PDA

Visualizza Versione Completa : Problema vibrazione pompa su vertex 150



ciko
04-05-2018, 13:14
Buongiorno a tutti, ho un problema in sump di forti vibrazioni dovuti con tutta probabilità alla pompa sicce del vertex 150
La sump poggia direttamente sul pavimento con uno strato di neoprene, cercherò nell'immediato futuro di aggiungere un ulteriore strato più eventualmente insonorizzazione sump tramite pannelli fonoassorbente.
Ma aldilà di tutto andando a ricercare il problema mi pare di capire che sia proprio la pompa il problema della vibrazione.
Ho già provato a smontare e pulire la girante e inserire uno strato di gomma sotto i piedini della pompa stessa
Il rumore si attenua ma non sparisce, oltretutto più mi allontano dalla vasca è più la vibrazione aumenta.

La mia domanda è se sono stati riscontrati problemi di questo tipo oppure il mio è un "caso particolare"?

Smontando la girante a occhio non mi pare perfettamente dritta, può essere quello a creare una forte vibrazione?

Attendo lumi e consigli....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

capitano_85
04-05-2018, 13:53
Se la girante ha gioco sull'albero girando vibra

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ciko
04-05-2018, 14:26
Ok e come faccio a capirlo?
Quando infilo la girante me la tira dentro per via della calamita
Deve girare libera o a scatti?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

willy
04-05-2018, 16:04
Quando è dentro è comunque storta viene attirata, tirala fuori, controlla ad occhio se l’albero è dritto, controlla le sedi delle estremità della girante sia interna che esterne e vedi se noti segni di usura o di ovalizzazione

Mauri
04-05-2018, 16:10
E sempre stata cosi rumorosa?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

ciko
04-05-2018, 17:50
Lo skimmer è usato, con me gira da un mese, adesso provo a verificare la girante.
Ho tra l altro una girante di ricambio dell'ultra reef magari provo a usare quella e vedere se cambia qualcosa?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
04-05-2018, 21:20
Aggiornamento....
Tolto la girante, non mi sembra a occhio ci siano evidenti segni, posto un paio di foto

Ho provato a sostituire la girante con quella di scorta (ultrareef 160) ma il risultato non cambia
Sotto consiglio di amici noto che schiacciando con le dita la pompa dal lato dove appoggiano i gommini la vibrazione si smorza di parecchio quasi a sparire

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180504/b95128df6d1b18684d6ef93eafb607b9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180504/23423f02fa0eec0064a92784d790bd73.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180504/69110f37530f31f274eaf00bcfb89003.jpg

ivoreef
04-05-2018, 21:44
ciao Ciko dunque non hai ancora risolto con la vibrazione.... hai provato appoggiando bene i gommini?mmmm mi girano le scatole che ti fa cosi a me non faceva nessun rumore accidenti anzi avevo sentito qualcuno che si lamentava del suo vertex ma io non avevo nessun fastidio, prima di quello avevo un Tunze 9415 su un altra vasca e sembrava una pentola che bolliva e non sono mai riuscito a capire perchè infatti avevo la ragazza che si lamentava di notte per il rumore, poi cambiato con quello che hai tu adesso finalmente si dormiva...

ciko
04-05-2018, 23:26
Ciao [emoji846]
No purtroppo no, se un giorno ti capita d i venire in città ti faccio sentire.
Mi consola che anche cambiando girante il rumore resta uguale quindi deduco non sia quello il problema
Quello che non capisco è come sia possibile che trasmetta tutta questa vibrazione...
La sump poggia direttamente sul pavimento e non tocca nulla, però sembra che il vano stesso della sump faccia tipo "cassa di risonanza"
Ora ho provato a spessorare i gommini con della gomma tipo neoprene e spostato lo skimmer contro il vano rabbocco
Leggermente meglio ma non più di tanto.
Non so....più che spessorare tra sump e pavimento o inserire pannelli fonoassorbenti....
Che siano i gommini troppo secchi? Però con la gomma vibra uguale...
ciao Ciko dunque non hai ancora risolto con la vibrazione.... hai provato appoggiando bene i gommini?mmmm mi girano le scatole che ti fa cosi a me non faceva nessun rumore accidenti anzi avevo sentito qualcuno che si lamentava del suo vertex ma io non avevo nessun fastidio, prima di quello avevo un Tunze 9415 su un altra vasca e sembrava una pentola che bolliva e non sono mai riuscito a capire perchè infatti avevo la ragazza che si lamentava di notte per il rumore, poi cambiato con quello che hai tu adesso finalmente si dormiva...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180504/256d39dc48a7d10bfa627ea5a0aeb94e.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

graziano
05-05-2018, 00:11
Se ti può interessare io ho risolto il problema della vibrazione rumorosa della pompa dello schiumatoio ovattandola con questa spugna http://www.aquariumline.com/catalog/amtra-biocell-blue-foam-cuscinetto-filtrante-grana-fine-p-2785.html provare costa poco ciao mmmm

ivoreef
05-05-2018, 10:18
non sarebbe male come soluzione ricoprirla di spugna... comunque i piedini di gomma sono sempre stati abbastanza rigidi anche da nuovo, adesso spero che non abbia problemi la pompa anche perchè è del 2016 non penso che sia usurata al massimo si rovinano le giranti in generale