PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa uso per alzare il fosfato?



capitano_85
05-04-2018, 19:56
Ho letto in una vecchia discussione che per alzare i nitrati si usa il sodio nitrato ma sono a zero anche con i fosfati si usa il sodio fosfato?infatti tutto a zero mi portano i ciano...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gthunder69
05-04-2018, 20:33
Ciao, per i nitrati puoi usare nitrato di sodio o di potassio e per i fosfati il fosfato di sodio o di potassio. Se decidi di alzare entrambi userei il sodio per uno ed il potassio per l'altro in modo da evitare, o meglio limitare, accumuli dell'uno o dell'altro.

capitano_85
05-04-2018, 21:21
Al momento uso solo il sodio nitrato ma ho sospeso causa comparsa chiazza ciano non so se ho fatto bene....appena sospendo tornano a zero... ora volevo provare a bilanciare gli inquinanti anche i fosfati
ma ho letto che bisogna stare attenti.a dosare prodotti che contengono potassio perché si ha il rischio di alzare il valore secondo test elos al momento come potassio sono ok

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gthunder69
05-04-2018, 21:37
Vero, così come dosando composti di sodio alzi il valore del sodio.... quello che ti stavo suggerendo era che se vuoi dosare sia nitrati che fosfati ti conviene usare per uno il sodio e per l'altro il potassio proprio per limitare gli accumuli.
Se proprio vuoi farlo prima alza i nitrati e poi i fosfati in modo da rispettare il rapporto redfield

capitano_85
05-04-2018, 22:18
Allora prendo il potassio di fosfato quello devo dosare meno rispetto al nitrato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gthunder69
05-04-2018, 22:38
Fosfato di potassio msn003

darioc
05-04-2018, 23:41
Al momento uso solo il sodio nitrato ma ho sospeso causa comparsa chiazza ciano non so se ho fatto bene....appena sospendo tornano a zero... ora volevo provare a bilanciare gli inquinanti anche i fosfati
ma ho letto che bisogna stare attenti.a dosare prodotti che contengono potassio perché si ha il rischio di alzare il valore secondo test elos al momento come potassio sono ok

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Non sono convinto di quello che dici...
Nel senso che nel momento in cui tu hai dosato una quantità di fosforo nell'ordine della decina di microgrammi litro hai dosato una quantità significativa, per dosare una quantità di potassio che faccia la differenza per il sistema devi dosare milligrammi litro se non decine di mg/l. Il sale avrà un rapporto 1:1, 1:2, 1:3, non so di preciso, ma più o meno siamo là, mentre le concentrazioni significative dei due elementi differiscono per ordini di grandezza.

capitano_85
06-04-2018, 12:43
Ecco trovato discussione spiega quello che dicevo io nelle ultime risposte
http://www.reefbastards.it/showthread.php?t=17545

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gthunder69
07-04-2018, 16:19
È vero che un sovradosaggio di potassio può provocare bruciature delle punte, così come degli ottimi valori favoriscono la colorazione, soprattutto i blu.
Come in tutto basta regolarsi con i propri valori e con le quantità aggiunte e soprattutto dosare gradualmente e testare

darioc
07-04-2018, 18:26
È vero che un sovradosaggio di potassio può provocare bruciature delle punte, così come degli ottimi valori favoriscono la colorazione, soprattutto i blu.
Come in tutto basta regolarsi con i propri valori e con le quantità aggiunte e soprattutto dosare gradualmente e testare

Non lo metto in dubbio...
Quello che non credo è che si possa alzare in modo significativo la concentrazione di potassio domando fosfato di potassio per coprire il fabbisogno di fosfato. Di nitrato ne serve già di più.

capitano_85
07-04-2018, 18:53
Infatti è quello che ragionavo,per alzare il fosfato a base di potassio tanto devo dosare per avere tracce mentre nitrato doso molto di più
Devo vedere se dosando stimolo i ciano visto che ho sospeso alla loro comparsa per altri motivi...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gthunder69
07-04-2018, 19:28
Al di la di tutto, per alzare i fosfati basta alimentare un po' di più

capitano_85
07-04-2018, 23:17
No grazie torno su un circolo vizioso...questa estate ho provato ad alzare gli inquinanti alimentando di più il risultato è stato buttare mangimi a gogo sporcare tutto e avere inquinanti a zero.
Preferisco la chimica ho ottenuto risultati migliori

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gthunder69
08-04-2018, 11:24
Sono scelte personali, io preferisco aggiungere e godermi uno due pesci in più e alimentare di conseguenza piuttosto che la via chimica, ma sono scelte appunto.
Nel tuo caso probabilmente non davi tempo alla vasca di trasformare l'organico (che non viene rilevato dai test) in inorganico e, vedendo i valori sempre a zero, continuavi ad alimentare. Se ti trovi meglio con la chimica, puoi utilizzare i prodotti che ti sono già stati suggeriti.

capitano_85
08-04-2018, 11:37
Tempo in che senso?dici che lo skimmer lavora troppo? Luce eccessiva?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
08-04-2018, 11:39
Perché io ero arrivato alla conclusione che il dsb lavorava talmente in fretta che in simbiosi con la presenza di ciano asportavano dall'acqua gli inquinanti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
16-04-2018, 16:54
Ragazzi Un consiglio per il fosfato va bene il monobasico

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk