PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria tampone risalita



capitano_85
05-05-2018, 12:27
Seguendo un altra discussione sull'uso dell'ups e informandomi un attimo su cosa comprare mi è stato consigliato di fare una batteria tampone per la risalita,il che non sarebbe male...
Tanto come pompa ho una jebao quindi lavora con un alimentatore io nel mezzo potrei inserire una batteria che in caso di black out interviene secondo voi si può fare?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sea_Storm
05-05-2018, 12:49
Assolutamente si, prendi direttamente un UPS così ci colleghi anche altri dispositivi importanti che generano poco carico come lo skimmer che ossigena l'acqua è la pulisce. Io ho un Bticino Niky Legrand 1500VA e ci tengo alimentata anche la centralina Aquatronica e la dosometrica

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

capitano_85
05-05-2018, 13:11
Ma per quanto tempo? la risalita mia è da 40w il resto è collegato tutto su aquatronica skimmer ecc mi serve un'unità ups potente... io pensavo collego risalita e una pompa di movimento ho una tunze 6040 che non consuma molto la tengo accesa per smuovere dietro la rocciata

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sea_Storm
05-05-2018, 13:28
Dipende dal tipo di carico che ci applichi se induttivo o resistivo, perché in caso di motori (Pompa, riscaldatore, etc) bisogna considerare la corrente assorbita in fase di spunto (avvio) se invece il carico è costante allora il discorso si facilita.
Guarda non voglio complicarti la vita, ma se sommi i watt di ogni dispositivo hai il carico Max teorico.
I VA nel caso di un 1000VA va moltiplicato per 0,8 Quindi ti regge 800watt (alla buona, perché anche qui c'è una formula complessa da considerare).
So che su internet se cerchi su Google ci sono siti che ti calcolano l'autonomia in base al carico che tu imputi.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

capitano_85
05-05-2018, 14:35
Grazie per la spiegazione facendo un calcolo approssimativo sono con tutto acceso 450w quindi non poco comunque grazie cerco i siti che mi hao scritto grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Qoeletd
05-05-2018, 15:12
per me rimane importante collegare solamente la risalita, dopotutto dobbiamo pensare l'ups come un emergenza, e già che pensiamo alle emergenze dobbiamo pensar in peggio, ovvero molte ore senza corrente, quindi prediligere esclusivamente la risalita e dedicare le nostre attenzioni a farla restare accesa il più a lungo possibile. Quindi in un emergenza, chissene delle pompe di movimento, chissene dello schiumatoio, chissene del riscaldatore etc...
Il tutto ovviamente corredato di un qualcosa che ci avvisi del blackout, altrimenti è quasi inutile.
Un ups deve darci il tempo di tornare a casa e risolvere il problema, ma se non sabbiamo che il problema c'è serve a poco..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85
05-05-2018, 15:24
Per mancanza corrente al massimo mi avvisa l'allarme quindi su quello no problem

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Qoeletd
05-05-2018, 15:34
bene, allora valuta il tempo che tu o chi per te possiate intervenire nel peggiore dei casi.. quello é un ottimo riferimento della durata sperata di una risalita :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85
05-05-2018, 16:01
Studiando un attimo pensavo a due batterie 12v 9ampere se i calcoli sono giusti ho circa 5ore di autonomia

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
05-05-2018, 17:16
Però cercando si parla anche per motivi di sicurezza e non rovinare la parti elettroniche di fare una scheda con relè quindi non è proprio una sciocchezza

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
05-05-2018, 19:40
decisamente solo e solamente la risalita.......attaccarci altre utenze è inutile e porterebbe via corrente preziosa

Sea_Storm
05-05-2018, 20:20
Be si, se uno si prende un UPS piccolo come capacità sicuramente, diversamente da valutare xké se uno ha uno skimmer non grosso tipo quelli a 2 pompe io penserei a mettere sotto gruppo anche lo skimmer.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Qoeletd
05-05-2018, 22:12
dipende da quanto incide sul tempo, se passi da 12 a 11 ore ok, se passi da 12 a 8 direi proprio che non c'è questione...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sea_Storm
05-05-2018, 22:17
dipende da quanto incide sul tempo, se passi da 12 a 11 ore ok, se passi da 12 a 8 direi proprio che non c'è questione...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[emoji106] assolutamente d'accordo

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

billykid591
06-05-2018, 19:15
Come gia' detto da Algranati basta e avanza la pompa di risalita per ossigenare a sufficienza l'acquario, attaccarci altro significa solo diminuire drasticamente l'autonomia dell'UPS che comunque dipende sempre dalla batterie utilizzate e non dalla sua potenza di uscita.

ALGRANATI
06-05-2018, 19:33
mettere lo skimmer sotto UPS è assolutamente inutile.
puoi stare senza per diversi giorni senza che succeda nulla.

capitano_85
06-05-2018, 19:53
Come gia' detto da Algranati basta e avanza la pompa di risalita per ossigenare a sufficienza l'acquario, attaccarci altro significa solo diminuire drasticamente l'autonomia dell'UPS che comunque dipende sempre dalla batterie utilizzate e non dalla sua potenza di uscita.Ma tu ti intendi di elettronica giusto?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

< Ivano >
07-05-2018, 03:56
Assolutamente si, prendi direttamente un UPS così ci colleghi anche altri dispositivi importanti che generano poco carico come lo skimmer che ossigena l'acqua è la pulisce. Io ho un Bticino Niky Legrand 1500VA e ci tengo alimentata anche la centralina Aquatronica e la dosometrica

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ero interessato anche io al Bticino..ha le prese shuko? Quanto autonomia ti da? E che tipo di onda ha? Grazie

Sea_Storm
07-05-2018, 09:05
Guarda ha le 2 prese schuko ed anche altro. Il 1500VA all'80% del carico, quindi 1200W ti da 5' di autonomia. A questo punto somma la Potenza dei tuoi dispositivi e in rapporto al carico aumenta il tempo di autonomia (es. 600W=10', 300W=20' e così via...).

Il manuale lo puoi trovare qui:
http://ups.legrand.com/media/doment/LE05207AD.pdfhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180507/322a86eb6490b9d87bfbbaa5f505ccfa.jpg

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

elettronic
07-05-2018, 16:38
io ho montato un ups 2000va sinusoidale....attaccata solo la risalita

Sea_Storm
07-05-2018, 16:48
io ho montato un ups 2000va sinusoidale....attaccata solo la risalitaGli UPS ad onda sinusoidale pura sono i migliori ed ovviamente costano di più.
Il Niky Legrand è un UPS ad onda sinusoidale non pura ma mista e con tutto ciò non ho avuto problemi nel con la risalita (dcp-8000) e ne con la pompa dello skimmer (dct-4000) essendo entrambe elettroniche. Idem nessun problema con la centralina Aquatronica sempre collegata all'UPS.

Mi fa piacere segnalarvi anche quest'altro sito, ben fatto e di facile lettura.

https://www.campoelettrico.it/blog/18/gruppo-continuità-pc-come-scegliere

[emoji57]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Qoeletd
07-05-2018, 19:41
già che ci sono esperti, toglietemi questa curiosità, ma spendere di più, per l'onda sinusoidale con pompe di risalita a 12 o 24 volt ha ancora senso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

< Ivano >
07-05-2018, 22:13
Gli UPS ad onda sinusoidale pura sono i migliori ed ovviamente costano di più.
Il Niky Legrand è un UPS ad onda sinusoidale non pura ma mista e con tutto ciò non ho avuto problemi nel con la risalita (dcp-8000) e ne con la pompa dello skimmer (dct-4000) essendo entrambe elettroniche. Idem nessun problema con la centralina Aquatronica sempre collegata all'UPS.

Mi fa piacere segnalarvi anche quest'altro sito, ben fatto e di facile lettura.

https://www.campoelettrico.it/blog/18/gruppo-continuità-pc-come-scegliere

[emoji57]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ottimo articolo..grazie
Quindi se ci attaccassi solo la risalita da un consumo di circa 20-30w avrei un autonomia con 1500VA di circa 200 e passa minuti giusto?
Se fosse così? Speravo qualche ora di più sinceramente con quello che costa ..almeno un 6 ore

Sea_Storm
08-05-2018, 07:54
Ottimo articolo..grazie
Quindi se ci attaccassi solo la risalita da un consumo di circa 20-30w avrei un autonomia con 1500VA di circa 200 e passa minuti giusto?
Se fosse così? Speravo qualche ora di più sinceramente con quello che costa ..almeno un 6 oreCiao, con 6h di autonomia nel far andare solo la risalita perdonami ma avresti cmq problemi in vasca ergo i coralli inizierebbero a tirare già dopo 4h a causa della temperatura che scenderebbe/salirebbe. Di questo coinvolgo i più esperti.
Ritornando al discorso, 6h sono un bel lasso di tempo e molto alto per la vita della nostra fauna. Poi come hanno detto in precedenza l'UPS serve solo a tamponare una situazione di rischio ossia precaria, quindi ti serve essere avvisato o qualcuno che vada x tuo conto a sistemare il problema. Problema che potrebbe derivare solo dal contatore che è scattato a causa di un sovraccarico oppure una dispersione perché altrimenti l'operatore non genera mai distacchi così prolungati a meno che non siano stati pianificati e per i quali sei riuscito a correre ai ripari. Come? Io sono andato dal mio meccanico di fiducia che mi ha prestato una batteria x auto di quelle grosse hai presente? E con l'inverter sono riuscito a tamponare la situazione.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

elettronic
08-05-2018, 19:24
ma voi per essere avvisati della mancanza della luce cosa usate?

Sea_Storm
08-05-2018, 20:00
ma voi per essere avvisati della mancanza della luce cosa usate?Ci sono vari prodotti, io conosco quelli di Aquatronica, ma costicchiano.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

tommaso83
08-05-2018, 21:42
Io ho questa sul congelatore, ma ovviamente avvisa dell'assenza di corrente ovunque. Ci va messa una sim e ti avvisa se c'è un blackout, se ritorna la corrente, che temperatura c'è nella stanza etc...

https://www.amazon.it/gp/product/B00VEALQX0/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Qoeletd
09-05-2018, 08:33
ma voi per essere avvisati della mancanza della luce cosa usate?

ho comprato un cell Android da 40€ :-) l'ho incollato dietro un mobile è attaccato a una presa, ha un app che mi invia un sms se la corrente salta per più di 3 secondi e uno se ritorna ^_^


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elettronic
11-05-2018, 09:22
e che app e'?

Qoeletd
11-05-2018, 09:41
non me lo ricordo come si chiama ma è gratuita e veramente fichissima, si può impostare che si riapra in caso di riavvio e cose simili, programmare il ritardo dell'allarme per evitare che un rapido accendi/spegni bruci un sms.
A casa guardo, comunque la trovai cercando power outage alarm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qoeletd
12-05-2018, 12:48
si chiama power failure monitor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk