PDA

Visualizza Versione Completa : Ozonizzatore vs UV.. cosa comprare?



Branchia83
21-06-2014, 10:18
Salve amici ...
Vorrei sapere sa voi più esperti quale sia la maggiore utilità di un ozonizzatore rispetto ad un UV e quale mi consigliereste sulla mia vasca da 1000 litri solo pesci.

Thanks


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
22-06-2014, 20:47
Io ho una lampada UV precisamente una Aquamedic Helix Max 11w l'ho usata contro l'oodinium insieme all'olio di melaleuca riscontrando benefici....ma attenzione che stermina sia batteri buoni che quelli cattivi.....però di contro rende l'acqua cristallina come non mai, sembra addirittura come se non ci fosse nemmeno l'acqua dentro la vasca...e aiuta anche contro le anche monocellulari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
22-06-2014, 20:48
Ora è chiusa nel cassetto...,spero di usarla il meno possibile.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
22-06-2014, 20:52
Io purtroppo ho avuto una brutta esperienza con il marino..quando senza una guida ed una tecnica avventata nel mio 400 litri ho macellato di tutto,credendo di poter tenere tanti pesci e mix di coralli in una vasca con poche rocce senza sabbia e con solo un deltec 600 a pulire..... li ho visto da vicino cos'è l'odinum e da quel giorno ne ho una paura fottuta :( qualche pesce l'ho salvato con lo iodio e l'olio di malaleuca...

Lucareef
22-06-2014, 20:55
Sono esperienze che ti segnano...sopratutto quando vedi star male gli animali....io stavo rischiando qualche giorno fa in quanto la vasca vecchia perdeva.....e son dovuto ritornare a milano da montalcino(sono in ferie)....
Fatti un giro nel mio topic....magari riesco a rispondermi a qualche quesito che ho scritto.......di dove sei branchia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
22-06-2014, 21:03
io sono di Amalfi, provincia di Salerno... profondo SUD ahahahaha :)) dammi il link del topic,anche in pvt lo leggo volentieri :)

Lucareef
22-06-2014, 21:06
Uso tapatalk...non riesco a darti il link....guarda in reef Bastards tank......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GROSTIK
22-06-2014, 21:25
ma perchè li vuoi mettere? .....

Branchia83
22-06-2014, 21:30
Paura fottuta Grostik, l'UV me la trovo in casa perché la montavo con i discus Wild ... So che per evitare questi problemi basta una giusta e abbondante alimentazione , vitamine e soprattutto una gestione come si deve ... Ma se succede ? :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GROSTIK
22-06-2014, 21:51
se vuoi un consiglio ... se vuoi mantenere un isolamento sanitario e quidi evitare di avere problemi in vasca l'unica è una vasca di quarantena .... e affidarsi a negozi seri .. msn003

Branchia83
22-06-2014, 21:58
Sulla mia pelle ho capito che risparmiare su un pesce spesso vuol dire aver acquistato un pesce che prima o poi presenterà un problema . Ho molta fiducia nel mio negozio,prima compravo la dove vedevo un pesce senza accertarmi che mangiasse che fosse stato quarantenato ecc ecc... Ed e ' così che si rischia di perdere passione per quest hobby! Il vantaggio che ho rispetto alla vecchia vasca e' una squadra di bastardi pronti ad aiutarmi [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
18-10-2014, 17:40
Visti i problemi dopo la morte del Ciliaris, riesumo il topic... chiedendo aiuto ai piu esperti e autorevoli amici GROSTIK Paolo Piccinelli ALGRANATI

leggo in rete che per questo straca...o di odinum c'è chi usa la UV chi l'ozonizzatore... chi la uso costantemente per tot ore al giorno,chi durante gli inserimenti...ecc ecc...
sò benissimo che la prima prevenzione è comprare pesci ben stabulati e quarantenati... ma.... dov'è la verità?? io l'UV la tengo e se posso salvare i pesci la uso.. il Cilairis è andato,ma voglio evitare che mi succeda qualcosa agli altri inquilini.
Ci son troppe diverse correnti di pensiero,chi crede che l'UV non stermina i batteri buoni perchè sono ancorati al substrato ed alle rocce,chi pensach eammazza tutto...ma voi... voi che avete acquari bellissimi da molti anni,voi che avete passato e superato la fase del "ho comprato un pesce ed è morto" cosa mi dite???

ALGRANATI
18-10-2014, 21:45
per adesso l'unica cosa che devi fare è scordarti pesci per almeno 1 mese

Branchia83
18-10-2014, 21:47
Si si Matteo,per gli inserimenti sto fermo anche perché parto per una settimana tra poco!! Intanto il Desjardini oggi ha mangiato anche se ha una colorazione più chiara !! Tu per che corrente sei? UV o ozonizzatore ?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/18/85c1eaaa5e0bed7a3f0b06de93b5f85c.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk