PDA

Visualizza Versione Completa : Plafo LED fai da te



Pesce Bastardo
21-06-2014, 16:36
Pronto per una plafo Bastarda, in tanti si sono autocostruiti una plafoniera, e vorrei provatci anche io, ho una vasca da 240L non so come regolarmi sui wat tipo di luci ecc immagino cha gia alcuni di voi abbiano gia acquistato da qui Aquastyle online, bene sapete indicarmi che kit prendere? o se avete altre idee e altri negozi. inoltre per chi ha fatto il passaggio, vale la pena sostituirla ai miei 8xt5 39w, il problema è che solo il cambio di neon costa un botto.

Grazie

Mauri
21-06-2014, 17:03
Che tipo do Coralli allevi?

Pesce Bastardo
21-06-2014, 17:21
Mauri dopo tutti i consigli che mi hai dato, al momento nessuno, allestito da 2 mesi DSB in maturazione ho solo, caulastrea, sinularia, briareum, ma vorrei in futuro, avere una vasca non co solo molli

Mauri
21-06-2014, 17:44
Che misue e la vasca?

Pesce Bastardo
21-06-2014, 17:49
aquamar 240L credo 90x50x50

Mauri
21-06-2014, 18:22
Se allevi solo Molli e Lps puoi spaziare come vuoi sia sul Fai da Te che Plafo Cinesi con Led Bianchi e Blu......

Pesce Bastardo
21-06-2014, 18:24
be veramente vorrei mettere anche qualche sps

Mauri
21-06-2014, 18:28
Se metti SPS facili tipo Pocillopore, Stylopore e Montipore vanno bene......anche se io mi terrei stretta la Plafo T5.

Pesce Bastardo
23-06-2014, 17:23
si certo da neofita non vorrei esagerare, sps facili devo incominciare a capire questo mondo e come reagisce, quindi qualche kit gia fatto come su Aquastyle online, qualcune che ne abbia gia realizzata qualcuna? non ce nessuno?

billykid591
23-06-2014, 19:17
si certo da neofita non vorrei esagerare, sps facili devo incominciare a capire questo mondo e come reagisce, quindi qualche kit gia fatto come su Aquastyle online, qualcune che ne abbia gia realizzata qualcuna? non ce nessuno?

Intanto una domanda come te la cavi con il fai da te elettrico/elettronico?........perche' capisco l'entusiasmo per le cose "fatte in casa" ma un minimo di conoscenza e di capacità' di montaggio ci vuole.....poi per i kit si puo' vedere......su una vasca da 90 x50 servono un bel po' di LED (soprattutto se vuoi mettere anche SPS)........ Se poi vuoi regolare la luminosita' (cosa molto utile con i LED) i costi e la complessita' aumentano.......

Pesce Bastardo
23-06-2014, 19:36
per il fai da te nessun problema, se ho scelto questa strada è perche ... diciamo che il saldatore in mano lo so tenere msn003

ok sono qui anche per capire costi ecc, in modo da potermi regolare,

billykid591
23-06-2014, 21:36
per il fai da te nessun problema, se ho scelto questa strada è perche ... diciamo che il saldatore in mano lo so tenere msn003

ok sono qui anche per capire costi ecc, in modo da potermi regolare,

Allora ci sono principalmente due vie per farsi una plafo LED la piu' economica e' quella di utilizzare uno scatolato di alluminio da un paio di millemetri su cui fissare i LED e eventualmente anche i driver (anche se personalmente mettere la 220 volt direttamente dentro la plafo non lo considero il massimo della sicurezza).....poi il raffreddamento lo lasci fare alle ventole tipo PC il tutto sicuramente e' abbastanza leggero....la seconda via e' tutta passiva e si usano dei dimensionati dissipatori alettati in alluminio...senza ventole.....pero' il costo e il peso aumentano di molto........ Per i costi orientativamente se usi la prima soluzione e senza dimmerazione dei canali te la cavi forse con 200 300 euro....con la dimmerazione 50 100 euro in piu'....nella seconda soluzione aggiungi altri 100 euro circa....

Pesce Bastardo
23-06-2014, 21:42
ok anche a me non picerebbe mettere la 220 nella plafo, soprattutto per uno scatolato non a norma, inoltre quello che non so è la potenza necessaria per 240L, il colore e il numero dei led

billykid591
23-06-2014, 22:07
ok anche a me non picerebbe mettere la 220 nella plafo, soprattutto per uno scatolato non a norma, inoltre quello che non so è la potenza necessaria per 240L, il colore e il numero dei led

Purtroppo nel mondo LED per acquari non ci sono certezze.....sicuramente (a parte costi di gestione che dovrebbero essere inferiori) con le HQI e soprattutto,con i T5 e' mediamente piu' facile ottenere risultati.... Per una vasca come la tua personalmente non andrei al di sotto di 150 200 watt di LED per la tipologia ci sono tante teorie chi usa solo bianchi e royal chi aggiunge blu, verdi e anche rossi.......potresti partire pensando a usare bianchi, blu e royal con una maggioranza di blu rispetto ai royal...e un rapporto 1,5/1 fra bianchi e blu e royal o anche 1/1...... Per i bianchi potresti fare un mix tra bianchi freddi (cool) e una parte di bianchi caldi ( warm) per dare una componente tendente al rosso allo spettro......il problema piu' grosso con i LED e' la loro direzionalita' e lo spettro limitato che hanno......per ottenere (sulla carta) uno spettro di emissione ampio dovresti usare tanti LEC di spettri diversi....ma poi uniformare lo spettro complessivo su tutta la vasca e' molto difficile e si rischi di creare un effetto " macchia di leopardo" colorato

Pesce Bastardo
25-06-2014, 13:40
cosa ne pendi di questo http://www.aquastyleonline.com/products/42-Cree-LEDs-Controller-DIY-kit.html

billykid591
25-06-2014, 15:26
[QUOTE=Pesce Bastardo;34240]cosa ne pendi di questo http://www.aquastyleonline.com/products/42-Cree-LEDs-Controller-DIY-kit.html[/QUOTE

Siamo sul centinaio di watt per pesci e molli ok per SPS è pochino....... in ogni caso è un bel kit però devi aggiungere il dissipatore (o lo scatolato in alluminio) e tieni conto che quel tipo di alimentatore con ventola diventa molto rumoroso sotto carico.....