PDA

Visualizza Versione Completa : Rocciata con atollo cilindrico alto ...come da foto che allego



ninicap
13-05-2018, 08:06
Ciao, tra le rocce morte che uso nella vasca principale 140x60x55 mi è arrivata una roccia di forma cilindrica, molto porosa, davvero centinaia di cunicoli, ideale per realizzare un atollo come nella foto:

36385

Nella vasca a sinistra farei una rocciata più lunga mentre a dx vorrei realizzare un atollo del genere.

La mia roccia, fissata ad una base per tenerla in piedi, è molto simile ma ha le pareti verticali:
riuscirei a popolarle successivamente?
è una vasca particolare quella in foto e in pratica un atollo così non funziona?
dovrei legare i coralli immagino ma poi quali coralli sarebbero adatti? devo per forza creare dei piccoli terrazzini?

Franco68
13-05-2018, 10:37
Metti la foto del tuo atollo,così ti consigliamo per bene

ninicap
13-05-2018, 12:00
Giusto!
363863638736388
La roccia principale è alta 40cm e io ho 52 di colonna d'acqua.
Raddrizzare le foto...come si fa?

Batty
13-05-2018, 12:02
Ma no puoi incollarli con l’attack.....sosterrai il corallo,se particolarmente grosso o pesante,con una bacchetta per cibo cinese,uno stecchino per spiedini o meglio ancora con un pezzo di plexiglas di analoga forma (vedi portasonda Aquatronica,io uso quelli)....dopo qualche ora potrai rimuovere il puntale e nn si staccherà più con molta facilità

Andrewcs
13-05-2018, 13:05
Ma no puoi incollarli con l’attack.....sosterrai il corallo,se particolarmente grosso o pesante,con una bacchetta per cibo cinese,uno stecchino per spiedini o meglio ancora con un pezzo di plexiglas di analoga forma (vedi portasonda Aquatronica,io uso quelli)....dopo qualche ora potrai rimuovere il puntale e nn si staccherà più con molta facilità

Molto bella come idea. Mi piace molto quell atollo. Si infatti attaccare coralli a sbalzo con l atak è facile.. devi solo prendere un po' di confidenza. Io i frag più piccoli li sorreggo con la mano in acqua per 3/4 minuti e si incollano.. se poi sono più grandi batty ti ha spiegato bene come fare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ninicap
13-05-2018, 18:46
Sto provando i vari scenari possibili in base alle rocce che ho...l'atollo viene bene, prossimamente fisso due pezzi uguali al principale per allargarlo un po'.

Guardando i vari sistemi di sostegno, visto la base molto stretta, mi chiedevo:
1. posso usare una piastrella 20x20 cementata alla roccia e che si nasconda sotto quei 1-4 cm di sabbia che ho...lo ho gia fatto in passato per delle rocce oblique nel malawi ma mi chiedo se la piastrella sia idonea al marino...???
2. col tubino in pvc che ho preso cercare una piastrella di pvc ma sulla tenuta...ho qualche dubbio ( visto anche il filmato del vostro sito in cui si stacca...ops.) dovrei usare il tangit (che ho) oppure ci vuole una colla specifica (quella per unire le lastre degli acquari ?)
3. metto una roccia piatta come base,semplice ... però non vorrei rovinare l'effetto dell'atollo che esce dalla sabbia...

Batty
13-05-2018, 18:52
Io voto una roccia piatta come base,poi coperta con la sabbia,incollali con il lampocem o cemento a presa rapida....la piastrella assolutamente da nn usare....piuttosto incolla la roccia direttamente al vetro di fondo con una buona bicomponente

ALGRANATI
13-05-2018, 20:34
difficile tener dritto e in piedi un roccione del genere sopratutto dopo qualche mese con i coralli che pesano.

ninicap
13-05-2018, 22:25
Infatti...il torrione è grande e stretto alla base anche se non ha un peso esagerato in quanto pieno di piccoli anfratti...penso anche alle pompe di movimento...ho una roccia piatta molto molto pesante, più della torre, che non so come inserire viste le dimensioni, proverò ad usare quella come base

Pupi
13-05-2018, 23:51
Ciao, a me quel tipo di rocciata piace molto, e la tua roccia mi sembra molto simile a quella in foto. Resta il problema di come fissarla. Secondo me potresti incollare un tubo di PVC al vetro di fondo (con lampocem). Poi incollarlo alla roccia in quella parte cava,dove ora c'è il mattone ,così che dal davanti e dal lato non sia visibile. Secondo me così dovrebbe reggere. :D poi puoi sempre coprire il tubo con altre roccette :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Pupi
15-05-2018, 00:50
Ciao volevo dirti che ho trovato il post della vasca che hai postato su Reef2Reef, l avevo vista qualche tempo fa. Sono andato a rileggere e il tipo praticamente ha fatto un supporto di PVC che poi ha coperto con la sabbia e un tubo di PVC collegato al supporto è inserito in un buco in mezzo alla roccia. Addirittura dice che la roccia è completamente libera di girare (ovviamente con un po' di forza immagino) e che può cambiare angolazione a seconda dei coralli. Mi sembra una bella soluzione. Ti posto la foto che ho beccato sul post dove si intravede come l ha fatto! P.S. se vuoi vedere il post si chiama Chris algae farm :) https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180514/2381f6feac0cc730bba9c26104b48529.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ninicap
15-05-2018, 07:35
Grazie della dritta Pupi, sono iscritto su reef2reef, andrò a guardare... al momento sto provando con una roccia planare sotto che sicuramente garantirebbe la stabilità ma anche la piastrella in pvc trasp. non l'ho abbandonata...il fatto è che comunque con poca sabbia pian piano verrebbe fuori credo...(e da quella foto ho preso anche l'idea del colore del muro posteriore staccato dalla vasca 10 cm per darle impressione di profondità)

ninicap
19-05-2018, 12:14
Dopo varie prove a secco (rocce morte con cites) ho inserito la rocciata, 4 blocchi autoportanti, tenuti insieme da cemento (poco) e bacchette interne in pvc
364473644836449
le foto non rendono affatto...

gthunder69
19-05-2018, 15:05
Certo la rocciata è molto scenica, ma se quella roccia si stacca e ti finisce contro un vetro rischi di trovarti 500 litri d'acqua sul pavimento.... la base è troppo stretta rispetto al baricentro della roccia, il rischio che crolli lo valuterei con attenzione

ninicap
19-05-2018, 15:36
la base è una roccia molto pesante,più della torre, forse 7-8 kg, e grande fino a 35x35 cm e per ribaltare tutto devo applicare una forza notevole, ho verificato. Il cemento che ho usato non è il rapido, non mi fidavo perché non lo uso mai, ho usato un prodotto che conosco bene e che diventa durissimo ma in qualche ora, poi magari inquinerà l'acqua in futuro ma non credo...chissà...ma la staticità del tutto è garantita.

gthunder69
19-05-2018, 19:26
Ottimo

Pupi
19-05-2018, 22:59
Ciao, intanto complimenti deve essere stato un lavoro non proprio banale :). Anche io vedendola così sono un po' preoccupato, ma se tu hai controllato tutto e sei sicuro meglio così. Dal punto di vista estetico mi piacciono molto gli atolli laterali. Non mi piace per niente quella roccia centrale. Sei sicuro di volerla mettere così? Io lì ci metterei un altro mini atollo, più basso degli altri due. :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ninicap
20-05-2018, 08:02
Ciao, si gli atolli laterali son venuti abbastanza bene, la roccia centrale, la chiamo il fungo, l'ho costruita e devo dire che è molto bella vista dal vivo. La posso spostare in un secondo volendo ma... posizionata li a filo del vetro anteriore crea visivamente lo spazio posteriore e toglie piattezza alla visione dando profondità di campo. Ho usato tutti i 27 kg che ho comprato, (ne ho altri 10kg di vive in sump e ho un remote dsb), e forse credo che ne prenderò altri 10 kg da inserire a filo del vetro posteriore, proprio dietro l atollo centrale...potrei anche rivoluzionare tutto spostando la roccia n2 da sx a filo della torre a dx creando un arco con sotto il fungo...insomma vediamo, così è un po' simmetrico e la critica ci sta ma a cambiare posto, essendo solo 4 blocchi, ci metto un attimo...starò fermo? :114-46:

Pupi
20-05-2018, 10:17
Certo ci mancherebbe. Deve piacere a te! E poi dal vivo renderà di più :). Ottimo che puoi spostare i blocchi, così se tra un mese te ne pensi puoi migliorare ;). Allora in bocca al lupo e buona maturazione :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

gthunder69
20-05-2018, 14:22
Non metterle troppo a filo dei vetri, lascia sempre abbastanza spazio per far passare la calamita, altrimenti poi è un delirio pulire i vetri