PDA

Visualizza Versione Completa : 40 x40 Filtro esterno quale metto?



Roby78
20-06-2014, 20:04
Premetto che sono un salatino e di dolce ne so poco!! Sto per farmi fare una vaschetta così il gradino lo avete vista a cerea da cristalreef

Roby78
20-06-2014, 20:06
La vaschetta ê quella di dx misure 40x40 gradino di 30cm verso il basso frontale 70cm di h litri totali 88 farò uno sfondo a rocciata con qualche muschio e qualche piantina sopra nella terrazza alta sul fondo solo sabbia e sassi da creare una franata pesci boh !! Consigli consigli!!

Ale87tv
20-06-2014, 21:26
40 x 40 la vedo dura per dei pesci (conta il lato lungo, non i litri) :-) e in base a questi si deciderà il filtro esterno.. che forse sarà superfluo...

intanto: vuoi puoi utilizzare l'acqua di rete (conosci gh, ph, kh) o vuoi tagliare con osmosi e acidificare?

Ale87tv
20-06-2014, 21:28
sposto in impariamo l'acquariofilia... prima si progetta, poi si compra :-)

Ale87tv
20-06-2014, 21:30
come pesci mi terrei su:

Poecilia wingei/endler +caridine
Un betta maschio + caridine
poi ce ne sono anche altri più difficili...

Roby78
20-06-2014, 23:30
Con aqua di rete cosa ci metto? Io nel marino uso questo piccolo impiantino

Jefri
20-06-2014, 23:38
Vasca 40*40*70h?

Purtroppo le misure sono un po' infelici, sia per pesci che piante. Per i primi non c'è sufficiente territorio, per le seconde dovrai spingere molto con la luce perché 70cm son tanti.

L' osmosi ce l'hai, quindi siamo meno stretti con la scelta.

Dal momento che specie particolari non le puoi tenere mi concentrerei nel fare un bel plantacquario yes

Roby78
20-06-2014, 23:39
Diciamo che non sono un principiante è da quando ho 11 anni che giro Aquari ho avuto dei olandesi da 500 Lt ma sono passati 14 anni dall'ultimo dolce poi per il marino ho sempre scelto il top della tecnica !! E non bado a spese quindi chiedo che tipo di filtro mettere per quel litraggio poi ovviamente dentro ci saranno o cardinie o dei pesccetti piccoli la vegetazione sarà poca visto l'effetto rocciata che devo creare per i 40x40 non posso pretendere molto ma ho una bella profondità che arriva a 70cm sul davanti purtroppo in casa lo spazio ê poco!! Poi mi piace o avere un nano visto che ho già un marino di 1000 litri in azienda !! Ho hai avuto un sistem mini elos marino e ci ho fatto crescere di tutto

Roby78
20-06-2014, 23:42
Vasca 40*40*70h?

Purtroppo le misure sono un po' infelici, sia per pesci che piante. Per i primi non c'è sufficiente territorio, per le seconde dovrai spingere molto con la luce perché 70cm son tanti.

L' osmosi ce l'hai, quindi siamo meno stretti con la scelta.

Dal momento che specie particolari non le puoi tenere mi concentrerei nel fare un bel plantacquario yes

Li odio !! Non mi dicono nulla !! Perché dici misure infelici? Alla fine è un cubetto vedi quel di Daniel Testini stesse misure ma con un pezzo di scarpata profonda li in fondo ci sarà solo sabbia e sassi come nascondigli e qualche legno molto ramificato

Jefri
20-06-2014, 23:57
Ti ho detto i motovi: poco spazio per i pesci e profondità alta per le piante yes

Meglio se non ti piacciono, sei in vero stile sweetbastard!!

Allora un bel caridinaio wild ci sta tutto ��

Roby78
21-06-2014, 00:09
Allora jefri le cose normali e classiche a me non piacciono da bastardo salato devo fare un bastard dolce fuori dalla norma !!!!

Roby78
21-06-2014, 00:10
Per il cardinaio metterò quelle o altro importante che abbia un buon filtraggio e un buon ri circolo di aqua 4 muschi e via è un stile marino ma dolce!!

Ale87tv
21-06-2014, 00:49
se metti caridine, a momenti ti basta un filtrino interno angolare....

nel dolce la tecnica è secondaria, molto meno influente che nel marino ;-)

Roby78
21-06-2014, 08:11
Dentro non voglio filtri cmq metterò un esterno per un 100/150 lt heim o tetra

Ale87tv
21-06-2014, 08:37
boh come vuoi... per me comunque è sovradimensionato e non ti darà vantaggi di sorta :-)
l'impianto di osmosi va bene, puoi abbassare le durezze... poi resta in caso l'acidificazione se serve...

ora non resta che decidere la fauna prima di procedere al resto!

Jefri
21-06-2014, 11:10
Anche a zainetto! Sono assolutamente sovradimensionati quelli.. Per le caridine serve poca corrente.. Stai su una pompa di ricircolo che vada dal litraggio lordo orario al doppio del litraggio, non oltre.

Un filtro ad aria sarebbe il top.

Personalmente la vasca la allestirei facendo uscire dei grossi legni dall'acqua, con ancorate piante emerse come inun paludario. Sotto solo muschi, legnetti e sassi. Il fissidens è un muschio che ben si presta a fare dei pratini molto caratteristici.

Come popolazione... Se sei deciso sulle caridine hai solo l'imbarazzo della scelta. Io comincerei con le davidi, molto semplici da allevare e prolifiche.

Marimarco69
22-06-2014, 05:04
...Mi intrometto...

Partendo dal fatto che anticipi che non hai problemi a spendere... non frega un caxxo a nessuno... proprio perche' sono undici anni che bazzichi tra i 5 vetri, non dovresti porre certe domande, e vorrei farti solo immaginare cosa combinerebbe un filtro esterno come quello che hai proposto in quella vaschetta...

Detto questo, la vasca in questione ha attirato la mia attenzione perchè, nonostante la "stranezza", ti da la possibilità di fare una FIGATA utilizzando le due zone per sommerso ed emerso... Jefri, ... che ne dici, se non ho capito male rimarrebbe una vaschetta 40x40x40(30) per caridine (e Scarlet Badis?), nella parte sopra lo scalino,magari incollando un vetrino in modo da contenere un po' di substrato, piante "acquatiche" emerse... lo vedo già...:114-35:

Riguardo al filtro basterebbe (e sarebbe Manna) un Amburgo angolare azionato ad aria... al massimo con una pompa da 10 l/h tipo quelle delle fontane che si comprano dai Cinesi facendola scaricare nella parte "emersa" ... il resto lo fanno le piante...:114-58:

P.s.: Scusa se mi sono presentato dandoti del cuggino... ma io ho allestito il mio primo acquario quando Edo, Ale, Pette, non erano ancora nel pensiero dei testicoli dei loro Padri, e dopo 30 anni, sono ancora AFFAMATO di nozioni, non mi sento arrivato e cerco di imparare ogni giorno qualcosa di più... e soprattutto cerco di spendere sempre meno...emoticon-cartoon-013...

Spero di non aver offeso nessuno...siamo tra i Bastards...:114-58::114-28:

Ale87tv
22-06-2014, 09:12
intervento duretto... ma ho capito cosa intendi...

Dario dario... non lo so.. sarebbe impegnativo per il cibo!!

Jefri
22-06-2014, 10:55
Marco, nel mondo marino la tecnica è tutto. E se vuoi ottenere devi spendere. Non è facile ri approcciarsi al dolce poi.

Sentiamo l'utente cosa decide di fare.

Considerate però che il filtro non è uno schiumatoio, che più è grosso più rende. Negli ultimi anni sono state appropriate a questo meriti che non ha. Non è un oggetto miracoloso. Bisogna sceglierlo in base a litraggio e allestimento. In acquari di piante, idea personalissima, lo trovo superfluo ad esempio.

Marimarco69
22-06-2014, 17:25
...Forse effettivamente sono andato giù un po' troppo pesante... Roby78, non me ne volere... ribadisco che la vaschetta, proprio per la sua forma, ha tutte le prerogative per diventare uno splendido allestimento particolare, e come detto da Edo, se valutiamo l'ipotesi di creare un gradino (magari utilizzando un legno) per contenere il substrato per la parte emersa, facendo scaricare la mini pompa nella parte alta, il filtraggio sarebbe "a carico" del substrato stesso... che ne dite?

Parlando di tecnica,messa così, passa il concetto che il Marino sia una possibilità esclusiva per "Ricchi", spaventando ed allontanando i meno abbienti... che magari potrebbero avvicinarsi al lato Salato pensando ad un "nano"...
Anche nel dolce, se "spingi" una vasca puoi spendere delle belle cifre, anche se molta tecnica non è indispensabile... se vuoi la Ferrari, sai già che costa...:114-58::114-28:

Roby78
22-06-2014, 18:00
Purtroppo se giri nel marino il saper spendere poco ė una parolaccia !! Immagina cosa ho speso per fare il mio mille litri marino e immagina solo che ho milleduecento cinquanta w di luce !! E 900w di riscaldatori ecc con una sola bolletta mi compro un a tecnica nuova per questo aquarietto !! Aquario compreso!! Tolta questa parentesi nel dolce non ci giro da anni e l'idea di fare una vaschetta del genere mi piaceva. Anche se la consorte la vuole salata !! Quindi il sistema sarà roccia ceramica su sfondi e pietrisco deve essere un marino dolce nella prima terrazza sub strato vedrò cosa e sul scalino più basso rocce tre e rocce miste che creano una franata sul fondo sabbioso poi vedrò il layout al momento

Ale87tv
22-06-2014, 19:20
e allora neocaridinia davidi senz'altro... la vedo dura trovare un pesce che sia adatto a una vasca del genere :D

nel dolce è il contrario... più spendi, e più sei incapace (salvo l'acquascaping) :D :D

Marimarco69
23-06-2014, 23:29
..."Land of the Giants"... 240x75x75... 72 Watt di luce, una pompa da 3000 l/h, più 2 da 1000... POCA SPESA/TANTA RESA...emoticon-cartoon-013

Se ci aggiungi altre 6 vasche tra gli 80 ed i 200 litri (3), che non riscaldo, spesa di Enel 75 €... Vuoi la Ferrari... paghi...:114-51::114-45::114-28: