PDA

Visualizza Versione Completa : Di nuovo problemi...



Mauretto78
11-06-2018, 15:44
Dopo più di un anno di felice convivenza nel mio acquario, stranamente ho di nuovo problemi con le archaster... che si sfaldano improvvisamente.
I valori sono tutti ok, salinità buona,temperatura ottimale.
Ho solo alcune aiptasie che sto combattendo avendo inserito un (piccolo) wurdemanni...
Ma nel giro di due settimane è la seconda archaster che mi gioco...
Cosa sarà successo?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180611/0f1f9d21e4d7a0fbbb4934ad58f8b16e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180611/e5b72c9c00f0286dbf9af8793a19eb01.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

HkK.2003
11-06-2018, 20:51
Non so se Davide possa avere una giustificazione.....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Mauretto78
11-06-2018, 20:53
Ho anche pensato a possibili predatori,ma ho solo due dascyllus trimaculatus e due lysmata,un paguro e un riccio. Stop

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
11-06-2018, 21:09
strano perchè in DSB maturi , in genere quel tipo di stelle non ha problemi.

Mauretto78
11-06-2018, 22:03
strano perchè in DSB maturi , in genere quel tipo di stelle non ha problemi.Ecco... DSB maturi...
Il mio ha un paio d'anni,ma rispetto a qualche mese fa,la notte vedo poco movimento... e anche le tipiche "bolle" nella sabbia sono sparite... e i "cunicoli" dei vermetti... molto molto pochi...
Dici che dovrei integrare con nuove rocce (che non saprei dove mettere) o un po' di "spurgo" di rocce al negozio?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

HkK.2003
11-06-2018, 22:23
Puoi anche solo provare a recuperare un paio di buste di copepodi vivi ed inserirli di notre a luci e pompe spente e poi foraggiare con abbondante fito vivo.....

Due o tre volte di questo trattamento è se in vasca non hai predatori (nassarius, synchiropus, lysmata o simili) e la vasca ti si riempie di vita

Sent from my MI 6 using Tapatalk

ciko
11-06-2018, 22:59
Scusate posso fare una domanda in merito all'argomento?
Come mai gli anfipodi sono i primi a sparire "visivamente" che ti danno l'idea che il dsb sia poco vivo?
Vengono predati dai pesci?
Le stelle Archaster non c'entrano nulla con la predazione del Benthos?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
12-06-2018, 08:17
vengono predati da pesci .
io all'inizio ero strapieno....adesso non ne vedo + uno

ciko
12-06-2018, 13:01
vengono predati da pesci .
io all'inizio ero strapieno....adesso non ne vedo + unoOk, ma a livello di maturazione del dsb quanto è importante la loro presenza?
Perché ad esempio i vetri che si riempiono di puntini bianchi (copepodi) al contrario mi sembrano vengono predati molto meno...
Oppure si riproducono semplicemente di più e più facilmente rispetto agli altri?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauretto78
13-06-2018, 16:37
Ok, ma a livello di maturazione del dsb quanto è importante la loro presenza?
Perché ad esempio i vetri che si riempiono di puntini bianchi (copepodi) al contrario mi sembrano vengono predati molto meno...
Oppure si riproducono semplicemente di più e più facilmente rispetto agli altri?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Di copepodi ne ho parecchi anche io, la sera i vetri mi si riempiono di puntini bianchi.
Invece gli anfipodi anche io in passato ne avevo parecchi, ora non ne vedo quasi più nessuno...
Sarà per via della presenza di due lysmata?