PDA

Visualizza Versione Completa : impostare una sump



bizyo
19-06-2014, 18:05
ciao a tutti......sto progettando una vasca 120*65*65..la vasca e' in fase di realizzazione insieme al mobile...
fra un po devo pensare a realizzare la sump...
come mi consigliate di strutturarla ?
pensavo di fare 3 scomparti piccoli per attenuare il flusso ed eventualmente inserire resine....poi scomparto skimmer che per tracimazione va nello scomparto risalita dove stare anche il reattore di calcio....poi separato da un ulteriore vetro vano per rabbocco...
cosa ne pensate?

Mauri
19-06-2014, 18:08
Ottima scelta......:114-58:

bizyo
19-06-2014, 18:11
l unico dubbio e se il vano rabbocco non farlo proprio e inserire una vaschetta amovibile cosi la lavo sempre.....
accortezza utile oppure non serve?

maurizio
19-06-2014, 18:12
A mio gusto è più funzionale tutta aperta, per più ragioni (più spazio, cambio apparecchiature future di diverse dimensioni, meno rumore etc.). Il rabbocco deve essere chiuso in modo da evitare contaminazione che alla lunga ti può creare patine batteriche e quant'altro. A tal proposito ho sempre preferito una tanica in plastica removibile (facilità di pulizia e sostituzione).

bizyo
19-06-2014, 18:13
l ho scritto sopra infatti

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Mauri
19-06-2014, 18:21
se utilizzi Skimmer mono pompa io lo scomparto per lo skimmer lo farei.......utilissima e rende lo Skimmer piú stabile anche in fase di manutenzione.

maurizio
19-06-2014, 18:35
se utilizzi Skimmer mono pompa io lo scomparto per lo skimmer lo farei.......utilissima e rende lo Skimmer piú stabile anche in fase di manutenzione.

E si, è l'unico caso in cui aiuta.

bizyo
19-06-2014, 18:49
In effetti l unico mio dubbio è se avere il rabbocco mobile tipo tanica o contenitore da pulire o unito alla sump e quindi fisso

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

luca1963
20-06-2014, 09:58
... a mio parere un contenitore relativamente piccolo , che puo essere una tanica ( io ne avevo una da 25 litri) o una piccola sump adibita a rabbocco ( che è quello che vorrei fare adesso

Mauri
20-06-2014, 10:00
Dipende molto dalla grandezza della vasca...per una vasca da 500 litri ci vuole una vasca di rabbico almeno da 50 litri per avere una settimana di autonomia in estate.

bizyo
20-06-2014, 10:04
ricapitolando....
scomparto skimmer obbligatorio...io ho e avro sempre monopompa...
tre piccoli scomparti sotto lo scarico per attenuare il flusso e facilitare l immissione di eventuali resine o carbone o lana??? si o no?
scomparto per l acqua di osmosi mobile o fisso?....se fisso chiaramente attaccato alla sump se mobile una vaschetta di plastica...meglio che una tanica....
mobile per pulirlo ogni tanto..magari anche non trasparente .....quindi cosa ?

maurizio
20-06-2014, 10:45
ricapitolando....
scomparto skimmer obbligatorio...io ho e avro sempre monopompa...
tre piccoli scomparti sotto lo scarico per attenuare il flusso e facilitare l immissione di eventuali resine o carbone o lana??? si o no?
scomparto per l acqua di osmosi mobile o fisso?....se fisso chiaramente attaccato alla sump se mobile una vaschetta di plastica...meglio che una tanica....
mobile per pulirlo ogni tanto..magari anche non trasparente .....quindi cosa ?

Scomparto skimmer: è utile (ma non indispensabile)
Tre piccoli scomparti: no (se proprio lo vuoi, ne farei uno solo, ovviamente con paratia sollevata dal fondo)
Osmosi: mobile (guarda che è meglio la tanica, comunque, vaschetta, purchè sia chiusa, e cerca di dimensionarla anche per le ferie ...)
IMHO !

mello85
20-06-2014, 14:02
Molto meglio la tanica. Così ne puoi anche tenere una di riserva e basta cambiare la tanica ed il gioco è fatto! Per non parlare della pulizia della stessa, quando si sporca la butti e ne prendi una nuova, o la metti in ammollo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bizyo
20-06-2014, 14:10
e se invece degli scomparti uso questo...lo tengo a casahttp://img.tapatalk.com/d/14/06/20/mudedesy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/06/20/yhe8e8u2.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Lucareef
20-06-2014, 14:13
Secondo me quella calza la dovrai lavare spesso per non farsì che diventi un ricettacolo di schifezze e ti faccia alzare il valore degli inquinanti....una po' un palla...meglio la paratia....così il sedimento rimane lì e all'occorrenza lo aspiri in un attimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bizyo
20-06-2014, 14:23
si diciamo in effetti questo l avevo preso da fish strett costava una csvolata..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Lucareef
20-06-2014, 14:24
Ma usi qualche programma in 3D per progettare la sump oppure carta e penna?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bizyo
20-06-2014, 14:30
sicuramente carta e penna ma poi la realizza il vetraio

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk