PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio anthias



peppe
28-03-2018, 16:37
Ragazzi oggi ho aggiunto degli anthias ai miei due squamipinnis; ci sono due problemi.. per degli errori del negoziante, mi ritrovo 2 femmine di squamipinnis (che già avevo), 2 dispar, 1 nuova squamipinnis femmina ed 1 nuovo squamipinnis maschio... ho due perplessità:
1) i due dispar faranno branco con gli squamipinnis o verranno cacciati?
1) il maschio di squamipinnis inserito è leggermente più piccolo di una mia vecchia femmina di squamipinnis che aveva la pinna dorsale allungata; questa differenza di dimensioni porterà il maschio a regredire alla stato di femmina? O ad altri problemi nella leadership del branco?

Pat83
28-03-2018, 21:45
Non ho esperienza diretta con questi pesci, ma ho letto molto di loro...
Credo che la femmina con la pinna lunga sia un maschio poco colorato, in acquario capita, e con molte probabilità si scornerà di brutto con l'altro maschio.
I due dispar non faranno branco con gli squamipinnis...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

peppe
28-03-2018, 21:47
Non ho esperienza diretta con questi pesci, ma ho letto molto di loro...
Credo che la femmina con la pinna lunga sia un maschio poco colorato, in acquario capita, e con molte probabilità si scornerà di brutto con l'altro maschio.
I due dispar non faranno branco con gli squamipinnis...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Queste sono le due femmine che avevo e sotto il dettaglio di quella con la pinna lunga... non mi sembra proprio un maschio poco colorato...
Che ne pensi?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180328/037e0ac00ceb22ecce7ef779912773de.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180328/88d9cb3a077505fdf93ec956ba9ae35f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pat83
28-03-2018, 22:14
La colorazione mi sembra diversa dalle femmine, ma dalla foto mi potrei sbagliare...
Aspettiamo pareri di più esperti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Batty
28-03-2018, 22:43
Quello sotto è una femmina che sta mutando in maschio

peppe
29-03-2018, 18:37
Ma questa femmina che sta mutando un maschio è ferma in questo stadio da un anno... pensavo che inserendo un maschio non ci fossero stati problemi.. secondo voi u come risolvo?

Dennis
30-03-2018, 09:47
Io non credo avrai problemi ... ho anch'io una femmina che si sta trasformando, ma con il maschio nemmeno una scaramuccia (che a volte invece avviene tra le femmine piu' piccole). Non escludo che possa dipendere anche dalla grandezza della vasca.

Per quanto riguarda il dispar, almeno nel mio caso fa decisamente branco con gli squamipinnis in mancanza dei propri simili, ed e' perfettamente integrato con gli altri (ne ho 11).

peppe
30-03-2018, 10:05
Io non credo avrai problemi ... ho anch'io una femmina che si sta trasformando, ma con il maschio nemmeno una scaramuccia (che a volte invece avviene tra le femmine piu' piccole). Non escludo che possa dipendere anche dalla grandezza della vasca.

Per quanto riguarda il dispar, almeno nel mio caso fa decisamente branco con gli squamipinnis in mancanza dei propri simili, ed e' perfettamente integrato con gli altri (ne ho 11).

Anche se la femmina che sta in quello stato di semi trasformazione è più grossa del maschio?

Dennis
30-03-2018, 12:03
Non credo sia una questione di taglie ... se c'e' un maschio il gruppo lo riconosce. Comunque se ci fossero delle incompatibilita' le vedresti immediatamente al primo inserimento - se non ci sono fin da subito non credo si manifesteranno piu'.

peppe
30-03-2018, 12:49
Non credo sia una questione di taglie ... se c'e' un maschio il gruppo lo riconosce. Comunque se ci fossero delle incompatibilita' le vedresti immediatamente al primo inserimento - se non ci sono fin da subito non credo si manifesteranno piu'.

Il problema è che appena inserito questa femmina in fase di trasformazione lo ha attaccato e da quel momento non l’ho più visto...

Dennis
30-03-2018, 13:34
Beh, allora direi che c'e' gia' la risposta ... nel mio caso li ho messi in vasca in due momenti distinti, ma il secondo gruppo era di sole femmine

peppe
30-03-2018, 13:53
Beh, allora direi che c'e' gia' la risposta ... nel mio caso li ho messi in vasca in due momenti distinti, ma il secondo gruppo era di sole femmine

Qualora riveda il maschio pensi col tempo possano andare d’accordo? Oppure lo ucciderà?.

Pat83
30-03-2018, 13:58
Io rimango dell'idea che quella femmina non è una femmina ma un maschio e se non lascia spazio al nuovo arrivato quest'ultimo non riuscirà neanche a nutrirsi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Pat83
30-03-2018, 13:59
La vasca di quanti litri è?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

peppe
30-03-2018, 23:52
La vasca di quanti litri è?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

120x50x55