PDA

Visualizza Versione Completa : utilizzo del percolatore



Alepip
11-06-2018, 12:11
Attratto dal sistema di conduzione di Bach, ed avendo una vasca dsb, ho costruito un percolatore di circa 18 litri di capienza del contenitore e 100 sfere da 4,6 cm di diametro. L'ho affiancato allo skimmer per circa un mese. trascorso questo tempo, ho spento lo skimmer monitorando giornalmente i valori di PO4, NO2 e NO3, che partivano rispettivamente da 0, 0.02, e 0.
Dopo una settimana i valori mi sono rimasti invariati fatta eccezione per i PO4 che sono schizzati a 1.3.
Ho messo le resine e dopo un lievissimo calo iniziale, hanno ricominciato a salire.
Ho temuto per il peggio, ed ho riacceso lo skimmer. I PO4 adesso sono scesi a 0.05 in pochi giorni. Che cosa avrò sbagliato?
Il percolatore è un banalissimo cubo di plexiglass, esattamente identico per caratteristiche a quelli che produceva Ruwal, con una griglia che distribuisce l'acqua in maniera uniforme su tutta la superficie/volume sottostante.
Il flusso di acqua è garantito da uno dei due scarichi da 40 (pompa da 6500 l/h su due scarichi), l'altro scarico è dedicato ad un ATS da me realizzato (ancora con turf in crescita). La vasca compreso sump e vaschetta dedicata ai molli in parallelo, è di circa 220 litri netti.
L'unico aspetto positivo è il PH, che prima di questo esperimento non arrivava mai ad 8 e adesso è stabilmente sopra 8 con picchi di 8.3.

Bach
11-06-2018, 13:17
O troppi pesci/cibo, o po4 depositato nelle rocce o nel dsb. No2 e no3 come erano a skimmer spento?

Alepip
11-06-2018, 21:10
O troppi pesci/cibo, o po4 depositato nelle rocce o nel dsb. No2 e no3 come erano a skimmer spento?
NO2 è rimasto fisso a 0,02 ed NO3 invariato a zero. Solo i PO4 sono schizzati in alto. Con lo skimmer sono crollati molto velocemente.

tommaso83
11-06-2018, 21:31
Ciao, quanti/quali pesci hai in vasca? Come alimenti loro e i coralli?

Bach
12-06-2018, 11:24
NO2 è rimasto fisso a 0,02 ed NO3 invariato a zero. Solo i PO4 sono schizzati in alto. Con lo skimmer sono crollati molto velocemente.

mmmm col percolatore i nitriti DEVONO essere a 0. Altrimenti significa che non funziona o è insufficiente. Ovviamente a skimmer spento non si devono nutrire i coralli e avere un numero ragionevole di pesci, nutrendoli una volta al giorno.