PDA

Visualizza Versione Completa : Iodio kz



frenk79
18-06-2014, 19:26
Ragazzi na domanda, iniziando ad acquistare i prodotti della linea kz , lo iodio lo comprereste prima o dopo altri magari più utili?

maurizio
18-06-2014, 19:51
Ancora devo capire a che serve ... risparmiateli questi soldi.
Per me, ottimi prodotti:

zeobak
bio-mate
zeostart
sponge

e guarda caso li trovi sotto: prodotti base! Se fai cambi regolari serve poco altro per avere una bella vasca. Se poi si vuole ottenere una vasca super ... (non so, non ci sono mai riuscito).

A seguire:

K-balance, lo doso solo al cambio di zeolite in quanto ne assorbe e, comunque, va misurato.
B-balance, ti aiuta a schiarire coralli scuri, provato ed è vero, ma solo quando la vasca è da un po oligotrofica.
Zeospur2, funziona, ovvio. Usato una volta, una paura ...

Coralbooster, elementi vari, lo integro quando salto un cambio d'acqua per pigrizia, Serve? Mha ...

Pohl's Xtra special, una botta di aminoacidi vari, serve ? Mha ... per SPS troppo chiari si.


LPS amino: funziona veramente bene con gli LPS, ma scurisce terribilmente gli SPS.
Coral vitalizer, un alimento veramente ottimo e non inquina (è solo per pigri, ostrica fresca frullata è uguale. Nel CV credo ci siano anche sardine, oh, l'odore è quello ... :114-46: )

Ho provato anche tutti gli altri, e dico tutti, negli ultimi tre anni, ma ...

frenk79
18-06-2014, 20:15
Io al momento ho : pcv, sponge e ammino. Poi doso bak , start3 e food7 . Volevo iniziare a chiedere qualcosa in più e per il momento cercavo crescita più spinta e colori leggermente più decenti di ora( qualche pezzo è tendente al marrone ); mi hanno consigliato per iniziare lo spur2 e lo iodio.... Meglio altri prodotti?
Considera gli no3 non li rilevo con il salifert i po4 sono a 0,05 ( fotometro) , kh 7 , mg 1390 ( sta calando ) ca 440 salinità 34

maurizio
18-06-2014, 22:36
Lo spur su una vasca grassa non è efficace. Lo iodio non vedo proprio come possa aiutarti !
Interrompi ammino e food7. E sponge vediamo. Descrivi la vasca e gli animali, scusa non la conosco. Anche una foto aiuta molto a capire.

frenk79
20-06-2014, 12:38
Grazie per le risp.
Qualche foto decente la metto quando viene un amico a casa e mi fotografa la vasca, io a fare le foto coi led sono negato.
Lo iodio non l'ho preso, ho preso il B e lo stronzio oltre lo spur. In vasca ho montipore , acropore , millepore... Un po' di tutto.
Come skimmer ho un BM150 e come illuminazione una led artigianale con uv, blu, blu royal, ciano, bianchi caldi e freddi.
Adesso per 2 settimane doso il bak tutti i giorni e ho aumentato lo start da 0,4 al dì a 1ml. Ho escluso food e altre fonti di alimentazione.

maurizio
20-06-2014, 13:00
Perchè bak tutti i giorni ? 1 ml di zeostart, ma quanti litri è la vasca ?

frenk79
20-06-2014, 13:08
Sono 220 lt netti +o-
Ho letto nella guida zeovit che "in partenza" è possibile dare il bak tutti i gg per le prime 2 sett e lo start tutti i gg alla dose di 2ml * 400lt .
Cosa ne pensi?

paco
20-06-2014, 13:29
Si sulla guida c'è scritto che per vasche già popolate e con nutrienti alti (ed è il suo caso) si può procedere con quelle dosi più alte di start e con back tutti i giorni.....questo per 15 giorni poi si deve tornare alle dosi normali! Ho provato anche io con quella provedura e devo dire che ha funzionato

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

maurizio
20-06-2014, 14:14
Sono 220 lt netti +o-
Ho letto nella guida zeovit che "in partenza" è possibile dare il bak tutti i gg per le prime 2 sett e lo start tutti i gg alla dose di 2ml * 400lt .
Cosa ne pensi?

Si, se è un avvio/passaggio. Attenzione che le dosi massicce di start e bak (va bene quelle che hai dato, ma quanto bak?) sono solo per 3 giorni. Se hai passato il terzo giorno, per il tuo litraggio, 2 gocce di bak 2 volte a settimana e 0,1 ml di start al giorno. Essendo un passaggio, attenzione alla zeolite ed al flusso. Per iniziare, meno di 1/2 litro ed un flusso di 100 l/h.

P.S. Tuttavia non capisco, se è un avvio Zeovit, perchè dici che sei passato da 0,4 ad 1 ml di start ? 1 ml o 0,1 ml ? Perchè, se non sei in avvio, 1 ml va bene per vasche da 1000 l .

paco
20-06-2014, 14:36
La vasca è stata avviata da un po ed ora è grassa e marrone per vari motivi,e quindi ha voluto provare zeovit! Da circa una settimana stava provando con le dosi normali,quindi ha appena iniziato poi leggendo meglio la guida si è deciso di provare come c'è scritto.....posto le foto così date un occhio anche voi....nel suo caso si trova alla lettera B vasca alti nutrienti gia popolata che inizia zeovit sia per il back e per lo start dice 15 giorni no tre giorni

http://img.tapatalk.com/d/14/06/20/paqazeme.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/20/a5u5enu3.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/06/20/u2aqere7.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

frenk79
20-06-2014, 14:44
Hai ragione, dico le cose a morsi e bocconi....sono partito da un paio di sett con 2 gg di bak e 0,4 di start .
Poi siccome dosavo anche pcv amino sponge e food 7, ho scurito tutto.
Adesso schiumo molto più liquido, e cercando nella guida ho trovato quello che ti ho riportato prima, per 2 settimane posso dosare 2 gg di bak al dì e 1ml di start. Ho sospeso tutto il resto e ieri ho dosato 1,5ml di spur.

maurizio
20-06-2014, 15:01
La guida in italiano è vecchia, guardate quella in inglese ... e comunque è solo di indirizzo (ha delle lacune). La migliore fonte di notizie è Alexander sul forum zeovit.

paco
20-06-2014, 15:06
È quella pubblicata ora su korallen,se la scarichi ora dal sito esce questa in italiano quella in inglese dicembre solo tre giorni? Io cmq ho effettuato quella in italiano e non ho riscontrato nessun problema,anzi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

paco
20-06-2014, 15:10
Sono andato ora sul sito a scaricare quella in inglese ed anche quella dice la stessa cosa di quella in italiano! Tu dove l'hai trovata...la puoi linkare?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ZON
20-06-2014, 17:50
lo iodio associato con spur2 rafforza l'effetto ;)

paco
20-06-2014, 18:02
Ma cosa intendi? Che lo iodio ha un effetto spurgante o che "aiuta" i coralli a riprendersi dalla "botta" che cmq da lo spur?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ZON
20-06-2014, 21:07
Va mischiato con lo spur e dosato in dosi piu basse del solito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paco
20-06-2014, 22:26
Va mischiato con lo spur e dosato in dosi piu basse del solito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si ma come mai,quale è la sua funzione.....limitare lo stress causato allo spur o contribuisce a spurgare di più?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ZON
20-06-2014, 22:29
http://www.korallen-zucht.de/files/produkt_finder_dosage_schedule.pdf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paco
20-06-2014, 22:45
Si zon,l'avevo già letta la brochure,avevo visto che lo consigliano insieme,ma mi chiedevo se tu conoscessi il motivo! io lo iodio l'ho sempre usato se vedo animali stressati sia pesci che coralli,e ho notato che li aiuta a riprendersi!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

maurizio
21-06-2014, 00:00
La reazione tra il solfato di rame e lo ioduro di potassio a quanto sembra è una interazione nota in chimica, essa forma lo ioduro di rame. Chissà a che serve in vasca ... :114-46: Comunque sia sono contrario all'uso di zeospur.
La guida in inglese è quella del sito ed è molto differente da quella in Italiano ... Comunque sia, ogni vasca è a se. Ho consigliato delle dosi e modalità in un range di sicurezza per non perdere animali. frenk79 qualche foto aiuterebbe a consigliarti i dosaggi.

frenk79
21-06-2014, 00:06
paco ce la fai a caricare quella che hai fatto te?

paco
21-06-2014, 00:52
La reazione tra il solfato di rame e lo ioduro di potassio a quanto sembra è una interazione nota in chimica, essa forma lo ioduro di rame. Chissà a che serve in vasca ... :114-46: Comunque sia sono contrario all'uso di zeospur.
La guida in inglese è quella del sito ed è molto differente da quella in Italiano ... Comunque sia, ogni vasca è a se. Ho consigliato delle dosi e modalità in un range di sicurezza per non perdere animali. frenk79 qualche foto aiuterebbe a consigliarti i dosaggi.
Grazie Maurizio,ora mi è più chiaro,ho capito l'interazione che c'è tra i due composti e quindi la funzione dello iodio ! scusate ma sono una schiappa in chimica [emoji16]!
questa è la vasca di frenk

http://img.tapatalk.com/d/14/06/21/y3amu7y9.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

maurizio
21-06-2014, 01:28
Allora, bella vasca. E non sto facendo il bastard... Animali grassi ed in salute. Ma è la vasca che abbiamo avuto tutti, buttandoci dentro ogni additivo ci venisse voglia di acquistare ... :114-46:
Prima regola: legati le mani !

Ragioniamo su 200 l d'acqua:
- mezzo sacchetto di zeolite nel reattore;
- 200 l/h di flusso (misuralo);
- 2 gocce di zeobak 1 volta a settima;
- 2 gocce di bio-mate 1 volta a settima (sono sempre batteri ma ceppi diversi);
- 0,2 ml di zeostart una volta al giorno;
- 2 gocce di Coral vitalizer a giorni alterni;
- carbone in calza (poco);
- 10 ore di luce;
- mangime secco vario ai pesci ogni giorno (e ci vivono anche gli LPS);

Servirebbe un alghivoro, non vedo bene tutti i pesci. Metterei un flavenscens piccolino se ti piace.
Serve, se non c'è, un animale che smuova il fondo, una stella archaster o quel bel pesce che ingoia la sabbia ... scusa, data l'ora non mi viene il nome ...

Questo per un mese. Pazienta ! Poi aggiungeremo lo sponge power. Sono molto fiducioso :114-45: