PDA

Visualizza Versione Completa : Da vero principiante ..il mio primo Nanoreef



pendicone
05-04-2018, 21:41
Ciao a tutti!!
Da breve tempo mi sono avvicinato a questo affascinante mondo...La vasca è stata autocostruita come la plafoniera qualche anno fa. La vasca è un 45x45x35 con una sump di 40x25x22 per un totale di circa 80 litri.Il vetro inferiore è stato forato per permettere il passaggio del carico e scarico dalla vasca principale alla sump. Nella sump è presente uno schiumatoio Tunze9001, un sistema di rabbocco automatico con acqua di osmosi e termostato. Dal 12 marzo la vasca è stata riempita e dal 14 sono state inserite 12 kg di rocce vive prelevate da un acquario già avviato che stava dismettendo. Dal 15 sono state accese le luci per 2 h al giorno, al momento ho iniziato le 4 h al giorno. Dal 22 ho inserito la sabbia viva. Circa una settimana fa ho avuto qualche alga filamentosa sparsa per la vasca, rocce e sabbia che al momento risulta molto ridotta.
Gli ultimi valori misurati sono : NO2 assenti, NO3 10, GH >21, KH 15,ph 8, Cl 0. NH4 assente. Ca 460 mg/L; Mg 1580 mg/L. Fosfati 0. Densità 1024, T 26 C.

Metto alcune foto delle fasi iniziali, via con le critiche :-)
Nella sabbia ho notato dei piccoli filamenti (visibili nella foto), smuovendo la sabbia,ho trovato il piccolo animaletto nella foto, potrebbe essere uno spaghetti worm?
359603596135962359653596435963

Franco68
06-04-2018, 09:19
Magari scrivo una cazzata,ma se salta la corrente l'acqua della vasca non ti scende tutta in sump ?

ialao
06-04-2018, 09:30
Ciao,io metterei uno sfondo.e sinceramente carico e scarico li avrei fatti a parete.le pompe se sono kirallia nano mi sembrano un po' sottodimensionate.io partirei con il foto periodo completo. Il test del gh nel marino non ha utilita'.la sabbia se proprio volevi inserirla l avrei fatto a maturazione terminata.le rocce spurgano e la riempiono di sedimento e detriti.per il rest non è male.un saluto

Domino
06-04-2018, 11:38
Ciao,
per quanto riguarda la pompa di risalita hai predisposto un sistema che in caso di ostruzione dello scarico la stacchi?
In mancanza di corrente l'acqua che scende in sump hai controllato a che livello arriva?
Che Illuminazione hai?

Un piccolo consiglio: vedi se riesci a mettere le rocce in modo da avere più aperture, per permettere all'acqua di circolare meglio all'interno.

Ciao

pendicone
06-04-2018, 21:15
Magari scrivo una cazzata,ma se salta la corrente l'acqua della vasca non ti scende tutta in sump ?

Ciao Franco, Test gia fatto :-) troppa paura !! L'acqua scende fino al livello dello scarico quindi di un paio di centrimetri, che rientrano in sump senza traboccare.

pendicone
06-04-2018, 21:25
Ciao,io metterei uno sfondo.e sinceramente carico e scarico li avrei fatti a parete.le pompe se sono kirallia nano mi sembrano un po' sottodimensionate.io partirei con il foto periodo completo. Il test del gh nel marino non ha utilita'.la sabbia se proprio volevi inserirla l avrei fatto a maturazione terminata.le rocce spurgano e la riempiono di sedimento e detriti.per il rest non è male.un saluto

Per quanto riguarda il carico e scarico, hai ragione ...ma ci ho pensato troppo tardi :-), Le pompe sono delle koralia da 1600 ml/h, dici che sono sottodimensionate? Anche io pensavo di partire con il fotoperiodo completo ma sono stato un po' incerto perché volevo evitare di riempirmi di alghe. La sabbia l'ho inserita subito perché le rocce erano gia state spurgate, le ho prese da un precedente acquariofilo che aveva appeno dismesso l'acquario di 10 aa e quindi penso che non abbiano molto sedimento..

- - - Aggiornato - - -


Ciao,
per quanto riguarda la pompa di risalita hai predisposto un sistema che in caso di ostruzione dello scarico la stacchi?
In mancanza di corrente l'acqua che scende in sump hai controllato a che livello arriva?
Che Illuminazione hai?

Un piccolo consiglio: vedi se riesci a mettere le rocce in modo da avere più aperture, per permettere all'acqua di circolare meglio all'interno.

Ciao

Per il livello ho posizionato un piccolo controllore elettronico di livello per serbatoi che attualmente ho staccato in quanto mi stava intralciando con la gestione della vasca, ma credo di rimetterlo il prima possibile..vorrei evitare di trovarmi allagato :-) . Grazie per i consigli

pendicone
06-04-2018, 21:36
Pensavo di inserire qualche lumaca turbo,qualche gamberetto ed eventualmente qualche paguro (mi garba il calcinus elegans). Dite che sia possibile prima di arrivare al fotoperiodo completo e senza avere nessun altro invertebrato presente?

ialao
07-04-2018, 06:16
Si puoi farlo.

pendicone
07-04-2018, 14:08
Ma per il cibo da somministragli, hanno preferenze particolari?

pendicone
08-04-2018, 20:14
Qualcuno sa se questo è uno spaghetti-worm?
3599335994

- - - Aggiornato - - -

Questo che invece ho notato oggi , può essere una Cornyactis o è una Aiptasia? Ho notato che con la luce tende a ritirarsi.
Scusate per la foto ma non son riuscito a farla meglio..35995

ialao
08-04-2018, 21:19
per le turbo niente per i gamberi qualche granello di cibo.sembrano spaghetti worms,l'altra foto io non vedo niente.un saluto

gthunder69
09-04-2018, 14:22
nella seconda foto non si capisce nulla

pendicone
10-04-2018, 09:55
Sono riuscito a rifare un'altra foto della sospetta Cornynactis, questa volta un pò più definita...Potrebbe essere quella od un'altra Aiptasia da debellare?

pendicone
22-04-2018, 10:52
Ho acquistato dei nuovi animaletti ...metto le foto..Appena presi36109361103611136112


Ci sono anche dei discosomi 36113


Questa sarà un'ofiuria? 36114


Questi altri attaccati al vetro? 36115

gthunder69
22-04-2018, 13:51
La prima è sicuramente un'ofiura, quello sul vetro non vorrei che sia un nudibranco degli zoanthus, ma non sono un esperto di zoa

ialao
22-04-2018, 15:32
il secondo toglilo-anche a me sembra un nudibranco, nel dubbio....un saluto

pendicone
22-04-2018, 19:14
Sembrava proprio quello, anche perchè è arrivato insieme agli zoa, per cui l'ho tolto... Grazie

pendicone
22-04-2018, 20:36
Dietro la roccia ci sono questi? Specie di Tunicati?


36124

gthunder69
23-04-2018, 14:55
direi di si

Carlx
01-05-2018, 18:16
dovrebbero essere corynactis quelli delli prime foto

pendicone
09-05-2018, 18:46
Ciao nuovamente a tutti.....mi sa che ho ucciso gli Zoanthus ..:-(
Gli ultimi giorni si aprivano pochissimo, sono andato ad osservarli, in notturna, e ho visto tanti piccoli animaletti che nuotavano tra di loro...credo fossero nudibranchi. Pensando ad una infestazione e quindi ho deciso di farli un bagnetto nell'acqua dell'acquario con betadine. Rimessi nella vasca non si aprono più, a dir il vero il primo e secondo giorno, alcuni, si sono aperti poco ma da due giorni non si aprono proprio più. Tra le altre cose, ho notato che alcuni possiedono, intorno ad essi, una patina che sembra una esfoliazione. Vi allego delle foto. Cosa potrò fare? Si riprenderanno? Non so come comportarmi, se toglierli o meno....



36377

36378

darioc
15-05-2018, 15:37
Non saprei... Dalla foto non capisco.
Vitali sono ancora vitali... Il bagno di betadine non fa male se non è troppo concentrato.
Comunque sono animali molto più delicati di quel che si tende a pensare

Ricky mi
16-05-2018, 10:28
per primo, se hai dubbi, ti consiglio di chiedere qui sul forum prima di fare qualcosa...
magari erano semplici copepodi...quindi bagno inutile.

ora non puoi altro che lasciarli in pace e vedere come reagiscono.
di sicuro non sono morti...

Batty
16-05-2018, 13:43
Molti andranno in regressione se continueranno a restare chiusi...ma alcuni sopravviveranno e si riprodurranno......l’esfoliazione è sintomo di necrosi,a breve si ricopriranno di una patina marroncina....diciamo che il bagnetto doveva essere molto più diluito o meno duraturo....per queste cose comunque è sempre buona norma usare il revive se non si è sicuri del dosaggio e di quello che si sta facendo....quel prodotto non fa grossi danni...speriamo si riprenda il maggior numero di polipi,intanto nn spostarli e lasciali nel punto dove sono sempre stati

darioc
16-05-2018, 14:07
Ma quanto betadine hai messo e quanto li hai lasciati a bagno?

pendicone
23-05-2018, 14:32
Ne ho messo 3 ml in 1 L e tenuti per 5 minuti. Purtroppo ora molti sono morti e si sono staccati. Quelli rimasti, al momento, stanno provando ad aprirsi. Ho fatto un grosso danno. Una domanda: cosa pensate del prodotto Pest Control di Fauna Marine per un bagno preventivo prima di metterli in vasca?

Ricky mi
23-05-2018, 22:05
Ma Xke vuoi fare bagni preventivi??
Io non li faccio praticamente mai... Solo su alcuni sps... Stop