PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto nuova vasca



peppe
09-04-2018, 14:52
Ciao a tutti ragazzi devo far realizzare una nuova vasca 120x65x60 o 130x60x60 per sostituire la mia attuale 120x50x50. Ho però diversi dubbi in merito... partiamo per ordine..
- quali sono i migliori siliconi da usare? Vanno presi quelli che non rilasciano nulla in acqua? Se si quali?
- il supporto di che materiale mi conviene farlo?
- la Sump anch’essa meglio farla in vetro o misto forex e acrilico? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi a cui posso andare incontro?
- illuminazione manterrei le mie due gnc blu ray
- movimento le mie vortech mp 40qd
- skimmer il mio lg 600 doppia pompa potrebbe bastare?
- pompa risalita quale?
- quanti carichi e scarichi? E di che diametro? Meglio pozzetto o scarico a parete?

Per ora penso ci siamo.. una volta delineato tutto ciò aprirò un post sulla gestione.
Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano [emoji4]

gthunder69
09-04-2018, 20:03
Sono tutte e due belle misure, per scegliere io partirei dalla copertura della plafo, che però non so.
Per il resto, secondo me, puoi recuperare tutta la tecnica che hai adesso.

peppe
10-04-2018, 09:59
Le plafo dovrebbero comparire entrambe le misure; il dubbio è sul resto dal punto di vista realizzativo

Batty
10-04-2018, 10:40
-silicone dowcorning 881
-supporto in alluminio anodizzato di 4cm di diametro
-sump prediligo in vetro nonostante nn ci siano problemi farla in forex
-luce e movimento ok...skimmer andrei su un monopompa più performante tipo uks 200
-pompa di risalita ti direi Jebao dcs7000
-due scarichi del 40 e un carico del 25 ultrareef

peppe
10-04-2018, 12:40
Il mobile non sarebbe meglio farlo in ferro? (Sarebbe più resistente? )
Per quanto riguarda gli scarichi che differenza c’è con xaqua? Inoltre è più conveniente di fare il pozzetto? Quale dei due sistemi e meno rumoroso?

< Ivano >
12-04-2018, 03:10
Il pozzetto e antiestetico e ti ruba spazio..
Carico e scarico xaqua è silenziosissimo ma tracima meno degli ultrareef..
Ne dovresti montare 2 coppie

peppe
12-04-2018, 09:49
Lo scarico xaqua o ultrareef, cosa hanno in più di un semplice passaparete con una griglia per evitare l’entrata dei pesci?