PDA

Visualizza Versione Completa : Micro Bubble Scrubbing



periocillin
17-05-2018, 09:38
http://www.marsh-reef.org/marine-and-reef-general-discussion/50382-micro-scrubbing-bubbles-2.html

Che ne dite ? ma le microbolle non creavano problemi ai coralli???

qua e non solo, lo descrivono come una tecnica miracolosa

Batty
17-05-2018, 10:33
L’ha provato un amico attratto probabilmente da questi articoli....dopo pochi giorni ha abbandonato l’iniziativa

tommaso83
17-05-2018, 10:35
Come mai ha smesso? Ha avuto qualche problema o semplicemente non ha visto miglioramenti?

periocillin
17-05-2018, 11:45
L’ha provato un amico attratto probabilmente da questi articoli....dopo pochi giorni ha abbandonato l’iniziativa

se non ha trovato problemi i primi risultati si vedono dopo molto

- - - Aggiornato - - -

questo metodo(simile a dire la verita) l'ho visto usato in molti negozi di acquari ma le microbolle le producono principalmente in sump con una pompa con venturi, poi è normale che qualche bolla vada in vasca

Batty
17-05-2018, 12:17
Ah no lui aveva una marea di microbolle in vasca proprio...animali che filavano e non spolipavano più

periocillin
17-05-2018, 12:58
dicono che i primi giorni è normale ma che poi si abituano, io sto pensanso di farlo nella vaschetta prima della sump dove scarica la vasca principale

ALGRANATI
17-05-2018, 21:28
anche io ne ho sentito parlare ma mai provato proprio per il fastidio che le bolle danno agli animali.

Francè, se provi , tienici aggiornati.

periocillin
18-05-2018, 10:16
anche io ne ho sentito parlare ma mai provato proprio per il fastidio che le bolle danno agli animali.

Francè, se provi , tienici aggiornati.

vorrei provarlo ma credo che non lo farò direttamente in vasca, ho una sump dove scarica la vasca prima del vano skimmer, potrei farlo li in modo che poi scarica in sump e prima di risalire le bolle sono scomparse.
unico dubbio è lo skimmer, se ci scarico acqua piena di microbolle potrebbe lavorare male??

comunque non è detto che lo provi direttamente in vasca, cercando su internet molti lo fanno e gli animali filano i primi giorni ma poi si abituano e ,secondo loro, ne trovano giovamento

gthunder69
19-05-2018, 15:14
Appena ho un po' di tempo mi leggo il post che hai linkato

forti
20-05-2018, 17:54
Ho letto qualcosa in merito, anche se il mio inglese è pessimo, e sto sperimentando.
Ho posizionato una vecchia pompa di movimento in superficie, dimodoche', aspiri anche aria.
Funziona di notte per circa 7 ore.
Stamattina la vasca era piena di muco.
Vedremo.

- - - Aggiornato - - -

Scusate, mi è scappata una virgola di troppo.

forti
25-05-2018, 15:20
Aggiornamento: a diversi giorni d all'inizio gli sps non filano più.
Per i benefici, rimango in attesa.

ALGRANATI
25-05-2018, 19:44
rimaniamo in attesa........interessante prova stai facendo

tommaso83
03-06-2018, 10:13
Aggiornamento: a diversi giorni d all'inizio gli sps non filano più.
Per i benefici, rimango in attesa.

Ciao come procede? mmmm

paolo74
03-06-2018, 14:44
discussione molto molto interessante... stavo pensando di mettere un'elettrovalvola con venturi sulla pompa di risalita e comandata con timer... chissà se funziona bene, oltreoceano usano pietra porosa per avere microbolle ma penso che il funzionamento sia equivalente, voi che ne pensate?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

forti
03-06-2018, 20:33
Momentaneamente ho sospeso l'esperimento.
Sono in attesa di una pompa vecchia maniera, quelle che si usavano per i filtri sotto sabbia.
Avevano il venturi annesso all'uscita dell'acqua.
Quella che ho usato sinora è troppo rumorosa.
La nuova pompa dovrebbe arrivare in settima.
Vi terrò informati.

ALGRANATI
03-06-2018, 21:17
ma scusa....ma prendi un areatore che consuma una mazza e produce molta aria.

DYD
04-06-2018, 13:26
ma scusa....ma prendi un areatore che consuma una mazza e produce molta aria.

Io per curiosità ho provato con un aeratore, mettendo una porosa in legno davanti alla griglia della risalita… però di bolle in vasca ne arrivano veramente poche… anzi, nulla rispetto ai video che ho visto.

forti
04-06-2018, 15:15
Confermo, ho provato anch'io con un aeratore e le bolle in vasca erano assolutamente poche.

forti
13-07-2018, 16:26
Finalmente è arrivata la pompa ed anche i ciano.
Vedremo se ci saranno effetti positivi.36788367883678836788

- - - Aggiornato - - -

Scusatemi per le foto, ma sto utilizzando il cell ed i comandi si vedono poco.

forti
13-07-2018, 22:01
Primo aggiornamento.

Alcune acropore mostrano una maggiore est riflessione dei polipi.

Sarà una coincidenza. Vedremo36789

forti
28-07-2018, 22:07
Sono trascorsi una quindicina di giorni e l'acqua è particolarmente trasparente. Penso che interromperò l'uso dell'ozono, così potrò verificare se l'acqua si manterrà cristallina. Non faccio uso continuo di carbone.
Inoltre, dopo un trattamento fatto una decina di giorni fa con h2o2 non sono più ricomparsi i cianobatteri come di solito avveniva.
Devo anche dire che sto riducendo l'apporto alimentare ai coralli con iniziale tiraggio di una millepora alla base.
Riprenderò il normale apporto di alimenti e vedremo.
Comunque, è ancora troppo presto per trarre conclusioni.

forti
20-08-2018, 23:24
Aggiornamento. È trascorso poco più di un mese ed i ciano non sono scomparsi ma assolutamente regrediti è sotto controllo.

capitano_85
21-08-2018, 11:28
Ma fai arrivare tante bolle in vasca? Io sto provando con un'areatore e porosa in legno però in vasca le bolle non arrivano e pare anche a me che i ciano gradiscono molto questa ossigenazione dell'acqua ma il mio areatore va h24 ora sono via fine settimana torno e vedo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

forti
21-08-2018, 14:52
Sto usando una pompa della Newa con insufflatore che spara la miscela aria/acqua sul vetro posteriore.

forti
21-08-2018, 15:04
Sto usando una pompa della Newa con insufflatore che spara la miscela aria/acqua sul vetro posteriore.,3699736997

- - - Aggiornato - - -

Sottosopra

capitano_85
22-08-2018, 10:49
Visto allora mi conviene mettere magari l'areatore in vasca vicino alla risalita non mi conviene l'aria mi finisce anche nell'areatore

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

willy
24-08-2018, 19:05
queste sono prodotte da una semplice porosa in legno messa a fianco (proprio appiccicata) alla griglia di aspirazione della pompa di risalita, ma secondo me sono comunque grosse, da quello che ho letto praticamente non si dovrebbero quasi vedere in vasca.
37046

willy
01-09-2018, 10:19
37120
se qualcuno ha 550 euro da spendere per generare vere nanobolle, ecco qui:
https://www.youtube.com/watch?v=Fqs7ceAJcEw

massy_reef
01-09-2018, 17:03
https://youtu.be/V6B2rsnvTZ8



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
05-09-2018, 10:28
37120
se qualcuno ha 550 euro da spendere per generare vere nanobolle, ecco qui:
https://www.youtube.com/watch?v=Fqs7ceAJcEw

con 550 euro ci faccio io le bolle con la cannuccia :-8

willy
05-09-2018, 13:26
siamo in due.............
con 550 euro ci faccio io le bolle con la cannuccia :-8

Clark77
26-12-2018, 23:23
Sono trascorsi una quindicina di giorni e l'acqua è particolarmente trasparente. Penso che interromperò l'uso dell'ozono, così potrò verificare se l'acqua si manterrà cristallina. Non faccio uso continuo di carbone.
Inoltre, dopo un trattamento fatto una decina di giorni fa con h2o2 non sono più ricomparsi i cianobatteri come di solito avveniva.
Devo anche dire che sto riducendo l'apporto alimentare ai coralli con iniziale tiraggio di una millepora alla base.
Riprenderò il normale apporto di alimenti e vedremo.
Comunque, è ancora troppo presto per trarre conclusioni.Leggendo questo 3d mi sono un po' perso. Ma tu stai usando microbolle o ozono?

X periocillin, Francesco alla fine hai abbandonato l'idea o stai usando microbolle?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

periocillin
31-12-2018, 13:07
per ora non ho fatto nulla , a gennaio inizio a vedere come fare

forti
06-01-2019, 22:15
Purtroppo, la mia vasca non c'è più.
Sto ripartendo.
L'uso di micro bolle ha giovato molto, riducendo i cianobatteri.
Adesso è in maturazione.

Clark77
06-01-2019, 22:33
Purtroppo, la mia vasca non c'è più.
Sto ripartendo.
L'uso di micro bolle ha giovato molto, riducendo i cianobatteri.
Adesso è in maturazione.Ciao, spiega meglio xchè è saltata la vasca? Le micro bolle come le mandavi ? Con areatore e diffusore in legno davanti la risalita?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Come non detto... ho riletto i post passati in cui parlavi della pompa newa ..

forti
09-01-2019, 22:35
Se interessa...la mia vasca girava dal 2016, magnifiche colonie, anche di selvatiche.
Quando non hai più molto da fare perché tutto va bene, ecco che ti inventi un problema...le valonia.
Da luglio ho cominciato a dosare il vibrant ed a fine novembre ho resettato la vasca.
Ora e' in maturazione.
Prima del disastro ho usato una pompa con insufflatore per disperdere le micro bolle in vasca. Inizialmente i coralli hanno cominciato a filare, successivamente si sono abituati e ho notato una maggiore estroflessione dei polipi, con una buona regressione dei ciano che periodicamente, nei mesi più caldi, si ripresentavano.

Clark77
12-01-2019, 13:37
Se interessa...la mia vasca girava dal 2016, magnifiche colonie, anche di selvatiche.
Quando non hai più molto da fare perché tutto va bene, ecco che ti inventi un problema...le valonia.
Da luglio ho cominciato a dosare il vibrant ed a fine novembre ho resettato la vasca.
Ora e' in maturazione.
Prima del disastro ho usato una pompa con insufflatore per disperdere le micro bolle in vasca. Inizialmente i coralli hanno cominciato a filare, successivamente si sono abituati e ho notato una maggiore estroflessione dei polipi, con una buona regressione dei ciano che periodicamente, nei mesi più caldi, si ripresentavano.Ah cavolo ...ho visto com'era la tua vasca, peccato... un brutto colpo..ma l'importante è ripartire..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

forti
27-04-2019, 16:49
Buonasera, ci sto riprovando.

Dopo il disastro del Luglio scorso, la vasca è ripartita l'8 Dicembre.

Con l'aumento delle temperature si sono ripresentati i cianobatteri. I valori sembrano a posto con nitrati un poco bassi i (0,5) a fronte, però, di un valore non rilevabile di fosfati.

Prima di intraprendere una eventuale immissione di nitrato ho rimesso in funzione la pompa con il Venturi per l'immissione di bolle in vasca.

Allego foto. La vasca è ancora giovane ed i coralli pochini e piccoli.
Non è facile trovarne di belli, considerando anche la contrazione dell'offerta.

forti
27-04-2019, 17:06
39539

nib79
27-04-2019, 17:54
Bellissima vasca, manca qualcosa che dia movimento, lps magari...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

forti
27-04-2019, 22:58
Ti ringrazio per il complimento e devo dire che una volta completato l'inserimento degli sps, magari con il vostro aiuto, mi dedicherò all'acquisto di lps per coprire il fondo e le parti vuote della rocciata.

forti
07-05-2019, 22:33
Primo aggiornamento a 10 giorni: i cianobatteri sembrano in forte regressione. Non mi illudo di averli eliminati, ma la condizione di insieme e' assolutamente migliorata.
Ho interrotto il filtro con chetomorfa ed i nitrati sono in minimo aumento (0,5). A breve aggiungero' altri 3 ospiti al nutrito gruppo di pinnuti.
Sto completando l'inserimento degli sps.
Spero di aver imboccato la via giusta.