PDA

Visualizza Versione Completa : Pompa di risalita.



Pesce Bastardo
11-04-2018, 22:37
Buonasera a tutti, Ho letto un po in giro, ma non riesco a trovare una soluzione.

Credo di avere una pompa sottodimensionata, ho un aquamar 240L Un BM150pro, e risalita con una NewJet, non ricordo la portata.

Voi cosa mi consigliate?

bluprofondo
11-04-2018, 23:17
jebao dcp 3000

graziano
11-04-2018, 23:27
quoto :114-52:

Anto_69
11-04-2018, 23:40
io ho messo una jebao 5000 su una vasca 70*50*65, scarico del 50, naturalmente la tengo bassa 3 su 10, cosi non la sforzo e consuma quasi niente.

Pesce Bastardo
12-04-2018, 07:45
Buongiorno sara una domanda stupida, ma perchè mettere una pompa elettronica regolabile se poi la faccio funzionare sempre alla stessa portata?
Seconda domanda ce da fidarsi? io utilizzo le rw8 e gia ne ho sostituite due durano un anno e mezzo e poi fine, per il costo abbordabile va piu che bene ma ne vale la pena rischiare che si blocchi quanto meno te lo aspetti, chi le utilizza da tempo senza inceppi? esperienze please. Ovviamente grazie per le risposte.

bluprofondo
12-04-2018, 09:42
io utilizzo una jebao 3000 silenziosa e affidabile non la cambierei con nessun altra pompa...

Batty
12-04-2018, 10:15
Le risalite Jebao sono affidabilissime,al contrario di quelle di movimento, io ho tenuto una 4000 per 3 anni e l’ho pulita 1 sola volta prima di darla via...non ha mai perso un colpo....le pompe elettroniche consumano meno energia e possono essere polifunzionali se ci si collegano altre utenze....con quelle fisse sei limitato se non usi un rubinetto per strozzare il flusso....

- - - Aggiornato - - -

Una 3000 Jebao va benone nel tuo caso....

Pesce Bastardo
12-04-2018, 13:56
In che modo ci collego altre utenze

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Batty
12-04-2018, 15:07
In che modo ci collego altre utenze

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Con una deviazione sul tubo di risalita....certo lo puoi fare anche con una pompa a tensione fissa,ma la portata in vasca avrà un calo....con una elettronica,se presa maggiorata,basterà aumentare la portata cliccando sul tasto +

Anto_69
12-04-2018, 15:23
Buongiorno sara una domanda stupida, ma perchè mettere una pompa elettronica regolabile se poi la faccio funzionare sempre alla stessa portata?
Seconda domanda ce da fidarsi? io utilizzo le rw8 e gia ne ho sostituite due durano un anno e mezzo e poi fine, per il costo abbordabile va piu che bene ma ne vale la pena rischiare che si blocchi quanto meno te lo aspetti, chi le utilizza da tempo senza inceppi? esperienze please. Ovviamente grazie per le risposte.
Ha già detto tutto Batty, non occorre aggiungere altro

Meo
12-04-2018, 18:53
le ultime DCS/DCT sono molto affidabili, rispetto alla serie precedente.

in pratica ho letto che hanno spostato l'elettronica di gestione dalla pompa alla scatoletta esterna, con il risultato che questa risulta molto meno sollecitata e le pompe durano. a quanto pare, era l'elettronica integrata (che quindi non si poteva cambiare) che ti lasciava per strada, non la pompa di per sè.

lo stesso problema pare ci sia sulle pompe di movimento: quelle ancora hanno parte dell'elettronica nel corpo pompa e ti lasciano per strada molto volentieri.


io ho usato per un pò una DCS12000, tenuta ora a magazzino come "muletto" in caso avessi qualche difficoltà con la risalita ufficiale (una Abyzz A200).
Nel mezzo ho avuto anche una Vectra L1, che mi ha lasciato per strada dopo 3 mesi da nuova per esplosione del motore...

Le DCS, sono molto silenziose in effetti, molto più delle Vectra. Dopo la portata reale è leggermente più bassa di quella di "vendita", del resto la potenza è minore e la matematica non è un opinione. Basta prendere il modello un pò più grande e si sta tranquilli, tanto è regolabile.

per la cronaca, la Abyzz fa 200W, ma in realtà porto molta più acqua impostata a 85W rispetto alla Vectra al 100% pari a 130W. La DCS12000 non riusciva a tenermi il livello che volevo (ho due scarichi da 50)



Se non hai problemi di budget, io andrei su una Abyzz A100 o sulla nuova piccola Red Dragon. Queste sono un altro pianeta e ti assicuro, assolutamente mute.

Pesce Bastardo
13-04-2018, 10:32
Meo grazie per l'esaustiva spiegazione.