PDA

Visualizza Versione Completa : 50 litri di zuppa di pesce!



darioc
13-05-2018, 17:42
Ragazzi, ho fatto la cazzata.
Il caldo inizia a farsi sentire e la ventolina che raffredda il mio nano ormai è attaccata quasi h24.
L'altro ieri aveva rotto e la ho staccata, pensavo di riaccenderla più tardi ma poi me ne sono dimenticato...
Il giorno dopo trovo e bowerbanki completamente sgonfie con i setti dello scheletro che pare stiano per bucare il tessuto e gli sps chiusi. Da bravo scemo inizio a pensare a qualsiasi cosa, ipotesi più strane incluse ma non ne vengo a capo. Alla fine mi dico che per una giornata ci può stare, vediamo come va domani...
Passa il tempo e mi rendo conto che manca il rumore della ventola. Corro a guardare il termometro in sump.... 32 gradi cute_smiley19.
Certo che sono pirla... :114-21: però non credevo che senza ventola la situazione potesse diventare così grave con soli 26/27 gradi in stanza.
Non oso pensare a come sarà quest'estate... Penso che metterò una tangenziale altrimenti potrebbe essere veramente dura.
Se non altro pare che a parte qualche corallo chiuso non abbia avuto grossi danni e che già oggi stiano metabolizzando la botta.

tommaso83
13-05-2018, 18:18
Con cosa illumini? 32 gradi in questo periodo (se poi abiti in veneto) sono davvero tanti!

ALGRANATI
13-05-2018, 20:35
mizzega........32 gradi rischi sul serio tutto.

darioc
13-05-2018, 21:28
Con cosa illumini? 32 gradi in questo periodo (se poi abiti in veneto) sono davvero tanti!

Illumino con 4 t5 da 24... però la plafoniera non ha ventole di raffreddamento ed è a due dita dal pelo dell'acqua.
Comunque la temperatura in stanza era di 26 gradi. Di pomeriggio batte il sole e si scalda parecchio.

- - - Aggiornato - - -


mizzega........32 gradi rischi sul serio tutto.

Per fortuna non ho ancora nulla di veramente delicato... e il picco dovrebbe essere durato solo qualche ora.
Però sono molto preoccupato per quest'estate. Nei giorni più caldi la temperatura in stanza potrebbe arrivare anche a 28/29 gradi o più visto che non c'è il climatizzatore. Se si rompe la ventola per un motivo x vorrebbe dire arrivare a 35/36 gradi e dire addio a tutto, senza contare che sicuramente non basta la ventolina che ho adesso che garantisce un delta t di max. 5 gradi.

Franco68
14-05-2018, 09:15
Non hai il condizionatore in casa,non hai le ventoline sui t5,hai il sole tutto giorno, unica soluzione: refrigeratore, altrimenti ho seri dubbi che superi l'estate, io condizionatore in casa ,t5 con ventoline e refrigeratore e ho il sole tutto il giorno, quando arriva il caldo non ci sono santi, condizionatore + refrigeratore acceso.

- - - Aggiornato - - -

Ah dimenticavo t5 a 25 cm dal pelo,dell'acqua x 2 mesi (luglio-agosto )

tommaso83
14-05-2018, 10:11
Secondo me se in questo periodo che abbiamo temperature intorno ai 20-23 gradi qui a nord tu hai 26 gradi in stanza e 32 in vasca senza ventole, se arriva una botta di caldo da 30-33 gradi e si alza tutto di 10 gradi come fai?

Anche secondo me refrigeratore a cannone è l'unico modo per uscirne... Con le ventoline la vedo praticamente impossibile...

darioc
14-05-2018, 16:56
Sicuramente devo fare qualcosa altrimenti quest'estate con 30 gradi resto senza vasca... ma addirittura un refrigeratore?
Sinceramente non saprei dove metterlo e neppure con quali soldi comprarlo. Ho già un'altra spesa importante in attesa.
Intanto pensavo di provare a sospendere la plafoniera come diceva Franco. E appoggiata a bordo vasca e credo che molto calore venga da li.
Poi pensavo di mettere una tangenziale grossa e automatizzare l'impianto di osmosi in modo che rabbocchi direttamente.

Franco68
14-05-2018, 20:34
Sicuramente devo fare qualcosa altrimenti quest'estate con 30 gradi resto senza vasca... ma addirittura un refrigeratore?
Sinceramente non saprei dove metterlo e neppure con quali soldi comprarlo. Ho già un'altra spesa importante in attesa.
Intanto pensavo di provare a sospendere la plafoniera come diceva Franco. E appoggiata a bordo vasca e credo che molto calore venga da li.
Poi pensavo di mettere una tangenziale grossa e automatizzare l'impianto di osmosi in modo che rabbocchi direttamente.

Io ho montato a febbraio, la mia prima estate avevo pochi coralli e con la tangenziale + condizionatore ho risolto, in vasca avevo max 27,5 ma in soggiorno avevo un'evaporazione esagerata, poi l'anno dopo sono passato al refrigeratore, mi chiedo con i 40' che ci sono ogni estate come fai a vivere senza condizionatore? Hai provato su aliexpress? X 50 lt. Ne trovi di refrigeratore economici

- - - Aggiornato - - -


Secondo me se in questo periodo che abbiamo temperature intorno ai 20-23 gradi qui a nord tu hai 26 gradi in stanza e 32 in vasca senza ventole, se arriva una botta di caldo da 30-33 gradi e si alza tutto di 10 gradi come fai?

Anche secondo me refrigeratore a cannone è l'unico modo per uscirne... Con le ventoline la vedo praticamente impossibile...

Ci metterei la firma x avere solo 30-33' a luglio/agosto

darioc
15-05-2018, 00:02
Anche pagandolo abbastanza poco non saprei dove metterlo... Non ho più spazio nel mobile.
Intanto provo a sospendere la plafoniera e vedo come va...

Franco68
15-05-2018, 20:04
Anche pagandolo abbastanza poco non saprei dove metterlo... Non ho più spazio nel mobile.
Intanto provo a sospendere la plafoniera e vedo come va...

Mettilo fuori dal mobile, tanto lo usi per un paio di mesi

- - - Aggiornato - - -


Anche pagandolo abbastanza poco non saprei dove metterlo... Non ho più spazio nel mobile.
Intanto provo a sospendere la plafoniera e vedo come va...

Mettilo fuori dal mobile, tanto lo usi per un paio di mesi

darioc
27-05-2018, 12:24
Sono nei guai...
Con il caldo di questi giorni la vasca raggiunge i 28/29 gradi durante il giorno.
È un periodo che non ho tempo neanche per andare in bagno e prima di una settimana o due non riesci a mettermi a smanettare per montare un refri/tangenziale.
Sono andato dal pescivendolo sperando in una aFan o in qualcosa di simile per tamponare ma aveva solo una ventolina doppia per cui voleva 50 euro.
Cosa posso fare per tamponare la situazione a parte mettere qualcosa tra vetro e plafoniera in modo da alzarla?
Tra l'altro mi sa che è partito il Brown Jelly su una montipora.

ialao
27-05-2018, 13:03
Ciao. Se hai un ventilatore domestico, per tamponare puoi usare quello lo tieni lontano dalla vasca su di un supporto e lo fai accendere insieme alle luci e spegnere a fine foto periodo.

darioc
28-05-2018, 16:52
Non c'è l'ho.
Ho buttato 20 euro per una ventolina del cacchio su AQL. Speriamo basti a darmi un altro paio di gradi di raffreddamento. Ora sono a 29/30 fissi.
Se non altro non era Brown jelly ma solo un tiraggio dovuto a chissà cosa su cui erano cresciuti un po di Dino.

ialao
28-05-2018, 20:30
Sulla vaschetta che ho io ne montate 3.pensa che già adesso sono praticamente sempre accese per tenere 26. Non so come farò in piena estate. Un saluto

darioc
28-05-2018, 21:06
Io appena ho un po di tempo monto una tangenziale... Sto vedendo quale prendere.

ALGRANATI
29-05-2018, 21:30
occhio perchè 29-30 sono assolutamente troppi

Blacksaint
27-06-2018, 20:16
A 30 gradi con il tuo litraggio che genera molto meno effetto volano, si perdono le vasche .........a 32 come dici tu zuppa soprattutto d'invertebrati , se non hai il condizionatore la tangenziale con l'estate che si aspetta quest'anno ad agosto ci fai una sega............gisto per la massima chiarezza.
Saluti
Roberto