PDA

Visualizza Versione Completa : popolazione limite acquario



Drjcky
07-05-2018, 14:55
Buongiorno a tutti ! la mia vasca è una elos 160 da ca 550 litri lordi... al momento dentro c è:

2 cromis virdis
2 ocellaris
1 cantigaster
1 hexatenia
1 flavescent
1 loriculus
1 p. semicirculatus
1 labroides
1 tomentosus
1 chrysiptera

TOT. 12

Premesso che non ho nessuna pretesa verso l'inserimento di coralli... secondo voi c'è ancora spazio per qualcun'altro ospite ? chi ? quanti ?
A me piacerebbe poter inserire un achanturus lineatus e/o un pesce balestra... però mi rimetto al vostro giudizio....
Grazie !!!

sotto alcune immagini dell' acquario

36352

36353

36354

ialao
07-05-2018, 15:10
Un odonus per me si.

Drjcky
07-05-2018, 16:14
Un odonus per me si.

ok... ma in prospettiva non cresce di più di un acanthurus lineatus ? cmq c'è un motivo particolare per cui mi proponi un odonus o andrebbe bene anche un conspicillum o un aculeatus ?

grazie

ialao
07-05-2018, 18:12
Ciao . no, l odonus mi piace molto come pesce solo per quello. Anche il cospicillum e notevole comunque.

ialao
07-05-2018, 18:20
Per quanto riguarda il lineatus, secondo me è incompatibile con la cattivita '.opinione personale

Drjcky
07-05-2018, 18:37
Ok perfetto grazie!
Altre opinioni ?

Meo
07-05-2018, 18:47
qualche geniacanthus, magari gruppo Maschio+2/3 femmine dello stessa specie.
Lamarck, melanospilos, bellus, watanabei per citarne alcuni.

Sono pesci poco diffusi, ma spettacolari secondo me. Io ne ho dei primi due tipi e sono pesci molto eleganti.

Drjcky
07-05-2018, 18:49
Per quanto riguarda il lineatus, secondo me è incompatibile con la cattivita '.opinione personale

Anche per l ' hepatus la pensi allo stesso modo ?

- - - Aggiornato - - -


Per quanto riguarda il lineatus, secondo me è incompatibile con la cattivita '.opinione personale

Anche per l ' hepatus la pensi allo stesso modo ?

- - - Aggiornato - - -


qualche geniacanthus, magari gruppo Maschio+2/3 femmine dello stessa specie.
Lamarck, melanospilos, bellus, watanabei per citarne alcuni.

Sono pesci poco diffusi, ma spettacolari secondo me. Io ne ho dei primi due tipi e sono pesci molto eleganti.

Bene! Adesso mi informo...

Meo
07-05-2018, 18:51
il lineatus vuole vasche abbastanza lunghe, diciamo almeno 180 cm, sennò alla lunga si innervosisce e da di matto... come molti acanturidi del resto. Gli unici che si accontentano di vasche medie, diciamo 120-130 cm sono secondo me i chenochetus e i zebrasoma flavescens.

ALGRANATI
07-05-2018, 21:15
lineatus, hepatus, shoal.....tutti pesci incompatibili con la vita in acquario.

Meo
07-05-2018, 22:15
Beh, incompatibili.... dipende dalla vasca. Estremizzando tutti i pesi lo possono essere, come qualsiasi animale selvatico in cattività: ma non vorrei aprire assolutamente la solita polemica trita e ritrita che non porta a nulla. Io sinceramente ho un botto di pesci in vasca, sono pacifici e tranquilli, belli in carne, quindi che in natura possano stare meglio (e morire giovani mangiati da qualcun'altro più grande di loro) mi interessa poco.

Se uno va a Bolzano al museo di Scienze naturali vede un acquario con un gruppo di leucosternon che vivono tranquillamente da 20 anni nella stessa vasca e se siete tra i fortunati che possono vedere la vasca dopo chiusura, la sera quando si fa tramonto, si può vedere il gruppo di hepatus (credo siano 3 o 4) che cominciano a danzare e rilasciare le uova in vasca.

spettacolo puro.

Eppure tutti vivono in un acquario che, nonostante le dimensioni accettabili (sui 4500 litri di vasca "display"), ormai è strapieno di coralli e lo spazio nuoto è quello che è.

Nel mio piccolo, nel mio misero 700 litri, ultimamente la sera quando le luci calano, ho visto fare rilasci di uova e fertilizzazione anche alla mia coppia di geniacanthus Lamarck, il che mi fa pensare che proprio male non stiano. e sono acanturidi più pelagici, non proprio da barriera.

Ho visto lineatus, tranquilli e in carne, in vasche anche corte. ma deve essere una condizione di scarsa popolazione ittica e una vasca ben seguita.
Io direi che certi pesci, sono solo per acquariofili navigati e con una certa esperienza con gli animali (pesci, non coralli) e comunque con vasche allestite e pensate ad hoc.

Io sono convinto che una vasca per pesci e una per coralli siano due cose distinte, come allestimento, e non molto conciliabili. Non centra se quel pesce manga o no certi coralli, parlo proprio dell'allestimento base della vasca (tecnica, rocce, disposizione, ...).

E nonostante abbia una vasca orientata a pesci, per dire lineatus-sohal-leucosternon non li ho e non li metto, per una precisa scelta di carattere e coabitanti. Ci sono delle incompatibilità tra pesci, bisogna tenerne ben conto.

Drjcky
08-05-2018, 11:54
Meo, grazie per il tuo intervento, hai delle immagini del tuo acquario da far vedere ?
così potrei avere un idea più chiara di cosa intendi come allestimento vasca ad hoc per pesci e non per coralli... (di fatto anche il mio obiettivo)

Grazie

- - - Aggiornato - - -

Se su questo sito ci sono anche altri appassionati che hanno vasche solo di pesci me lo potete segnalare ?

grazie

Drjcky
10-05-2018, 15:29
lineatus, hepatus, shoal.....tutti pesci incompatibili con la vita in acquario.

io prendo atto dei consigli degli esperti come punti di riferimento, però mi chiedo...

come mai poi questi stessi esperti votano come vasca del mese riempiendo di complimenti acquari che spesso al 90% vanno in deroga e si contraddicono con le regole, etiche, ecc.. ?!

grazie

ALGRANATI
10-05-2018, 21:07
spesso gli "esperti" vanno in deroga....sai com'è...sono umani anche loro........ di fatto puoi mettere in vasca quello che ti pare......mi chiedo cosa chiedi a fare

Drjcky
11-05-2018, 14:35
spesso gli "esperti" vanno in deroga....sai com'è...sono umani anche loro........ di fatto puoi mettere in vasca quello che ti pare......mi chiedo cosa chiedi a fare

domandare è lecito, rispondere è cortesia... cmq veramente senza nessuna polemica il fatto è che spesso sono proprio quelli gli acquari a cui uno si ispira e pone come obiettivo no ?!

faccio un banale esempio, magari sbagliato, toccando un guru, però il bellissimo acquario di Andrea Negusanti (per chi non lo conoscesse consiglio di andarlo a vedere) era una vasca di 120 cmq con non uno, ma due acanturidi achilles e lineatus che a mio giudizio se la spassavano alla grande !

P.S. se non ci fosse un pò di polemica e provocazione che forum reefbastard sarebbe...

ialao
11-05-2018, 19:31
La vasca che citi era bellissima. E la popolazione ittica di tutto rispetto. Ciò non toglie che un lineatus in quella vasca sarebbe veramente costretto, come lo sarebbe anche in un 160. poi che apparententemente stia bene e viva anni non significa che non provi malessere. Con una codata quel pesce fa metri. Poi dai non ci fossero alternative...... Un saluto