PDA

Visualizza Versione Completa : Collegamenti alimentazione TC420 per easyled



tommaso83
08-04-2018, 11:44
Ciao a tutti,
giusto un paio di conferme prima di attaccare la corrente alla TC420 e di conseguenza alle easyled.

Devo alimentare 3 easyled 590 mm (28 w a 24 v) che di sicuro non terrò al 100%

Ho preso un alimentatore meanwell da 24 v e 4.5 A (dovrebbe andare bene giusto?)

Ho fatto i collegamenti da rete ad alimentatore (domani mi dovrebbero consegnare luci e centralina), mi dite se da foto vanno bene?

Poi ovviamente il filo V+ (blu nel mio caso) lo collegherei al V+ dell'imput della centralina e il V- (marrone) al V- dell'imput centralina.

Allego foto, grazie a chi mi darà conferma!

35984

- - - Aggiornato - - -

Scusate volevo postare in fai da te ma ho sbagliato...cute_smiley19

michelin
08-04-2018, 18:15
Per l'alimentazione corretto...poi devi collegare i led....

Le tre easy led dovrebbero consumare al 100% circa 3.5Ampere...hai fatto bene a marginarti con il power supply...


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

tommaso83
08-04-2018, 18:21
Grazie mille!
Per quanto riguarda l'output della centralina ho visto che il polo positivo è in comune e i negativi dedicati a ciascun canale.. Comunque la prendo usata e in uscita verso le easyled dovrebbero esserci le connessioni già fatte...

michelin
08-04-2018, 19:56
Si considera che la centralina modula cond dei power mos i 5 canali. La frequenza pwm nel caso della tc420 dovrebbe essere sui 900Hz mentre l'impulso modulante e' riferito alla tensione positiva del power supply e si abbassa negativamente rispetto a questa....

Sostanzialmente, a meno di altri componenti inseriti esternamente, dovrebbe essere collegato il positivo al canale e il negativo al V+.

Questo presupponendo che le easy led siano come delle standard striscie a led....(da parte mia mai viste)

Spero di non aver generato confusione....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

tommaso83
08-04-2018, 20:19
Io pensavo di collegare il + a dove c'è scritto v+ e il negativo al canale. Il tuo post, per ignoranza mia ovviamente è non per colpa tua, mi ha fatto l'effetto supercazzola di "amici miei"!

:-8

Magari qualcuno che conosce sia la tc420 che le easyled può aiutarci... willy al v+ in output dalla TC 420 devo collegare il + o il - che va alle easyled?

michelin
09-04-2018, 05:43
Io pensavo di collegare il + a dove c'è scritto v+ e il negativo al canale. Il tuo post, per ignoranza mia ovviamente è non per colpa tua, mi ha fatto l'effetto supercazzola di "amici miei"!

:-8

Magari qualcuno che conosce sia la tc420 che le easyled può aiutarci... willy al v+ in output dalla TC 420 devo collegare il + o il - che va alle easyled?Io dicevo v+ easyled al canale e il gnd easy led al v+ tc420

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

tommaso83
09-04-2018, 05:52
Se eventualmente per sbaglio li collego al contrario, secondo te cosa succede?

michelin
09-04-2018, 06:12
Se eventualmente per sbaglio li collego al contrario, secondo te cosa succede?Se intendi v+ easy led al canale e gnd easyled al gnd tc420 si dovrebbero accendere in maniera duale....100% tutto spento e 0% tutto acceso....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

tommaso83
09-04-2018, 06:15
Grazie mille! beh provo con una e vedo.. l'importante è che se sbaglio non mi saluti la lampada... Poi ti faccio sapere!

Buona giornata!

tommaso83
10-04-2018, 12:19
Alla fine le connessioni erano già fatte. Ho collegato il filo rosso ai canali e i neri al V +. Le lampade si accendono correttamente. Unica pecca è che il connettore (jack maschio) che mi ha dato chi mi ha venduto le lampade è più lungo di quello normale delle easyled e non si connette in modo stabile (muovendo un pò i jack maschio e femmina si attacca e stacca l'illuminazione della lampada . Ho risolto momentaneamente mettendo un pò di nastro adesivo per evitare che maschio e femmina ballino e sembra abbastanza stabile... Esistono dei modi per rendere stabile il collegamento che non implichi rovinare il jack femmina della lampada o comprare il jack maschio della misura corretta?

michelin
10-04-2018, 13:24
Alla fine le connessioni erano già fatte. Ho collegato il filo rosso ai canali e i neri al V +. Le lampade si accendono correttamente. Unica pecca è che il connettore (jack maschio) che mi ha dato chi mi ha venduto le lampade è più lungo di quello normale delle easyled e non si connette in modo stabile (muovendo un pò i jack maschio e femmina si attacca e stacca l'illuminazione della lampada . Ho risolto momentaneamente mettendo un pò di nastro adesivo per evitare che maschio e femmina ballino e sembra abbastanza stabile... Esistono dei modi per rendere stabile il collegamento che non implichi rovinare il jack femmina della lampada o comprare il jack maschio della misura corretta?Tipo questo?

Per il collegamento era come dicevo io?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180410/5079b1435810ffebfacfc6a9815ad099.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

tommaso83
10-04-2018, 13:31
Ciao per il + e il - non lo so, nel senso che non so quale dei due cavi fosse il + e quali il - (o il neutro), ho collegato il rosso ai canali e il nero al V+.

No, il collegamento è questo:

36018

Quello a destra è il maschio originale dell'alimentatore easyled, quelli a sinistra sono quelli che mi sono arrivati da collegare alla TC420. mi sembra che abbiano lo stesso diametro, ma sono più lunghi di qualche millimetro, e il collegamento è ballerino

michelin
10-04-2018, 13:37
Ciao per il + e il - non lo so, nel senso che non so quale dei due cavi fosse il + e quali il - (o il neutro), ho collegato il rosso ai canali e il nero al V+.

No, il collegamento è questo:

36018

Quello a destra è il maschio originale dell'alimentatore easyled, quelli a sinistra sono quelli che mi sono arrivati da collegare alla TC420. mi sembra che abbiano lo stesso diametro, ma sono più lunghi di qualche millimetro, e il collegamento è ballerinoOk da quello che scrivi lo hai collegato come dicevo....per quel connettore li trovi in tutti i negozi di elettronica/elettricita ma vanno saldati a meno di trovare il cavo con fiii gia saldati tipo questo....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180410/097f746bbf67623379c00b7dbeede97d.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

tommaso83
10-04-2018, 13:52
Grazie mille, per adesso fissandoli in qualche modo le lampade restano accese... Se vedo che non è costante li rifaccio!

tommaso83
10-04-2018, 14:04
Ok da quello che scrivi lo hai collegato come dicevo....per quel connettore li trovi in tutti i negozi di elettronica/elettricita ma vanno saldati a meno di trovare il cavo con fiii gia saldati tipo questo....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180410/097f746bbf67623379c00b7dbeede97d.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ma questi potrebbero andare bene? C'è scritto 12 V ma andranno bene anche per i 24 v?


https://www.amazon.it/MZMing-Maschio-Adattatore-telecamera-dispositivi/dp/B077X5H294/ref=pd_sim_147_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=MARH8FJRK3PFYQP65JZQ

Ovviamente userei solo i maschi al posto di quelli troppo lunghi... Anche se mi sembra che sulle specifiche mettano sempre le misure di diametro interno ed esterno, ma non la lunghezza..

michelin
10-04-2018, 14:13
Ma questi potrebbero andare bene? C'è scritto 12 V ma andranno bene anche per i 24 v?


https://www.amazon.it/MZMing-Maschio-Adattatore-telecamera-dispositivi/dp/B077X5H294/ref=pd_sim_147_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=MARH8FJRK3PFYQP65JZQ

Ovviamente userei solo i maschi al posto di quelli troppo lunghi... Anche se mi sembra che sulle specifiche mettano sempre le misure di diametro interno ed esterno, ma non la lunghezza..Si certo....la tensione è solo indicativa...li trovi dove vendono cose per antifurti e videocamere...li ho visti anche da bricoman...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

maXXe
21-09-2018, 15:38
Ciao,

a breve mi cimenterò pure io con le easyled, meanwell e TC420.....

Hai per caso voglia di mettere un po' di foto da vicino dei collegamenti necessari?
Giusto per capire cosa devo comprare....

Grazie in anticipo

tommaso83
21-09-2018, 15:53
Ciao Maxxe,
non ti metto le foto perchè è tutto buttato lì e ingarbugliato nel mobile dell'acquario e non di vedrebbe una mazza comunque....

il collegamento da corrente ad alimentatore e da alimentatore in uscita lo vedi nella prima foto...

Per quanto riguarda la centralina...

37305

I connettori li trovi su amazon

Spero sia abbastanza chiaro...

maXXe
21-09-2018, 20:39
Grazie Tommaso.
Quindi la lista della spesa è:

-TC420
-connettori (quelli linkati sopra vanno bene?c'è qualcosa di bello e fatto?)
-filo elettrico....quale sezione? tempo fa leggevo un post che con un filo non adatto le barre non lavorano bene

Altro?

Ciao :-)

tommaso83
21-09-2018, 20:57
Io filo e connettori li ho recuperati da vecchi alimentatori e vanno tutti bene... titti84 aveva comprato tutto da nuovo mi pare... Ci puoi aiutare?

titti84
21-09-2018, 21:56
Certo!
Per quanto riguarda i fili potresti usare tranquillamente quelli da 0.75 (classico rosso/nero) ma io nel dubbio ho montato fili da 1.5 (trovi anche quelli volendo rosso/nero ed è comodo che sono accoppiati)
Unico neo, se metti 5barre sulla tc con 5 fili da 1.5 può essere un piccolo problema farli entrare nel connettore ma tutto si risolve [emoji106]

Fai i collegamenti fatti bene e vedrai che funziona [emoji3]

Nella lista della spesa manca l'alimentatore, prendilo sovradimensionato in modo che non surriscaldi. Io ho preso un meanwell 200w 24v per 4 barre da 895mm quindi circa 168w di assorbimento al 100%

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

maXXe
22-09-2018, 11:44
Grazie ragazzi!

Alimentatore preso su amazon (meanwell 240w). Connettori da attaccare alla centralina Tc420 devono essere maschi o femmina?
Come li vedete questi gia belli e pronti?

https://www.amazon.it/connettori-telecamera-sorveglianza-sicurezza-confezione/dp/B078PYWZLH/ref=sr_1_52?ie=UTF8&qid=1537630115&sr=8-52&keywords=Cavo+jack+2.1

Come preannunciato le easyled richiedono un po' di lavoro ma con le vostre dritte sto in una botte di ferro!

titti84
22-09-2018, 20:11
Ciao,
ti bastano 5 femmine da 2.1mm (mi pare, controlla sull' alimentatore in dotazione e prendi lo stesso diametro [emoji106])

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

tommaso83
22-09-2018, 20:36
Secondo me sono maschi non femmine...

maXXe
22-09-2018, 23:50
...si anche io leggendo qua mi ero fatto l'idea che erano maschi (sezione 2.1/5.5).

titti84
23-09-2018, 01:20
Può essere, ora non ricordo e non posso controllare perché sto fuori per lavoro ma ad ogni modo basta che guardi l'alimentatore in dotazione e prendi l'equivalente [emoji106]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

fa69
23-09-2018, 09:26
I connettori da prendere sono maschi, le barre escono con connettore femmina.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

maXXe
23-09-2018, 17:35
scusate un dubbio....(le barre mi arrivano in settimana e non ho modo di verificarlo da me)

I connettori maschi escono dalla centralina TC420 e vanno direttamente nelle barre corretto?
(Quindi devo attrezzarmi affinchè il il filo elettrico sia sufficientemente lungo)

I cavi degli alimentatori in dotazione non sono utilizzabili allo scopo?

Giusto per capire la lunghezza dei cavi che devo comprare.....

In alternativa può avere senso collegare alla TC420 5 connettori femmina con spinotti corti e poi collegare le barre con 5 connettori mascio-maschio?

Grazie!

fa69
23-09-2018, 19:20
Le barre hanno il cavo attaccato, non sò esattamente lungo quanto, forse 1,5 metri. Gli alimentatori originali io li ho tenuti "sani", sia per un eventuale discorso di garanzia, sia per eventuale backup.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

maXXe
23-09-2018, 19:33
Ok, grazie mille!

Quindi la barra ha il cavo attaccato con connettore femmina.

A questo punto i connettori maschi che escono dalla TC420 possono anche avere un cavo corto.....

Misà prendo questi e buonanotte.....5A e cavetto lungo 27cm:

https://www.amazon.it/dp/B079PL97F8/?coliid=IJH4KYQQKIZO1&colid=1T9DXBZP6OGTL&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it