PDA

Visualizza Versione Completa : pesci 240l



danise
18-06-2014, 19:55
Ciao a tutti, volevo qualche parere sui possibili pesci da mettere nella mia vasca 100x40x60h .
Sicuramente vorrò mettere 1 o 2 pagliacci e un gamberetto lysmata, poi ammesso che si possa, c'è il ballottaggio zebrasoma-hepatus. E poi pensavo anche a un centropyge di piccola taglia.
Son carici anche i dascillus e la nemaleteotris, ma ho letto che i primi son molto rognosi e i secondi rischiano di saltar fuori...Che ne dite? Consigli!?

ALGRANATI
18-06-2014, 20:43
allora...hepatus , su quelle dimensioni, scordatelo senza manco pensarci.
l'unico acanturide che potresti mettere per stando strettissimo, è il flavescens.

Ricky mi
18-06-2014, 21:07
L uNico centropige che inserirei è l acanthops

danise
18-06-2014, 23:25
L uNico centropige che inserirei è l acanthops

Pensavo al centropyge loricolus? Non va bene!?! Oppure se avete qualche proposta son felice di valutarla...

Ricky mi
19-06-2014, 09:23
il problema è che non hai molti litri a disposizione!
quindi devi inserire pesci che rimangono piccoli.

danise
20-06-2014, 23:45
Una piccola nemateleotris può starci?

ALGRANATI
22-06-2014, 22:06
occhio che sono pesci che saltano alla grande.

danise
23-06-2014, 12:12
Penserei di fare: 2 pagliacci, 1 zebrasoma, 1 c.acanthops e 1 dascillus...Poi 1 lysmata. Che ne dite? Troppi?

Lucareef
23-06-2014, 15:49
Io direi che sei ok....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danise
23-06-2014, 18:04
Bene,e comunque sul dascillus non son sicuro, e potrei sempre sostirurlo con una nemaleteotris o con qualche piccolo gobiosoma.

ALGRANATI
23-06-2014, 21:29
dacillus lascia perdere che è il pesce + bastardo del maremsn003

danise
23-06-2014, 22:51
dacillus lascia perdere che è il pesce + bastardo del maremsn003

Andrò su altro allora...Ma come mai questa definizione?

ALGRANATI
24-06-2014, 07:02
perché ha una territorialità molto forte.

8--TEO--8
24-06-2014, 13:12
Concordo, se metto le mani in vasca mi morde senza alcuna paura...per fortuna non attacca gli altri pesci !

danise
24-06-2014, 15:21
Ho capito allora lascio stare, opterò per uno degli altri fra nemaleteotris, oppure un piccolo goby che son tanto bellini...

tirador
24-06-2014, 15:38
centropyge acanthops
ctanocaethus strigosus
e una coppia di pagliaccietti

danise
04-07-2014, 13:00
V'aggiorno. Ho messo 2 pagliacci e 1 acanthops. Pensavo a un gobide che sia o evelynae e okinawae, ma ho letto che possono rovinare i duri, però io ho solo molli, rischio qualcosa!? E se li mettessi entrambi??

AlexP_V
27-07-2014, 11:49
Io ti consiglierei un piccolo amblygobius rainfordi, io sono fissato con sto pesce ma è proprio carino

danise
07-08-2014, 23:38
Aggiornameno e panoramica: ho 2 pagliacci, 1 zebrasoma, 1 gob. okinawae e 1 gob. eveluynae e 1 centr.acanthops. Qualche corallo mollo qua e la.

Problema:
Uno dei due pagliacci, insegue costantemente l'altro costringendolo a star nascosco sotto la rocciata, addirittura quando do il cibo esce per prender un boccone al volom ma spesso non ci riesce perchè l'altro lo pressa! Ho notato che il cattivo è anche più grossino e con colori più vivaci...Consigli o idee?

Lorenzo56
07-08-2014, 23:57
Aggiornameno e panoramica: ho 2 pagliacci, 1 zebrasoma, 1 gob. okinawae e 1 gob. eveluynae e 1 centr.acanthops. Qualche corallo mollo qua e la.

Problema:
Uno dei due pagliacci, insegue costantemente l'altro costringendolo a star nascosco sotto la rocciata, addirittura quando do il cibo esce per prender un boccone al volom ma spesso non ci riesce perchè l'altro lo pressa! Ho notato che il cattivo è anche più grossino e con colori più vivaci...Consigli o idee?

Il più grosso e bastardo dei due diventa la femmina, è normale. :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Ricky mi
08-08-2014, 09:23
si starà per formare la coppia.
di norma i pagliacci nascono tutti maschi, poi i più forti diventano femmine.
quando gli hai presi quanto misuravano? erano piccoli?

danise
08-08-2014, 10:21
si starà per formare la coppia.
di norma i pagliacci nascono tutti maschi, poi i più forti diventano femmine.
quando gli hai presi quanto misuravano? erano piccoli?

Li ho presi insieme e erano sui 4cm entrambi, sinceramente non mi pare siano cresciuto molto, ma il cattivo è appena più grossino....

ALGRANATI
23-08-2014, 09:41
devi dargli tempo....magari fino a che non si calmano....cerca di fare attenzione al piccolino magari lasciandogli cadere il cibo vicino a dove si nasconde.msn003

danise
23-08-2014, 19:48
devi dargli tempo....magari fino a che non si calmano....cerca di fare attenzione al piccolino magari lasciandogli cadere il cibo vicino a dove si nasconde.msn003

Effettivamente sembra più serena la situazione ora, non vanno d'amore e d'accordo eh, ma il bastardo s'è calmato e lascia l'altro molto più libero di nuotare e tutto un po'.

Altro problemino: ho un sarcophyton chiuso da un mesetto ma è certamente vivo, quando l'ho preso è stato sempre aperto finchè un giorno vidi l'acanthops che lo mordicchiava. In virtù del fatto che gli altri coralli stanno tutti bene mi chiedo, è tutta colpa del pesce? Sarò, ahimè, costretto a toglierlo?!??! :(

tirador
23-08-2014, 19:57
I sarco restano alcuni giorni chiusi quando fanno la muta... Un mesetto mi sembra un po troppo. Sicuro che stia bene? Prova a toccarlo per verificare la consistenza. L acanthops non dovrebbe essere il problema, è probabile che spilucasse le pellicina di muta e qualche alga che in questo periodo che è rimasto chiuso gli si è formata sopra. Il mio acanthops il sarco non l ha mai toccato

danise
24-08-2014, 16:06
I sarco restano alcuni giorni chiusi quando fanno la muta... Un mesetto mi sembra un po troppo. Sicuro che stia bene? Prova a toccarlo per verificare la consistenza. L acanthops non dovrebbe essere il problema, è probabile che spilucasse le pellicina di muta e qualche alga che in questo periodo che è rimasto chiuso gli si è formata sopra. Il mio acanthops il sarco non l ha mai toccato

Alla notte si chiude tutto e con la luce si riapre, inoltre ho notato che si è attaccato saldamente alla roccia che sta sotto alla basetta. Unico guaio è che non estroflette mai i polipi! Leggendo online ho letto che l'acanthops non è proprio un santo e avendolo visto morder i polipi al sarco credo che il "bastardo" sia proprio e solo lui...