PDA

Visualizza Versione Completa : Quale illuminazione?



titti84
01-07-2018, 21:13
Buona sera... Mi trovo quasi in procinto di avviare la vasca... A breve piazzo fondo (carbonato di calcio circa 12cm) e rocce e avvio...

Stavo pensando di tornare al vecchio neon perché i led mi hanno un po' stufato e perché cmq le plafoniere buone non me le posso permettere [emoji28]

Pensavo quindi a una sunpower 6x39 o una giessmann (si scrive così? Bo...) 6x39.

Il costo è praticamente uguale cambia di qualche euro... Le conoscete? Quale ritenete migliore?

Nella vasca (disporrò la rocciata su una profondità max di 30cm x 80cm. 2 atolli molto leggeri.) vorrò allevare sps facili per ora e qualche lps.

Va bene secondo voi o mettereste qualcos'altro? Ricordo che un tempo coi t5 ci si allevava tutto...

Grazie a tutti

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
01-07-2018, 21:57
Ciao,
non sono un intenditore di t5 ma leggo che molti ottengono ottimi risultati anche con coralli difficili.
Io sono un “tifoso” dei led. Con la mia radion xr15 g3 pro mi trovo bene ma non ho Sps.
Lo dico perché in effetti con i led puoi fare Alba,tramonto etc etc a differenza dei t5, tranne le plafo dimmerabili che hanno altro costo, con cui accendi e avrai sempre a paletta le luci.
Desidero solo fare una osservazione sui costi, unico motivo che invece a me ha stoppato definitivamente per mettere i t5, che con i t5 salgono vertiginosamente sia come consumo di energia che per il cambio dei tubi.
Ho verificato che anche a pagare una plafo t5 usata 200 euro, poi ci si dovrà momtare almeno 6 tubi, che senza fare gli esosi sulle marche, costano circa 100 euro
Ponendo come tempo di utilizzo medio un tubo t5 in circa 10 mesi per 10 ore al giorno vuol dire che in due anni e mezzo spenderai 300 euro.
Sommato al costo della plafo sei a 500 euro.
Poi ci devi mettere i costi energia e cosa non da poco il calore che svilupperanno in estate, quindi ...... ventole a paletta.
Devo però dire che forse questo ultimo costo si pareggia con il calore che in inverno aiuterà a mantenere la temperatura in vasca e quindi con meno uso del riscaldatore.
Morale della favola...... se vuoi usare i t5 per la loro luce fai bene, ma se lo faresti solo per i costi...... mi sa che dopo tre anni avrai costi superiori ad una plafo led.
Anche io,che come ti dicevo dovrò allestire un acquario come il tuo, sono tutt’ora tentato da una ati 8x24 o 8x39 ma i costi sono troppo alti rispetto ad una radion xr30 g3 pro .
Ultima cosa........ le t5 devi utilizzarle con i cavetti di sospensione, tranne la skyline che ha i bracci bordo vasca, mentre i led hanno sia uno che l’altro tipo di sostegno.
Franco68 ha i t5 e ti posso dire che ho sentito con la mano quanta aria calda buttano fuori, mi sembrava di essere invece che a casa sua da Rino beauty Sun center a Milano quando ci si sparava una bella lampadozza facciale o un lettino [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji12][emoji12]
Vabbè dai ho esagerato....... però sono dati inconfutabili da tener conto nella scelta .
Buona serata
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

titti84
01-07-2018, 22:10
Ciao Fabrizio...
Si in effetti in termini di costi futuri probabilmente col led potresti risparmiare ma il problema è che non ho mai tenuto una plafoniera led per più di 3/4 anni e le buone plafoniere led costano almeno 800 euro quindi circa 5 anni di t5. (compreso il costo della plafoniera usata)

Poi c'è da vedere se effettivamente le plafoniera led durano veramente i 10 anni che dichiarano... Avevo una razor che dopo 2 anni ha perso il canale blu lasciandomi solo col bianco... Per i coralli che avevo alla fine è andata bene lo stesso (più o meno) ma parlavamo cmq di più di 500 euro di plafoniera...

Con una sola radion xr30 riesci a coprire tutta la vasca?
Per il fatto del supporto sono d'accordo con te [emoji106]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
01-07-2018, 22:26
Ma guarda sto pensando di comprare una seconda xr15 c’è a quel punto avendone due copriranno bene 80 cm
Si in effetti se prendi una ottima plafo ci vogliono 800 euro , però tenuto conto che opterò per lps e molli, anche un paio di xr15 faranno il loro lavoro.
Sono d’accordo con te che una plafo led potrà durare un 6/7 anni se usata non a paletta e per un 10/12 ore al max al giorno.
Ovvio che dopo 5 anni non saranno performa ti come prima i leds però lps e molli vivranno bene lo stesso.
Il vantaggio dei t5 in effetti potrebbe essere che sostituendo i tubi spesso si avrà una performance sempre al top , anche se poi ci saranno da cambiare i riflettori.
Vuoi vedere che mi stai traviando ai T5?
Mmmmhhh vabbè dai ti seguo e poi magari prendo spunto anche per l’illuminazione .



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

titti84
01-07-2018, 22:29
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Vabbè dai, speriamo che ci risponda qualche esperto e ci sciolga qualche dubbio...



Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Mauri
02-07-2018, 09:42
Sicuramente i T5 non si discutono e sono un punto fermo a livello qualità..... il fattore risparmio non dovrebbe neanche essere preso in considerazione se si vuole una bella vasca.
ATI sun power e ottima e utilizzata da molti di noi......

Pupi
02-07-2018, 12:22
I t5 sono sicuramente una certezza. Io per gusto personale (odiando il dover cambiare i neon, l'ho fatto per 8 anni con la mia 6x39) preferisco i led. La luce dei t5 è comunque molto bella e più uniforme.
La cosa che non mi fa impazzire è che praticamente allo stesso prezzo di una plafo t5 usata più i primi neon, ci viene una ottima plafo a led (vedi radion o gnc usate). Credo sia scorretto paragonare le plafo t5 usate ai led nuovi. Secondo me guardando nell'usato più o meno la spesa è simile o forse un pò più alta per i led (almeno inizialmente) ma poi devi considerare il prezzo dei neon ogni tot mesi e la scomodità di doverli sostituire.
Alla fine devi scegliere per gusto personale, perchè entrambe sono ormai ottime soluzioni.
Un'altra ottima soluzione sono le easyled, che ormai puoi trovare da 89cm a 160 euro l'una nuove :D. Ne metti 4 per partire (non so le misure della vasca) e poi invece di fare un cambio neon ti compri la quinta.

Mauri
02-07-2018, 13:31
I T5 e Led sono due mondi diversi da non paragonare.....dipende sempre da che tipo di vasca e risultati vuoi ottenere.... hai risultati dei T5 con i Led non ci arrivi ma se ti accontenti vanno bene.

Pupi
02-07-2018, 14:36
I T5 e Led sono due mondi diversi da non paragonare.....dipende sempre da che tipo di vasca e risultati vuoi ottenere.... hai risultati dei T5 con i Led non ci arrivi ma se ti accontenti vanno bene.

Non sono per niente d'accordo. Ormai tutte le migliori vasche in giro per il mondo montano led. Basta vedere le vasche di Sanjay Joshi (un guru dell'acquariofilia statunitense) o altre centinaia di vasche in america e in italia gestite a led. Questo non vuol dire che i neon non siano tra i migliori metodi di illuminazione. Ma non sono in alcun modo superiori. World Wide Corals è la catena più importante di coralli (anche rari) d'america e usa solo radion (sia per le display tanks che per gli allevamenti). Per non parlare di vasche che si vedono qui sul forum con le easyled o con le gnc. Ripeto è vero che sono gestioni diverse e tipo di illuminazioni diverse (e qui entra in gioco il gusto personale). Ma non è vero che con i t5 ottieni risultati che con i led non ottieni.

Manuel83
02-07-2018, 14:50
Anche secondo me i t5 sono ancora inarrivabili. Ci sono ottime plafo a led, con le quali si riescono ad avere buoni risultati, ma non a livello dei t5. La differenza si vede.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
02-07-2018, 15:01
Ciao,
mi associo a Pupi, asserire che iT5 sono migliori e fanno belle le vasche mi sembra troppo riduttivo e poco corretto.
Sicuramente la tipologia di luce, kelvin, par etc etc. è diversa rispetto ai led. pero’ per dovere di cronaca si deve anche dire che le Hql sono anche loro ottime, questo si legge nei vari forum .
A mio giudizio ed in base a letture fatte, quello che fa la differenza è il tipo di combinazione di luce che si crea, che fa la differenza, le varie lunghezze di luce utilizzate e mixate possono dare un risultato piuttosto che un’altro.
Poi ci sono le variabili date da ciascuna vasca, integrazioni, tecnica, animali, provenienza degli stessi e da quale vasca o allevamento arrivano, sale etc etc.
Sicuramente ad occhio con i t5 sembra che il colore sia migliore ma non è il nostro occhio ma la risposta dell’animale
Con i led è lo stesso, se si usa una plafo con tipologie di colori diversi e si sanno mixare si può ottenere un ottimo risultato, forse il grosso del problema è che è difficile mixare i colori, poi oltre a questo ci si deve aggiungere anche il tipo di lenti che si montano.
Diciamo che non c’è la luce migliore, ma è il mix migliore di luce che deve essere calibrato su ciascuna tipologia di fonte di luce
Sicuramente non saremo noi a sentenziare quale sia la fonte di luce migliore, ma in base alle nostre esperienze ed altrui potremo dare dei riferimenti ma non delle sentenze finali.
Buona plafo a tutti
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mauri
02-07-2018, 15:01
Non sono per niente d'accordo. Ormai tutte le migliori vasche in giro per il mondo montano led. Basta vedere le vasche di Sanjay Joshi (un guru dell'acquariofilia statunitense) o altre centinaia di vasche in america e in italia gestite a led. Questo non vuol dire che i neon non siano tra i migliori metodi di illuminazione. Ma non sono in alcun modo superiori. World Wide Corals è la catena più importante di coralli (anche rari) d'america e usa solo radion (sia per le display tanks che per gli allevamenti). Per non parlare di vasche che si vedono qui sul forum con le easyled o con le gnc. Ripeto è vero che sono gestioni diverse e tipo di illuminazioni diverse (e qui entra in gioco il gusto personale). Ma non è vero che con i t5 ottieni risultati che con i led non ottieni.

non possiamo essere tutti d'accordo.....

Mauri
02-07-2018, 15:02
Anche secondo me i t5 sono ancora inarrivabili. Ci sono ottime plafo a led, con le quali si riescono ad avere buoni risultati, ma non a livello dei t5. La differenza si vede.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Concordo i Led sono ottimi ma non arriveranno mai a livello T5.....non lo dico solo io ma tutti i Guru in Italia.

Pupi
02-07-2018, 15:12
non possiamo essere tutti d'accordo.....

Ci mancherebbe, il mondo è bello perchè è vario. Solo che tu stai sostenendo che usare i led è "accontentarsi". Io sarei meno estremista, visto che il mondo va in un altra direzione. O tutto il mondo si sta accontentando, oppure magari i led non sono proprio questa schifezza :D.
Poi sui gusti personali, c'è chi preferisce i t5 chi i led e chi le HQI. Sono tipi di gestioni diversi, che hanno una resa visiva diversa ecc. ;)

Mauri
02-07-2018, 17:49
Ci mancherebbe, il mondo è bello perchè è vario. Solo che tu stai sostenendo che usare i led è "accontentarsi". Io sarei meno estremista, visto che il mondo va in un altra direzione. O tutto il mondo si sta accontentando, oppure magari i led non sono proprio questa schifezza :D.
Poi sui gusti personali, c'è chi preferisce i t5 chi i led e chi le HQI. Sono tipi di gestioni diversi, che hanno una resa visiva diversa ecc. ;)

Ho usato per anni HQI poi T5 ora il mercato propone Led e sono 4 anni che li uso..... ma come i T5 non ce nulla, ci accontentiamo dei risultati dei Led ma ne hanno ancora di strada da fare.

titti84
02-07-2018, 20:22
Bene, intanto vi ringrazio per questo confronto così mi sono fatto un po' una idea...

È vero lo sbattimento di dover sostituire i neon ogni tot mesi non è il massimo ma quanto ci vorrà per smontare 6 neon? Sacrificio...

È vero che si possono trovare degli ottimi usati ma per la mia vasca ci vorrebbero per esempio 2 radion xr30 che per quanto buon prezzo io le ho viste sui 700 o giù di lì (tutte e due a cui più o meno aggiungere i supporti...)
Una sunpower nuova con neon buoni nuovi sta a 470 circa...

Come dice mauri se vuoi una Ferrari la devi pagà ma purtroppo io i conti in tasca me li devo fare e quindi (in questo caso) accontentarmi di qualcosa di meno professionale ma che dia comunque risultati soddisfacenti (anche in virtù del fatto che per ora non ho ancora le capacità di mantenere una vasca particolarmente complessa)

Nulla vieta che potrò cambiare più avanti con magari qualche soldo in sacca in più [emoji16]

Cmq guarderò ancora un po' sul mercatino, dovesse uscire un'occasione [emoji51]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

gthunder69
02-07-2018, 20:33
Vai di T5, almeno hai la certezza che se c'è qualcosa che non va il problema non è la luce.

Pupi
02-07-2018, 20:36
Bene, intanto vi ringrazio per questo confronto così mi sono fatto un po' una idea...

È vero lo sbattimento di dover sostituire i neon ogni tot mesi non è il massimo ma quanto ci vorrà per smontare 6 neon? Sacrificio...

È vero che si possono trovare degli ottimi usati ma per la mia vasca ci vorrebbero per esempio 2 radion xr30 che per quanto buon prezzo io le ho viste sui 700 o giù di lì (tutte e due a cui più o meno aggiungere i supporti...)
Una sunpower nuova con neon buoni nuovi sta a 470 circa...

Come dice mauri se vuoi una Ferrari la devi pagà ma purtroppo io i conti in tasca me li devo fare e quindi (in questo caso) accontentarmi di qualcosa di meno professionale ma che dia comunque risultati soddisfacenti (anche in virtù del fatto che per ora non ho ancora le capacità di mantenere una vasca particolarmente complessa)

Nulla vieta che potrò cambiare più avanti con magari qualche soldo in sacca in più [emoji16]

Cmq guarderò ancora un po' sul mercatino, dovesse uscire un'occasione [emoji51]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando TapatalkCerto ci mancherebbe! Dico solo che per il prezzo potrebbe valere la pena alla lunga prendere dei led. Tutto qui :) giustissimo il tuo discorso! Alla fine con 6x39 sei tranquillo. :) specialmente con la rocciata centrale!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Guasta21
03-07-2018, 11:55
dal punto di vista dei costi non penso ci sia paragone, una T5 8x39 costa almeno 400€ /anno tra corrente e cambio tubi, contro gli 80€ di sola corrente per i led (ammesso che 312w dei T5 possa corrispondere spannometricamente a 150w led).
e per quanto riguarda il costo della plafoniera, non mi sembra che ormai ci sia tanta differenza tra una buona plafo T5 e una led.
per la qualità della luce invece mi rimetto ai più espertismoking

titti84
03-07-2018, 16:28
Ciao Guasta, c'è una cosa che mi sfugge, però è mia ignoranza...
Perché 236w dei t5 (6x39) dovrebbero consumare meno di 236w di led?
Io non credo che 150w di led bastino per la mia vasca... Mia opinione... Quando avevo la razor 180w andava quasi bene per quelli che allevavo (montipore , pocillopore, seriatopore... Roba non complicata insomma) e sicuramente qualche w in più gli avrebbe fatto bene...

Quindi questi 400 euro/anno si tramutano in circa 100 di neon più un x di corrente (non so calcolarlo[emoji28] anzi se potete aiutarmi voi...)

Le plafo led se prese di pari w penso consimino lo stesso x di corrente più il costo delle plafo usate, diciamo circa 600 euri... (mi tengo sec me basso)

A me qualcosa non torna... Aiutatemi a capire please[emoji51][emoji51][emoji51]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Guasta21
03-07-2018, 16:44
Certo, 236w di T5 o di led consumano lo stesso.
e sono anche d'accordo che 150w potrebbero non essere sufficienti, forse non è corretto parlare ti wattaggio per calcolare la quantità di luce necessaria.

ti riporto il mio caso:
cubo 60x60= 210 litri
ho 4 easyled da 28w pagate 400€ totale, dimmerandole consumo un totale di 70w. non sembra molto, ma sto allevando con risultati onesti sps facili e qualche acropora di difficoltà media.

con i T5 avrei dovuto sicuramente optare per una 10x24, che consumano 240w/h, quindi più del triplo rispetto al mio consumo attuale. se aggiungi il costo annuale per il cambio dei tubi il paragone economico, almeno per la mia situazione, la vincono i led 10 a 0.
approssimativamente, ho speso 400€ per le plafoniere + 40€ anno di corrente. con i T5 avrei speso probabilmente di più per la plafoniera, più 130€ di corrente + 300€ di tubi ogni anno ( considerando due cambi l'anno al costo di 15€ a tubo).

queste sono le considerazioni che mi hanno portato a scegliere i led.

tommaso83
03-07-2018, 17:17
Beh per fare le pulci... Mi sembra un calcolo un pò di parte...

Secondo me il corrispettivo di 4 easyled dimmerate al 60-65% sono 6 x 24 (8 x 24 se dimmerate all'80-90%) ma non 10 per 24... Quindi la spesa per i T5 si dimezza quasi..

Detto questo anche io sceglierei (e infatti ho scelto) i led... Preferisco spendere qualcosa in più e poi non dissanguarmi lentamente tra tubi e corrente...

Io su una 80 x 35 ho 3 easyled dimmerate all'80-90% e sono molto soddisfatto. 120 litri con picchi di consumo di 75W (anche se io almeno per ora ho solo animali facili).

:114-45:

titti84
03-07-2018, 19:12
[emoji848][emoji848][emoji848]
Allora intanto grazie come sempre...

Vediamo il mio caso ipotetico:
Rocciata leggera max 80 x 30..

Piazzando 4 barre easy led (da 895mm mi pare) 650 euro, poi va aggiunto il controller ( circa 80 + 20 di splitter) e qualcosa per posizionarle (anche se lo facessi io in qualche modo voglio considerare 20 30 euro. Immagino che il loro kit costi di più) per un consumo nominale di 200w.
Riassumendo: 650(barre) +100(controller)+20(posizionamento)
Totale 770 euro per 200w (possibilità di dimmerarle)

T5:
Sunpower 6x39 375euro (compresa spedizione dalla Germania)
Neon circa 90 euro a cambio
Totale 465 euro per 236 watt
No Dimmerabili, cambio neon ogni 8mesi circa(sbattimento), + calore

Il delta sono circa 300 euro (3 cambi di neon diciamo in 2 anni) risparmio x su bolletta ma credo sia abbastanza relativo...

Dopotutto sarebbe quasi fattibile alla lunga[emoji848]magari per ora piazzo 2 3 barre per rimanere nel budget e più avanti (tipo dopo l'estate) aggiungo la 4 tanto faccio in tempo...

Ora la mia domanda è :
Ma ste easy led? Non le conosco... So buone? Quanto dovrebbero durare? Ho visto che allo stesso prezzo ci sono le gnc (leggermente più corte) che hanno pure il supporto bordo vasca...

Dite la vostra[emoji106]


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Pupi
03-07-2018, 19:13
Beh per fare le pulci... Mi sembra un calcolo un pò di parte...

Secondo me il corrispettivo di 4 easyled dimmerate al 60-65% sono 6 x 24 (8 x 24 se dimmerate all'80-90%) ma non 10 per 24... Quindi la spesa per i T5 si dimezza quasi..

Detto questo anche io sceglierei (e infatti ho scelto) i led... Preferisco spendere qualcosa in più e poi non dissanguarmi lentamente tra tubi e corrente...

Io su una 80 x 35 ho 3 easyled dimmerate all'80-90% e sono molto soddisfatto. 120 litri con picchi di consumo di 75W (anche se io almeno per ora ho solo animali facili).

:114-45:Concordo il calcolo non è così scontato e dipende moltissimo anche dai led. Però sicuramente i led rendono di più dei t5 di almeno 1/3. A questo discorso si aggiunge il costo dei neon. E si risparmia qualcosa sulle plafo. Alla fine sulla breve distanza la differenza è poca. Sulla lunga no secondo me! :) c'è da dire anche che i neon sono più facili come gestione, meno rischi per i coralli e luce più omogenea. :) è una scelta difficile. Secondo me comanda l estetica, quale luce ti piace di più! Io amo poter cambiare lo spettro e l intensità guardando le risposte degli animali e quindi per me il led è l ideale! :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

titti84
03-07-2018, 19:23
Dimenticato il trasformatore [emoji28] quale andrebbe preso per 4 da 895mm?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Guasta21
03-07-2018, 19:34
Stiamo dicendo di fatto la stessa cosa. Forse 4 easyled dimnerate al 60% non corrisponde a una 10x24? Ci può stare. Comunque il costo più gravoso rimane la sostituzione dei tubi, più la menata di doverci pensare/ordinarle/sostituirle.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

ialao
03-07-2018, 19:36
Premesso che con i led non ho esperienza se non con le barre blu per tagliare l hqi.. I piacerebbe però sapere per quanto tempo le plafo a led mantengono la massima efficienza prima di decadere. Qualcuno ha fatto qualche prova seria? Giusto per calcolare un lasso di tempo indicativo sulla durata di una plafo o barra. Grazie un saluto.

tommaso83
03-07-2018, 20:49
Se vai su easyled prendi una tc420 o 21 come controller (30 euro va vs 100) e un alimentatore meanwell (te la cavi un pelo con il fai da te?)

titti84
03-07-2018, 21:58
Eh insomma... Cose manuali si ma elettronica poco o niente, so cambiare le prese di casa [emoji28]

Tu hai esperienza con questa soluzione? Come ti trovi e da quando le usi?

Grazie [emoji51]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

tommaso83
03-07-2018, 22:49
Acquario avviato da tre mesi. Cambiare le prese di casa secondo me basta e avanza.. Io mi trovo benissimo. Dimmera ogni easyled separatamente, programmino nel cd intuitivo, se salta la corrente non perde ne i programmi ne data e ora (cosa che mi sembra facciano i controller easyled se ho letto bene). Io sono molto soddisfatto della centralina. Per l'illuminazione... Non sono molto esperto, e sto facendo una vasca strana con pesci ma senza skimmer, quindi non sono molto indicativo... Ma le mie montipore e seriatopore crescono e hanno i colori che devono avere (magari non super ma non sono marroni).
Nel mio piccolo sono contento... 4chsmu1

Franco68
05-07-2018, 10:26
Su FB sono in tanti a vendere le easy led dopo qualche anno di utilizzo........

titti84
05-07-2018, 10:47
Ciao Franco grazie per l'intervento[emoji3]
Il dubbio mio è quanto sia corretto comprare una barra usata considerando che alcuni esperti qui sul forum sostengono un calo dell' efficenza dopo circa 3 anni... (da letture di topic sull'argomento..)
Tu hai esperienza diretta con queste barre? Che ne pensi in merito?


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Guasta21
05-07-2018, 10:50
Anch'io eviterei di prenderle usate...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Pupi
05-07-2018, 10:52
Io ti consiglio di prenderle nuove. Si trovano a 160 euro le 89cm :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
05-07-2018, 11:23
Ciao Titti84
allora vediamo di fare il punto sulla luce in generale
Innanzitutto watt esprimono il consumo di energia e non la potemz
I leds a parità di resa luminosa, misurata in Par, consuma notevolmente meno rispetto si t5 ed altre fonti luminose usate per acquari
È per questo motivo che si usano i leds in generale, per i motivi sopra descritti
Quello che fa la differenza in una illumimaziome nom è solo il consumo, che per esempio nelle case o nelle strade diventa motivo principale del loro utilizzo, ma la resa come par e lunghezze d’onda che hanno i diversi colori.
Detto questo i t5 vengono usati perché usando un “gas”, scusate la non appropriatezza del termine, con diverse “polveri”, queste creano proprio il mix giusto, che però come sapete si somma anche con i tipi di t5 utilizzati nella stessa plafoniera.
La fonte luminosa ovviamente risulta essere quindi ben amalgamata e quindi la luce risulta molto più omogenea che nei led
In questi ultimi difatti il sole nugolo chip emette una luce fine a se stessa, che però si fonde con quella emessa dagli altri leds
Ecco perché la radion ha tirato fuori i diffuser..........
Questi dovrebbe rimodulare la luce del singolo chip è quello necessario uniformarla, quella. Eh avviene nei t5
Sarebbe un n Teresa te capire se con questo sistema si può avere una resa in par in linea con i t5
A questo punto però entra in gioco il discorso consumo in watts
Per dare la stessa intensità luminosa con i diffuse bisognerà aumentare la potenza e quindi oltre che consumate i leds come vita residua, si innalzeranno la consuma di energia elettrica che però come detto sopra sarà sempre minore de t5, almeno sulla carta
Lo dico perché se ti ma radion xr15 g3pro consumo a paletta 70 watt, utilizzando il diffuser, e se la resa in par e similare a 6 t5 da 24watts allora potremmo dire che si consuma la metà
sarebne interessante capire con chi ha fatto dei test se questa mia teoria sia coerente oppure no
Penso, evidenziando da ignorante dei t5, che i t5 sempre accesi a palla sicuramente hanno una resa ottimale...... sono sempre a palla
Mentre nelle nostre plafo led mi risulta difficile pensare che si usino a stecca sempre
Forse anche questo è un fattore da tenere presente
Morale della favola ....... si dovrebbe utilizzare una radion con diffuse su una vasca per x mesi e vederne la resa, poi i t5 e capire cosa succederà
Per me le differenze dovrebbero essere minime ma come costi dovremmo essere sensibilmente in vantaggio per i leds rispetto ai t5
Qualcuno che usa i diffuser e prima una t5 dovrebbe dare delle indicazioni per tutti noi in modo da avere una prima idea, poi è giusto che ognuno la pensi come meglio crede
Ciao e buona giornata a tutti
Fabrizio




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

titti84
05-07-2018, 12:37
Ciao Fabrizio,
Credo di aver capito ciò che dici (sono poco tecnico scusa [emoji28])

Cmq in generale i led non si mandano al 100% per questioni forse di ridurre la vita tecnica ma sappiamo che se il calo, come sostiene qualcuno avviene dopo 3 anni, potremmo dovere sostituire per avere una massima resa al costo nel mio caso di circa (160x3)480 euro (salvo passare poi a 4 barre) .
Nel caso dei t5 sarebbero in 3 anni circa 4/5 cambi tubi e siamo sui 450 euro di media tra 4 e 5. (però per i neon si è dovuta comprare la plafo)

Quindi in termini di spesa in realtà nell'arco di 6 anni abbiamo 2 cambi barre e circa 8/10 di t5

La spesa materiale più o meno si equivale... Rimane il vantaggio in termini di consumo di corrente. 236w Vs 135w (meglio con 4 quindi 180w)

A sto punto forse mi pare di capire che la spesa tutto sommato non fa la differenza ma bisogna capire che luce si preferisce.

In realtà ora mi sto dirottando sulle barre attratto dal fai date che potrà conseguirne (supporto/dimmer/alimentazione), la cosa mi diverte[emoji23][emoji23][emoji23]

Dopotutto la spesa è più o meno quella (con le barre la puoi diluire magari partendo da 2 3 per poi aggiungere la 4) e buoni risultati sembra si ottengano in entrambi i casi...

Led: buoni, risparmio in bolletta alla lunga, mi diverto col fai da te

T5: ottimi e costano più o meno uguali alla lunga ma più calore e sostituzione ogni 8 mesi circa

Penso che farò così e poi grazie anche a Tommaso che mi ha aperto la strada dei collegamenti e mi sta dando spunti sulla realizzazione[emoji106]
E grazie in generale a tutti voi che mi aiutate a capire[emoji51]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Pupi
05-07-2018, 12:52
Guarda che secondo me il cambio barre dopo 3 anni è esagerato. Non so per le easyled ma le radion o altre plafo a led durano molto di più (salvo incidenti) e non vanno mai al massimo quindi puoi sempre aumentare un po la potenza. :)
Aggiungi a questi vantaggi il non dover cambiare i neon. Sembra una cavolata ma li devi ordinare (a meno che non li prendi da un tuo negoziante), aggiungerci l imballo speciale(costa) poi arrivano e uno è rotto (spesso) fare la pratica per il rimborso poi ordinarne un altro ecc. Per me era uno stress. Ovvio si parla di una volta ogni 6/8mesi.
Poi al discorso della efficienza dei led si deve aggiungere che anche i t5 hanno un calo di efficienza notevole durante gli 8 mesi. C'è un bel servizio a tal proposito di bulk reef supply su YouTube nel quale misurano il calo di emissione dei tubi.
Aggiungo anche un altro particolare, e cioè che i ballast t5 si rompono. E non raramente. Quindi una plafo t5 usata potrebbe non durare i 6 anni che si preventiva. I ballast comunque si sostituiscono e non costano tantissimo ma è comunque una bella seccatura (esperienza personale, una vecchia ATI 6x39 che era impossibile da aprire e mi ha tolto qualche anno di vita XD)
Queste sono tutte considerazioni che mi vengono in mente ma secondo me sono buone scelte entrambe :) io preferisco i led perche anche a livello tecnologico preferisco sperimentare cose nuove :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

titti84
05-07-2018, 15:32
Ciao Pupi, infatti mi sto orientando sempre più sulle barre per evitare questi impicci e per lavorare un po' di fai da te...

Il discorso barre ogni 3 anni era per estremizzare[emoji56]



Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Pupi
05-07-2018, 15:37
Giusto anche a me piace molto il fai da te :D. Attualmente mi sto buttando sulla stampa 3D. :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Franco68
05-07-2018, 16:20
Ciao Franco grazie per l'intervento[emoji3]
Il dubbio mio è quanto sia corretto comprare una barra usata considerando che alcuni esperti qui sul forum sostengono un calo dell' efficenza dopo circa 3 anni... (da letture di topic sull'argomento..)
Tu hai esperienza diretta con queste barre? Che ne pensi in merito?


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao, io sono un neofita ,dopo 30 anni di dolce da circa 2-3 anni mi sono imbattuto in questa nuova avventura, io senza nulla togliere agli interventi degli altri ,guardarei sul forum,i post delle vasche sotto i led e sotto I t5. Per i t5 si ha la certezza di quanto durano dagli 8 ai 10 mesi,alcuni li cambiano ogni 6,altri ogni 12......I led ? Non si hanno certezze, in più dipende sempre da cosa vuoi allevare. La decisione spetta a te. Sul forum puoi andare a vedere la mia storia in prime armi così leggi la mia esperienza.io ad oggi non cambierei i t5 con i led per i seguenti motivi: con i t5 ci allevi di tutto, più consumi ? Più caldo d'estate ? Certo ma è sempre un hobby puoi sempre rinunciare, ma chi può dirti con assoluta certezza la durata dei led ,quanto spingono e cosa puoi allevarci di tutto al max. Come con i t5 ? Io non ti consiglio i led perché non li conosco, ripeto che in giro sui mercatini è pieno di gente che li vende dopo averli provati ,e allora mi faccio tante domande .....

Pupi
05-07-2018, 16:41
Ciao, io sono un neofita ,dopo 30 anni di dolce da circa 2-3 anni mi sono imbattuto in questa nuova avventura, io senza nulla togliere agli interventi degli altri ,guardarei sul forum,i post delle vasche sotto i led e sotto I t5. Per i t5 si ha la certezza di quanto durano dagli 8 ai 10 mesi,alcuni li cambiano ogni 6,altri ogni 12......I led ? Non si hanno certezze, in più dipende sempre da cosa vuoi allevare. La decisione spetta a te. Sul forum puoi andare a vedere la mia storia in prime armi così leggi la mia esperienza.io ad oggi non cambierei i t5 con i led per i seguenti motivi: con i t5 ci allevi di tutto, più consumi ? Più caldo d'estate ? Certo ma è sempre un hobby puoi sempre rinunciare, ma chi può dirti con assoluta certezza la durata dei led ,quanto spingono e cosa puoi allevarci di tutto al max. Come con i t5 ? Io non ti consiglio i led perché non li conosco, ripeto che in giro sui mercatini è pieno di gente che li vende dopo averli provati ,e allora mi faccio tante domande .....Scusami ma con una radion g3/g4 o una GNC bluray o anche easyled ci allevi tutto. Non lo dico io ma lo dice il mondo (e qui sul forum ci sono vasche stupende con queste plafo).
Basta guardare che plafo usano gli allevatori (da whitecorals a world wide corals) per citarne due importanti. Poi che i t5 siano più semplici e più sicuri come metodo ti do ragione. E anche che sia probabilmente più facile ottenere buoni risultati è pure vero.
Secondo me però dovremmo smetterla con questa leggenda che con i led non ci allevi tutto o solo alcune cose. Si vedono vasche brutte sia con i led che con i t5. Ma non vuol dire che l illuminazione non sia sufficiente.
Con il top delle plafo a led ci si alleva di tutto e con risultati eccellenti (sia di crescita che di colori). Qui sul forum ormai ci sono più vasche con le easyled che con i t5 praticamente :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
05-07-2018, 17:24
Piccolo OtQuasi quasi si potrebbe fare un censimento di tipologia luci cgphe vengono montate sulle vasche degli utenti, semplice veloce e magari con un paio de veloci descrizioni, tipo numero luci, impostazioni usate etc etc, possiamo avere ad occhio una sensazione su ciò che è più richiesto dal mercato degli acquariofil.
Una bella foto , consentirebbe di avere una veloce idea di cioè che si è realizzato.
Importante però, e non secondaria
menzionare la tecnica usata, proprio perché può fare
la differenza.
Non sarebbe una brutta idea, anzi...... un po’ come mettere il proprio profilo
Sicuramente potrà dire in che direzione vanno gli acquariofil anche se non sarà la Bibbia dell’illuminazione.
Fate voi
Ciao
Fabrizio
Sto correttore mi ha frastagliato le palle come i fiordi norvegesi , scusate degli orrori ortografici


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Franco68
05-07-2018, 19:53
Scusami ma con una radion g3/g4 o una GNC bluray o anche easyled ci allevi tutto. Non lo dico io ma lo dice il mondo (e qui sul forum ci sono vasche stupende con queste plafo).
Basta guardare che plafo usano gli allevatori (da whitecorals a world wide corals) per citarne due importanti. Poi che i t5 siano più semplici e più sicuri come metodo ti do ragione. E anche che sia probabilmente più facile ottenere buoni risultati è pure vero.
Secondo me però dovremmo smetterla con questa leggenda che con i led non ci allevi tutto o solo alcune cose. Si vedono vasche brutte sia con i led che con i t5. Ma non vuol dire che l illuminazione non sia sufficiente.
Con il top delle plafo a led ci si alleva di tutto e con risultati eccellenti (sia di crescita che di colori). Qui sul forum ormai ci sono più vasche con le easyled che con i t5 praticamente :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Sono quasi d'accordo con te.......ma ti chiedo vorrei vedere vasche con i led che hanno almeno 5/6 anni, perché di vasche che dai t5 sono passati ai led da pochi mesi c'è ne sono tante e belle, ma dureranno ? Per esempio quella di peppe è stupenda, ma e' statk bravo anche a settarla....ma tra 4 anni sarà ancora così? Spero di si per lui.....con i t5 hai ancora più certezze in questo momento, ma questo non vuol dire che condanno chi usa i led ci mancherebbe , saranno il futuro. Concludo che se devo scegliere una luce piuttosto che un'altra non devo guardare solo il risparmio nel breve periodo ma anche anche altre cose, vorrei sapere chi dai led è tornato ai t5 dica la sua esperienza perché su questo forum ce ne sono.....forse solo un po' pigri nello scrivere, ma ci sono.....

- - - Aggiornato - - -


Piccolo OtQuasi quasi si potrebbe fare un censimento di tipologia luci cgphe vengono montate sulle vasche degli utenti, semplice veloce e magari con un paio de veloci descrizioni, tipo numero luci, impostazioni usate etc etc, possiamo avere ad occhio una sensazione su ciò che è più richiesto dal mercato degli acquariofil.
Una bella foto , consentirebbe di avere una veloce idea di cioè che si è realizzato.
Importante però, e non secondaria
menzionare la tecnica usata, proprio perché può fare
la differenza.
Non sarebbe una brutta idea, anzi...... un po’ come mettere il proprio profilo
Sicuramente potrà dire in che direzione vanno gli acquariofil anche se non sarà la Bibbia dell’illuminazione.
Fate voi
Ciao
Fabrizio
Sto correttore mi ha frastagliato le palle come i fiordi norvegesi , scusate degli orrori ortografici


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Posso avere anche il sole,ma se ho una tecnica di merda, avrò una vasca uguale......non è la sola luce l'unico parametro x avere vasche belle ( cioè animali in forma )

Pupi
05-07-2018, 20:10
Sono quasi d'accordo con te.......ma ti chiedo vorrei vedere vasche con i led che hanno almeno 5/6 anni, perché di vasche che dai t5 sono passati ai led da pochi mesi c'è ne sono tante e belle, ma dureranno ? Per esempio quella di peppe è stupenda, ma e' statk bravo anche a settarla....ma tra 4 anni sarà ancora così? Spero di si per lui.....con i t5 hai ancora più certezze in questo momento, ma questo non vuol dire che condanno chi usa i led ci mancherebbe , saranno il futuro. Concludo che se devo scegliere una luce piuttosto che un'altra non devo guardare solo il risparmio nel breve periodo ma anche anche altre cose, vorrei sapere chi dai led è tornato ai t5 dica la sua esperienza perché su questo forum ce ne sono.....forse solo un po' pigri nello scrivere, ma ci sono.....

- - - Aggiornato - - -



Posso avere anche il sole,ma se ho una tecnica di merda, avrò una vasca uguale......non è la sola luce l'unico parametro x avere vasche belle ( cioè animali in forma )Ma ci mancherebbe anche io dico che il risparmio sulla luce (la componente chiave di un acquario) è sempre rischioso. Però io ti invito a guardare anche all estero. Ci sono vasche che girano con le radion da 4/5 anni. E sono spettacolari. Poi se tu sei convinto che le vasche belle con i led che si vedono sono belle perche sono appena passati dai t5 ai led non so che dirti XD a me sembra un ipotesi un po strana.
Ripeto il problema è che i t5 sono stati lo standard per molto tempo e ora sono visti giustamente come un porto sicuro. Ed è un ottimo porto :). Però non tappiamoci gli occhi, i led non sono il futuro sono il presente. E basta guardare centinaia di vasche in giro per il mondo. :D
Ti allego una delle mie preferite, ma ripeto ce ne sono a centinaia, tutte le vasche del mese di reefcentral o di reef2reef sono ormai quasi sempre con led.

https://youtu.be/TE_uf21caaU

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

peppe
05-07-2018, 20:32
ragazzi io le gnc le monto da ormai un annetto; sono passato da t5 a gnc per via del troppo calore emanato, ma gestisco anche vasche di amici in zona che però hanno avuto la possibilità di tener montati i t5.. quello che posso dire dopo un anno è la seguente.. con i t5 non devi sbatterti.. li monti li attacchi con un timer e via tutto molto semplice... con i led invece è tutto più complicato.. con plafo come gnc un pò meno perchè la luce è distribuita più uniformemente ed inoltre la programmazione è molto semplice.. hai solo tre canali blu bianco e rosso.. discorso diverso per le radion.. non dico che non sono ottime plafo, anzi... dico solo che: innanzi tutto per la mia vasca 120x50x55 avrei dovuto montarne tre per ottenere il massimo... inoltre ci sono tanti led tanti colori e la difficoltà nel settarli aumenta eneormemente... perchè diciamolo.. con i led devi saper trovare la configurazione che più si addice ai tuoi coralli ed al metabolismo della PROPRIA vasca.. per quanto riguarda il video.. sicuramente una vasca da urlo.. lui avrà un gran manico.. ma.. con i t5 avrebbe colori molto più belli secondo me..

SONNYBARNET
05-07-2018, 21:01
Peppe hai colto nel segno quando dici che i t5 sono più semplici nella configurazione rispetto ai led in quanto questi ultimi sono più difficili da settare.
È esattamente quello che avevo evidenziato io in precedenza.
I led, a secondo di che colori si usano, si devono saper uniformare, mentre i t5 sono già uniformati nel singolo tubo, tant’è che non tutti i t5 hanno la stessa resa in colore o onde, kz o ati o altra marca differiscono l’una dall’altra, però qui casca l’asino....... i kz costano come gli sti o come gli Juwell?
No
Se non ricordo male salgono i kz a circa 20 euro a tubo, i 24w.
Ora tornando a quante plafo ha picchiato sulla vasca l’amico FRITZ americano......... quanti tubi ci sarebbero voluti penso da 54 o forse anche da 80?
Diciamo dieci, visto che le radion erano messe sul lato corto orizzontalmente.
Quanto spendere e ogni 8 mesi ?
In luce ?
La vasca è molto bella, secondo me anche con i led avrebbe ottenuto almeno lo stesso, ma i costi?
Si magari avrebbe ottenuto qualcosa in più ma dove si vuole arrivare ?
A me una vasca anche me o bella di quella mi darebbe grosse soddisfazioni,.
OT X FRANCO, magari sabato se hai tempo verrei a farmi una lampada da te con i tuoi t5, così vedi po per la roccia.
Buona serata a tutti



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Franco68
05-07-2018, 22:30
Peppe hai colto nel segno quando dici che i t5 sono più semplici nella configurazione rispetto ai led in quanto questi ultimi sono più difficili da settare.
È esattamente quello che avevo evidenziato io in precedenza.
I led, a secondo di che colori si usano, si devono saper uniformare, mentre i t5 sono già uniformati nel singolo tubo, tant’è che non tutti i t5 hanno la stessa resa in colore o onde, kz o ati o altra marca differiscono l’una dall’altra, però qui casca l’asino....... i kz costano come gli sti o come gli Juwell?
No
Se non ricordo male salgono i kz a circa 20 euro a tubo, i 24w.
Ora tornando a quante plafo ha picchiato sulla vasca l’amico FRITZ americano......... quanti tubi ci sarebbero voluti penso da 54 o forse anche da 80?
Diciamo dieci, visto che le radion erano messe sul lato corto orizzontalmente.
Quanto spendere e ogni 8 mesi ?
In luce ?
La vasca è molto bella, secondo me anche con i led avrebbe ottenuto almeno lo stesso, ma i costi?
Si magari avrebbe ottenuto qualcosa in più ma dove si vuole arrivare ?
A me una vasca anche me o bella di quella mi darebbe grosse soddisfazioni,.
OT X FRANCO, magari sabato se hai tempo verrei a farmi una lampada da te con i tuoi t5, così vedi po per la roccia.
Buona serata a tutti



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
TI METTO IN BALCONE CON IL LETTINO, così fai tutto il corpo. ......portati la crema. .....chiamami domani pomeriggio che ci organizziamo

SONNYBARNET
05-07-2018, 22:53
Si sì, dai prepara io porto i long drinks e la piscinetta
[emoji12][emoji12][emoji12][emoji12][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Domani ti telefono
Buona serata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mauri
06-07-2018, 13:51
Se parliamo di consumi, calore e dover cambiare dubbi ogni 6 mesi ok, sicuramente i Led e soprattutto Plafo con mini Led tipo GNC e EasyLed hanno fatto passi da gigante e ci allevi tutto, ma nessun tipo di illuminazione led ti da i Colori e sfumature pastello che danno i T5 per ora inarrivabili, anche perché sono luci fluorescenti e quindi come diffusione inarrivabile per i Led.

SONNYBARNET
06-07-2018, 14:51
Mauri è questo che intendevo dire io
Però non si può dire che solo i t5 rendono le vasche belle rispetto ai t5
Qui però entriamo nel discorso luce che il nostro occhio percepisce nella vasca
Altro discorso e rendere gli animali sani e rigogliosi, che secondo me si ha anche con i led
Oggi ho visto un paio di vasche suarinedepot con led e dono molto belle
A mio avviso penso che si possa dire che esteticamente in vasca i t5 diamo una resa cromatica più omogenea che i leds
Ciao a tutti
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
06-07-2018, 15:33
Mauri è questo che intendevo dire io
Però non si può dire che solo i t5 rendono le vasche belle rispetto ai t5
Qui però entriamo nel discorso luce che il nostro occhio percepisce nella vasca
Altro discorso e rendere gli animali sani e rigogliosi, che secondo me si ha anche con i led
Oggi ho visto un paio di vasche suarinedepot con led e dono molto belle
A mio avviso penso che si possa dire che esteticamente in vasca i t5 diamo una resa cromatica più omogenea che i leds
Ciao a tutti
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci sono bellissime vasche con Led...... ma su alcune sfumature di colore e diffusione il T5 e inarrivabile.....parliamo di ricerca del dettaglio.

titti84
08-07-2018, 12:37
Aggiornamento :

Ho capitolato a favore delle easyled. Comprato alimentatore 200w e oggi credo ordino la tc420 e gli spinotti/adattatori o come si chiamano...
Quali montate voi?

Alla fine credo prenderò 4 barre. Per ora ho 2 marine blue e pensavo quindi dopo di aggiungere 1 deep e 1 reef... Giusto?

A proposito, a che altezza da bordo vasca? Sto lavorando sul supporto [emoji123]

Grazie [emoji51]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

tommaso83
08-07-2018, 13:25
Io farei due marine blue e due Deep. Come altezza comincerei con 20-25 cm da pelo acqua per poi scendere al bisogno