PDA

Visualizza Versione Completa : Sump:skimmer e reattore di zeolite?



Munt
10-06-2018, 00:59
Ciao a tutti
Sto facendo la nuova Sump,ma mi è venuto un dubbio.
Vorrei realizzarla con solo uno scomparto:
1 vano con livello fisso a 22 cm ed il secondo vano per tracimazione dove metterò la risalita e l’osmoregolatore.....il dubbio è dove mettere il rettore di Zeolite?
Nello stesso vano skimmer o creare un vano dedicato?
Inoltre se lo posiziono nel vano skimmer prima o dopo lo skimmer?quindi più verso la risalita o meglio prima dello skimmer?
Ultimo il Balling meglio che cada nel vano risalita o in quello skimmer?
Scusate ma vorrei costruirla nel modo migliore possibile.
Grazie per la pazienza

capitano_85
10-06-2018, 10:36
Io farei che il reattore di zeolite pesca nel vano skimmer e scarica vano risalita così i batteri che si formano non vengono schiumati idem balling vano risalita

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Munt
10-06-2018, 14:13
Io farei che il reattore di zeolite pesca nel vano skimmer e scarica vano risalita così i batteri che si formano non vengono schiumati idem balling vano risalita

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie pensavo anch’io di fare così.....mi era venuto il dubbio perché avevo letto dello discussioni che dicevano di mettere lo scarico reattore vicini al carico skimmer così schiumava via i batteri in eccesso.

capitano_85
10-06-2018, 14:41
Questo non lo sapevo un amico ha messo il reattore insieme allo skimmer e lo scarico la fa vicino alla risalita zero problemi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Munt
10-06-2018, 16:03
Questo non lo sapevo un amico ha messo il reattore insieme allo skimmer e lo scarico la fa vicino alla risalita zero problemi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie.....vediamo se qualcuno la pensa diversamente!!!

Ricky mi
11-06-2018, 09:46
il reattore di zeolite lo fai scarica sulla pescaggio dello skimmer...
i batteri scrollati li fai asportare dalla schiumazione

Munt
11-06-2018, 11:22
il reattore di zeolite lo fai scarica sulla pescaggio dello skimmer...
i batteri scrollati li fai asportare dalla schiumazione
ok .....da ignorante credevo l'esatto contrario.....pensavo che vicino allo skimmer asportasse via i batteri e quindi fosse controproducente.....grazie mille...

capitano_85
11-06-2018, 12:37
il reattore di zeolite lo fai scarica sulla pescaggio dello skimmer...
i batteri scrollati li fai asportare dalla schiumazionePerché meglio schiumati? Non sarebbe nutrimento per lo zooplancton?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
11-06-2018, 13:55
Mauri

Mauri
11-06-2018, 14:00
Normalmente il Reattore va messo nel vani risalita con lo scarico vicino alla pompa di mandata....per far arrivare in vasca in vasca il mulm batterico.

Ricky mi
11-06-2018, 14:04
io sapevo che per aumentare produzione/eliminazione "film batterico" lo scarico del reattore doveva essere posizionato vicino alla pompa dello skimmer

se invece si vuole utilizzare lo scrollato come alimentazione per il sistema...nel vano della risalita