PDA

Visualizza Versione Completa : Necrosi su montipora.



darioc
19-07-2018, 21:30
Ultimamente ho smanettato molto in vasca e ho provocato sbalzi di valori.
Le acropore stranamente hanno risentito molto poco... Invece è partita una brutta necrosi sulla montipora reverse sunset. 36805
La zona in necrosi è quella marrone. Inizialmente ha solo cambiato colore, poi molto molto lentamente ha iniziato a degenerare il tessuto. Oggi inizia a esporre lo scheletro, e sarà passata una settimana dalla comparsa della macchia. In questo lasso di tempo però la macchia non su è espansa, quindi non saprei se tagliare o incrociare le dita e aspettare.
Tra l'altro ho perso la punta del dremel e la dovrei ricomprare... E non ho voglia. 4chsmu1

Ricky mi
20-07-2018, 08:34
tienila sotto controllo
se vedi che nei prossimi giorni la macchia si allarga....talea

agoreef
20-07-2018, 13:35
Ma il tessuto viola è quello originale?

darioc
20-07-2018, 13:44
Sì, è il suo tessuto che ha preso quel colore

agoreef
20-07-2018, 14:14
Secondo me non è necrosi. Dove il tessuto è chiaro si vedono ancora i polipi

darioc
20-07-2018, 14:16
Il resto dell'animale è sano, ma dove è scuro si sta iniziando a scoprire lo scheletro

agoreef
20-07-2018, 14:35
Vedo che spolipa dapertutto. Non può perdere tessuto e continuare a spolipare... perlomeno a me non mi è mai successo. Magari sta cambiando colore il tessuto. Da quanto tempo è in vasca?

darioc
20-07-2018, 15:28
È in vasca da quasi 4 mesi. Stava bene e scresceva seppur lentamente. Arrivata marrone ero riuscito anche a tirare fuori un colore decente e a far diventare il tessuto bello verde anziché giallo/marrone.
Comunque rimane un animale difficile...
Dico che è in necrosi perché inizia a vedersi qualche punta di scheletro. Non sono esperto di sps quando non so cosa dirti... Questo è uno dei primi che ho preso