PDA

Visualizza Versione Completa : Sump predisposta per filtro percolatore e ATS



Niko
15-06-2018, 14:21
Ciao a tutti,
l'intenzione è di affidare l'intero smaltimento degli inquinanti a un sistema percolatore - ATS.
Quindi niente berlinese, niente DSB e niente schiumatoio.

Questi i dati della vasca che, spero a breve, sarà:
- Misure 120x60x60 che sarebbero circa 400 litri.
- Rocce giusto per ricreare il layout che mi piace e 5 cm di sabbia (ssb).
- Prevalenza di LPS.
- Numero di pesci adeguato al litraggio e al sistema di smaltimento degli inquinanti.

Sump:
- Misure 60x40x50/35
- Scomparto bioballs 30x40x30 (36 litri)
- ATS circa 20x20x20 posizionato sopra la sump
- Vano accessori 30x40 (compreso spazio sotto ATS alto 35 cm).
- Livello acqua circa 10 cm (dipenderà dal minimo livello di pescaggio della pompa di mandata).
- Per un eventuale reattore di calcio opterò per un modello esterno alla sump.

Opinioni e consigli ?

Grazie

36641

capitano_85
15-06-2018, 17:51
Io farei dsb così ti chiude il ciclo dell'azoto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Niko
15-06-2018, 23:56
Io farei dsb così ti chiude il ciclo dell'azoto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

I nitrati e i fosfati dovrebbero essere assorbiti dal turf per poi essere eliminati con la pulizia dell'ats. Con questo penso che la chiusura del ciclo dell'azoto non dovrebbe essere necessaria. Sbaglio ?

capitano_85
16-06-2018, 00:14
Si le alghe assorbono e il sistema lo trovo molto potente più di un filtro ad alghe,unica cosa che mi lascia perplesso e il tempo per far formare le alghe che si alzano gli inquinanti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Niko
16-06-2018, 16:21
Si le alghe assorbono e il sistema lo trovo molto potente più di un filtro ad alghe,unica cosa che mi lascia perplesso e il tempo per far formare le alghe che si alzano gli inquinanti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


La fase iniziale è sicuramente la piú delicata e questa perplessità la ho anch'io. Per questo, gli inserimenti li faró con molta calma dando il tempo al sistema di adeguarsi di volta in volta.
Lo stesso problema ci sarebbe dopo ogni pulizia dell'ats, in questo caso peró credo che l'importante sarà non rimuovere completamente tutte le alghe facendo solo una sorta di potatura e nel frattempo che ricrescono spero che il SSB dia una mano.
So che ci sono sistemi piú sicuri e collaudati, ma questo mi incuriosisce troppo.

Per la sump appena sicuro delle musure chiederó dei preventivi per farla realizzare in pvc con frontale trasparente.
Come ats mi piace il nuovo modello della marine magic con due griglie.

capitano_85
16-06-2018, 16:25
Guarda io l'ats lo usavo una bomba non hai sbattimenti per il discorso alghe da cercare pericolo collassi ecc io lo trovo come te un ottimo sistema non è molto usato qui...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Niko
16-06-2018, 19:25
Guarda io l'ats lo usavo una bomba non hai sbattimenti per il discorso alghe da cercare pericolo collassi ecc io lo trovo come te un ottimo sistema non è molto usato qui...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Posso chiederti perche non lo usi piú ?

capitano_85
16-06-2018, 19:29
Certo troppo potente io ho un 20x20 con dsb e mi azzera gli inquinanti sballando il rapporto reef field probabilmente per quello che vuoi fare tu è ottimo come compromesso

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk