PDA

Visualizza Versione Completa : Stimolare crescite.



darioc
30-04-2018, 17:40
Cosa si può fare per accelerare la crescita dei coralli?
So che bisogna mantenere alta la triade, in particolare il kh, evitare di avere acqua troppo magra e alimentare direttamente gli lps.
C'è altro?

GIGISONIA
30-04-2018, 18:21
seguo.....

gthunder69
30-04-2018, 19:31
Dipende da che coralli vuoi spingere, se sps triade bilanciata alta, valori rilevabili di nitrati, luce e alimentazione diretta. In genere se vuoi spingere sulla crescita devi mettere in conto uno scurimento dei coralli.

darioc
01-05-2018, 09:51
Grazie.
Vorrei spingere sia sps sia zoa ed lps.

darioc
01-05-2018, 17:05
Tra led e t5 cosa cambia in termini di crescita?
Il movimento come influisce?

Franco68
01-05-2018, 18:37
Tra led e t5 cosa cambia in termini di crescita?
Il movimento come influisce?

Ti sei dimenticato della temperatura.....

Ricky mi
02-05-2018, 13:53
per molli e lps acqua grassa...hanno bisogno di pappa...

gthunder69
02-05-2018, 21:23
La temperatura stimola il metabolismo, più è alta, ma entro certi limiti, più è stimolata la crescita. Se però supera il valore critico, indicativamente i 30° per più giorni consecutivi, si inducono fenomeni di bleaching e quindi bye bye coralli...
Sulla differenza tra T5 e led non mi pronuncio perché non conosco a sufficienza i led.

darioc
03-05-2018, 13:58
Ok, grazie.
Per quanto riguarda la temperatura di colore invece?
Leggevo che aumentando il bianco i consumi di carbonati sono maggiori... Dipende dalla reazione dei coralli alla luce o dal metabolismo della vasca in generale? In concreto, vorrei collegare una vaschetta piccola al mio nano illuminato con 2 aquablu special e 2 blu plus ati e dotato di skimmer performante. Per incentivare la crescita nella vaschetta bisogna comunque mettere molto bianco? Che combinazione conviene usare?

La corrente invece come influenza le crescite dei diversi tipi di coralli?

ialao
03-05-2018, 15:58
Aumentando luce e temperatura, aumenta il metabolismo generale della vasca. E di conseguenza i consumi di trade e nutrienti. Penso che per la crescita una temperatura di colore intorno o ai 10000k sia l ideale. A discapito di colori e fluorescenze. Tempo fa c"era una corrente di acquario fili che spingeva sulle crescita mantenendo una triade altissima illuminano con 400watt hqi. E alimentando con pappone fatto in casa,a cui alcuni aggiungevano ormoni . il metodo si chiama blu coral e penso sia applicable a vasche berlinesi.

darioc
04-05-2018, 17:39
Grazie. Ma la luce più è e meglio è o se si esagera troppo c'è rischio di andare in contro a fotoinibizione come nel dolce? In particolare mi interessa una risposta riferita ai led.

Simovor
07-05-2018, 22:25
Cosa si può fare per accelerare la crescita dei coralli?
So che bisogna mantenere alta la triade, in particolare il kh, evitare di avere acqua troppo magra e alimentare direttamente gli lps.
C'è altro?

Per avere crescite devi mantenere i valori più stabili possibili e da mia esperienza non aumentano tenero alta la triade anzi, quando riesco a tenere KH sul 7/7.5 max e con basse oscillazioni ho il massimo delle crescite.

Di base ci deve esserci una chimica perfetta e le solite cose....il corallo più sta bene più cresce e per star bene deve avere valori stabili.

tommaso83
01-07-2018, 11:44
Qualcuno ha esperienza sull'effetto del movimento sulle crescite? Io ho (per scelta) messo una sola pompa su un lato corto e sul lato opposto ho molto più movimento. L'impressione è che da quella parte gli animali diano maggiori segni di crescita...