PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Marino DSB



Pagine : [1] 2

Fantasma
02-07-2018, 14:40
Buongiorno!
Mi chiamo Enrico e vivo in provincia di Padova.
Apro il mio primo thread per chiedervi consigli sulla mia prima esperienza con l’acquario marino. Premetto che vi seguo da quasi un anno e che la tecnica in mio possesso l’ho acquistata da utenti del forum.

Inizio a descrivervi quello che è già in mio possesso a partire dalla vasca, che avevo già in quanto provengo da un dolce.

Vasca: 100x40x50h cm; so che la profondità non è ideale, ma non vivendo a casa da solo, e quindi non prendendo da solo le decisioni, la vasca rimarrà questa.

Mobile: 120x60 cm costruito nell’azienda di famiglia, nero lucido, con 3 scomparti, come da foto allegata.
Per quanto riguarda i vani in alto a sinistra pensavo di mettere il reparto elettrico, in basso a sinistra test, mangime, sale, ecc., e a destra la sump.
Nella foto ho predisposto la sump per decidere dove effettuare i fori sullo schienale, potrebbero andare bene così? A partire da sinistra: cavi, scarico, carico. Mancherebbe un eventuale sistema d ventilazione se necessario.

Edit: fori effettuati.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180702/48035669f205ed0ee53765642df35b58.heic

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180702/adbaaaafd3921340a37106c3a94a629b.jpg

Sump: 55x50x40h cm con scomparto per acqua d’osmosi

Skimmer: LGM LGs 450 girante nuova

Pompa carico skimmer: Sicce Syncra 0.5

Risalita: Eheim Compact+ 2000

Riscaldatore: Schego 300w con termostato e osmoregolatore (pompa Tunze) autocostruiti da chi me l’ha venduto in scatola stagna

Osmoregolatore: Tunze Osmolator 3155 in aggiunta a quello presente con il termostato.
Mi manca l’anello blocca galleggiante, che non riesco a trovare nei negozi di idraulica e tra i siti di ricambi.

Carico/scarico: Ultrareef 40.
Dovrò forare da solo la vasca in quanto il vetraio che conosco non mi ha dato la disponibilità per fare il lavoro.

Illuminazione: 1x Radion G2 XR30w e 1x Radion G2 XR30w Pro.
Non ho possibilità di appenderle, e anche per questo non ho scelto i T5. Sto ancora valutando se acquistare i supporti o se costruirmeli. Accetto consigli su come fare.
Inoltre dovrò capire come impostarle tramite software da PC.

Impianto osmosi: Aqua1 6 stadi a bicchiere 75 GPD con pompa booster.

Rifrattometro, phmetro regalato e un test che ora sono ricordo.

Mi mancano le pompe di movimento, e per non spendere una follia mi stavo orientando sulle Jebao dato che molti le usano, anche se non saprei quale modello scegliere. Valuto anche altro, attendo delle vostre proposte.

Successivamente dovrò ordinare la sabbia, per la quale vi chiedo consigli, anche in questo caso senza spendere cifre esagerate, trovando quindi un buon compromesso tra spesa e risultati. Vi chiedo inoltre la quantità necessaria per un DSB di 10 cm.

Infine dovrò prendere le rocce, che spero di trovare “usate” nella mia zona, o con eventuale spedizione se qualcuno le vende.
Anche in questo caso vi chiedo la quantità che potrebbe servire in base all’idea di vasca, che descriverò nel paragrafo seguente.

Ho scelto il DSB per una questione estetica oltre che per il costo inferiore rispetto al berlinese, e sono a conoscenza dei lunghi tempi di maturazione. Inoltre mi sembra giusto accontentare anche la famiglia e assecondarne le preferenze.
L’idea sarebbe quella di fare due atolli molto snelli, senza creare montagne.

Per gli animali da allevare non ho ancora le idee molto chiare sui pesci, mentre per i coralli mi piacerebbe una vasca mista, magari iniziando con quelli più semplici.

Essendo la mia primissima esperienza con il marino mi affido a voi per guidarmi lungo il percorso.

Grazie per aver letto tutto, so che questo post è venuto troppo lungo.. spero di non aver dimenticato nulla.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
04-07-2018, 06:03
Ciao Enrico, e benvenuto. Per la sabbia ne servono circa 52,55 kg. Puoi tranquillamente usare il carbonato con granulometria 0,3- 1,2. Per le pompe le jebao vanno bene guarda le rw8. Prendi buone rocce ben colonizzare e possibilmente fresche,con dsb puoi tranquillamente fare la rocciata che hai descritto. Molto utile un' inculo di sabbia da dsb maturo. Un saluto

Fantasma
04-07-2018, 10:55
Grazie per la risposta e per i consigli, a breve procederò con l'ordine delle pompe e del carbonato.
Per le rocce quanti kg dovrei metterne almeno?

PS: Non riesco più a vedere il mio primo post di questo thread.

ialao
04-07-2018, 11:18
Per le rocce con dsb non sei legato ad una quantità specifica. Prendine un quantitativo che per forma è dimensioni ti permettono di creare una rocciata che ti piace.

Fantasma
04-07-2018, 11:22
Ok va bene, andrò a sceglierle in negozio una volta pronto per partire.
Ho letto che alcuni usano dei supporti da inserire nel DSB prima di posizionare le rocce, sono necessari?

Per quanto riguarda il sale da usare cosa mi consigliate?

ialao
04-07-2018, 12:31
No non sono necessari. E importante che appoggio sulla sabbia il meno possibile mantenendo stabilita', più la sabbia e libera meglio e'. Per il sale ti si apre un mondo, io in partenza userei istant ocean, in seguito lo alternerei con tropic marine pro reef. 7n saluto

Fantasma
04-07-2018, 13:58
Ho ordinato 2 pompe Jebao RW-8 e nel pomeriggio prendo 60kg di carbonato di calcio. C’è tanta differenza come resa e come colore con con la sabbia ATI? Se ne dovesse valere la pena potrei orientarmi anche su quella.

Oltre alla tecnica che già ho cosa mi potrebbe servire per partire? Test, carbone, calze, ecc?

Per il sale bastano 10kg o è meglio se prendo il secchio da 25kg?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tommaso83
04-07-2018, 14:33
Ciao se vuoi una mano anche da altri, devi ripostare il primo messaggio, altrimenti mancano tutti i dati di misure tecnica etc... msn003

Fantasma
04-07-2018, 14:43
Grazie per la disponibilità, ho già segnalato che manca il primo messaggio, spero lo possano ripristinare perché non ne ho una copia e dovrei riscriverlo. Ieri pomeriggio si vedeva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
04-07-2018, 15:04
Io il primo messaggio lo vedo. Ti basta o 10 kg di sale, la tua vasca dovrebbe essere di circa 250 lt compresa sump. il carbonato va benissimo. Un saluto

Fantasma
04-07-2018, 19:32
Io il primo messaggio lo vedo.

Penso tu riesca a vederlo perché fai parte dello staff del forum, mentre non risulta visibile ai normali utenti.

In ogni caso faccio qui un riepilogo della tecnica:

Vasca: 100x40x50 cm
Sump: 55x50x40 cm (vado a memoria)
Skimmer: LGM LGs 450
Carico skimmer: Sicce Syncra 0.5
Risalita: Eheim Compact+ 2000
Riscaldatore: Schego 300w con termostato costruito da chi me l’ha venduto, collegato ad un osmoregolatore artigianale con pompa Tunze
Osmoregolatore: Tunze Osmolator 3155
Impianto osmosi: Aqua1 a 6 stadi che mi produce acqua a 2 uS, mi consigliate di cambiare le resine? Se si quali devo prendere?
Illuminazione: 2 Radion G2 XR30w di cui una Pro, per le quali devo trovare un sistema di montaggio senza forare le pareti o il soffitto.
Pompe di movimento: 2 Jebao RW-8

DSB 10 cm con rocciata snella divisa in due atolli

Popolazione ancora da decidere per quanto riguarda i pesci, per i quali vorrei dei consigli, mentre per i coralli vorrei farla mista, partendo da animali semplici per poi aumentare la difficoltà mano a mano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

titti84
05-07-2018, 09:26
Seguo con interesse[emoji3]
Per le resine non conosco l'impianto ma per darti una idea io le cambio ogni 6/8 mesi circa più le resine a viraggio di colore quando esauriscono (il mio è forwater) ...
In generale dovresti valutare il valore tds in uscita che deve essere prossimo allo 0.
Il misuratore ti sarà utile quindi secondo me ti conviene comprarlo [emoji106]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Fantasma
05-07-2018, 09:51
Ho il misuratore che rileva i uS al posto dei TDS. Il valore post membrana è di circa 12 e dopo le resine è di 2.
Ora guardo eventualmente per un misuratore di TDS a penna.
Utilizzando un convertitore di unità di misura 2 uS corrispondono ad 1 TDS e 12 uS a 6 TDS.

Attendo suggerimenti su cos’altro mi potrebbe servire per poi fare un unico ordine.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tommaso83
05-07-2018, 10:13
Il misuratore che hai va bene secondo me non te ne serve un'altro. Quanto è l'acqua in entrata? Quanto tempo hanno lavorato i materiali filtranti ad oggi? TDS in uscita a 1 non è perfetto ma non è un dramma...E' anche vero che visto che devi partire, tanto vale mettere tutto nuovo e cominciare con acqua perfetta..

Test non ne hai? Io prenderei Ca/Mg/KH/PO4/NO3. Eventualmente silicati per essere sicuro di non immetterne con l'osmosi

Fantasma
05-07-2018, 10:46
In entrata non so quanto sia l’acqua, per verificarlo dovrei smontare l’impianto e cambiare la posizione del misuratore, oppure prendere un misuratore a penna.
I materiali filtranti dovrebbero avere alcuni mesi, ma di preciso non lo so dire in quanto ho comprato l’impianto usato.

Test non ne ho, che marca mi consigliate?

titti84
05-07-2018, 10:51
Ma guarda io sono d'accordo con Tommaso, stai iniziando quindi tanto vale iniziare con cartucce nuove... O magari intanto le prendi e appena vedi che salgono i valori le cambi.. Cmq serviranno[emoji106]
Per il misuratore a penna costa circa 10 15 euro mi pare... Io considera lo comprai dalla Cina per sperimentare un sito anni fa di cui non ricordo il nome ma potrei risalirci forse è lo pagai 1,50 euro circa [emoji51](lo stesso identico che vendono su noti siti italiani) però ci mise quasi 2 mesi per arrivare [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Fantasma
05-07-2018, 13:03
Stamattina ho ordinato il carbonato di calcio e poi il misuratore TDS che arriverà domani.
Nel weekend farò l’ordine del sale, dei test, dei ricambi dell’impianto d’osmosi ed eventualmente di altro che mi può servire per partire o comunque che mi servirà più avanti.

Fantasma
06-07-2018, 16:12
Carbonato di calcio arrivato e anche il misuratore, appena posso faccio la lettura dei TDS e la posto.

Domani mattina penso di andare a vedere per le rocce in negozio, così da informarmi.
Avrei trovato anche l’annuncio di vendita di un paio di privati della mia zona.

Fantasma
08-07-2018, 10:42
L’acqua di casa misura 252 uS e 125 TDS, che ne pensate?

In negozio mi sono state proposte rocce vive, non spurgate, a € 15 al kg, con acquisto di confezione da 20/25 kg. Potrebbe andare bene come quantità per il mio progetto? Non vorrei fossero troppe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

titti84
08-07-2018, 12:30
Ciao, per il prezzo considera che 15 al kg è un prezzo normale (almeno qui a Roma) e non da "pacco convenienza"

Per il quantitativo essendo DSB regolati a piacimento... Vai dal negoziante x, scegli le rocce in base a quello che ti piacerebbe ottenere e dopo vedi quanto pesa (io per ora considera ho messo 8 kg su 100x50x50...pochissime in effetti ma la voglio molto molto leggera)




Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Fantasma
08-07-2018, 15:37
Qui in zona da me € 15 è il prezzo più basso che abbia trovato, ma appunto sono vincolato all’acquisto di 20/25 kg di rocce.
Attendo con piacere qualche tua foto per vedere il risultato con 8 kg di rocce così da potermi indicativamente regolare.

Sto preparando l’acqua nelle taniche, che grazie ad un cambio delle resine sto producendo a 0 TDS in uscita, da 3/4 TDS (7 uS) post membrana.
Con le taniche che ho arrivo a tenere 85 litri, forse 110 se ne recupero una vecchia.
Il riempimento della vasca può essere fatto in due momenti (mattina e pomeriggio)?

Come posso preparare l’acqua salata? Devo farla su ogni tanica oppure posso farla direttamente in vasca?

titti84
08-07-2018, 15:54
Allora per le foto appena passa la nebbia te la posto, considera che, ripeto, è molto leggera perché il mio intento è di mettere qualche sps sulla rocciata e pochi LPS sulla sabbia... Cmq ti farò vedere...

Io ho preparato 140l nella vasca e poi la ho trasferita nelle taniche lasciando circa 12cm di acqua.

Poi ho messo la sabbia e sia alza il mondo... Dopo averla livellata ho scavato ad un angolo per aspirare l'acqua quindi aggiunto le rocce e riempita con nuova acqua...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Fantasma
13-07-2018, 18:42
Mi sono arrivate tutte le cose che ho ordinato, di cui una parte in foto, spero di aver fatto buoni acquisti.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180713/04ef3ade8dfd36234cd126bf878b137e.jpg

Domani dovrei fare i fori nella vasca e poi la riempirò per fare un collaudo di circa una settimana, nella speranza che tutto vada bene.
Nel frattempo preparo l’impianto elettrico e cerco una soluzione per il supporto delle lampade.

Spero di partire il prossimo fine settimana.

Utilizzerò rocce spurgate che ho trovato in un altro negozio a € 17,50, senza vincolo di quantità minima di 20/25 kg. Ho contattato anche diversi siti, ma al momento quelli interessanti come prezzo non ne hanno disponibili e nemmeno i loro fornitori. Altri invece hanno il vincolo di una quantità minima di 20/25 kg.

Mi farebbe piacere ricevere consigli e opinioni sugli acquisti fatti, sui fori e sulle rocce.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
14-07-2018, 05:48
Gli acquisti vanno benissimo. Le rocce anche se poi riesci a trovarne una non spurgata prendila così come un inculo di sabbia. Per i fori cosa vuoi sapere? Indica carico e scarico che userai. Un saluto

Fantasma
14-07-2018, 11:38
Userò carico e scarico UltraReef 40. Se qualcuno che ha già fatto fori sul vetro ha qualche accorgimento particolare da suggerire ben venga.
Ho visto alcuni video su YouTube e lo fanno sembrare molto facile, ma penso sia un attimo fare danni.

Alepip
14-07-2018, 13:37
Io ho fatto fori parecchie volte, anche per il carico/scarico come il tuo. Ho usato un trapano avvitatore con frizione tutta aperta e pulsante con potenziometro, in modo da regolare in tempo reale la velocità. Poi come guida, ho preso una tavoletta in legno ammorsata al vetro con un foro della stessa grandezza della fresa a tazza. Ogni 30, 40 secondi bagno la fresa in una tazza piena d’acqua e riprendo. Vai senza fretta, un foro su un vetro da 10mm si fa in meno di 15 minuti. Cerca solo di tenere il trapano il più possibile ortogonale rispetto al vetro. Quando guardando dall’alto vedi che manca un millimetro circa, rallenta e diminuisci la pressione sul vetro, fino a quando vedrai che l’acqua biancastra mista a polvere di vetro, comincia a fuoriuscire all’interno della vasca, a quel punto fai girare il trapano con pressione quasi nulla così eviti di rovinare il bordo interno del foro.
A me sono sempre riusciti alla perfezione.

Fantasma
16-07-2018, 23:49
Fori fatti, anche se ci ho messo più del previsto, sicuramente a causa dell'inesperienza e forse anche a causa della pessima fresa acquistata.
Ho montato carico e scarico ed ho riempito la vasca per fare il collaudo. Se andrà tutto bene fino a giovedì poi inizierò a preparare l'acqua salata.
Grazie per l'aiuto!

Ricky mi
17-07-2018, 08:50
grande
sembriamo bambini a natale quando montiamo le nostre vasche

titti84
17-07-2018, 22:41
Ben fatto!

Posso chiederti che frese hai usato?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Fantasma
19-07-2018, 01:11
Ho usato l’unica fresa che ho trovato su eBay da 43 mm, composta da sega a tazza, porta tazze e punta. Ho effettuato l’acquisto sul sito del venditore eBay, così da risparmiare sulle spese di spedizione, oltre ad avere un po’ di sconto. Ho speso circa 20 euro, di cui 7 di spedizione.

Ho notato delle simil bolle sul silicone, ma non nella parte che aderisce ai lati, bensì in entrambi gli angoli del lato lungo dove ho fatto i fori. Che ne pensate? Spero si riesca a capire dalla foto. Non vorrei potessero compromettere la vasca. Prima di effettuare i fori non erano presenti.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180718/432011915b5a46536f56c6d74b625ec5.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

titti84
20-07-2018, 00:42
Ciao, intanto grazie della risposta...
Per le bolle intendi tutta la linea chiara che si vede? (non capisco troppo bene...) è probabile che con la pressione applicata per forare si sia stirato... Non so che dire..aspettiamo esperti.

P. S. In teoria secondo me ora tieni sotto controllo per vedere se peggiora. Se rimane stabile sec me potrebbe anche andare... La mia vecchia vasca aveva delle bollicine ma non si sono mai espanse e l'ho tenuta anni[emoji106]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Fantasma
20-07-2018, 00:59
Grazie per la risposta, facevo riferimento proprio alle bolle bianche che si vedono, si trovano esattamente sull’angolo.

Altra cosa che mi sono dimenticato, quando spingo con il dito sul lato corto dove si presenta il problema si sente una scatto del vetro; dalla parte opposta invece questo non avviene, nonostante vi siano comunque delle bolle uguali.

Attendo qualche altro parere, anche perché in famiglia non si fidano molto a tenere in casa una vasca che potrebbe aprirsi.
Se dovessi cambiarla mi vorrei orientare su qualcosa di più grande, come 100x50x60 o 100x60x60 avendo un mobile da 110x60, ma poi avrei il dubbio che la tecnica attuale fosse insufficiente, oltre al fatto che dovrei rimandare la partenza, che sto già posticipando.
In alternativa dovrei risiliconare la vasca, ma non credo di esserne in grado, quindi dovrei farlo fare. Potrebbe valerne la pena?

La fresa che ho usato è della Kreator, se hai bisogno ti mando il link in privato.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
20-07-2018, 01:10
Mmmmmmmm
Bolle più scricchiolio non dice nulla di buono.....
La prova della "tenuta" non la farei certo in casa.
Magari in garage....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Fantasma
20-07-2018, 01:34
Ho fatto 24 ore all’esterno e non ci sono state perdite, poi ho portato in garage la vasca per fare altri 3/4 giorni di prova, ma una volta riempita a metà mi sono accorto delle bolle e mi sono fermato per chiedervi consigli. L’intenzione era di allestirla sabato.
Se ne può valere la pena procedo con il collaudo, ma per quanto giorni? Una volta superato, se lo dovesse superare, mi potrei fidare a metterla in casa?

titti84
20-07-2018, 07:18
In effetti lo scatto associato alle bolle non è molto rassicurante... In questo caso anche io magari mi orienterei altrove... Guarda sul mercatino, vasche 100x60 ultimamente se ne trovano diverse[emoji106]

Per la tecnica secondo me puoi tenere tranquillamente quella sia con 100x60 che 110x60[emoji123]certo dovrai aggiungere qualche kg di carbonato ma è il minimo

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

tommaso83
20-07-2018, 08:23
Io una vasca così non la metterei mai in casa. E se la mettessi non sarei mai tranquillo... cute_smiley19

Fantasma
29-07-2018, 02:25
Vasca nuova ordinata, misure 100x60x55h cm.
Ho preso anche altri 35 kg di carbonato di calcio e dell’altro sale.

ialao
29-07-2018, 06:37
Hai fatto la scelta più saggia, un saluto.

titti84
29-07-2018, 10:50
Quoto, tra l'altro direi belle misure[emoji123]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Fantasma
30-07-2018, 19:14
Grazie!
Tra la vasca e il mobile (legno) dovrò mettere qualcosa?
Lo sfondo della vasca pensavo di metterlo nero, che ne dite? Dove lo posso trovare?

titti84
30-07-2018, 19:16
Ciao, io tra la vasca e il mobile ho una tavola di multistrato marino da 20mm
Per lo sfondo vai a piacimento ma non so dove si comprino ... Io avevo comprato la vasca usata e aveva lo sfondo blu, molto carino sec me

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Fantasma
04-09-2018, 17:04
Buonasera a tutti, finalmente torno a pubblicare aggiornamenti.

Ho ricevuto la vasca nuova (è immensa [emoji7]), che ho posizionato sul mobile, dove prima avevo incollato un materassino in neoprene da 1 cm di spessore e largo 4/5 cm sul perimetro della vasca, con in più 3 fasce interne lungo la profondità.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180904/4e76a3c1ad36fe0b16fd055be0cea7b6.jpg

Successivamente ho montato la struttura autocostruita per le plafoniere, cercando di centrarla, così da avere lo stesso spazio a destra e sinistra di entrambe le lampade.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180904/04aa80ab6d82ca0b9a477067ea9c117f.jpg

Ora devo trovare i tubi per carico e scarico dato che quelli che ho comprato sono sbagliati in quanto hanno diametro interno di 18 e 38 mm, mentre il carico e lo scarico sono rispettivamente da 20 e 40 mm. Purtroppo durante l’acquisto non avevo notato che nella descrizione era riportata la dicitura “diametro esterno” tra parentesi. Peccato perché esteticamente erano interessanti. Ho provato ad ammorbidirli con una pistola termica ma non c’è verso di farli entrare.
Vi chiedo consiglio su quali cercare ora per prenderli corretti e di che misura (19-39 mm o 20-40 mm?).
Ho visto anche lo scarico originale UltraReef (39 mm) ma il prezzo mi sembra esagerato per 2 metri di tubo. E il carico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
05-09-2018, 22:54
Ma i tubi sono molli..di gomma, silicone?

Fantasma
05-09-2018, 22:58
Sono semirigidi, tipo spiralato ma stretto.

https://www.aquariumline.com/catalog/tubo-semirigido-flessibile-diam-metro-pi-16176.html

Ricky mi
05-09-2018, 23:17
Se erano di silicone...in un attimo scaldandoli andavano su.
Cmq tubi di silicone costano un fottio

Fantasma
05-09-2018, 23:23
Non vorrei spendere cifre esagerate per dei tubi quando prodotti più economici possono fare la stessa funzione.

Ho solamente paura che il normale PVC possa rilasciare tossine in acqua, a differenza del PVC-U ad uso alimentare, ma in quest’ultimo materiale non riesco a trovare nulla, soprattutto di colore scuro. Chiedo quindi se il PVC normale potrebbe andare comunque bene ed eventualmente dove poter cercare tubi della misura corretta.

Non ho trovato nulla nemmeno nei negozi di acquariofilia della zona.

Fantasma
21-09-2018, 12:05
Sono quasi pronto per partire! Finalmente [emoji16]

La vasca è piena e stasera inizierò a salare l’acqua. Nel frattempo finirò di lavare gli ultimi 20 kg di sabbia.

Devo andare ad acquistare le rocce, ma non so se ci riuscirò già questo weekend.

Eventualmente potrei già mettere la sabbia in vasca e lasciarla per circa una settimana senza rocce o corro il rischio che si impacchi?
In alternativa le rocce quanto possono durare nei contenitori da quando le prenderò al negozio fino all’inserimento in vasca?

Vi chiedo questo per una questione di tempi. Salando l’acqua stasera andrei ad inserire la sabbia domani sera, ma dovrei procurarmi nel pomeriggio le rocce, che dovrebbero restare nell’imballo fino all’inserimento in vasca, al massimo domenica mattina.

La sabbia per quanto lavata alzerà comunque un bel polverone dato che verrà inserita a vasca piena non avendo possibilità di stoccarla nelle taniche. Questo potrebbe creare problemi alle rocce?

gthunder69
22-09-2018, 12:42
Inserire la sabbia a vasca piena è un casino, avrai pulviscolo in vasca per giorni, non riesci a trovare dei contenitori per stoccare temporaneamente l'acqua?

Fantasma
22-09-2018, 12:52
Purtroppo no..

Sono armato di lana di perlon per filtrare il pulviscolo.

gthunder69
22-09-2018, 13:20
Preparati a non vedere niente in vasca per giorni, fare la rocciata in acqua (che è già difficile di suo) diventa quasi impossibile in queste condizioni, a questo punto aspetterei prima di farla

maXXe
22-09-2018, 16:08
Ciao,

io ho allestitito da poco seguendo le indicazioni ed il video riportati in questa discussione: (oltre ovviamente ai consigli dei più esperti)

http://www.reefbastards.it/showthread.php?654-Sequenza-operativa-per-allestimento-DSB-nuovo-o-da-vasca-attiva

c'è sia la procedura per nuovo allestimento sia quella da vasca attiva.

La sequenza con cui fare le cose è molto importante come già ti suggeriva gthunder.

Per i contenitori per l'acqua io ho usato questo:

https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Ciao!

Ricky mi
01-10-2018, 08:25
Fantasma news?
fatta la rocciata?

Fantasma
01-10-2018, 09:54
Buongiorno!

Lo scorso fine settimana ho riempita la vasca con la sabbia e nel giro di qualche giorno l’acqua è tornata limpida, ho collaudato tutta la tecnica e corretto la salinità.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181001/54fd9ad83ffb3c9fee562ccf7e2d26fe.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181001/e314af0ba181ae71026d7e9c04ccbe18.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181001/836934866adc6c6fcb2abbfbb6039de0.jpg

Ho avuto delle difficoltà con le pompe di movimento ma alla fine sono riuscito a sistemarle discretamente, così da avere un buon movimento superficiale e fare in modo che i granelli superficiali si muovessero, senza però scavare.

Questo fine settimana invece sono andato da Agrizoo a prendere le rocce e al rientro le ho messe in vasca. Sono circa 25kg e questo è il risultato. Purtroppo a causa del riflesso ho avuto difficoltà a fare una foto decente.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181001/d93800adf7c607c1e3ed9d99d9c0279b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181001/00790b8d0da2762ca77fa69c0a702ac2.jpg

Stasera al mio rientro vedrò di farne di migliori, con le luci accese.

Oltre alle rocce ho inserito un inoculo donatomi da Agrizoo prelevato da una loro vasca avviata da anni.

Al momento non vedo molto movimento, se non qualche Asterina e una piccola Ophiura vista solo al momento di inserimento delle rocce. Inoltre su una roccia si sta sviluppando un corallo molle.

Queste sono Aiptasia? Entrambe circa al centro della foto.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181001/b76822bdbc53ea5bcea8c07f48345399.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181001/779e77c3a808349d2eb86667d49d5414.jpg

ialao
01-10-2018, 10:29
Ciao, bella, per le aiptasie da quel poco che si vede sembra di sì. Se riesci fai foto migliori. In ogni caso poco male, se riesci ad estrarre la roccia senza distruggere la rocciata, le elimini con facilità e sicurezza.

Ricky mi
01-10-2018, 10:42
il riflesso non aiuta sicuramente...ma la rocciata sembra funzionale!
le aiptasie le puoi siringare con acqua bollente e aceto

Fantasma
02-10-2018, 15:27
Aggiungo qualche foto, sperando si veda un po’ meglio la rocciata.

Mi ero dimenticato di scrivere che in seguito all’inserimento delle rocce ho dosato una fiala di Prodibio Biodigest.

Successivamente come dovrò procedere? Devo schiumare bagnato?

Ps: le Aiptasia sono 3 [emoji85] inoltre si è gonfiato un corallo molle, ma è troppo piccolo per identificarlo e non riesco a fotografarlo.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181002/bc5a8026e172455f1bbbd1e3adfe19d0.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181002/4de08c45d628370238d0ebab38dfc3ff.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181002/46c2e1126deec123058163bda59c0b3e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181002/6a44163b0a3ade866387f35c876f632f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181002/ce886ec5e1580739428328a6e21a619a.jpg

Pupi
02-10-2018, 15:29
A me piace molto! :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ialao
02-10-2018, 15:44
Anche a me. Un saluto

Ricky mi
02-10-2018, 15:49
si...molto bella

8--TEO--8
02-10-2018, 23:07
Bella rocciata !

Bach
03-10-2018, 18:26
Bella, mi piace. In maturazione io schiumerei secco, in modo da non inibire proprio lo sviluppo batterico e bentonico che anzi ha bisogno di essere alimentato (un pizzichino di cibo secco per pesci ogni 2 gg).

Fantasma
04-10-2018, 17:08
Come consigliato sto schiumando secco e ho dosato un pizzico di cibo secco.

Da ieri le rocce e la sabbia hanno iniziato a ricoprirsi di diatomee.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181004/5a1cba25fc3ff0ad3a739ce02c07c2f1.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181004/0697153e3b029559cce026ef7bbe3f94.jpg

In alcuni punti delle rocce sono presenti anche delle piccole bollicine.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
04-10-2018, 17:24
normale maturazione,ci sarebbe da stupirsi del contrario.un saluto

Fantasma
14-10-2018, 21:24
Piccolo aggiornamento:
la vasca dallo scorso weekend ha iniziato a diventare verde e insieme alla comparsa delle nuove alghe ho notato una riduzione di diatomee e lo sviluppo di molti animaletti bianchi e piccoli che corrono sui vetri in mezzo ai ciuffi verdi, che dopo la pulizia dei vetri sembrano scomparire.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181014/64a53222072963b12d84363f3e774bcf.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181014/f1a6746ffeaa8e21cce76a8ad2ab22e5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181014/3e153dd91c8281be79e283e265b6b62d.jpg

Inoltre sono uscite molte stelle come quelle della foto e una uguale, con il blu al posto del rosso. Oltre alle due marroni presenti fin dall’inizio.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181014/e1daea70c89e37bd3394b95356671520.jpg

Il corallo che non ho ancora identificato sta crescendo, anche se presenta una parte bianca. Quando le luci sono accese lo si vede bello gonfio, per poi ritrarsi allo spegnimento delle luci. Il suo colore è rosso bordeaux.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181014/f9175867ed8e91b2226b4c29c4c0517a.jpg

Per curiosità ho inoltre effettuato un giro di test e questi sono i risultati:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 7,9 - luci in fase alba da 50 minuti su 1 ora totale - Penna
KH 6,1 - Salifert
Ca 410 - Salifert
Mg 1260 - Salifert
NO3 0 - Elos (eseguito due volte per sicurezza)
PO4 0,012 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (4ppb)

Il DSB per ora non da alcun segno di sviluppo e mi sta facendo disperare per il posizionamento e la regolazione delle pompe, che a lungo andare creano diverse dune e buche, con zone più basse dell’altezza media, anche se comunque sono superiori ai 10 cm.

Ricky mi
16-10-2018, 09:40
tutto normale...se in maturazione fase algale...post diatomee

la stella è un asterina...

per il corallo, è troppo piccolo x capire cosa sia

Fantasma
19-10-2018, 12:56
Le alghe stanno sbiancando, sono verdi solamente alla base.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181019/cb21e1b3f86dad77ce552c20e6338eaf.jpg

In vasca ho visto un solo vermocane grigio, e da quando ho pulito i vetri dalle alghe noto meno movimento di animaletti sugli stessi.
Le alghe sui vetri non sono più cresciute.

Le pompe di movimento in modalità Else non mi danno pace e non riesco a trovare una buona posizione senza ritrovarmi la sabbia spostata. Solamente in modalità w1 riesco a tenerle sotto controllo, ma ho paura che il movimento non sia poi sufficiente. Qualche consiglio?

Domani andrò al PetFestival, posso valutare di acquistare qualcosa? Faccio riferimento sia al vivo sia ad eventuali prodotti che possono servirmi ora (inoculi, phyto,..) o potranno servirmi più avanti.

Ricky mi
19-10-2018, 17:24
Solo detritivori... Lumache, arcaster , riccio
No coralli e i pesci in fiera non si comprano

Fantasma
19-10-2018, 17:45
Quindi secondo voi questi possono già essere inseriti, anche se il DSB non è ancora maturo?

Quali lumache e ricci consigliate?
La stella non preda il benthos? Potrebbe rallentarne lo sviluppo?

gthunder69
21-10-2018, 13:12
Per il dsb io andrei di nassarius come lumache.
I vantaggi che porta una archaster in termini di movimento degli strati superficiali sono, IMHO, nettamente superiori agli aspetti negativi della predazione

Fantasma
22-10-2018, 10:02
Ho acquistato:
5 Nassarius - immediatamente scomparse nella sabbia;
5 Turbo - 4 sono in movimento tra rocce e vetri, mentre 1 non si è ancora mossa e penso sia morta;
1 riccio Lytechinus variegatus - durante il viaggio l’acqua nel sacchetto era diventata bianca e mi ero preoccupato, ma ora è in vasca che gira tra le rocce e sembra stare bene; possibile spermata?

Ho inoltre acquistato 1 litro di phyto che ho iniziato a dosare secondo le dosi consigliate dal produttore/venditore: 1 ml ogni 3 litri 3 volte a settimana, quindi circa 100 ml a giorni alterni.

Non ho trovato Archaster.

Ricky mi
22-10-2018, 10:21
tutto ok
non dosare phito finchè hai le alghe

Fantasma
22-10-2018, 11:43
Va bene, allora sospendo.
Avevo letto in varie discussioni che poteva aiutare la vasca in generale, per questo ho pensato di acquistarlo, ma rimando l’utilizzo fino alla scomparsa delle alghe, sperando che in frigo resista.
Le alghe con luce naturale risultano essere di un verde molto tenue, mentre con le luci dell’acquario si vedono completamente sbiancate.

Avete qualche consiglio sul posizionamento delle pompe?
Modalità Else a circa 10 cm dal pelo dell’acqua.
Ora sono sui due lati corti, una dalla parte del frontale e l’altra dalla parte del posteriore, puntate verso l’alto e in diagonale a sfiorare la pompa opposta.
In questo modo si crea un buon flusso anche tra i due atolli, dato dallo scontro tra le due correnti, ma lungo i vetri il movimento non è un granché.
Solamente nella parte posteriore (griglia sul disegno) scavano.
Dove ho disegnato la spirale a volta si crea un piccolo vortice che sembra essere scomparso dopo aver alzato leggermente la pompa.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181022/45147c01eb8f26780f179408623dc99a.jpg

Ricky mi
22-10-2018, 23:29
Può andare bene
Poi vedrai con i coralli in vasca se spostarle o meno

Fantasma
29-10-2018, 19:56
Aggiornamento con i test effettuati Domenica 28/10:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 7,8 - Penna
KH 6,55 - Salifert
Ca 400 - Salifert
Mg 1290 - Salifert
NO3 0 - Elos
PO4 0,101 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (4ppb)

Un roccia inserita aveva un SPS, che pensavo morto, dato che la maggior parte è bianca, ma dall'inizio della scorsa settimana ha iniziato a spolipare.
Che ne pensate? Di che corallo si tratta? Potrebbe essere una Heliopora Coerulea?

37760

Il DSB non da segni di sviluppo, penso che mi metterò alla ricerca di un altro inoculo. Non vedo animaletti bentonici sulla sabbia.

Ricky mi
29-10-2018, 20:49
Heliopora... Lps... Urticante!
Alza il kh sopra al 7..

Fantasma
29-10-2018, 20:58
Cosa uso per alzare il KH? Dove comprare qualche prodotto?

Con la heliopora quindi cosa faccio?

ialao
29-10-2018, 21:01
Puoi usare del comune bicarbonato di sodio. Oppure compra un buffer in polvere.
.

Ricky mi
29-10-2018, 21:02
L heliopora io la lascerei.. A me piace come animale.

X il kh prendi un buffer qualsiasi...

Fantasma
29-10-2018, 22:09
Il bicarbonato di sodio lo ho in casa. In che dosi va utilizzato?

ialao
29-10-2018, 22:48
10 gr per 100 lt alzano di un grado il kh. Scioglilobene bene in acqua di osmosi io usavo un bicchiere di plastica e versarlo in sump con brevi intervalli. Domani rimisuri.

ialao
29-10-2018, 22:59
Una volta alzato devi pensare a mantenerlo, e il bicarbonato o i buffer non puoi usarli regolarmente. Quindi prevedi o reattore o balling. Un saluto

Fantasma
30-10-2018, 10:29
Oggi provvedo ad alzare il KH con il bicarbonato.

Dosometrica o reattore? Quale conviene considerare data la ridotta dimensione della sump? Eventuali modelli consigliati di entrambi?

Ricky mi
30-10-2018, 10:57
io andrei di reattore...
lo imposti, usi una sonda PH e te lo dimentichi

Fantasma
30-10-2018, 13:41
Quali marche e modelli dovrei considerare per il mio litraggio?
Nuovi mi sembra costino molto, quindi preferirei valutare un usato.

Fantasma
05-11-2018, 15:17
Questo weekend ho recuperato un inoculo di sabbia da un negoziante. Mi ha inoltre dato una spugna gialla e qualche vermocane piccolino, oltre ad alcune lumachine.
Tutto regalato! :D

In un altro negozio ho poi comprato una Archaster e due sacchettini di copepodi vivi.

I valori dei test di oggi sono:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,0 - Penna - mattino a luci spente
KH 8,1 - Salifert
Ca 380 - Salifert
Mg 1275 - Salifert
NO3 0 - Elos
PO4 0,055 - Hanna HI736 Phosphorus ULR

Ricky mi
05-11-2018, 15:36
hai il rapporto redfiled sballato...
guarda qui
http://www.reefbastards.it/showthread.php?304-Rapporto-nitrato-fosfato/page2
la tabellina a pagina 2.

per abbassare quei po4 io andrei di resine

Fantasma
05-11-2018, 18:42
Quali resine e come vanno utilizzate? Non ho un letto fluido.

Abbassando i fosfati, quindi arrivando a NO3 0 - PO4 0 non raggiungo la fascia ideale, ossia quella in equilibrio. Ho sbagliato interpretazione?

EDIT: il corallo molle lo vedo meno gonfio e più chiaro. Devo alimentarlo? Se si, con cosa?

Bach
05-11-2018, 19:33
Quali resine e come vanno utilizzate? Non ho un letto fluido.

Abbassando i fosfati, quindi arrivando a NO3 0 - PO4 0 non raggiungo la fascia ideale, ossia quella in equilibrio. Ho sbagliato interpretazione?

Nei posto successivi comunque il Redfield viene indicato come non vincolante e vengono quindi smontante le ipotesi iniziali.
Cercherò maggiori informazioni sull’argomento.

No entrambi a zero non va bene. Premesso che quando sono a zero per davvero i coralli schiattano tutti in una notte, va detto che i misuratori danno zero quando a zero non sono. I coralli vivono grazie alle zooxantelle, le quali non possono fare a meno di azoto e fosforo. Quindi questi due minerali vanno tenuti bassi, come in natura, ma mai a zero. Inoltre esiste la situazione dello zero in equilibrio, ossia la quantità prodotta (dai pesci) è uguale alla quantità consumata (dai coralli): questo ovviamente non fa morire i coralli, anche se misuri zero. Buoni valori sono po4 0,01-0,03 e no3 0,5-1 (questi ultimi in natura sono più bassi di 10 volte, ma in vasca aiuta averli un poco più alti).

Cosa accade, nella pratica, quando hai fosfati misurabili e nitrati a zero? Tipica è l'invasione di ciano, come pure i coralli sbiaditi. Redfield o no, i nitrati così bassi non sono il massimo. C' è un nuovo post su come eventualmente integrarli nella sezione chimica. Prova a dargli una letta. Cmq si dosano questi minerali SOLO se vedi problemi in vasca, mai partendo dalla sola misurazione.

Fantasma
05-11-2018, 22:07
Ti ringrazio per la spiegazione, sei stato molto chiaro.

Ho alcuni dinoflagellati su una roccia, ma non ci ho dato peso visto che sono in maturazione; probabilmente la spiegazione della loro presenza è questa, un Redfield sbilanciato.

Sono stato molto attento con l’acqua RO e l’impianto monta un lettore di uS che segna 0, quindi credo di poter escludere questa eventuale causa.

Essendo ancora in maturazione (ho visto questo weekend il primo cunicolo scavato nella sabbia) come devo procedere, Considerando la presenza di due coralli arrivati con le rocce, che non vorrei perdere?

Ho letto tutto il thread che mi hai segnalato e continuerò a seguirlo.

Ricky mi
06-11-2018, 08:31
io metterei le rowa....anche se andrebbero messe in un letto fluido...
dovrai metterle in sump dove hai più corrente.
poi una volta bilanciato gli no3 con i po4 tutto quello detto da bach è piu che giusto

Fantasma
10-11-2018, 20:03
Mi sono arrivare ieri le resine Rowaphos.
Prima di effettuare l’inserimento ho preferito fare il test ed è risultato che i PO4 sono 0,015. Devo comunque inserire le resine o si sono già abbassati a sufficienza?

ialao
10-11-2018, 21:34
Io a questo punto aspetterei visto che sono in diminuzione, se proprio dovessero stare in stallo sei sempre in tempo a metterle. Così almeno hai un riscontro certo sulla maturazione della vasca. Un saluto

Fantasma
14-11-2018, 23:35
Nuovo giro di test:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,0 - Penna - sera con luci in fase tramonto
KH 7 - Salifert
Ca 430 - Salifert
Mg 1350 - Salifert
NO3 0 - Elos
PO4 0,077 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (media di 4 misurazioni come letto su un post di Bach)

I PO4 sono saliti nuovamente, a questo punto credo serva inserire le resine. Procedo?

Domani dovrebbe arrivarmi il reattore Ultra Reef UCS-120 con manometro.
Nei prossimi giorni prenderò il Milwaukee SMS122 con elettrovalvola e la bombola di CO2.

Fantasma
19-11-2018, 20:47
Altro giro di test:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,1 - Penna - mattina con luci ancora spente
KH 6,8 - Salifert
Ca 430 - Salifert
Mg 1350 - Salifert
NO3 0/1 - Elos - il test non era completamente trasparente per lo 0, ma nemmeno rosa per l'1
PO4 0,070 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (media di 3 misurazioni)

Dato che i PO4 non sono scesi ho inserito le resine Rowaphos in sump, nel punto dove c'è più corrente. Quanto le dovrò lasciare?

Ho una specie di germoglio che sta crescendo su una roccia, di cosa si tratta?

38048

Fantasma
27-11-2018, 15:24
Altro giro di test:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,2 - Penna - sera con luci accese
KH 8,0 - Salifert
Ca 400 - Salifert
Mg 1320 - Salifert
NO3 0 - Elos
PO4 0,047 - Hanna HI736 Phosphorus ULR

I PO4 sono leggermente scesi, penso grazie alle resine Rowaphos in sump. Quanto le devo lasciare?

Il DSB inizia a svilupparsi, ora si vedono alcuni cunicoli scavati dai vermi, anche se bolle per il momento non ce ne sono.

ialao
27-11-2018, 15:39
Devi cambiarle, quando vedi che i po4 non scendono più. Un saluto

Fantasma
03-12-2018, 22:51
Panoramica della vasca:

38191

Nuovi test:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,0 - Penna
KH 7,3 - Salifert
Ca 405 - Salifert
Mg 1300 - Salifert
NO3 0<x<1 - Elos
PO4 0,0098 - Hanna HI736 Phosphorus ULR

I PO4 sono decisamente scesi.

Nel DSB si sono formate le prime bolle.

38192

Notizia negativa è che il riccio non sta bene.
Stasera sono tornato a casa e l'ho trovato su un angolo della vasca, con tutti gli aghi penzolanti e solo pochissimi tentacoli allungati verso il vetro.

38193

ialao
04-12-2018, 07:32
Il riccio purtroppo è andato. Per il resto vasca in evoluzione e maturazione.direi tutto nella norma.

Fantasma
04-12-2018, 07:51
Questa mattina il riccio è in movimento su una roccia, a testa in giù.
Spero si sia ripreso bene e non faccia altri scherzi!

ialao
04-12-2018, 08:30
Questa mattina il riccio è in movimento su una roccia, a testa in giù.
Spero si sia ripreso bene e non faccia altri scherzi!come penzolanti avevo inteso staccati. Sarebbe stato ben diverso. Scusa per l inesattezza. Un saluto

Fantasma
06-12-2018, 15:24
Dopo 3 giorni di osservazioni sono arrivato alla conclusione che il riccio si muove solo con le luci spente, mentre con le luci accese resta fermo in un angolo come in foto.
Non perde aghi per la vasca.

Fantasma
11-12-2018, 21:45
Risultati test:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,1 - Penna
KH 7,7 - Salifert
Ca 420 - Salifert
Mg 1290 - Salifert
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0,0046 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 6-0-0-0 media 1,5)

Nel DSB le bolle sono aumentate notevolmente e si stanno sviluppando sempre più in profondità.

Il riccio ha ripreso a muoversi anche con le luci accese.

Ricky mi
17-12-2018, 09:11
direi che i valori sono ok!
le alghe sono andate????

Fantasma
17-12-2018, 11:12
Non ancora purtroppo, appena riesco carico una foto della situazione. Le poche filamentose rimaste (solo sopra la roccia piatta dell’atollo di destra) sembra stiano tornando verdi.

Oltre alla foto metterò il risultato dei test che andrò a fare.

La sabbia aveva fatto una crosta superficiale che ho rotto e smosso leggermente. Negli strati inferiori ci sono sempre più bolle, che oltre ad aumentare di numero aumentano di dimensione.

Nella sabbia ho trovato una Nassarius morta e mangiucchiata.

Stavo pensando di aggiungere qualche altra lumaca e magari un’altra stella (quella che ho è molto statica) così da coprire meglio la vasca. Che ne dite?

Inoltre parlando con ialao, vista la presenza di un grappolo di valonia, mi ha suggerito di inserire anche un mitrax, che sto cercando in zona.

Fantasma
18-12-2018, 14:39
Risultati test:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,3 - Penna
KH 6,3 - Salifert (già aumentato con buffer)
Ca 400 - Salifert
Mg 1320 - Salifert
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0,0023 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 3-0-0-0 media 0,75)

Foto vasca:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181218/a04316c28e10b8977425ff0bb69a6116.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181218/0395881ca2b3b0db89d62e23f6455bed.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181218/9ee8fdb3df901b19b583d708e00016f4.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181218/d59c97bbea010bc4164a874052b6c3d0.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181218/22c34feffa110c9bee81c7a098874055.jpg

Ricky mi
19-12-2018, 10:49
le alghe sembrano molto chiare...
quindi niente cambi.
puoi aggiungerei i detritivori che preferisci.
ricordati 2 cose:
la sabbia deve essere sempre soffice
e di buttare granuli di cibo in vasca a gironi alterni

Fantasma
27-12-2018, 11:03
Test di Natale (tanti auguri):

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,3 - Penna
KH 7,0 - Salifert
Ca 390 - Salifert
Mg 1365 - Salifert
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0,0015 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 1-0-0-1 media 0,5)

Ho inserito un mitrax per la valonia, ma al momento non si avvicina nemmeno; l’ho visto in mezzo alle filamentose.

Ho inserito un’altra archaster (seconda) per tenere maggiormente smossa la superficie, che tende ad impaccarsi.

Sulle rocce, qua e là, stanno uscendo ciuffi di caulerpa e qualche piccola aiptasia che ogni tanto mi metto a siringare.

A breve farò partire il reattore di calcio.

fa69
31-12-2018, 19:39
Se non hai consumo di calcio io aspetterei con il reattore

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ricky mi
01-01-2019, 17:41
Ok x i detritivori... Fai in modo che il dsb non faccia la crosta e se riesci trova un inoculo di sabbia

Fantasma
01-01-2019, 17:59
Il calcio scende di 10/20 punti a settimana, se non ne vale la pena allora aspetto ad accendere il reattore.
Il consumo maggiore che ho è di KH.

La superficie della sabbia tende ad impaccarsi, ma la smuovo a giorni alterni con una forchettina di plastica.
Il DSB si sviluppa sempre più riempiendosi di cunicoli e bolle.

Negli ultimi giorni ho notato un’esplosione di anfipodi, in particolare nell’ultimo ciuffo di filamentose rimasto.

A breve caricherò delle foto e i risultati dei test.

ialao
01-01-2019, 18:15
Ciao, occhio che la caulerpa può diventare un problema.

Fantasma
01-01-2019, 22:53
Primo test dell’anno (tanti auguri):

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,1 - Penna
KH 8,9 - Salifert
Ca 385 - Salifert
Mg 1260 - Salifert
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0,0043 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 3-0-0-4-0)

Sto combattendo con delle aiptasie che continuano a nascere.

Rimedio per la caulerpa? Ho rimosso a mano quella possibile, ma ne è rimasta ancora un po’.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190101/6f6b802d9664afb794b6ef659350b20f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190101/9c716eff0a1183faf77e9e514ecc9c8e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190101/93b49cd2fab6de9439fe9c134ee42c24.jpg

Lucarho
02-01-2019, 08:28
Hai la vasca più o meno come la mia!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
02-01-2019, 12:10
caluerpa o vai di mano...o la vedo dura...
solo alcuni grandi pesci la mangiano, ma non sono adatti alla tua vasca

Fantasma
02-01-2019, 22:01
La caulerpa cercherò di rimuoverla a mano.

Ho visto una bolla di valonia sull’altro atollo, spero il mitrax lavori. Deve ancora avvicinarsi al vecchio grappolo.

Per le aiptasie che continuano a spuntare ovunque (ne vedo sempre di nuove ogni giorno) posso fare altro oltre a siringarle? È ancora presto per un gamberetto che le mangi?

Mi sembra stiano venendo fuori tutte le cose infestanti, che speravo di evitare.

Ultimo avvistamento:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190102/12d5897cd6bb501a1d1402f2f18c2b0b.jpg

È una stomatella?

Ricky mi
03-01-2019, 08:21
al mitrax dagli tempo....
x le aiptasie visto le alghe aspetterei a fare inserimenti

ciko
04-01-2019, 00:42
La caulerpa cercherò di rimuoverla a mano.

Ho visto una bolla di valonia sull’altro atollo, spero il mitrax lavori. Deve ancora avvicinarsi al vecchio grappolo.

Per le aiptasie che continuano a spuntare ovunque (ne vedo sempre di nuove ogni giorno) posso fare altro oltre a siringarle? È ancora presto per un gamberetto che le mangi?

Mi sembra stiano venendo fuori tutte le cose infestanti, che speravo di evitare.

Ultimo avvistamento:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190102/12d5897cd6bb501a1d1402f2f18c2b0b.jpg

È una stomatella?A me sembra una cicala...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
04-01-2019, 08:08
Anche a me sinceramente, ma la foto non aiuta, le stomatelle comunque sono lumachina circa 1 cm con guscio piatto. Un saluto

Fantasma
04-01-2019, 22:51
Ho guardato un po’ di video e confermo che si tratta di una stomatella fortunatamente!
Purtroppo la foto è pessima e non rende.

ialao
04-01-2019, 23:00
Bene, meno male.

Fantasma
10-01-2019, 22:37
Nuovi test:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,3 - Penna
KH 7,5 - Salifert
Ca 380 - Salifert
Mg 1350 - Salifert
NO3 0 - Elos
PO4 0,0055 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 8-0-0-0-1)

Il benthos sta aumentando a dismisura, è uno spettacolo vedere tutto quel micro movimento.

Le aiptasie non danno pace, ma cerco di tenerle sotto controllo.

Caulerpa rimossa da una roccia e per ora non sembra crescere di nuovo, mentre su un’altra roccia è ancora troppo piccola e fragile per toglierla.

Sulle rocce sono spuntati dei piccolissimi “fiorellini” che sembrano zoa.

Discosoma ed heliopora stanno crescendo.

Si inizia a vedere un principio di sviluppo di coralline.

Ricky mi
11-01-2019, 22:45
Ottimo.. Le alghe ci sono ancora?

Fantasma
11-01-2019, 23:06
Purtroppo sì, metà sono sbiancate, mentre le altre sono ancora verdi, soprattutto alla base dove sono molto scure.

Fantasma
21-01-2019, 10:04
Altri test:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,2 - Penna
KH 8,9 - Salifert
Ca 385 - Salifert
Mg 1330 - Salifert
NO3 1 - Elos
PO4 0,0023 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 3-0-0-0)


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/c43820804837ab959987532adcdd5909.jpg

Di cosa si tratta?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/cf7defc875cce3b62b72f76ad7f4fa32.jpg

Che alga è?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/0719e00efe08e4b1b22e95755ef56352.jpg

Panoramica della vasca.
Il riccio ha quasi finito di mangiare le alghe.
Il benthos aumenta sempre più, ma le bolle nella sabbia sembrano essersi rimpicciolite.

Ricky mi
21-01-2019, 10:11
decisamente meglio...
le alghe della seconda foto toglile a mano..

prima di fare inserimenti, dai una sistemata alla triade

ialao
21-01-2019, 10:14
Le alghe della seconda foto caulerpa, toglila completamente a mano, come già suggerito.

Fantasma
21-01-2019, 11:27
Procederò con la rimozione manuale, grazie.

Secondo voi è arrivata l’ora di fare qualche inserimento? Se si, con cosa consigliate di partire? Pesci o coralli?

Ricky mi
21-01-2019, 13:34
io inizierei con un corallo test...magari dei più semplici (molle o lps)

Fantasma
28-01-2019, 10:54
Aggiornamento valori:

Pre correzione:
Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,2 - Penna
KH 7,3 - Salifert
Ca 370 - Salifert
Mg 1260 - Salifert
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 0-0-0-0)

Ho cercato di correggere la triade sulla base del valore maggiore, ossia il magnesio, alzando gli altri, ma con il KH qualcosa non è andato.

Post correzione
KH 10 (22 gr buffer)
Ca 440 (44 gr buffer)

I primi inserimenti sono quelli in foto. Spero di non aver esagerato, ma ci siamo (famiglia) fatti prendere la mano.
Prima di inserire i coralli li ho trattati con Betadine e sciacquati in osmosi.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190128/c4432f50c45f40befb2ac9b198659788.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190128/dd589dcde3c235f2ea7c34ff0f5505b9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190128/d3a8c1b1b33e26771c4dcd074c0bf423.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190128/4c4121633d96da6a025e9a8a4b479242.jpg

PS: il mitrax ha assaggiato la Valonia, ma l’alga ha iniziato ad espandersi sulla cresta adiacente della stessa roccia.

Fantasma
29-01-2019, 21:25
Aggiornamento valori:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,4 - Penna
KH 8,9 - Salifert
Ca 415 - Salifert
Mg 1320 - Salifert (si è alzato ma non ho integrato)
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0,012 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 12-4-0-0-4)

Ricky mi
30-01-2019, 16:35
ottimo per il mitrax...dagli tempo

occhio che hai il kh alto.
abbassalo di un punto

Fantasma
07-02-2019, 14:57
Aggiornamento:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,2 - Penna
KH 8,0 - Salifert
Ca 420 - Salifert
Mg 1260 - Salifert
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0,035 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 19-11-10-6-11)

I PO4 sono saliti, credo a causa dell’utilizzo di phyto e zoo della Linea Unica per l’alimentazione dei coralli. Non sto seguendo i dosaggi consigliati, bensì somministro quantità inferiori ogni 2/3 giorni.

Sono invaso da Aiptasia, due sono spuntate anche in mezzo agli zoa!

Ricky mi
07-02-2019, 15:09
le aptasie siringale, poche al giorno, con acqua e aceto bollente

Fantasma
17-02-2019, 11:34
Aggiornamento:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,1 - Penna
KH 8,0 - Salifert
Ca 420 - Salifert
Mg 1320 - Salifert
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0,0036 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 0-2-0-0)

I coralli sembrano stare bene, tranne la ricordea, che dopo averla spostata all’ombra in quanto quasi sempre chiusa sotto la luce, ha deciso di staccarsi dalla roccetta di origine e infilarsi in un anfratto della roccia, dove la si vede poco.
Ho provato a tirarla fuori ma credo di averla leggermente danneggiata.
Alla fine non sono riuscito a prenderla. Consigli?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/3cda5fc5a67b16a8c4209900f7f77775.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/caeeaff27615e65a2ccd82eaf3ad4b3e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/092e20c9719c8345ba124cfae50a4085.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/686132773a9db820f3439ed8ed8af0b8.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/a797b1b99db9ceb4704251f71e12d73f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/88bb2a783a16e934e197970e2c581a54.jpg

Dopo alcune settimane che non pulivo il vetro posteriore la situazione era questa:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/f038bfe86aa08a8aaf5500b19c657152.jpg

Sembravano filamentose marroni.

Sul vetro frontale e sui laterali si formano ogni tot giorni delle piccole alghe bianche.

Ricky mi
17-02-2019, 20:24
Sembra tutto normale...
È I valori sono ok

Fantasma
17-02-2019, 20:49
Posso procedere con qualche altro inserimento? Pesci? Coralli?

Se si, qualche consiglio?

Ricky mi
17-02-2019, 21:09
Per i coralli.. Inizia con quelli semplici.. Molli o lps.
Per i pesci, quello che vuoi, magari inizia con uno e robusto

Fantasma
17-02-2019, 22:05
Consigli sul pesce?
Robusto e magari non territoriale, così da prevenire problemi futuri.

Grazie!

Ricky mi
17-02-2019, 22:40
A me piacciono i pseudocheilinus... Ma solo se lo trovi piccolo piccolo.. Altrimenti è territoriale

Altrimenti un ecsenius

Fantasma
25-02-2019, 20:15
Aggiornamento:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,2 - Penna
KH 8,0 - Salifert
Ca 415 - Salifert
Mg 1320 - Salifert
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0,0023 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 3-0-0-0)

Nuovi arrivati:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190225/60b2f881d4fa42c406052c4b777dade6.jpg

Vedo molto meno benthos da quando ho inserito il pinnuto, si nasconde o se l’è mangiato? Per ora gira sempre negli anfratti delle rocce e raramente esce, infatti ha mangiato un solo boccone di secco.
Va bene il Saki-Hikari Marine per erbivori che mi ha consigliato il negoziante?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190225/fef6544f92790ad698f632e745daff66.jpg

Vecchi ospiti:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190225/9f1a189a1350a8f6eab28124ec3f8b3b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190225/e67d021f61fe4bb239679cb61968c5ac.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190225/13331ce2fb86d7a46115affe633dff99.jpg

Le Euphyllia stanno crescendo e hanno fatto molti polipi nuovi. I Discosoma si sono moltiplicati (da 1 a 3).
Purtroppo ho perso la Ricordea.

Ricky mi
26-02-2019, 08:35
occhio al kh...non farlo salire mai sopra l 8
meglio mezzo punto in meno

per le ricordee...sono cosi
io ne ho 2 tipologie in vasca. una cresce e si riproduce. l 'altra stenta...bah vai a capirle

Fantasma
07-03-2019, 23:18
Aggiornamento:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,2 - Penna
KH 7,7 - Salifert
Ca 400 - Salifert
Mg 1230 - Salifert
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0,0038 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 5-0-0-0)

Ho fatto alcuni inserimenti di talee che ho trovato ad un buon prezzo in zona. Che ne dite?

Stasera ho incollato le basette di digitate tutte sulla roccia con la milka, ho spostato la caulastrea al posto degli zoa perché al centro, forse per la troppa luce, non si apriva, ed ho messo gli zoa sulla roccia a sinistra delle euphyllie (così hanno voluto in famiglia..), ma non ho fatto foto alla nuova disposizione.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/b01facf4df38ef0f2dfff9b3dee8b2ab.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/56a250a5953e50a9c4ccf77657deaca4.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/948d8bb557cecfd3636dc8e3c5759ab7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/b529fc93d965ed20261d5ecff6266467.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/bc727221fddce59264009c57542a46ef.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/94355563ad228c6ffc2477b2d52299d7.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/29f358dfdfc32ce46a7d8a1920c264df.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/d6b85fd2150bf11a5c10485ad3a58b15.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/8bf2401d6ee5056c5809290aef3696e9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/9cd5c67bd904aba1065f7cadfd7c3a06.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/f2f61583f9cda1c5374b444c7c5e321b.jpg

I colori non sono un granché, alcuni sono chiari, mentre altri, in particolare le digitate blu, sono marroni e in alcuni punti non spolipano.

Ricky mi
08-03-2019, 08:17
è normale, dagli tempo.

non hai pesci?

ps pulisci quelle pompe

Fantasma
08-03-2019, 08:22
Ho solo l’hexatenia. Posso procedere con altri inserimenti graduali?

Vorrei inserire qualcosa che mi aiuti con le piccole aiptasie in primis.

Quando devo iniziare con i cambi d’acqua?

Ricky mi
08-03-2019, 08:26
che mangia le aiptasie c'è solo il tomentosus (occhio che gli zoa sono a rischio)
non riesci a siringarle?

e cmq vai con gli inserimenti molto graduati

cambio, se non hai più alghe...io li faccio ogni 15 giorni 10% del litraggio

Fantasma
08-03-2019, 09:33
Le sto siringando, ma continuano a nascerne di nuove, per questo pensavo a qualcosa che mi aiutasse a tenerle sotto controllo.

I wundermanni potrebbero andare? Anche con questi gli zoa sarebbero a rischio?

Ricky mi
08-03-2019, 10:02
i gamberi non toccano i coralli...
ma rischi che si mangino il benthos

tra il pesce e i gamberi io cmq metterei i secondi

Fantasma
09-03-2019, 11:39
Potrei inserire gli ocellaris o è meglio aspettare di fare altri inserimenti prima?

Come pesci un po’ più grandi cosa potrei valutare, senza ovviamente farli soffrire? Ricordo le misure della vasca 100x60x55.

ialao
09-03-2019, 13:04
Ciao, come detto per w.app.,niente male ovviamente devi dare tempo ai coralli di adattarsi, io in una vasca con le tue misure, darei la priorità a pesciolini piccoli, e ad un pesce diciamo più importante come dimensioni. Una coppia di oseudocrhomis fridmany,che con quella rocciata troverebbero il giusto habitat, una coppia di ocellaris magari black per uscire un po' dal solito, e fosse mia rischierei un centropige multicolor mi piace troppo. Ilclassico zebrasoma come pesce importante magari xanturum, che da un aiuto anche con le alghe.tra pesce è gamberi anch io propenderei per gli ultimi, coadiuvati da te con siringa.

Fantasma
11-03-2019, 19:12
Aggiornamento:

Salinità 1026 - Rifrattometro
pH 8,2 - Penna
KH 7,8 - Salifert
Ca 405 - Salifert
Mg 1365 - Salifert
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0,00 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 0-0-0-0)

Nella roccia vicino l'Heliopora mi stanno venendo fuori un po' di ciano, credo a causa dei PO4 a 0, me lo confermate? Inoltre in quel punto il movimento non è un granché (appena ho un attimo pulisco le pompe e provo a riposizionarle meglio).

Vi faccio un'elenco dei pesci di mio interesse, così da potermi consigliare negli abbinamenti e nelle quantità, oltre che nell'ordine di inserimento:

Amphiprion Ocellaris
Amphiprion Ocellaris Black
Pseudanthias Squamipinnis
Chromis Vanderbilt
Chromis Viridis
Ctenochaetus Hawaiensis (lo metto anche se fuori budget)
Ctenochaetus Strigosus
Ecsenius Bicolor
Ecsenius Melarchus
Ecsenius Stigmatura
Gobiodon Atrangulatus
Gobiodon Okinawae
Nemateleotris Decora
Nemateleotris Magnifica
Pseudochromis Paccagnelae
Pterapogon Kauderni
Zebrasoma Xanthurum

Ricky mi
12-03-2019, 09:04
i gobiodon si mangiano i polipi degli sps...è un rischio

lo Strigosus non va molta d'accordo con gli Ecsenius (inoltre questi ultimi sono degli ottimi saltatori)
anche i Nemateleotris Magnifica saltano spesso

Paccagnelae è uno stronzo, meglio il gramma loreto allora

Fantasma
13-03-2019, 21:04
Strigosus e Xanthurum ci starebbero entrambi o sarebbe meglio sceglierne uno dei due?

Ieri ho inserito due Ocellaris.
Il primo ha sempre nuotato a mezz’acqua e lo vedo ancora, è abbastanza vispo e mangia, mentre il secondo, dopo essere stato lanciato dall’altra parte della vasca da una pompa è sempre rimasto vicino al fondo, fino a che si è sdraiato vicino ad una roccia. Questa mattina non ho più visto il secondo e non è ancora riapparso, potrebbe essere nascosto oppure mi ha già lasciato?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190313/52fc8a5ffa43515fab8aeac3b7cf35b0.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190313/45bf80bad6f68cad491c71fdebfa886f.jpg

Fantasma
19-03-2019, 11:31
Aggiornamento:

Densità 1026 - Rifrattometro
pH 8,2 - Penna
KH 7,15 - Salifert
Ca 410 - Salifert
Mg 1365 - Salifert (sempre alto)
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0,008 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 3-2-6-0)

L’Ocellaris sopravvissuto si è ambientato e non ha paura, a differenze dell’Hexatenia che è ancora diffidente.
Quest’ultimo l’ho visto ieri attaccare l’Ocellaris, con un solo colpo, per poi tornare a nascondersi tra le rocce.

Sto aspettando la valvola di non ritorno per accendere il reattore. Come mi consigliate di regolarlo inizialmente?

Quando si accenderanno le luci pubblicherò le foto della vasca.

EDIT: aggiungo foto.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/3a98ccbe7f2584f7ba40901937e0c25e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/87a9032a5d40e9be046736dd8cfbbad0.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/661eb4ca3556cab906b9180a4746ea75.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/2f753820aa8770bb2f678028ed9494fe.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/0fca3d7d4f4bac09dbc77434030e664a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/a65884159e77c9daba58623bad3ae553.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/706cde70a9f588b05ba0fa438443b209.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/fb95b41ac725a29995728de83d19c01c.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/6f5c1943ee8efab3ca37f56b5e46433e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/d28faeb08f77f7c68520f49503bfddbf.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/b63c6012490cd52b809ef491390cfd71.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/3b18169eeacb7fb544ea1b62de301a1c.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190319/6b6744d58754bff03045c31802a25150.jpg

Fantasma
25-03-2019, 22:24
Valori:

Densità 1026 - Rifrattometro
pH 8,2 - Penna
KH 7,85 - Salifert
Ca 440 - Salifert
Mg 1350 - Salifert (sempre alto)
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0,0008 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 0-0-0-1)

Nuovi inserimenti:
1 Ocellaris
1 Mitrax grandino e affamato
2 Lysmata Wundermanni

La Milka e la Hystrix gialla continuano a schiarirsi, le foliose sono sbiadite anche se presentano buone crescite, le digitate blu tendono al marroncino mentre le rosse sembrano stare bene e crescere.
Forse ne ho trovato una possibile la causa: le luci settate male.


Ho sempre tenuto le 2 Radion impostate così:
Intensità totale 90%
UV 100%
Royal Blu 100%
Blu 100%
Bianchi 50%
Rossi 20%
Verdi 20%

Da ciò che ho letto in giro ho visto che generalmente l'intensità totale viene tenuta in media al 50%, per questo ho deciso di provare ad abbassarla di un 5% ogni 5/7 giorni (a partire da oggi), così da non ridurre troppo l'ossidoriduzione in un solo colpo e trovarmi con inquinanti alle stelle.
Potrebbe andare bene questo modo di procedere?

Negli ultimi giorni stanno iniziando a comparire un po' di ciano in alcuni punti della sabbia.

EDIT: modifiche di oggi
Intensità totale 85%
Bianchi 45%
Rossi 15%
Verdi 15%

Ricky mi
26-03-2019, 08:57
i blu vanno bene anche al 100%
gli uv sono altissimi.
portali sotto il 30%
i bianchi sono ok
rossi e verdi di solito sotto i 15% - 10%

Fantasma
26-03-2019, 09:01
i blu vanno bene anche al 100%
gli uv sono altissimi.
portali sotto il 30%
i bianchi sono ok
rossi e verdi di solito sotto i 15% - 10%

Ok, stasera correggo gli UV. Devo abbassarli gradualmente o posso portarli direttamente al 30%? Sugli UV ho letto molte cose contrastanti, anche se si trattava principalmente di informazioni datate.

Per quanto riguarda l’intensità generale procedo come ho scritto?

Fantasma
01-04-2019, 20:52
Aggiornamento valori:

Densità 1026 - Rifrattometro
pH 8,6 - Penna
KH 8 - Salifert
Ca 420 - Salifert
Mg 1290 - Salifert (sempre alto)
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0,0008 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 1-0-0-0)

I ciano permangono, anche se non sembrano aumentare.

In settimana mi dovrebbero arrivare un po' di nuove talee.

I wundermanni stanno facendo un ottimo lavoro con le aiptasie :-D

Ricky mi
01-04-2019, 22:30
Valori ok!!!
Ottimo x i wurde.. Direi che ti è andata bene

Fantasma
08-04-2019, 19:05
Aggiornamento valori e nuovi inserimenti:

Densità 1026 - Rifrattometro
pH 8,5 - Penna
KH 8 - Salifert
Ca 430 - Salifert (aumentato senza dosare)
Mg 1300 - Salifert (aumentato senza dosare)
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0,008 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 6-7-0-0-0)

Ho ancora tracce di ciano in alcuni punti sulla sabbia, ma sembrano in diminuzione.
Penso siamo dovuti al cambiamento dell’intensità delle luci e al fatto che mi si era rotto il termostato e la temperatura era scesa a 22 gradi per qualche giorno. Avevo impostato il nuovo a 24, per poi abbassarlo a 23 data la troppa evaporazione. In origine avevo la temperatura a 24.5.

Ecco le foto delle nuove talee, alcune molto sofferenti a causa dei ritardi di spedizione di SDA (sono rimaste nel box da martedì fino a sabato orario pranzo, e ho ritirato il pacco in deposito, altrimenti sarebbe morto tutto ora del lunedì):

Acropora aspera:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190408/a91f444f287720351e5d7bd4b9fdaf40.jpg

Acropora secale (tira dal basso?):
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190408/0ab1956aaf2bc9969d4104ebd30a7235.jpg

Acropora spp (ramo dx con tiraggio?):
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190408/28b66cf0d353e71c86ae7f42e4d55e78.jpg

Pocillopora tricolor (messa male):
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190408/90cf7ae4032827ef32f0eaa695f721cb.jpg

Pocillopora quadricolor (nome giusto?) (messa male):
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190408/235a8c492460106eb7e02ff5c3f08c60.jpg

Stylophora rosa polipi verdi (sembra ok):
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190408/97464014c71e96e393b621aa4d759b26.jpg

Caliendrum verde (non bene ma spolipa tutta):
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190408/e7bf0f11529414377ef9ed100df51d81.jpg

Come mi consigliate di procedere? Quelle che tirano mi conviene provare a talearle?

Ricky mi
08-04-2019, 22:03
Hai i po4 leggermente alti... Stai sullo 0.03...schiuma liquido
Le pocillopora.. Tagliale

Fantasma
08-04-2019, 22:15
Hai i po4 leggermente alti... Stai sullo 0.03...schiuma liquido
Le pocillopora.. Tagliale

Ti sei perso uno zero probabilmente perché sono a 0,008 [emoji16]

Domani procedo per le pocillopore; le acropore invece posso lasciarle così?

Ricky mi
09-04-2019, 12:16
ah vero...sorry
le acropore aspetta e vedi se il tiraggio sale...nel caso, tagli anche loro

Fantasma
09-04-2019, 13:12
Perfetto grazie.

Mi ero dimenticato di scrivere che l’ultimo ocellaris, inserito dopo la scomparsa di uno dei primi due, è a sua volta scomparso. Una sera ha mangiato meno del solito e alla mattina non l’ho più visto.
Nei giorni precedenti l’hexatenia faceva degli scatti verso di lui, ma non sembrava toccarlo, dato che lui non si scomponeva, anche se nella velocità era difficile capire bene se si trattasse di uno scontro. In ogni caso non aveva segni visibili sul corpo.
Il prim ocellaris invece sta bene, è vivace e non ha paura; si avvicina alle mani per mangiare (comportamento anche dello scomparso).
L’unica differenza tra i due era nella posizione di nuoto: il primo inserito sempre in prossimità della superficie, mentre il secondo sempre nella parte centrale della colonna d’acqua.

A cosa potrebbe essere dovuta la nuova scomparsa?
Posso fidarmi a fare altri inserimenti?

Ricky mi
09-04-2019, 13:46
guarda dietro la vasca

poi capiamo se puoi fare inserimenti

Fantasma
09-04-2019, 13:57
Ho controllato di nuovo, anche se era stata la prima cosa che avevo fatto.
Ho controllato dietro, sotto e tutto attorno alla vasca, come in sump, e non ho trovato nulla.

ialao
09-04-2019, 17:07
Ciao, secondo me puoi inserirne un altro senza problemi, prendilo un po' più grossino di quelli Dell altra volta. La vasca non è piccola e non avrai problemi. Ciao

nib79
09-04-2019, 17:28
Mi dispiace per gli animali, speriamo si riprendano, ma non hai eventualmente una possibilità di rimborso? Puoi provare anche con delle vitamine per cercare di recuperare i coralli...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Fantasma
09-04-2019, 17:32
Dite quindi di riprovare con un altro ocellaris o meglio cambiare animale a questo punto? Nel weekend avrei la possibilità di andare in un ottimo negozio e ben rifornito, pertanto vorrei approfittarne e fare un acquisto multiplo.

Per quanto riguarda il rimborso non ho alcuna possibilità trattandosi di talee proveniente da un privato, con spedizione a mio rischio.

Che vitamine consigli di utilizzare?

nib79
09-04-2019, 17:36
L'hexataenia ha un bel caratterino soprattutto con pesci introdotti in vasca successivamente anche se più grandi e soprattutto con i pagliacci... Dovresti provare con una specie non molto pacifica come lui...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

nib79
09-04-2019, 17:38
Elos molto buone, ultimamente però stò provando quelle della acquaforest, sempre a schiumatoio spento per almeno mezz'ora...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Fantasma
12-04-2019, 12:19
Ho due euphyllie vicine, ma una continua a ritirare il tessuto e non si apre bene, mentre l’altra sta crescendo. Ho notato la cosa da quando ho pulito le pompe, quindi immagino sia dovuto alla corrente, ma è possibile che a una dia fastidio e all’altra no? Distano meno di 10 cm l’una dall’altra.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190412/536c7a88eaf143b3ea476d17b45acba5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190412/cc3531716a2de8c7750661d3e606f444.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190412/3da7bcbbd321834ee01a9815eec773c8.jpg

Ricky mi
12-04-2019, 20:47
In teoria no.. Ma se hai dubbi o non si apre bene... Sposta quella che non si apre

nib79
14-04-2019, 19:55
Ciao, quella che soffre è più esposta alla corrente?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Fantasma
15-04-2019, 09:08
Si muovono allo stesso modo, e teoricamente dovrebbe essere più riparata in quanto la corrente che la disturba arriva dal vetro a destra, di rimbalzo, e colpisce prima quella che sta bene, anche se di poco.

Ho cambiato modalità alle pompe da Else a w1 così da poterle regolare e poter diminuire il flusso, vediamo così come va.
Ho anche dato direttamente un granulo di cibo per pesci per alimentarla.

Spero di non perderla.

Fantasma
18-04-2019, 20:48
Aggiornamento valori:

Densità 1026 - Rifrattometro
pH 8,8 - Sonda Milwaukee
KH 8 - Salifert (consumo di 1 punto in 10 giorni)
Ca 430 - Salifert (stabile)
Mg 1350 - Salifert (aumentato senza dosare)
NO3 0 - Elos
PO4 0,0015 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 0-2-0-0)

I ciano sono in aumento sulla sabbia e si stanno sviluppando anche in alcuni punti sulle rocce, immagino sia per il Redfield sballato e per la diminuzione di movimento. Sabato vado a prendere qualche pesce per cercare di alzare un po' gli NO3.

L'euphyllia sofferente sembra stare meglio, anche se a momenti si apre discretamente, mentre in altri si ritira un po', in ogni caso senza mai chiudersi. Quella verde invece è sempre bella gonfia.

Gli altri coralli sono belli aperti, escluse le due acropore che spolipano un po' meno, in particolare una.
Ovviamente colori ancora non se ne vedono, alcune talee sono chiare, mentre altre sono marroni.
Devo scendere ancora con le luci secondo voi? Sono arrivato al 70% di intensità al momento.

Ricky mi
19-04-2019, 08:10
Fai pochi cambiamenti alla volta
Primo... Sistema movimento!

Fantasma
19-04-2019, 15:26
Le pompe ora dovrebbero essere ok, sono all’80% in modalità w1, così da avere un buon compromesso di movimento tra molli, lps ed sps, senza ritrovarmi crateri sulla sabbia.

Carico qualche foto della vasca:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190419/2a5a9c6899ece5d6043138c21e328a9e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190419/45264120532924e9917b5c0c4afefd72.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190419/b386c0409ae49f66c54be0a898bf4802.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190419/293e166595d6af7fbf2af13ebe1d3246.jpg

Fantasma
29-04-2019, 21:03
Aggiornamento valori:

Densità 1026 - Rifrattometro
pH 8,5 - Sonda Milwaukee
KH 8 - Salifert
Ca 420 - Salifert
Mg 1290 - Salifert
NO3 0 < x < 1 - Elos
PO4 0,023 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 9-7-8-6)

Dall’ultimo post ho fatto i seguenti inserimenti:

Pesci:
Zebrasoma Xanthurum (10 cm)
3 Chromis Viridis (4/5 cm) (gruppo formato che il negozio ha ritirato da una vasca dismessa)

Coralli:
Cladiella
Caulastrea verde
Favia
Euphyllia punte rosa
Euphyllia polipi verdi punte blu/viola
2 Montipora Digitata verde
Seriatopora Caliendrum verde (frammento)
Seriatopora Hystrix verde
Pocillopora Tricolor

I chiamo sono apparsi anche sulle rocce, così ho cambiato nuovamente lo pompe e sembra andare discretamente.

L’euphyllia azzurra nonostante il cambio di posizione fatica ancora ad aprirsi bene, mentre le altre 3 sono belle gonfie.

L’acropora secale, da tutta verde che era, sta iniziando a far vedere il viola in punta.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190429/30a8a0e46effb0203171dd77cdd7dc94.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190429/0d34de0e050da38db0d177e8d0937b1b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190429/b7da382d3cb063d4bb31e72c4ef1df1d.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190429/49732869f2fcc1e0ca090ad9ead4b15a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190429/86a8c7cd3916a4a7ed288d14a7974626.jpg

Ricky mi
30-04-2019, 18:29
Mi sembra ottimo!
Devi solo tenere costanti i valori e far crescere gli animali

Fantasma
19-05-2019, 18:24
A inizio Maggio ho provato a far partire il reattore, ma non sono riuscito a regolarlo bene, in particolare per quanto riguarda lo scarico, che dopo alcune ore si bloccava e dovevo sfiatarlo. Mi consigliate una procedura corretta per la regolazione? Ho la sonda pH.

In seguito all’errata regolazione la triade si era alzata molto (KH 10,..), quindi sabato scorso ho fatto il primo cambio di circa 25 litri, così tra questo e il consumo della vasca i valori erano rientrati, anche se sbilanciati, ma facendo i test ho trovato una sorpresa: i PO4 alti. Può essere stato perché ho aspirato il fondo della sump per pulire durante il cambio e ho mosso un po’ di sporcizia?

Test 11/05:
Densità: 1025
PH: 8,4
KH: 8,15
Ca: 405
Mg: 1245
NO3: 0 < x < 1
PO4: 0,064 (P 27-19-21-16)

In settimana ho fatto nuovamente i test parziali per vedere la situazione.

Test 14/05:
KH: 7,7
Ca: 385
PO4: 0,014 (P 11-9-14-10)

Lo stesso giorno ho integrato con i soliti sali e i soliti calcoli, ma qualcosa dev’essere andato storto, perché i valori di ieri mi hanno dato questi risultati.

Test 18/05:
Densità: 1025
PH: 8,4
KH: 8,9
Ca: 435
Mg: 1335
NO3: 0 < x < 1 (sono sempre più evidenti anche se ancora non arrivano ad un uno pieno)
PO4: 0,19 (P 68-51-67-62)

In settimana inoltre mi sono arrivate le Vortech MP40wES acquistate sul mercatino, montate venerdì sera, che hanno cambiato l’aspetto della vasca: sabbia più limpida, ciano in diminuzione (stavano regredendo già prima, ma sembra che le pompe abbiano dato una spintarella), rocce più “pulite” e coralli più gonfi.
Penso di dover cambiare i cuscinetti dei motori perché sono molto rumorose, più del previsto.

Avrei anche adocchiato un Vertex Alpha 170 usato ad un super prezzo, cosa ne pensate?

Allego un po’ di foto della vasca e dei coralli prima del montaggio delle Vortech.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/180309b2a16204c4a45e3b9e0f84b3a5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/139b6fe0e074c882c4d67ee16596728f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/a4f45bd6a38a0dd1d44c7ef1aec42857.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/05f45fc0ca0a1b6114d68e53a2c1c985.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/ff708a7633a21234210798308cc92c40.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/5473f5993f8fba72353d2bcfc3f1c4ca.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/a9d7fc5bd7aac4f3dc4319706a7dea66.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/97a8065ddb84f3f5f94bbdad22b2fc1d.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/ce6f38b6b8e7b8d37b1b4b6b9ed3afd4.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/ee5ebf762fdb94cd26f456c60ea8c7db.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/6af28401bc3d11867e8f736f0a7dd74c.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/c87791c2ccb037ec111d3389fc01f252.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/3af67e239244475d26eb6db7492e2014.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/b74acb9abca195c01597b585be99777a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/07db941d102f2163d6f206095f666fe3.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/689c8a6051533c339f6b8ebea7ce42ee.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/6405899fa91d49b0b7a5d7d0d1f44928.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/e7cd916cca6c3dea4d67e3f6b687bf19.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/526d9891887bd4af56615dd5cf84152e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/18b6af8e41feb2a1e98db8d620c55d7d.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/bac24ac375d481ef56507369078f1748.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190519/b427d74d997a776086dd212c4418fd43.jpg

Fantasma
27-05-2019, 09:53
Aggiornamento valori:

Densità 1025 - Rifrattometro
pH 8,6 - Penna
KH 7,7 - Salifert
Ca 405 - Salifert
Mg 1320 - Salifert
NO3 1 - Elos
PO4 0,09 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 33-29-28-33)

Oggi correggo la triade. Ho sempre bisogno di aiuto per regolare il reattore [emoji85]

I ciani sono nettamente diminuiti e ormai sono rimasti solo sulla rocciata di destra, vicino le pocillopore.

Circa un mesetto fa ho perso un gambero (trovato metà corpo mezzo svuotato e filante) e le aiptasie stanno ricomparendo. Quello rimasto non sembra interessato ed è sempre nascosto.

Domenica ho trovato il corpo del mitrax più grande filante sulla sabbia, credo sia morto, anche se gli occhi non erano presenti (ho letto su vecchi post che si potrebbe trattare di una muta, ma dubito). Il mitrax più piccolo invece sembra stare bene.
In ogni caso il grande ha fatto un fantastico lavoro in vasca e mi ha debellato la valonia.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190527/c4db947e1afac77bd36091708c070d8c.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190527/fd5eb606f4a7fd339ce20ded36e9381b.jpg

Ricky mi
27-05-2019, 11:45
po4 un po alti
schiuma bagnato

Fantasma
27-05-2019, 14:31
po4 un po alti
schiuma bagnato

Ho avuto un picco che non mi sono ancora spiegato, in ogni caso sto schiumando bagnato e stanno scendendo. I coralli non sembrano averne risentito.

Ricky mi
27-05-2019, 21:16
Ottimo

Fantasma
08-06-2019, 20:23
Aggiornamento valori:

Temperatura: 26,3 - STC1000
Densità 1025 - Rifrattometro
pH 8,4 - Penna
KH 7,3 - Salifert
Ca 410 - Salifert
Mg 1275 - Salifert
NO3 2,5 - Elos
PO4 0,18 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 63-54-62-61)

Ho i fosfati che sono tornati alti.
La mia ragazza, controllando i test passati, si è accorta che hanno iniziato a salire da quando ho montato il reattore di calcio.
A questo punto penso siano dovuti alla corallina, nonostante l'abbia lavata con acqua e aceto. Procedo con le resine per abbassarli?

Lo scorso weekend ho perso l'Hexatenia :114-19:
L'ho trovato morto, in decomposizione, il lunedì mattina e metabolizzato completamente dalla vasca ora di sera.

Ho preso una taleina di Valida Tricolor che si trova ancora sul fondo per l'ambientamento.
Successivamente ho inserito 2 wundermanni e questo piccolo Picasso, che sembra trovarsi bene tra le Euphyllie:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190608/69720bf4f85bc6ed3397116533695b75.jpg

Foto della vasca e dei ciano ancora presenti:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190608/7f1ee95aa7f3f134a7471fd13e216d98.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190608/f3fdf24c365c23e4fe51d38b6744b421.jpg

ciko
08-06-2019, 21:16
Beh dai un pesce smaltito in meno di 24h ti da l'idea di quanto sia viva la sabbia
Ma magari l'aumento dei po4 è proprio dovuto a quello più che al reattore

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Fantasma
08-06-2019, 21:48
Il problema è che i fosfati hanno iniziato a salire da inizio Maggio, proprio quando ho inserito il reattore e la corallina, per quello ho collegato le cose.

I test li ho fatti oggi dopo qualche ora dal cambio acqua.

Fantasma
25-06-2019, 23:30
Ancora problemi con i fosfati, che sono arrivati a 0,2 nonostante le resine e nonostante il nuovo skimmer Vertex Alpha 170 con pompa Red Dragon.

Il reattore non è presente in vasca al momento, quindi ho escluso la corallina come causa.

Ho fatto un test sull’acqua di osmosi e il risultato è stato PO4 a 0.

Ricordandomi di aver inizialmente dato la colpa ai detriti sollevati durante il cambio di acqua, ho deciso di testare l’acqua dei cambi; il risultato è stato PO4 0,09. Può quindi essere il sale la causa? Utilizzo il Tropic Marin Pro Reef.

PS: anche i nitrati nelle ultime settimane si sono alzati e sono a 5.

Carico qualche foto della vasca, che non mi sembra procedere malaccio.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190625/dd2196c4ae3c12e12665117078d77c22.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190625/df9742824b5141878d0dcfbd60b49854.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190625/f89898c70e5ecb28a0cdfe20299b76a9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190625/226b3563e7ce24a659b5331e6d5d2cb6.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190625/7348d9790bdb5db2a9d319c968fe838d.jpg

dangas
26-06-2019, 10:43
Quanti pesci hai?

Fantasma
26-06-2019, 12:58
Quanti pesci hai?

1 Zebrasoma Xanthurum
3 Chromis Viridis
2 Ocellaris

2 Archaster
3 Wundermanni
1 Mitrax
1 Granchio Porcellana

Ricky mi
26-06-2019, 14:19
sei sicuro dell'esattezza del test?

se si...cambi grandi (almeno 30 %) e batteri tutti i giorni

Fantasma
26-06-2019, 14:35
Avevo anch’io dubbi sul test, ma facendo la prova con l’acqua d’osmosi mi ha segnato 0, quindi non credo abbia problemi.

Ricordo che uso il fotometro Hanna per il fosforo.

Per i cambi importanti mi devo organizzare perché non ho modo di fare così tanta acqua salata tutta insieme.

Il sale Tropic Marin Pro Reef continuo ad usarlo anche se contiene fosfati? Ne avrò ancora un paio di chili.

In casa ho anche un secchiello di Red Sea Coral Pro quasi pieno, che ho comprato per portare alla giusta salinità quando ho riempito la vasca.

ciko
26-06-2019, 15:11
Io ho I miei dubbi che il sale abbia così tanti Fosfati....
Anche fosse una partita fallata avresti tracce di metalli semmai....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

dangas
26-06-2019, 16:03
Effettivamente pochi pesci, non possono essere loro la causa. Anche se a questo punto mi verrebbe da pensare che il dsb non lavori bene.

SONNYBARNET
26-06-2019, 22:23
Secondo me non è’ il sale
Cosa metti in vasca come alimento ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fantasma
26-06-2019, 22:37
Secondo me non è’ il sale
Cosa metti in vasca come alimento ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per i pesci uso principalmente granulare Hikari M per erbivori e un po’ di artemia salina liofilizzata della SHG; a volte granulare Hikari S e raramente (2 volte in 2 mesi) Linea Unica Integra Powder e alga nori arricchita con aglio.

Per i coralli inizialmente utilizzavo fito e zoo della Linea Unica per 2/3 volte la settimana seguendo i dosaggi consigliati; successivamente ho acquistato Reef-Roids e Colors della Polyp-Lab che ho dosato effettivamente 2 volte in 2 mesi, sempre secondo i dosaggi.

Dalla partenza della vasca ho dosato qualche confezione di vivo, tra cui copepodi, anfipodi e artemia.

SONNYBARNET
27-06-2019, 01:35
Il problema potrebbe essere nel tipo di alimentazione e quanta ne viene somministrata
Io ho dovuto alimentarecmolto e dosavo aglio e vitamine con il cibo 273 volte al giorno, per tre settimane, ora con i cambi ho portato i nitrati a 5 e fosfati a 0,20 circa
Per me nella sabbia si è’ sedimentato troppo Cino e non viene smaltito e decomponendosi fa salire i fosfati
Con nitrati a 5 non è’ un dato di fatto avere i fosfati a 0,20
Lo skimmer ti lavora ma toglie lo sporco dalle particelle d’acqua, non riesce a togliere i fosfati ed i nitrati, altrimenti ci si munirebbe di uno skimmer immenso e si risolverebbero molti problemi.
Occhio pero ‘che lo skimmer toglie anche nutrimento, quindi bisogna cercare un equilibrio di ali,entszione per tutti gli animali e non far incrementare ulteriormente,ente il lavoro della vasca, dsb e rocce.
Purtroppo non è’ una cosa semplice, magari verifica che quello che butti in vasca venga mangiato subito dai pesci e per i coralli solo Phyto e non polveri che comunque inquinano molto.ùanche il surgelato potrebbe contribuire se non è di qualità
Fai cambi ravvicinati e non molto grossi, prima di ciascuno e dopo verifica come si muovono i valori
Anche io sto rompendomi il capo nel trovare la quadra al mio problema.
Aggiornaci valori quando avrai fatto i tests
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
27-06-2019, 08:42
con i valori cosi alti non ha senso alimentare i coralli
stoppa tutto.
cibo ai pesci e basta

Fantasma
11-07-2019, 12:23
Aggiorno con i risultati dei test Triton. Possibile che i miei test siano completamente sballati? Non solo PO4, ma anche Ca e Mg, relativamente 0.2, 400 e 1245.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190711/c73f584987a3b3115ca145876758a3ed.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190711/d73e887851b1944445277f23a4a4b7e9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190711/d3ff2855a7eb9f3acfb5d884481e3542.jpg

In ogni caso nel frattempo (dopo aver spedito i campioni) ho aumentato la percentuale delle luci così da aumentare l’ossidoriduzione della vasca.

Ricky mi
13-07-2019, 23:50
Ma hai valori ok... Sbaglio??

Fantasma
15-07-2019, 22:56
Ma hai valori ok... Sbaglio??

Esatto, anche se la triade è lievemente sbilanciata e un po' alta.
I fosfati invece, a differenza dei risultati dei miei test, i Triton li indicano nella norma.

Ho fatto ulteriori test e questi sono i risultati:

Densità 1025 - Rifrattometro
pH 8,7 - Penna
KH 8,4 - Salifert
Ca 440 - Salifert
Mg 1290 - Salifert
NO3 10 - Elos
PO4 0,15 - Hanna HI736 Phosphorus ULR (misurazioni P 45-46-48-50)

A questo punto penso di prendere tutti i test nuovi.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190715/fc2293837ac2b2a50f0b1e3ef8b67c8f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190715/e4f32a2accb389f975ecb5566b2604d5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190715/fb515c65f289776e43c972851c380e5b.jpg

graziano
15-07-2019, 23:27
Aggiorno con i risultati dei test Triton. Possibile che i miei test siano completamente sballati? Non solo PO4, ma anche Ca e Mg, relativamente 0.2, 400 e 1245.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190711/c73f584987a3b3115ca145876758a3ed.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190711/d73e887851b1944445277f23a4a4b7e9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190711/d3ff2855a7eb9f3acfb5d884481e3542.jpg

In ogni caso nel frattempo (dopo aver spedito i campioni) ho aumentato la percentuale delle luci così da aumentare l’ossidoriduzione della vasca.

Ciao io non ho mai fatto test Triton ma con il rame non sembra tanto ok , sbaglio?:114-35:

Ricky mi
16-07-2019, 08:36
ma come è possibile cosi tanta differenza tra i tuoi test dei po4 e il risultato di triton?

Fantasma
18-07-2019, 22:31
Non so a cosa sia dovuta la differenza, penso sia colpa dei test, o magari di qualche detrito presente in acqua che crea problemi alla lettura del fotometro (l’acqua non è limpidissima, si vede una specie di pulviscolo disciolto).

In ogni caso i test li ho quasi finiti, quindi li ordinerò nuovi, e prenderò anche le resine per abbassare il rame.

carminetullii
19-07-2019, 10:54
Non so a cosa sia dovuta la differenza, penso sia colpa dei test, o magari di qualche detrito presente in acqua che crea problemi alla lettura del fotometro (l’acqua non è limpidissima, si vede una specie di pulviscolo disciolto).

In ogni caso i test li ho quasi finiti, quindi li ordinerò nuovi, e prenderò anche le resine per abbassare il rame.

Buongiorno,
a differenza di quello che c'è scritto nelle istruzioni dell'ovatto Hanna per il fosforo ("Agitate delicatamente per 2 minuti"), prova ad agitare molto forte per 1 minuto in modo che la polvere si sciolga bene e poi delicatamente per 1 minuto per rimuovere le bolle d'aria. Così facendo dovresti ottenere un risultato paragonabile a quello dei test ICP. Naturalmente la cuvetta deve essere ben pulita e non devono esserci bolle d'aria all'interno. Per me a funzionato...

Fantasma
26-07-2019, 14:32
Buongiorno,
a differenza di quello che c'è scritto nelle istruzioni dell'ovatto Hanna per il fosforo ("Agitate delicatamente per 2 minuti"), prova ad agitare molto forte per 1 minuto in modo che la polvere si sciolga bene e poi delicatamente per 1 minuto per rimuovere le bolle d'aria. Così facendo dovresti ottenere un risultato paragonabile a quello dei test ICP. Naturalmente la cuvetta deve essere ben pulita e non devono esserci bolle d'aria all'interno. Per me a funzionato...

Purtroppo non cambia in questo modo. Ottengo comunque risultati molto distanti dal test ICP.

Aggiorno i valori con i soliti test poco affidabili in attesa dei nuovi in arrivo:

Salinità 1036
Ph 8,1
KH 8.6 (salito senza integrare)
Ca 430
Mg 1230
NO3 25
PO4 0,15

In ogni caso la situazione peggiora e i coralli stanno perdendo tessuto, come si vede in foto.
Ho inserito del carbone ATI in attesa delle resine per i metalli che metterò stasera (anche se da quel che ho capito il rame è comunque bassino per creare problemi).

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190726/1e14e76e1420f038dfc99e9239ddc303.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190726/4621a822a341a3e047977aa0bf03845e.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190726/66dd4fffc32d486b0ad1663adb670c7c.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190726/89aaee0750071980609d429360f20029.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190726/4c2b01a0cbd005ccd8655feb9fe342c4.jpg

carminetullii
26-07-2019, 18:43
Secondo te, guardando la vasca, i fosfati sono a 0,02 o a 0,15 ppm? C'è un'enorme differenza e dovresti poterla notare anche ad occhio. Dalle ultime foto postate a me sembra molto più vicino a 0,15 che a 0,02...
Per quanto riguarda la situazione dei coralli mi dispiace tantissimo ma, non avendo tanta esperienza, posso solo darti le mie impressioni.
La prima cosa che ho notato è che hai iniziato ad avere problemi a inizio maggio dopo aver iniziato ad usare il reattore di calcio e il conseguente primo cambio d'acqua. In un mese ti sono morti un gambero, un granchio e un pesce oltre a diversi picchi di PO4 e sbalzi della triade. Tra l'altro dici anche di aver trovato fosfati nell'acqua del cambio salata con sale Tropic Marin Pro Reef mentre per riempire la vasca avevi usato il Red Sea Coral Pro. Ora se non ricordo male il sale Tropic Marin è sintetico quindi i PO4 dovrebbero essere assenti, detto questo e con tutto il rispetto per Tropic Marin (che ho usato e uso ancora), io butterei quello rimasto e ne comprerei una confezione nuova. Stesso discorso per la corallina. Smonterei e controllerei millimetro per millimetro il reattore per vedere se ci sono parti arrugginite.
Come ti è già stato suggerito io farei dei cambi consistenti e ravvicinati e, oltre ai carboni, utilizzerei anche una resina per la rimozione di metalli e rame perché secondo me il problema non sono fosfati e nitrati alti ma, piuttosto, questi sono la conseguenza. Sembra che qualcosa abbia "avvelenato" la tua vasca che ha smesso di funzionare. Per cui oltre a sale e corallina cercherei di capire cosa tu abbia inserito di nuovo nella vasca (cibo per pesci e coralli), integratori, tecnica (controlla se le nuove pompe o il nuovo skimmer abbiano parti arrugginite) e fuori dalla vasca, profumi per la casa, prodotti contro le zanzare, vernici ecc.
Doserei anche tanti batteri e cibo per batteri per cercare di far ripartire il sistema. Cibo solo ai pesci. In pratica quello che ti è stato suggerito sin ora da persone sicuramente molto più esperte di me.
Ti chiedo scusa se magari sono stato un po' "crudo".
Un sincero in bocca al lupo.

Ricky mi
29-07-2019, 11:04
Fantasma news??

Fantasma
29-07-2019, 11:47
Ho fatto un po’ di talee di coralli cresciuti e di quelli che erano in sofferenza.

Ho inserito carbone e resine per metalli e fatto un cambio del 10% con il Red Sea Coral Pro.
Tra qualche giorno vedo l’evoluzione sperando in miglioramenti, anche se al momento la più sofferente sembra la caliendrum che continua a perdere tessuto.

Nel frattempo con delle ventole da PC sono riuscito a controllare la temperatura e ad abbassarla da 27 a 23 gradi (grazie anche all’abbassamento della temperatura esterna).

Venerdì notte a causa del mal tempo sono stato senza corrente per 4 ore abbondanti. Ero via e sono rientrato dopo un’ora circa dall’inizio del blackout e ho trovato lo xanthurum quasi bianco appoggiato alla sabbia, gli ocellaris in superficie a respirare e i chromis nascosti. Ho iniziato a muovere l’acqua con un mestolo e successivamente ho inserito un aeratore per tamponare. Che ansia!
Tutto risolto al meglio per fortuna! [emoji16]

Fantasma
07-08-2019, 18:26
Aggiornamento con test vecchi e nuovi a confronto:




Vecchi
Nuovi


Densità
1025
1025
Rifrattometro


PH
8,2
8,2
Sonda Milwaukee


KH
10,7
10
Salifert/Oceanlife - Vecchi Entrambi


Ca
440
425
Salifert


Mg
1185
1275
Salifert


NO3
10-25
4
Elos Vecchi - NYOS Nuovi


PO4
0,048
0
Fotometro Hanna P - H084 vecchi - H085 nuovi



Temperatura stabile a 23° C grazie alle ventole.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190807/a7edc91228bc0b2fd94c7eb467367374.jpg

Ricky mi
08-08-2019, 11:07
mmmm
dalla foto qualcosa non mi convice mmmm graziano che ne pensi tu??

graziano
08-08-2019, 12:20
mmmm
dalla foto qualcosa non mi convice mmmm graziano che ne pensi tu??

Ciao io riprendo una domanda fatta due pagine indietro " da dove arriva il rame che si evince dai test triton " Ricky mi ci sono parecchie cose che non mi convincono a partire dal KH alto che con la botta che ha preso per la mancanza di corrente non fa altro che peggiorare la stabilità della vasca quel "tutto risolto al meglio " non mi convince, io avrei fatto subiti un bel cambio acqua , dalla foto mi sembra poco limpida e poco illuminata , il DSB ( non è la mia specialità), ma non lo vedo bello o sbaglio? Consiglio mio personale (anche se sono consapevole che qualcuno non sarà d'accordo) proverei un sale meno aggressivo (specialmente in questi frangenti) ,e per ultimo richiedo ,da dove arriva il rame? hai acquistato pesci negli ultimi tempi? hai controllato se qualche pompa ha ruggine? (io l'ho scampata al pelo). Dimenticavo una cosa non da poco tanti anni fà quando ho iniziato il marino feci una cazzata per salvare i pesci dall'oodynium usando il rame non avendo ancora i coralli, risultato, i primi innesti morivano tutti alla tua stessa maniera ,morale ho dovuto eliminare tutte le rocce perche mi dissero che il rame veniva assorbito da esse e non me la sarei più cavata.Questo è quello che penso io mmmm

Fantasma
08-08-2019, 12:48
Ciao io riprendo una domanda fatta due pagine indietro " da dove arriva il rame che si evince dai test triton " [\QUOTE]

Il rame potrebbe essere arrivato da una Vortech acquistata usata come pezzi di ricambio e rimasta in acqua per 5 minuti al massimo solo per testarla e vedere che problema avesse? Aveva il magnete esploso.
Ora sto usando altre 2 vortech con wet side nuova, quindi le escludo.
Ho controllato anche le altre pompe ma non ho visto alcun segno sospetto. Farò un nuovo controllo.
In ogni caso ho messo in vasca 2 settimane fa le resine Cuprasorb per eliminare i metalli presenti.

[QUOTE=graziano;336472]Riky ci sono parecchie cose che non mi convincono a partire dal KH alto che con la botta che ha preso per la mancanza di corrente non fa altro che peggiorare la stabilità della vasca quel "tutto risolto al meglio " non mi convince, io avrei fatto subiti un bel cambio acqua

Il KH si è alzato proprio con i cambi fatti il giorno dopo il blackout, dato che ho usato il Red Sea Coral Pro, giusto per eliminare il Tropic Marin dalle cause di fosfati.
Ho cambiato 30 litri.


dalla foto mi sembra poco limpida e poco illuminata , il DSB ( non è la mia specialità), ma non lo vedo bello o sbaglio? [\QUOTE]

L’acqua in effetti non è limpida da un po’, sembra come ci sia polvere in sospensione. Leggendo un po’ penso sia dovuto alla morte dei batteri data la riduzione degli inquinanti, per loro fonte di cibo.
Spero che carbone e skimmer facciano il loro lavoro e che l’acqua torni limpida in fretta.
La vasca sembra buia, ma non lo è. Dalla foto purtroppo non si vede la reale luminosità. Inoltre ho fotografato con tutti i colori al 100% per evidenziare il reale stato e non camuffarlo con i blu.
Mesi fa avevo abbassato l’intensità delle luci come dai vostri consigli, ma probabilmente ero sceso troppo, quindi ora le sto riportando su sfruttando il sistema di acclimatazione delle lampade.
Ho deciso di risalire anche per riattivare i processi di smaltimento degli inquinanti.
A fare un po’ di ombra, dal lato della foliosa rossa, ci sono le ventole sopra la vasca.

[QUOTE=graziano;336472] Consiglio mio personale (anche se sono consapevole che qualcuno non sarà d'accordo) proverei un sale meno aggressivo (specialmente in questi frangenti) ,e per ultimo richiedo ,da dove arriva il rame? [\QUOTE]

Che sale mi consigli? Cambi di che entità?

[QUOTE=graziano;336472] hai acquistato pesci negli ultimi tempi? hai controllato se qualche pompa ha ruggine? (io l'ho scampata al pelo).

Ultimi pesci inseriti prima di Pasqua, gamberi e coralli a metà Giugno.


Dimenticavo una cosa non da poco tanti anni fà quando ho iniziato il marino feci una cazzata per salvare i pesci dall'oodynium usando il rame non avendo ancora i coralli, risultato, i primi innesti morivano tutti alla tua stessa maniera ,morale ho dovuto eliminare tutte le rocce perche mi dissero che il rame veniva assorbito da esse e non me la sarei più cavata.Questo è quello che penso io mmmm

Fortunatamente non ho avuto questo problema.
Farò altre foto questa sera, magari da più angolazioni e più ravvicinate. Se vi serve vedere qualcosa in particolare fatemelo sapere.

Intanto vi ringrazio per la disponibilità [emoji16]

graziano
08-08-2019, 14:04
Ciao se riesci fai delle foto ravvicinate dei coralli piu colpiti. Come sale io ti avrei consigliato il Tropic Marin da me usato per molto tempo senza mai problemi prima di passare a De Jong e KZ , ti ho chiesto se hai inserito nuovi pesci per il motivo che molti negozi hanno le vasche di vendita con rame, per i cambi io dopo quattro ore (forse ,se non di piu ) di blackout avrei calcolato un bel 20-30% , inserisci batteri per compensare sicuramente la morria e il test triton non evidenzia in rosso un valore poco superiore al consentito smoking nel caso tu facessi un'altro test triton e riscontrassero ancora alto il rame prenderei in considerazione il fattore dell'assorbimento da parte delle rocce e qualora del DSB (sarò forse troppo prevenuto ma io come detto sopra sono rimasto scottato spero non sia il tuo caso :114-51:)

graziano
08-08-2019, 14:40
Scusa ma non ho seguito dall'inizio il topic sulla conduzione della vasca però magari questo può interessarti sull'accumulo di metalli pesanti http://www.reefbastards.it/showthread.php?11103-METODI-per-abbattere-metalli-pesanti-in-acquario/page2 leggi il secondo post di Paolo Piccinelli mmmm

Fantasma
08-08-2019, 20:42
Penso di aver trovato la causa dei metalli.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/a5f7640040f90fb4acae71f671b680b1.jpg

Che ne dite? Ricky mi graziano

graziano
08-08-2019, 21:37
Ciao visto da fuori è poca cosa dipende all'interno com'è e comunque tutto fà brodo yes via a prescindere

Fantasma
08-08-2019, 22:41
Domani andrò a prenderla nuova e poi aprirò questa per capire la quantità di ruggine all’interno.

Ecco le foto dei coralli, della vasca e del DSB:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/dec1b750700ed4d7175dc0b9b28b12c6.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/5037ebe603158948566ccac2c5b8616c.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/a39e7a194be89a266be36a33ec0b3a4a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/ee7d824a4e607033587568826ce18ec0.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/0f447a067ef2f9f5f1cf423ae206c475.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/43fbe3f0c907e83c315c495893d2921a.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/7ba46d73f4dad803c1cdeaad44eb0dda.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/052b42fca0d1645d3fae2dccda3edd02.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/7ec59f9c068c6a861e0a74e1801ea7e9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/e9e498525cb4bd97ddc405d0a3a55378.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/4592c32ab78a2bd663d1b85083bb4bf5.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/d0350d19de1dfc13b0cfd6a0349d0c6f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/79c82a272db2b50132419ed342304752.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/3b38450c9109a116d0b08122dc92144b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/ac4aa3fe5364d51b5bd21809c401dbc9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/cfd7c9fc86aecbe36af2832bf2233378.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/526b8b819a3d4810966bbbadd1a200da.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/856dc4bb122926c1a3001946d213bd01.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/b1dad1ed546b501099a1ab20d5c97d5b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/4c0fdf87112661765cbc37cea1e33eda.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/824b01cdbf2b0270ff6dd29cd7e60266.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/647fabac2a20331f94ab855e73300bae.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/86b3c705a990b9b8cf3abe5c4adf0007.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/2e889cc5166678da36e747e98e57d486.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/7e69a4e2d20d5a878b3afebc7bc6950f.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/6088c0301f67ad1efb7f297941f2ff9c.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/13830644f15b14170ce5dd66ea8b1cde.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/0f25fbc20b76f9a17f4e3c6be95d4c11.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190808/cabe356c6fe6ebfbd5755c02e59896ee.jpg

graziano
08-08-2019, 23:14
Ciao che dire, i coralli hanno beccato una bella bastonata, le seriatropore sono quelle piu provate assieme agli LPS, il DSB sembra (il mio è un modesto parere non avendolo mai avuto) abbastanza vivo, tanto dipende quanta porcheria ha immagazzinato. Io con Berlinese avrei fatto un cambio d'acqua massiccio però non con il sale che hai (non è uno spot pubblicitario) Schiumatoio a palla e cerca di salvare il salvabile nel senso i coralli che si sfogliano inquinano, mi spiace tienici informati :114-51:

Ricky mi
09-08-2019, 08:38
quoto graziano
inoltre sposterei una delle 2 pompe più verso la superficie.
hai l acqua poco increspa e quindi limiti parecchio gli scambi gassosi

ialao
10-08-2019, 19:17
Anche secondo me quella pompa non può essere la causa di tutto questo. Aspettiamo però le condizioni della parte interna. Un saluto

Fantasma
12-08-2019, 21:55
Ecco le foto della pompetta della Tunze:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190812/1719680f12ce03d0005e9c0ad8527c71.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190812/30fcd9a661126a2c9f9cd82d44cf56d4.jpg

Ho dovuto distruggerla per aprirla [emoji85]

Ieri ho fatto un cambio di 50 litri abbondanti, con metà sale Tropic Marin e metà Red Sea.
Prima del cambio ho montato la nuova pompa di risalita, una Hydor Seltz D 6000, con cui ho sostituito la mia Eheim Compact + 2000, così ho migliorato lo scambio tra vasca e sump dato che non sfruttavo a pieno lo scarico Ultra Reef 40, che prima lavorava a metà, mentre ora è sopra al 75%.
Potrei spingere di più con la pompa che ora lavora a 4/6, ma già a 5/6 aveva iniziato a perdere della risalita (ho rifatto il raccordo, ma non mi fido a lasciare la vasca con rischio che perda acqua). A 5/6 riuscivo a sfruttare al 90/95% lo scarico.

Solo con il cambio della risalita gli LPS hanno ripreso a gonfiarsi.

Nel complesso ho visto un miglioramento della vasca, anche se l’acqua oggi era più lattiginosa di prima.

In seguito al cambio, invece dei soliti batteri Prodibio, ho dosato 3 gocce di ZeoBak.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190812/6817beb32fdc5d04c159017af596a3f8.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190812/4e9b9681662b372d1d5182078225a470.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190812/0ef39c25621d6d6834c1c3c6ba0a3af9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190812/739d9a21c7d81eff81020bef8b0e56d2.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
12-08-2019, 22:21
Ciao spero che per il cambio tu abbia usato due taniche diverse senza mischiare i due sali . Per la pompa io preferisco averla fuori che nell'acqua, non mi piace quella torbidità magari girando con interscambio maggiore in un paio di giorni si sistema

Fantasma
12-08-2019, 23:51
Stessa tanica, errore dovuto all’inesperienza, non pensavo potesse creare problemi.

La pompetta l’avevo già sostituita con una nuova prima di aprirla, anche perché ho dovuto rompere l’involucro per estrarre il motore della vecchia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
12-08-2019, 23:54
Ciao spero che per il cambio tu abbia usato due taniche diverse senza mischiare i due sali . Per la pompa io preferisco averla fuori che nell'acqua, non mi piace quella torbidità magari girando con interscambio maggiore in un paio di giorni si sistemaQuale rischio si corre a mischiare due sali diversi?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

graziano
13-08-2019, 00:12
Ogni sale ha la propria conposizione e quantita di elementi bilanciati tra loro, mettendo due sali nella stessa tanica si possono sbilanciare questi elementi e questo può causare delle precipitazioni con varie conseguenze (spiegazione presa in prestito da Robbax) [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
L'acqua torbida potrebbe dipendere anche da quello :114-35:
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Fantasma
24-08-2019, 21:45
Aggiornamento:

Temperatura 23,5
Densità 1025
Ph 8,6
KH 9,6 (salito senza integrare) - Salifert
Ca 415 (salito senza integrare) - Salifert
Mg 1230 - Salifert
NO3 0 - Nyos
PO4 0,019 - Hanna P (7-6-8-4)
NO2 0
Si 0

L’acqua era tornata limpida, per poi tornare opaca e ora nuovamente limpida.

Ho cambiato regolazione dello skimmer per migliorarla, ma sto facendo fatica a farlo lavorare bene. Ogni tanto smette di schiumare, anche senza fare nulla in vasca.

Ieri ho tolto carbone e resine per i metalli.

graziano
31-08-2019, 13:01
Ciao ci sono novità?
Una domanda, hai provato a mettere le radion in orizzontale al posto che in verticale?

Fantasma
31-08-2019, 16:26
Aggiornamento:

Temperatura 23,1
Densità 1025
Ph 8,4
KH 9,3 - Salifert
Ca 405 - Salifert
Mg 1245 - Salifert
NO3 0<x<1 (appena rilevabile) - Nyos
PO4 0,016 - Hanna P

L’acqua è ancora bella limpida.
I coralli sembrano essere in ripresa, si vedono finalmente nuove crescite.
Le caulastree invece sono sofferenti.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190831/f7e533f96abb338d6b18b20fc6d0f852.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190831/f4c60fa46ab089d13d661d8ed4fa6000.jpg

graziano
31-08-2019, 17:51
Sara una mia impressione ma io vedo la vasca buia. Non mi hai risposto per il posizionamento delle plafo :114-35:

Fantasma
31-08-2019, 19:22
Dovrei rifare tutta la struttura per appenderle, per metterle in orizzontale sulla vasca.
Posso alzare l’intensità delle luci, ma è comunque un’effetto della foto, dal vivo non mi sembra scura.

graziano
31-08-2019, 19:55
Dovrei rifare tutta la struttura per appenderle, per metterle in orizzontale sulla vasca.
Posso alzare l’intensità delle luci, ma è comunque un’effetto della foto, dal vivo non mi sembra scura.

Scusa la mia insistenza poi ognuno a casa sua fa come crede, mettendole orizzontali secondo il mio punto di vista ci guadagneresti in qualità e quantità di luce no? mmmm

SONNYBARNET
01-09-2019, 19:31
Scusa la mia insistenza poi ognuno a casa sua fa come crede, mettendole orizzontali secondo il mio punto di vista ci guadagneresti in qualità e quantità di luce no? mmmm

Concordo perfettamente, hai tre punti bui, esteticamente e qualitativamente ne beneficerai se illuminerai i tre punti
Che tipo ti sospensione hai fatto?
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fantasma
03-09-2019, 01:14
La sospensione è autocostruita in alluminio, ma è fissata al mobile, e non so se riesco a smontare e rimontare dato lo scarso spazio di manovra.
Sicuramente prima di avventurarmi nello spostamento farò delle prove per vedere il risultato e se ne può valere la pena.
I due atolli sono illuminati e le fasce più scure si vedono proprio dove non ci sono rocce. La zona a sinistra è maggiormente all’ombra a causa della presenza delle ventole per raffreddare l’acqua, che a breve andrò a togliere dato l’abbassamento delle temperature.

Girando le plafoniere non varierei la quantità di luce, ma solo la distribuzione, e rischierei di non illuminare la rocciata per tutta la profondità.

E se aumentassi l’intensità?

graziano
03-09-2019, 13:28
La sospensione è autocostruita in alluminio, ma è fissata al mobile, e non so se riesco a smontare e rimontare dato lo scarso spazio di manovra.
Sicuramente prima di avventurarmi nello spostamento farò delle prove per vedere il risultato e se ne può valere la pena.
I due atolli sono illuminati e le fasce più scure si vedono proprio dove non ci sono rocce. La zona a sinistra è maggiormente all’ombra a causa della presenza delle ventole per raffreddare l’acqua, che a breve andrò a togliere dato l’abbassamento delle temperature.

Girando le plafoniere non varierei la quantità di luce, ma solo la distribuzione, e rischierei di non illuminare la rocciata per tutta la profondità.

E se aumentassi l’intensità?

Ciao io rimango con l'idea che plafoniera rettangolare a due diffusori di luce con acquario rettangolare vanno di pari passo. Per la copertura dell'illuminazione della rocciata in tutta la profondità non credo ci sia il problema alloggiandole al centro della vasca larga 60 cm e a mio parere guadagneresti in distribuzione di qualità (specialmente) e quantità di luce. Se fossero quadrate la diffusione dei vari spettri colorati sarebbero uniforme, aumentare l'intensità potrebbe portare rischi di bruciature smoking

Fantasma
03-09-2019, 15:51
Faccio le prove e vi aggiorno su come cambia la situazione.

Sto anche valutando la possibilità di aggiungere 2 T5 da 39w; che ne dite?
Uno davanti e uno dietro le Radion, costruendomi il porta lampada o utilizzando gli Arcadia Ultra Seal.

graziano
03-09-2019, 17:19
Faccio le prove e vi aggiorno su come cambia la situazione.

Sto anche valutando la possibilità di aggiungere 2 T5 da 39w; che ne dite?
Uno davanti e uno dietro le Radion, costruendomi il porta lampada o utilizzando gli Arcadia Ultra Seal.

Io sono convinto che solamente girando le radion i T5 non ti serviranno :114-51:

tommaso83
03-09-2019, 18:52
Anche secondo me... Gira prima le radion, su 100 di lunghezza dovrebbero essere perfette. Sia a livello di quantità di lavoro, che di effetto estetico finale mi sembra di gran lunga l'opzione migliore

Fantasma
04-09-2019, 17:39
Prove effettuate.
Ho posizionato le lampade come suggerito e le colonne più scure che si vedono dal frontale spariscono, ma si presentano guardando la vasca dal laterale, nelle zone frontale e posteriore, anche se in modo minore (circa 5 cm di zona “buia”).
Procedo con il nuovo posizionamento?

Per quanto riguarda i T5 me la potrei cavare con una spesa di circa €90, secondo voi potrebbe valerne la pena? Potrei trarne beneficio, non solo in termini visivi, ma anche di allevamento e salute degli animali?

Nel caso, le lampade dovrei comunque girarle o potrebbero andare bene anche come sono ora?

graziano
04-09-2019, 18:35
Prove effettuate.
Ho posizionato le lampade come suggerito e le colonne più scure che si vedono dal frontale spariscono, ma si presentano guardando la vasca dal laterale, nelle zone frontale e posteriore, anche se in modo minore (circa 5 cm di zona “buia”).
Procedo con il nuovo posizionamento?

Per quanto riguarda i T5 me la potrei cavare con una spesa di circa €90, secondo voi potrebbe valerne la pena? Potrei trarne beneficio, non solo in termini visivi, ma anche di allevamento e salute degli animali?

Nel caso, le lampade dovrei comunque girarle o potrebbero andare bene anche come sono ora?

Ciao se riesci posta un paio di foto che le confrontiamo. Ma la vasca è visionabile sui 4 lati?

tommaso83
04-09-2019, 18:37
Scusa la vasca è profonda 40 come da primo post? Se così è impossibile che tu abbia 5 cm di buio avanti e dietro, vorrebbe dire che coprono solo 30 cm?!? A che altezza sono le plafoniere dal pelo? Io non conosco bene le radion ma mi sembra che una copertura di 30 cm sia veramente troppo poca...

graziano
04-09-2019, 18:43
Prove effettuate.
Ho posizionato le lampade come suggerito e le colonne più scure che si vedono dal frontale spariscono, ma si presentano guardando la vasca dal laterale, nelle zone frontale e posteriore, anche se in modo minore (circa 5 cm di zona “buia”).
Procedo con il nuovo posizionamento?

Per quanto riguarda i T5 me la potrei cavare con una spesa di circa €90, secondo voi potrebbe valerne la pena? Potrei trarne beneficio, non solo in termini visivi, ma anche di allevamento e salute degli animali?

Nel caso, le lampade dovrei comunque girarle o potrebbero andare bene anche come sono ora?


Guarda nella sezione VENDO Acquario 70x60x50h+radion+tecnica ha una vasca larga 60 con la ecotec radion G2 non mi sembra buia davanti mmmm

Fantasma
04-09-2019, 18:56
Scusa la vasca è profonda 40 come da primo post? Se così è impossibile che tu abbia 5 cm di buio avanti e dietro, vorrebbe dire che coprono solo 30 cm?!? A che altezza sono le plafoniere dal pelo? Io non conosco bene le radion ma mi sembra che una copertura di 30 cm sia veramente troppo poca...

La vasca è profonda 60 cm, non 40 come nel primo post (vecchia vasca mai partita).
Le luci sono a circa 25 cm dalla superficie dell’acqua se non ricordo male, la struttura l’ho fatta alla stessa altezza di quella originale.

Non ho fatto foto, le farò dopo lo spostamento definitivo.
Mi sono basato anche sull’opinione dei presenti nella stanza durante la prova.

Pupi
04-09-2019, 19:07
La vasca è profonda 60 cm, non 40 come nel primo post (vecchia vasca mia partita).
Le luci sono a circa 25 cm dalla superficie dell’acqua se non ricordo male, la struttura l’ho fatta alla stessa altezza di quella originale.

Non ho fatto foto, le farò dopo lo spostamento definitivo.
Mi sono basato anche sull’opinione dei presenti nella stanza durante la prova.Ciao, le radion si possono alzare anche molto di più. Di solito in USA le tengono a 50/60 cm. Se noti zone buie alzale un po' tipo a 35 e aumenta un po' la potenza. :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
04-09-2019, 20:59
Ciao, con 60 di larghezza si potrebbero avere zone meno luminose ma non buie.avere zone buie, le radion sono larghe 20 cm circa e coprono perfettamente, una sola, 50 cm.
Come detto da PUPI, alzandole da 25 a 35 dovresti avere una copertura completa, poi dovrai regolare la potenza visto che hai variato l’altezza.
Se vuoi avere un mix con led e t5, potresti valutare l’acquisto di una plafoniera ibrida con due t5 per lato lungo da 39 w, e al centro ci posizioni le due radion.
Io sto valutando la Giesemann.
Prova dare un’occhiata sul web e poi capirai.
Se invece ti va bene così, allora aumenta la potenza e l’altezza
Metti cortesemente fatto ‘er capire bene
Grazie
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fantasma
04-09-2019, 21:55
Grazie per tutte le dritte [emoji16]

La modifica più veloce che posso fare è quella dell’altezza, ma riesco ad aumentarla solo di 2/3 cm accorciando le viti con cui sono appese le lampade. Alzarle di più mi risulta più complicato di girarle perché dovrei forare nuovamente la struttura in alluminio.

Ho guardato la Giesemann Stellar (penso intendessi questa), ma dovrei spendere €360 (tubi e attacchi vari esclusi) e non mi va. Inoltre aumenterei i costi di gestione dovendo cambiare 4 tubi.
A quel punto venderei le Radion e prenderei una 8x39W, così da risolvere ogni problema di luce, ma i costi di gestione sarebbero maggiori.
Al momento scarto entrambe le soluzioni.

Con la soluzione autocostruita (dall’effetto estetico sicuramente non alla pari) invece spenderei circa €90 e i costi di gestione sarebbero dimezzati (rispetto alla Giesemann) avendo solo 2 tubi da sostituire, ma penso (spero) comunque sufficienti ad integrare.

SONNYBARNET
04-09-2019, 22:11
Grazie per tutte le dritte [emoji16]

La modifica più veloce che posso fare è quella dell’altezza, ma riesco ad aumentarla solo di 2/3 cm accorciando le viti con cui sono appese le lampade. Alzarle di più mi risulta più complicato di girarle perché dovrei forare nuovamente la struttura in alluminio.

Ho guardato la Giesemann Stellar (penso intendessi questa), ma dovrei spendere €360 (tubi e attacchi vari esclusi) e non mi va. Inoltre aumenterei i costi di gestione dovendo cambiare 4 tubi.
A quel punto venderei le Radion e prenderei una 8x39W, così da risolvere ogni problema di luce, ma i costi di gestione sarebbero maggiori.
Al momento scarto entrambe le soluzioni.

Con la soluzione autocostruita (dall’effetto estetico sicuramente non alla pari) invece spenderei circa €90 e i costi di gestione sarebbero dimezzati (rispetto alla Giesemann) avendo solo 2 tubi da sostituire, ma penso (spero) comunque sufficienti ad integrare.

Sicuramente l’aspetto economico non è’ da sottovalutare, se riesci ad ottenere un miglioramento significativo ed economico allora sei a cavallo
Comunque pista foto che capisco meglio.
Buona serata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Fantasma
04-09-2019, 22:16
Sicuramente l’aspetto economico non è’ da sottovalutare, se riesci ad ottenere un miglioramento significativo ed economico allora sei a cavallo
Comunque pista foto che capisco meglio.
Buona serata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Non ho foto più recenti di quelle che ho postato qualche giorno fa, purtroppo al momento sono incasinato e non riesco a dedicare molto tempo alla vasca, anche per questo ho fatto solo una prova veloce senza effettuare la modifica al posizionamento.

La scarsa diffusione della luce è aumentata da quando l’acqua non è più stata bella limpida, prima non mi sembrava si notassero le zone più scure.

Pupi
05-09-2019, 00:06
Grazie per tutte le dritte [emoji16]

La modifica più veloce che posso fare è quella dell’altezza, ma riesco ad aumentarla solo di 2/3 cm accorciando le viti con cui sono appese le lampade. Alzarle di più mi risulta più complicato di girarle perché dovrei forare nuovamente la struttura in alluminio.

Ho guardato la Giesemann Stellar (penso intendessi questa), ma dovrei spendere €360 (tubi e attacchi vari esclusi) e non mi va. Inoltre aumenterei i costi di gestione dovendo cambiare 4 tubi.
A quel punto venderei le Radion e prenderei una 8x39W, così da risolvere ogni problema di luce, ma i costi di gestione sarebbero maggiori.
Al momento scarto entrambe le soluzioni.

Con la soluzione autocostruita (dall’effetto estetico sicuramente non alla pari) invece spenderei circa €90 e i costi di gestione sarebbero dimezzati (rispetto alla Giesemann) avendo solo 2 tubi da sostituire, ma penso (spero) comunque sufficienti ad integrare.Secondo me se riesci a fare un lavoro pulito viene bene :). Ovviamente avresti la migliore illuminazione possibile! Potresti anche pensare di aggiungere due barre LED tipo easyled o gnc per semplificare il lavoro. Mentre i due neon hanno bisogno del ballast, supporti lampade, riflettori, tubi, ecc... con le easyled hai bisogno solo di un alimentatore da montare dove vuoi e se vuoi dimmerare (probabilmente non necessario se montate alte e ai lati) un itc 1000. Potrebbe essere un altra buona soluzione! :)
Un saluto.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Fantasma
23-09-2019, 23:12
Aggiornamento:

Temperatura 25
Densità 1025
Ph 8,6
KH 8,45 - Salifert
Ca 405 - Salifert
Mg 1230 - Salifert
NO3 0<x<1 (appena rilevabile, più tendente a 0 che a 1) - Nyos
PO4 0,127 - Hanna P

Ho alzato l’intensità generale delle Radion all’85%, i bianchi li ho alzati al 50%, i verdi e i rossi al 20%.
La vasca sembra essere in ripresa, già dai primi giorni si è notato un miglioramento dello stato di salute dei coralli.

Avevo inserito un Labroides, ma dopo una decina di giorni è morto. Insieme ho inserito anche un Hexatenia piccolino, che sembra essere meno timido del precedente.

Per quanto riguarda l’aggiunta di luce sto cercando delle easyled usate da 895, ma sembra essere una misura che non si trova in vendita. In alternativa aggiungerò i T5.

Per quanto riguarda invece una 8x39w o 10x39w, anche queste difficili da trovare usate, dato che vedo solo 54w o 80w in vendita, conviene considerare solo Ati o ci sono altre marche valide, tipo Blau?

I fosfati sono tornati su, senza particolari modifiche alla gestione, inserisco nuovamente le resine o aspetto per vedere se scendono?

Grazie, come sempre, per il vostro supporto [emoji3577]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190923/77590c9b378740d35bd57c996d9b81f1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190923/9db56b4518468887b0f0f7f19f1971b0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190923/7d45d451e9c9b9fb24732a22fc319d90.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190923/b47be0f190d739c7f5b50b6d518513dc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190923/b05939317fd9c5001193879e6b3f415b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190923/f730aa4143ea72666f2a9caced188033.jpg