PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiungere refugium al mio nano?



dangas
27-08-2018, 15:19
Un'idea malsana mi sta balenando in testa!
Dato che a brevissimo andrò a vivere da solo, ma grosse possibilità di ingrandirmi non le ho per via delle dimensioni della casa, vorrei provare a "pompare" il mio nanetto!
Mi spiego meglio: Al momento la mia vaschetta che misura 35*35*40h non ha sump per mancanza di spazio, stando su una mensola. Nella nuova casa la appoggerei sul famoso scaffale KALLAX Ikea, avrei quindi la possibilità di avere due scomparti sotto, uno a terra e uno a metà. Visto che fatico a tenere i nitrati bassi pensavo, invece di fare una sump, di sfruttare lo spazio per fare un refugium (con DSB e Chaetomorpha, che potrebbe fungere anche da taleario per gli zoanthus) da poter riusare per lo stesso scopo quando potrò cambiare vasca ed ingrandirmi, ma almeno partendo con quest'ultimo già maturo. La schiumazione la lascerei al bubble magus QQ1, che in abbinamento al refugium sarebbe più che sufficente. Ho a disposizione una vecchia vaschetta 30*30*30 da poter riconvertire. Secondo voi è fattibile come cosa? Ovviamente dovrei prendere un sistema di Overflow per mandare l'acqua al refugium sottostante.
Idea praticabile secondo voi? Consigli al riguardo?
In caso che Overflow mi consigliate e che risalita?

ALGRANATI
28-08-2018, 22:39
Sinceramente, dovendo metter mano, io preferirei mettere una sump in modo da liberarmi spazio in vasca e poter mettere skimmer decisamente performanti.

Refugium o lo fai per le alghe oppure mettere zhoantus o altro, sarebbero velocemente messi in ombra dalla chetomorpha che cresce a velocità decisamente importanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dangas
28-08-2018, 22:56
L'idea degli zoanthus nel refugium é quella meno importante Matteo. Le ragioni per cui volevo fare un refugium a dsb sono 2: la sua grande capacità di assimilare inquinanti (mi riferisco ai nitrati e fosfati) e al fatto che potrei utilizzarlo nella prossima vasca di sps che farò, o come refugium stesso oppure come inoculo per un dsb in vasca.

Leggevo in un vecchio post che un refugium con sabbia messo sotto alla vasca non è particolarmente indicato per la caduta dell'acqua (ovviamente nel mio caso l'acqua cadrebbe direttamente nel refugium). Mettere solo macroalghe è altrettanto valido come metodo di filtraggio naturale?

Potrei valutare effettivamente di fare una sump con uno skimmer superiore, ma mi sembra in quel modo di rinunciare ai tanti pro di un dsb compresa la microfauna che rilascia.

Quindi le opzioni sono:
1) refugium dsb puro (In quel caso potrei usarlo come taleario per zoa)
2) refugium ad alghe puro
3) sump con skimmer ed eventuale filtro ad alghe o vano interno per le alghe

Inizialemnte ero orientato sulla prima ipotesi (togliendo quindi le macroalghe). Ora sono confuso! [emoji28]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk