PDA

Visualizza Versione Completa : Reattore



LEONARDOKR
05-04-2018, 14:36
Salve ragazzi ho un problema con il reattore ke mi aumenta solo il kh in maniera non consona mentre il calcio non lo reintegrazione adeguatamente e mi si abbassa quindi volevo capire come devo regolare le gocce che in questo momento sono 18 al minuto e ke bolle che sono 30

Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Simovor
05-04-2018, 14:53
ciao, se la vasca è giovane o il reattore è appena avviato può succedere perché non c'è ancora un equilibrio nel consumo fra CA e KH
Ti consiglio di aggiustare il CA e MG con buffer e se il KH ti rimane stabile continua senza modificare nulla, nel giro di qualche settimana si stabilizzerà.

gthunder69
05-04-2018, 15:00
Se ho capito bene, stai dicendo che, nonostante il reattore, hai il Kh che aumenta e il calcio che diminuisce, giusto?
Questo però non può essere un problema del reattore che per sua natura stessa è un "integratore bilanciato", nel senso che fornisce carbonati e calcio nello stesso rapporto (2.8 dKh ogni 20ppm di calcio) in cui vengono "consumati" dalla vasca sotto forma di carbonato di calcio, quindi se tentassi di risolvere il problema aumentando l'apporto di calcio tramite il reattore ti troveresti un corrispondente aumento anche del Kh.
Per provarci a capire qualcosa proviamo a parlare con i numeri alla mano:
A reattore fermo qual'è il consumo della vasca in 48h in termini di Kh e di calcio?
Con il reattore acceso quali sono i valori di Kh e calcio di partenza e di arrivo e qual'è il Kh in uscita dal reattore e quanti ml/min è l'uscita? l'indicazione di gocce e bolle al minuto purtroppo è inutile.

I motivi per cui si può avere un consumo sbilanciato possono essere diversi, ma non è un problema del reattore, quasi sempre è dovuto al fatto che le variazioni di Kh sono molto più rapide e rilevabili rispetto al calcio (anche se sempre o quasi nella stessa direzione).