano veramente pochi).
Una buona membrana dovrebbe abbattere almeno il 98% del tds, quindi con 460 in ingresso dovresti avere in uscita circa 14ppm che è sempre alto, ma meglio di 31.
Da quanto tempo è in funzione la membrana e da quanto non cambi i prefiltri?

marce73
30-03-2018, 19:21
Le cartucce sedimenti e cloro sono state cambiate 4 mesi fa. In ogni modo le ho appena ricambiate e questi sono o valori: rete idrica 670ppm, ingresso membrana osmotica 670ppm, uscita membrana osmotica 40ppm. Stavolta per effettuare le misurazioni ho raccolto un po d'acqua in un bicchiere e inserito l'elettrodo per la valutazione del tds (misurazione statica). In valore di 470ppm della rete idrica rilevato in precedenza proveniva da una misurazione effettuata con lo stesso strumento ma con gli elettrodi inseriti nella T del tubo e quindi in presenza di flusso dinamico. Penso che il problema a questo punto sia proprio il valore alto della rete idrica. Forse dovrei mettere a monte del sistema ad osmosi un ulteriore filtro che riduca il residuo fisso dell'acqua in ingresso. Che ne pensate? Avete qualcosa da suggerirmi? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e colgo l'occasione per augurarvi una serena e felice Pasqua a voi e alle vostre famiglie


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gthunder69
30-03-2018, 20:20
Mi sembra strano che il valore della rete sia uguale a quello in ingresso alla membrana, vuol dire che i prefiltri non filtrano nulla.
Comunque potresti usare un ulteriore bicchiere con delle resine per addolcimento da mettere prima dell'impianto.

pinomartini
30-03-2018, 20:37
Mi sembra strano che il valore della rete sia uguale a quello in ingresso alla membrana, vuol dire che i prefiltri non filtrano nulla.
Comunque potresti usare un ulteriore bicchiere con delle resine per addolcimento da mettere prima dell'impianto.

Forse intendeva prima dei filtri...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
30-03-2018, 20:41
Le cartucce sedimenti e cloro sono state cambiate 4 mesi fa. In ogni modo le ho appena ricambiate e questi sono o valori: rete idrica 670ppm, ingresso membrana osmotica 670ppm, uscita membrana osmotica 40ppm. Stavolta per effettuare le misurazioni ho raccolto un po d'acqua in un bicchiere e inserito l'elettrodo per la valutazione del tds (misurazione statica). In valore di 470ppm della rete idrica rilevato in precedenza proveniva da una misurazione effettuata con lo stesso strumento ma con gli elettrodi inseriti nella T del tubo e quindi in presenza di flusso dinamico. Penso che il problema a questo punto sia proprio il valore alto della rete idrica. Forse dovrei mettere a monte del sistema ad osmosi un ulteriore filtro che riduca il residuo fisso dell'acqua in ingresso. Che ne pensate? Avete qualcosa da suggerirmi? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e colgo l'occasione per augurarvi una serena e felice Pasqua a voi e alle vostre famiglie


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Come già detto più volte è la membra che lavora malissimo...pensa una membra lavora al 98%...quindi puoi immaginare a quanto dovrebbe essere il tds...non spendere soldi inutilmente metti una membra nuova e due bicchieri caricati a resina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gthunder69
30-03-2018, 20:43
Ci ho pensato anche io, ma non avrebbe avuto senso dare due volte la stessa informazione. .. boh...

marce73
30-03-2018, 21:18
Il filtro sedimenti ha il solo scopo di trattenere ruggine, sabbia... di dimensioni di maggiori 5um, il filtro carbone attivo ha il solo scopo di trattenere il cloro, sostanza dannosa per la membrana osmotica. Penso invece sia corretto avere il valore tds in ingresso al sistema di osmosi (rete idrica) e l'ingresso della membrana osmotica circa uguali. Concordo con Pinomartini riguardo il fatto che la membrana sta lavorando malissimo dato che in ingresso ha un acqua pessima. Non penso risolvo se cambio la membrana, otterrei la stessa cosa. Ho bisogno forse di qualcosa che mi possa migliorare l'acqua in ingresso al sistema di osmosi.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

pinomartini
30-03-2018, 21:22
Il filtro sedimenti ha il solo scopo di trattenere ruggine, sabbia... di dimensioni di maggiori 5um, il filtro carbone attivo ha il solo scopo di trattenere il cloro, sostanza dannosa per la membrana osmotica. Penso invece sia corretto avere il valore tds in ingresso al sistema di osmosi (rete idrica) e l'ingresso della membrana osmotica circa uguali. Concordo con Pinomartini riguardo il fatto che la membrana sta lavorando malissimo dato che in ingresso ha un acqua pessima. Non penso risolvo se cambio la membrana, otterrei la stessa cosa. Ho bisogno forse di qualcosa che mi possa migliorare l'acqua in ingresso al sistema di osmosi.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Conosco un mio amico che ha quasi 800 e in uscita ha 14-15...usa una membrana vontron..ovviamente la membrana dura non molto...orami la membrana è andata...la membrana ora non fa il lavoro che deve fare perché con quel TDS in ingresso ormai è andata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marce73
30-03-2018, 21:34
Io ho proprio una vontron che da specifica ha un minimo tasso di reiezione del 96% . Dovrei trovarne qualcuna con un tasso del 98% o ancora meglio del 99%

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

pinomartini
30-03-2018, 22:38
Io ho proprio una vontron che da specifica ha un minimo tasso di reiezione del 96% . Dovrei trovarne qualcuna con un tasso del 98% o ancora meglio del 99%

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Puoi provare la filmtec...alla fine tutte di assomigliano...sinceramente non saprei qual’è la più duratura...la filmtec dura da un anno a 7 anni e dipende dal cambio dei prefiltri è da tds in entrata...comunque sicuramente la tua membrana è andata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gthunder69
30-03-2018, 23:56
Il filtro sedimenti ha il solo scopo di trattenere ruggine, sabbia... di dimensioni di maggiori 5um, il filtro carbone attivo ha il solo scopo di trattenere il cloro, sostanza dannosa per la membrana osmotica. Penso invece sia corretto avere il valore tds in ingresso al sistema di osmosi (rete idrica) e l'ingresso della membrana osmotica circa uguali. Concordo con Pinomartini riguardo il fatto che la membrana sta lavorando malissimo dato che in ingresso ha un acqua pessima. Non penso risolvo se cambio la membrana, otterrei la stessa cosa. Ho bisogno forse di qualcosa che mi possa migliorare l'acqua in ingresso al sistema di osmosi.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Perdonami, ma non è esattamente così, i prefiltri sedimenti e carbone fanno principalmente quello che dici, ma in minima parte rimuovono anche alcuni ioni carichi elettricamente per cui, anche se in minima parte, abbattono di poco il tds, ad esempio nel mio impianto abbattono il tds da 235 a 215.
Io farei così, aggiungerei un prefiltro con resine addolcitori, metterei un prefiltro a sedimenti ad 1micron, cambierei la membrana che ormai è andata, cambierei le resine che ormai sono esaurite, se anche così si continua ad avere tds in uscita maggiore di 0 aggiungerei un ulteriore bicchiere con resine post filtro, mi rendo conto che è un intervento pesante, ma il tuo valore dell'acqua di rete è altissimo.
Ovviamente è solo la mia opinione, la vasca è tua quindi tocca a te decidere.

pinomartini
31-03-2018, 07:59
Perdonami, ma non è esattamente così, i prefiltri sedimenti e carbone fanno principalmente quello che dici, ma in minima parte rimuovono anche alcuni ioni carichi elettricamente per cui, anche se in minima parte, abbattono di poco il tds, ad esempio nel mio impianto abbattono il tds da 235 a 215.
Io farei così, aggiungerei un prefiltro con resine addolcitori, metterei un prefiltro a sedimenti ad 1micron, cambierei la membrana che ormai è andata, cambierei le resine che ormai sono esaurite, se anche così si continua ad avere tds in uscita maggiore di 0 aggiungerei un ulteriore bicchiere con resine post filtro, mi rendo conto che è un intervento pesante, ma il tuo valore dell'acqua di rete è altissimo.
Ovviamente è solo la mia opinione, la vasca è tua quindi tocca a te decidere.

Concordo in tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
31-03-2018, 11:45
Ciao,
Io avevo un problema simile, a Milano l’acqua in ingresso e circa 480/500 poi dipende da che percorso fa’ nelle tubature di casa.
Innanzitutto ho deciso di cambiare l’impianto da in linea a Bicchieri.
Su suggerimento di s.cuni utenti ho messo
Sedimenti 5 micron, carbone, sedimenti 1 micron, membrana da 50 gpd è un filtro resina in linea messo in verticale con resine deio è un secondo filtro resine in bicchiere sempre con deio
I valori sono
5 ppm dopo la. E btsna, buon filtri vecchi di 4 mesi e post resine 000.
Produzione acqua osmotica circa 30 lt settimana.
Mi permetto di consigliarti di verificare la pressione in bar di ingresso dell’acqua, minimo deve essere 3 o 4 bar.
Importante è che i filtri pre membrana siano in ordine, ricordati che qua do cambi quello a carbone devi fare un lavaggio Senza membrana.
Devi purtroppo andare per esclusione, verificare il tds prima della membrana, se filtri in ordine, post me brana , io con pre filtri nuovi post membrane ottengo 1.
Le alghe in maturazione le ho avute, e sono scomparse dopo 6/7 mesi .
Inizia come ti hanno suggerito a fare acqua buona e cambi, anche la tipologia di luce fa la differenza con la crescita slgsle.
Pensa che ho conosciuto un acquariofilo che usa acqua di sorgente e sale e non ha un’alga in vasca.
L’osmodi fa la differenza ma occhio al resto, illuminazione, alimentazione e sale.
Stai sereno che risolverai, molti di noi ci sono passati
Buona S.Pasqua a tutti.
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marce73
31-03-2018, 23:30
[emoji106]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk