PDA

Visualizza Versione Completa : Tridacana?? dove a buon prezzo??



Gii
19-06-2014, 13:48
Ciao
vorrei una piccola tridacna per il mio nano da 100 litri... ma costano un sacco!!!

sapete dove trovarla a meno sia online o negozio fisico (io son di Legnano MI)

Paolo Piccinelli
19-06-2014, 14:22
devi girare tanti negozi e vedere tanti animali per poter decidere se valgono il prezzo che ti chiedono.

Per una tridacna maxima di 4/5 cm puoi andare dai 40 ai 90 euro a seconda della colorazione... guarda anche che il bisso (il piede) sia sano, che non abbia parassiti e che reagisca alle ombre chiudendosi.

kialilly
19-06-2014, 16:55
Parlo per esperienza di pochi giorni fa, ho anch'io un nano da 90 litri, mi sono comprata una tridacna e sono stati letteralmente soldi buttati, visto che la notte stessa un qualche essere orribile che non sapevo di avere in vasca (probabilmente oenone fulgida) l'ha fatta fuori, la mattina ho trovato il poco tessuto rimasto circondato dal muco. La vasca ha più di 2 anni e mezzo, probabilmente finora il fetentone si accontentava dei detriti o di altre cose che trovava in giro. Quindi, visto quello che costano, permettimi un piccolo consiglio: prova prima a mettere dentro un fasolare, o quantomeno una vongola, e vedi se vengono assalite o se non gli succede niente. Di sicuro, dopo che avrò beccato la bestia, prima di ritentare con una tridacna metterò un fasolare sacrificale!

Paolo Piccinelli
19-06-2014, 17:07
kia, hai lumache in vasca?

kialilly
19-06-2014, 17:17
Sì, ho una turbo da qualche mese e alcune altre lumachine. Ho letto che l'oenone dovrebbe cacciare anche quelle, in effetti nel tempo un po' di bivalvi spontanei aperti sul fondo li ho trovati, e anche altre lumache hanno fatto una brutta fine, anche se ho sempre pensato fossero morti spontanee. Quando ho acceso le luci per capire dove fosse finita la mia povera tridacna ho visto sparire tra le rocce un verme arancione, il che sommato al muco lascia pochi dubbi su chi sia il colpevole...

Paolo Piccinelli
19-06-2014, 17:23
non escluderei un platelminta bastardo... anche se il verme in fuga è un indizio pesante.

kialilly
19-06-2014, 17:52
Questo weekend probabilmente tenterò l'appostamento per vedere se lo becco... adesso ho paura a mettere le mani in vasca sapendo cosa si nasconde tra le rocce!! L'uso del fasolare per vedere se ci sono ancora predatori dici che può funzionare?

maurizio
19-06-2014, 19:21
Quelle da 5 cm capita spesso che siano predate. Più difficile che avvenga con quelle da 10 in su, meglio se posizionate in alto sulla rocciata. Il miglior prezzo per le tridacne l'ho trovato in un negozio di Roma che vende tridacne maxima da 12 cm a circa 100 euro, ma non so se spedisce.

ALGRANATI
19-06-2014, 20:44
tenete conto che le tridacne....+ sono piccole e + sono delicate.
spesso vediamo tridacne da 3 o 4 cm che secondo me non dovrebbero proprio essere vendute....basta un nonnulla per farle morire.

Gii
19-06-2014, 22:34
Ragazzi mi state facendo passare la voglia di avere una tridacna!!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

maurizio
20-06-2014, 00:17
Ragazzi mi state facendo passare la voglia di avere una tridacna!!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

No, è che per risparmiare, al solito si spende di più ... nella vasca che avevo prima ho perso 2 tridacne da 4-5 cm, poi ne ho messa una da 12 e sta con me da 2 anni (ha passato anche il cambio vasca indenne). A conti fatti, ora potrei averne due da 12 ...

Pesce Bastardo
20-06-2014, 00:29
Ma le vongole o fasolare per testare le mettete chiuse o le aprite?

kialilly
20-06-2014, 10:57
Se farò la prova di sicuro i molluschi li metto dentro vivi, da morti non è detto che attraggano i predatori... o meglio, di sicuro qualcuno le mangia, ma è impossibile capire se sono stati solo detritivori come paguri o gamberetti o se è stato qualche ospite indesiderato.

Gii
21-06-2014, 15:51
Tridacna presa! Sui 6-7 cm era tra le più grossae, bella reattiva alle ombre e ben aperta, bisso sano, già si è attaccata alla roccia in meno di 24 ore! 60 enfris! Grazie per i consigli! Ed ora incrociamo le dita per farla crescere al meglio!!! Qualche consiglio?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Albe
25-07-2014, 14:58
Fasolare?
Ricordo di aver visto anche tridacne di 2 cm in negozi... rimpiango i bei vecchi tempi in cui una tridacna di 10 cm costava 40 euro... fosse ancora così farei una vasca di 2 metri alta 30 cm solo per loro!