PDA

Visualizza Versione Completa : Plafo cinesi: Troviamo quali sono le migliori plafo economiche in circolazione?



Pupi
18-04-2018, 19:18
Ciao a tutti. Ultimamente leggo sempre più persone che trovano offerte di plafoniere cinesi o comunque economiche (circa 100 euro) e chiedono spesso se vadano bene. So che questo tipo di plafo ha molti difetti, come l'assistenza, la scarsa qualità dei componenti elettronici, i consumi e la scarsa qualità dei led.
Ma in fin dei conti l'unica domanda da farsi su una plafoniera da 100 euro secondo me è una: quali coralli ci si può allevare?
Sarebbe bello sapere se qualcuno qui sul forum ne abbia mai provata una, e con che risultati.
Intanto analizziamo le marche: le più utilizzate (principalmente negli usa) sono Blackbox, Marsaqua e Roleadro.
Io non ne ho mai provata una, ma è molti anni che mi documento su forum di tutto il mondo. E una cosa è chiara: vanno bene per sps semplici e tutto ciò che richiede meno luce! Lo dico avendo viste centinaia di vasche gestite con queste plafo.
Voi che ne pensate? :)
Vi lascio con un paio di video, il primo è un'ottima recensione della blackbox (purtroppo in inglese) con letture di par e dello spettro, il secondo è una vasca veramente bella gestita con queste plafo.
Per concludere io non le comprerei per una vasca dove ho speso migliaia di euro di attrezzatura e coralli. Ma per una vasca low budget con montipore, lps e qualche acropora semplice secondo me potrebbero andare bene!

https://www.youtube.com/watch?v=tCSbukB3Ieg&t=1243s

https://www.youtube.com/watch?v=U7FHI6ZYL2M

Fabius
18-04-2018, 19:40
Ciao a tutti. Ultimamente leggo sempre più persone che trovano offerte di plafoniere cinesi o comunque economiche (circa 100 euro) e chiedono spesso se vadano bene. So che questo tipo di plafo ha molti difetti, come l'assistenza, la scarsa qualità dei componenti elettronici, i consumi e la scarsa qualità dei led.
Ma in fin dei conti l'unica domanda da farsi su una plafoniera da 100 euro secondo me è una: quali coralli ci si può allevare?
Sarebbe bello sapere se qualcuno qui sul forum ne abbia mai provata una, e con che risultati.
Intanto analizziamo le marche: le più utilizzate (principalmente negli usa) sono Blackbox, Marsaqua e Roleadro.
Io non ne ho mai provata una, ma è molti anni che mi documento su forum di tutto il mondo. E una cosa è chiara: vanno bene per sps semplici e tutto ciò che richiede meno luce! Lo dico avendo viste centinaia di vasche gestite con queste plafo.
Voi che ne pensate? :)
Vi lascio con un paio di video, il primo è un'ottima recensione della blackbox (purtroppo in inglese) con letture di par e dello spettro, il secondo è una vasca veramente bella gestita con queste plafo.
Per concludere io non le comprerei per una vasca dove ho speso migliaia di euro di attrezzatura e coralli. Ma per una vasca low budget con montipore, lps e qualche acropora semplice secondo me potrebbero andare bene!

https://www.youtube.com/watch?v=tCSbukB3Ieg&t=1243s

https://www.youtube.com/watch?v=U7FHI6ZYL2M

Dal mio piccolo concordo, sono plafo per entry level poi non lamentiamoci se le cose vanno male


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
18-04-2018, 20:46
il problema di queste plafo da un centinaio di euro non è che tipo di coralli si possono mantenere ma per quanto tempo funzioneranno senza problemi.

secondo me sono plafoniere da mettere su refugium o vasche senza pretese con molli e al massimo LPS ma ben sapendo di non avere sicurezza alcuna

Pupi
18-04-2018, 21:03
il problema di queste plafo da un centinaio di euro non è che tipo di coralli si possono mantenere ma per quanto tempo funzioneranno senza problemi.

secondo me sono plafoniere da mettere su refugium o vasche senza pretese con molli e al massimo LPS ma ben sapendo di non avere sicurezza alcunaBeh però in USA c'è gente (come nel video) che le usa da anni. E poi a quel prezzo puoi sempre tenerne una di riserva nell' eventualità che una faccia cilecca.
Io invece pensavo che non avessero uno spettro adatto agli sps, ma sembra che non sia così. Poi se in una vasca low budget metti un paio di montipore e una seriatopora non è male no? :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
19-04-2018, 17:47
si certo, dipende sempre uno che obbiettivi ha.
se l'obbiettivo sono montipore e caliendrum, va benissimo.

Mauri
21-04-2018, 11:49
I maggiori produttori di Plafo per Marino i Led da 3w li ha abbandonati, chi non la fatto a messo delle mascherine satinate per diffondere e evitare picchi di luce dannosi sugli animali....quelle plafo sono poco affidabili i Led Blu durano si e un anno poi si opacizzano e bruciano e danno colorazioni agli animali poco naturali....sconsigliatissime per SPS.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Pupi
21-04-2018, 12:42
I maggiori produttori di Plafo per Marino i Led da 3w li ha abbandonati, chi non la fatto a messo delle mascherine satinate per diffondere e evitare picchi di luce dannosi sugli animali....quelle plafo sono poco affidabili i Led Blu durano si e un anno poi si opacizzano e bruciano e danno colorazioni agli animali poco naturali....sconsigliatissime per SPS.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkCiao, essendocene una miriade di marche, sei sicuro che questo discorso si applica a tutte?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Mauri
21-04-2018, 12:45
Ciao, essendocene una miriade di marche, sei sicuro che questo discorso si applica a tutte?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando TapatalkUtilizzano tutte la stessa tecnologia di Power Led 3w....se trovi quelle con Mini Led da 0,3triviw il discorso cambia...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Pupi
21-04-2018, 12:47
Utilizzano tutte la stessa tecnologia di Power Led 3w....se trovi quelle con Mini Led da 0,3triviw il discorso cambia...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkLo so che sono tutti Power led da 3w. Ma mi chiedevo , sei sicuro che usino tutte gli stessi, con lo stesso grado di affidabilità? Anche perché a me viene il dubbio, visto il largo utilizzo in America.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Mauri
21-04-2018, 12:51
Se la fascia di prezzo e simile non credo ci siano differenze sulla qualità dei Led... Ecotech li usa di qualità e una plafoniera costa 800€......Comunque e la tipologia di Led che non li rende adatti agli SPS.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Pupi
21-04-2018, 13:03
Se la fascia di prezzo e simile non credo ci siano differenze sulla qualità dei Led... Ecotech li usa di qualità e una plafoniera costa 800€......Comunque e la tipologia di Led che non li rende adatti agli SPS.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkAspetta sono due concetti diversi secondo me. Che la qualità dei led ecotech sia completamente diversa, è chiaro. Che i Power led non siano adatti agli sps è un altro. Io sono convinto che i Power led vadano usati in maniera diversa. Guarda la vasca che ho postato. C'è molta gente che li usa. Prima di tutto vanno posizionati molto più in alto Delle altre plafo, e poi sicuramente aiuta un diffusore. Ma la gente gli sps li alleva eccome :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Mauri
21-04-2018, 13:15
Aspetta sono due concetti diversi secondo me. Che la qualità dei led ecotech sia completamente diversa, è chiaro. Che i Power led non siano adatti agli sps è un altro. Io sono convinto che i Power led vadano usati in maniera diversa. Guarda la vasca che ho postato. C'è molta gente che li usa. Prima di tutto vanno posizionati molto più in alto Delle altre plafo, e poi sicuramente aiuta un diffusore. Ma la gente gli sps li alleva eccome :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando TapatalkForse dimentichi che stai parlando con gente che li usa fin dagli albori dei Led e le prove sono state fatte.....postami foto dove sei sicuro che le vasche sono nate e cresciute con quelle plafoniere?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Pupi
21-04-2018, 13:22
Forse dimentichi che stai parlando con gente che li usa fin dagli albori dei Led e le prove sono state fatte.....postami foto dove sei sicuro che le vasche sono nate e cresciute con quelle plafoniere?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkMa infatti nel post mi interessava vedere che esperienze sono state fatte. Ad esempio se a qualcuno aveva preso fuoco una plafo del genere. Nel video che ho postato c'è una vasca bellissima. Se vuoi te ne trovo altri :D poi non stiamo parlando di allevare animali al top e con colori come zeovit. Stiamo parlando di tenere qualche montipore e magari seriatopora.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Mauri
21-04-2018, 13:28
Ma infatti nel post mi interessava vedere che esperienze sono state fatte. Ad esempio se a qualcuno aveva preso fuoco una plafo del genere. Nel video che ho postato c'è una vasca bellissima. Se vuoi te ne trovo altri :D poi non stiamo parlando di allevare animali al top e con colori come zeovit. Stiamo parlando di tenere qualche montipore e magari seriatopora.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando TapatalkDi foto fatte e video con quelle plafo solo per Pubblicita ce ne sono a iosa, sono lo specchietto delle allodole per far abboccare i neofiti.....per quello ti ho chiesto foto dove sei sicuro che la vasca sia nata e cresciuta con quelle plafo....qualche Montipora e Seriatopora la allevi, i coralli sopravvivono e crescono ma non vuol dire vedere Colori pastello.
I problemi riscontrati sono gli Alimentatori che si bruciano e i Led che si opacizzano e si spengono nel giro di uno due anni se ti va bene.....poi le vuoi provare fai pure non sei ne il primo ne l'ultimo.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Pupi
21-04-2018, 15:28
Di foto fatte e video con quelle plafo solo per Pubblicita ce ne sono a iosa, sono lo specchietto delle allodole per far abboccare i neofiti.....per quello ti ho chiesto foto dove sei sicuro che la vasca sia nata e cresciuta con quelle plafo....qualche Montipora e Seriatopora la allevi, i coralli sopravvivono e crescono ma non vuol dire vedere Colori pastello.
I problemi riscontrati sono gli Alimentatori che si bruciano e i Led che si opacizzano e si spengono nel giro di uno due anni se ti va bene.....poi le vuoi provare fai pure non sei ne il primo ne l'ultimo.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkCerto non vuol dire avere colori pastello. Ma nemmeno vedere solo marrone in vasca. Un neofita che si butta sul Marino e magari vuole provare con una plafo da 100 euro può iniziare a fare esperienza. Ripeto i limiti in termini di componenti, anche di sicurezza, li ho scritti subito. Ma anche se dopo 2 anni ti si annebbia qualche led, o li sostituisci (10 euro massimo) oppure ne compri una nuova :D . Io penso di testarne una a breve, volevo solo sapere se qualcuno l aveva testata e se aveva notato differenze tra vari modelli.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

gthunder69
21-04-2018, 18:01
Io invece la penso esattamente al contrario, un neofita dovrebbe iniziare con metodi di gestione e tecnica assolutamente testata e consolidata, mentre gli esperimenti andrebbero lasciati a chi ha maggiori conoscenze che permettano di ovviare ad eventuali problemi.
Ad esempio, quando ho iniziato io con la vasca reef ho scelto i T5, proprio perché sapevo in questo modo di avere un problema in meno di cui preoccuparmi.

Pupi
21-04-2018, 18:04
Io invece la penso esattamente al contrario, un neofita dovrebbe iniziare con metodi di gestione e tecnica assolutamente testata e consolidata, mentre gli esperimenti andrebbero lasciati a chi ha maggiori conoscenze che permettano di ovviare ad eventuali problemi.
Ad esempio, quando ho iniziato io con la vasca reef ho scelto i T5, proprio perché sapevo in questo modo di avere un problema in meno di cui preoccuparmi.Certamente, concordo in pieno. È proprio quello che sto chiedendo se qualcuno le ha testate qui, per capire bene se ce n'è una che si può consigliare, magari a un neofita che vuole iniziare spendendo poco. ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Mauri
21-04-2018, 18:10
Qui nessuno monta quelle plafo perche ne conosciamo le caratteristiche, sono soldi buttati nel cesso.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
21-04-2018, 21:09
il problema è che è assurdo comprare plafoniere con quel tipo di led, sapendo che per non aver problemi, bisogna montarle o altissime o abbassando moltissimo l'intensità o mettendo diffusori.....che senso ha?

Batty
22-04-2018, 11:39
36119
36120
36121
36122
Questa era una mia vasca di 4/5 anni fa....montavo una Plafo simil corallinea Made in china e comprata direttamente da aliexpress a shenzen....i colori per alcuni animali nn erano al top ma tutto sommato mi consolo vedendo gente che spende migliaia di euro in tecnica e non riesce ad avvicinarsi minimamente a questi risultati....poi sostituita e tornato ai t5 perché avevo difficoltà con le millepora infastidite dal cono del led e non spolipavano un granché....
36123

Mauri
22-04-2018, 11:45
Ma cosa pretendiamo da plafoniere simili.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Pupi
22-04-2018, 12:51
36119
36120
36121
36122
Questa era una mia vasca di 4/5 anni fa....montavo una Plafo simil corallinea Made in china e comprata direttamente da aliexpress a shenzen....i colori per alcuni animali nn erano al top ma tutto sommato mi consolo vedendo gente che spende migliaia di euro in tecnica e non riesce ad avvicinarsi minimamente a questi risultati....poi sostituita e tornato ai t5 perché avevo difficoltà con le millepora infastidite dal cono del led e non spolipavano un granché....
36123
Complimenti! Hai avuto qualche sorta di problema con i led o con gli alimentatori? Per capire meglio quali accortezze utilizzare. Usavi diffusori? O semplicemente la montavi un po' più in alto?

il problema è che è assurdo comprare plafoniere con quel tipo di led, sapendo che per non aver problemi, bisogna montarle o altissime o abbassando moltissimo l'intensità o mettendo diffusori.....che senso ha?
Beh però ci sono anche plafoniere da 800 euro che vanno montate alte, e che usano la tecnica dense Matrix come ad esempio le kessil. Le radion vengono montate anche a un metro dal livello dell acqua.

Qui nessuno monta quelle plafo perche ne conosciamo le caratteristiche, sono soldi buttati nel cesso.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Guarda il mio discorso è abbastanza chiaro. Sono il primo che sulla sua vasca principale non metterebbe una di queste plafo. Ma perché dopo tanti anni uno cerca (con le finanze che ha a disposizione) il meglio in commercio. Ma qui il discorso è un altro: se viene un neofita, che sta partendo con un cubetto dove ha speso 400/500 euro, e chiede se con una di queste plafo ci può allevare molli, LPS e qualche sps semplice, cosa gli rispondiamo? Qui entra in gioco il fattore test, come ad esempio batty sopra! :).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Mauri
22-04-2018, 13:05
Complimenti! Hai avuto qualche sorta di problema con i led o con gli alimentatori? Per capire meglio quali accortezze utilizzare. Usavi diffusori? O semplicemente la montavi un po' più in alto?

Beh però ci sono anche plafoniere da 800 euro che vanno montate alte, e che usano la tecnica dense Matrix come ad esempio le kessil. Le radion vengono montate anche a un metro dal livello dell acqua.

Guarda il mio discorso è abbastanza chiaro. Sono il primo che sulla sua vasca principale non metterebbe una di queste plafo. Ma perché dopo tanti anni uno cerca (con le finanze che ha a disposizione) il meglio in commercio. Ma qui il discorso è un altro: se viene un neofita, che sta partendo con un cubetto dove ha speso 400/500 euro, e chiede se con una di queste plafo ci può allevare molli, LPS e qualche sps semplice, cosa gli rispondiamo? Qui entra in gioco il fattore test, come ad esempio batty sopra! :).

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando TapatalkGli rispondiamo di andare sui mercatini e cercare una Plafo consolidata che funzioni bene, almeno spendi una volta sola.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Pupi
22-04-2018, 13:09
Gli rispondiamo di andare sui mercatini e cercare una Plafo consolidata che funzioni bene, almeno spendi una volta sola.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkAnche io gli rispondo così, ma dovrai ammettere anche tu che non sempre si trova qualcosa sul mercatino, e spesso comunque a 200/300 euro in più.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Batty
22-04-2018, 13:18
No nessun problema con gli alimentatori....devo però ammettere che dopo 2 anni ho dovuto sostituire qualche led blu e uv che si erano un po’ opacizzati,anzi anneriti ad essere sincero....operazione da 1 oretta con un semplice saldatore a stagno....la montavo a 20cm dal pelo dell’acqua....non c’e Paragone con una radion ad esempio,ma se le pretese non sono elevate va benone....

Lele3990
25-04-2018, 11:25
Per dirne una: qualche anno fa lavoravo in una ditta grossa in provincia di Milano (non voglio fare il nome ma è abbastanza famosa) di componenti elettronici ma soprattutto di lampade al led e quando arrivava il materiale acquistato dalla cina, aprivamo la scatola e bastava cambiare un connettore alla lampada e veniva messo il marchio made in italy e venduto a un prezzo 10 volte più alto di quello che era costato.
Con questo voglio dire che secondo me le plafoniere che costano uno sproposito montano gli stessi led che puoi comprare dalla cina con una sola differenza che le schede elettroniche, il materiale e l'estetica sono di una qualità migliore, in più mettici il marchio e voilà il prezzo è lievitato di molto rispetto a che comprarne una dalla Cina.
Magari ho detto una cavolata...ma io la penso così.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Pupi
25-04-2018, 11:32
Per dirne una: qualche anno fa lavoravo in una ditta grossa in provincia di Milano (non voglio fare il nome ma è abbastanza famosa) di componenti elettronici ma soprattutto di lampade al led e quando arrivava il materiale acquistato dalla cina, aprivamo la scatola e bastava cambiare un connettore alla lampada e veniva messo il marchio made in italy e venduto a un prezzo 10 volte più alto di quello che era costato.
Con questo voglio dire che secondo me le plafoniere che costano uno sproposito montano gli stessi led che puoi comprare dalla cina con una sola differenza che le schede elettroniche, il materiale e l'estetica sono di una qualità migliore, in più mettici il marchio e voilà il prezzo è lievitato di molto rispetto a che comprarne una dalla Cina.
Magari ho detto una cavolata...ma io la penso così.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando TapatalkCiao, concordo con te in parte. È vero che anche le plafo più costose, secondo me, avranno componenti cinesi da qualche parte. Per quanto riguarda i led sono sicuro che non sia così. Il problema è che plafo come kessil usano led proprietari con spettri appositamente studiati. Tra questo e la qualità del led ovviamente c'è un abisso con le plafo cinesi. Questo però non vuol dire che non si possano raggiungere buoni risultati anche con queste plafo. :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Eris
02-06-2018, 03:38
https://www.lazada.co.th/products/a601m-5730-led-light-coral-sps-lps-aquarium-sea-reef-tank-39w-60cm-5730-117smd-4600lm-us-plug-intl-i126203499-s132541223.html?spm=a2o4m.pdp.recommendation_2.5.6 82032148k9Jyr&mp=1&scm=1007.16389.99110.0&clickTrackInfo=bcf20c49-f8f6-460d-bf88-6a8f87a95c4c__126203499__13820__1

salve , che mi dite di queste, le uso da 4 mesi su un dolce, costano 35/40 euro una, son piccole ma guardate i lumen....

ALGRANATI
02-06-2018, 21:56
non le conosco.
visto il prezzo le potresti anche provare

HkK.2003
02-06-2018, 22:14
1) sono barre, ergo non mi piacciono
2) led 5730 tanta potenza ma luce di qualità discutibile....
3) non mi pare di vedere un driver, ma solo un alimentatore, quindi il tutto è lasciato alle resistenze, insomma, deve essere economica.


Se ben dissipata può durare anni.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Rapu84
03-06-2018, 01:31
Avete mai sentito parlare di illumagic style?

Eris
03-06-2018, 05:01
le sto valutando bene, le illumagic style , giusto ieri ho visto una vasca di allevamento coralli al mercato a bangkok, ne montava 8 in 1.8 mt x 1 , non refrigerata ma animali impeccabili, loro le comprano direttamente da taiwan a prazzo di costo, in america e australia costano 600/700 dollari l'una

HkK.2003
03-06-2018, 09:07
Avete mai sentito parlare di illumagic style?Mi pare di averle viste due anni fa all'interzoo.
Se sono quelle che penso, era in parola corallinea per importarle, ma poi ha chiuso.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

HkK.2003
03-06-2018, 09:15
Mi pare di averle viste due anni fa all'interzoo.
Se sono quelle che penso, era in parola corallinea per importarle, ma poi ha chiuso.

Sent from my MI 6 using TapatalkEcco cosa è stato pubblicato a mio nome nel 2016:

"Anche Illumagic, azienda importata in Italia da Corallinea, presentava una plafoniera modulare, innovativa nell’estrema personalizzazione. In fiera era esposto solo un prototipo, attendiamo la versione definita per fornirvi una dettagliata recensione."

In realtà questa è la versione "censurata".

Il mio pensiero era leggermente differente:

Il prodotto era "grezzo" ma con un grosso potenziale.
Quest'anno non era presente quindi non ho modo di avere un riscontro diretto sul prodotto "definitivo", ma se hanno lavorato nella direzione che mi avevano detto di voler percorrere, bhe, potrebbe essere un bel prodotto.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Rapu84
03-06-2018, 10:11
Potrebbe essere posta al livello di radion?o gnc?

HkK.2003
03-06-2018, 10:45
Potrebbe essere posta al livello di radion?o gnc?Quando torno a casa, cerco gli appunti di due anni fa e ti dico....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

willy
03-06-2018, 18:41
perchè, GNC e compagnia bella cosa credi che montino?

1) sono barre, ergo non mi piacciono
2) led 5730 tanta potenza ma luce di qualità discutibile....
3) non mi pare di vedere un driver, ma solo un alimentatore, quindi il tutto è lasciato alle resistenze, insomma, deve essere economica.


Se ben dissipata può durare anni.

Sent from my MI 6 using Tapatalk

HkK.2003
03-06-2018, 19:21
Infatti per me le barre gnc così come per easy led sono prodotti che lasciano il tempo che trovano....

È parlo dal punto di vista elettrico/elettronico..... Se poi sono validi per la crescita dei coralli, su questo non metto becco.


Sent from my MI 6 using Tapatalk

Rapu84
03-06-2018, 21:06
Infatti per me le barre gnc così come per easy led sono prodotti che lasciano il tempo che trovano....

È parlo dal punto di vista elettrico/elettronico..... Se poi sono validi per la crescita dei coralli, su questo non metto becco.


Sent from my MI 6 using Tapatalk

Xo le gnc bluray sembrano molto valide..forse alla fine le migliori risultano le Radion g4pro

HkK.2003
03-06-2018, 21:11
Le barre vogliono ricreare a tutti i costi l'effetto dei T5, ma in realtà le glitter line non riesco a riprodurle....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

il lungo
06-05-2019, 10:34
scusate ragazzi se riapro un post datato. Dato che sto costruendo un paio di lampade fai da te con led cree cinese 3535 smd ,prorpio come la radion e quindi non il classico led da 3w, ma secondo voi il led cree è un falso o è un originale ? il negoziante mi ha garantito la loro qualita', anche se non ci creda molto.

Ricky mi
06-05-2019, 17:43
non sono cosi esperto in led...purtroppo

billykid591
12-05-2019, 10:56
se vuoi CREE originali potresti provare nei siti polacchi tipo Maritex o Niviss (che poi sono consociate) la vai sul sicuro posso garantirtelo perché ho comprato centinaia di LED cree a suo tempo