PDA

Visualizza Versione Completa : Acropora attaccata da turbellaria?



Giacu
28-03-2018, 19:04
Buonasera.

Ho notato oggi che la mia acropora emetteva una sorta di muco da alcuni punti specifici dei rami. In corrispondenza dei questi brevi filamenti (meno di un cm di lunghezza) ho notato delle specie di grappoli, come fossero uova. Cercando in rete mi è venuto il dubbio che siano uova di turbellaria. C'è qualcuno che dalla foto è in grado di darmi conferma? Anche suggerimenti per la cura son ograditi.

Grazie mille.

ALGRANATI
28-03-2018, 20:03
metti una foto meno sgranata e meno ingrandita

Simovor
29-03-2018, 12:20
Ciao,
dalla foto non si capisce, comunque le Turbellarie depongono le uova solo sul tessuto morto del corallo e non su quello vivo, in genere il loro modo di operare è il seguente:

si insediano sull'ospite e cominciano a nutrirsi morsicando il tessuto, generalmente alla base nelle zone non esposte a luce diretta
una volta che l'ospite inizia a indebolirsi comincia a regredire il tessuto (tira dal basso)
una volta scoperto lo scheletro le o la turbe ormai pronta depone le uova proprio al confine tra tessuto vivo e quello morto
le uova deposte sono a teppeto non a grappolo
una volta che le uova si schiudono (non ricordo i gg necessari) le piccole turbe si trovano proprio vicino al tessuto vivo e cominciano a nutrirsi

Da questo momento ogni animale è a rischio perché quando sono piccole possono staccarsi e vengono trasportate dalla corrente per infestare una nuova colonia.

un saluto

Giacu
29-03-2018, 13:40
metti una foto meno sgranata e meno ingrandita

Provo ad aggiungere una foto migliore

Giacu
29-03-2018, 13:59
Ciao,
dalla foto non si capisce, comunque le Turbellarie depongono le uova solo sul tessuto morto del corallo e non su quello vivo, in genere il loro modo di operare è il seguente:

si insediano sull'ospite e cominciano a nutrirsi morsicando il tessuto, generalmente alla base nelle zone non esposte a luce diretta
una volta che l'ospite inizia a indebolirsi comincia a regredire il tessuto (tira dal basso)
una volta scoperto lo scheletro le o la turbe ormai pronta depone le uova proprio al confine tra tessuto vivo e quello morto
le uova deposte sono a teppeto non a grappolo
una volta che le uova si schiudono (non ricordo i gg necessari) le piccole turbe si trovano proprio vicino al tessuto vivo e cominciano a nutrirsi

Da questo momento ogni animale è a rischio perché quando sono piccole possono staccarsi e vengono trasportate dalla corrente per infestare una nuova colonia.

un saluto


Grazie mille, molto chiaro. Ho provato a mettere una foto migliore, purtroppo questi grappoletti sono in posizione defilata e difficile da inquadrare. Sembrano in ogni caso degli agglomerati di sferette lattiginose, a vederle si direbbero uova di qualche tipo

Simovor
29-03-2018, 15:33
da questa foto non sembrano morsi o uova, è come se il tessuto fosse rovinato e l'animale produce muco per difesa.
non mi preoccuperei, l'animale spolipa bene non ha sembra essere stressato.

ALGRANATI
01-04-2018, 22:13
anche secondo me non sono morsi