PDA

Visualizza Versione Completa : Tre anni buttati via



angelo2204
06-09-2018, 20:41
Ciao a tutti.
Qualche mese fa iniza a perdere polipi la pocillopora tricolor. Dall altro lato della vasca una talea di pocillopora tira. È un estate caldissima. Qualche corallo da segni di sofferenza. Sembra il caldo. Qualche duro inizia a tirare. Test tutti perfetti. Controllo se ci sta rugine, l osmosi, di nuovo test, cambio l acqua, l estate è rovente e la ventola è attaccata h24 intorno ai 29 gradi. Ogni estate è cosi ma quest anno è più calda dicevo..... I coralli iniziano a sbiancare dal centro. Non trovo nessuna causa. Vedo i coralli filare e diventare sempre più chiari e poi scuri di colpo.Penso che la settimana prima avevo spruzzato un antimuffa sui muri e lasciato arieggiare nella stanza della vasca e conteneva cloro e ammoniaca. Cambio l 80/90% dell acqua. Niente. Filano e fanno chiazze bianche. In una settimana sono irrecuperabili. Non so cosa sia successo. Ieri torno e la stanza puzzava tipo di alghe marine. Oggi non ho potuto fare altro che toglierli tutti.
Anni buttati via in una bacinella.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180906/0b051da03e8f60a9e5e5498ca22b5dbf.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180906/fdb9ab564d594bda9ce7d0df84f57c57.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180906/836d34334572348d70ecf62c0a49768c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180906/e795a125ea63497ffacf06746229ecbb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180906/aa13bb5545f5dc95a505e4b212c0bb5d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180906/35498233123c4cb222162714f77b6eda.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180906/84a2cd76bb6d2598c67101b42827acbb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180906/714b1bd89cd0cb1405e164ab1b594398.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180906/2257df2ecc8ac13699cf771d272c6177.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180906/4de60947be44e14c8498f230935616e7.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85
06-09-2018, 21:28
Ti capisco anch'io perse varie acropore e non ho capito bene neanche io il motivo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
06-09-2018, 21:40
purtroppo succede ma non sono anni buttati.
adesso hai + conoscenze.

vedi questa cosa come un bel momento per rinnovare.

angelo2204
06-09-2018, 21:49
No, ci sono rimasto cosi male che al momento non so che fare. Forse inizierò piano piano a prendere qualche mollo/lps che stranamente non hanno soffertonper nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meo
06-09-2018, 22:42
sono sempre più convinto ci siano in giro delle malattie virali / batteriche dei coralli. Selettive verso una certa tipologia o famiglia di coralli. Chi lo saprà mai? Tanti casi strani in giro... del resto non si quarantena più nulla, il mercato è sempre più tirato.

angelo2204
07-09-2018, 10:13
Ma non ho aggiunto nessun corallo. Finalmente la vasca da un bel lo girava da sola con dosometriche e tutto. Davo da mangiare e qualche cambio una volta al mese.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guasta21
07-09-2018, 10:38
forse leggo male io, ma se la temperatura è stata per un lungo periodo intorno ai 29°, non è quella la causa?

angelo2204
07-09-2018, 16:59
Lo pensaavo anch’io... ma hanno avuto un effetto strano. Se guardi la prima foto sono partite delle chiazze bianche che hanno mangiato il corallo. Alcuni hanno tirato dalle punte e altri diventati sempre più chiari fino a sbiancare e altri sono scuriti di colpo e morti, altri filavano e perdevano tessuto... non so dirti. Un altra cosa strana che aggiungo e che i coralli spolipavano tantissimo durante questo disastro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
07-09-2018, 20:26
Be tenere i coralli a 29' è una delle cause.....Se non hai rimediato di che ti lamenti?

angelo2204
07-09-2018, 22:29
L anno scorso la ventola tangenziale è riuscita ad abbassare la temperatura, quest anno è stato molto più caldo. Poi ho amici acquariofili nella stessa città che hanno avuto la vasca anche più calda della mia e non hanno avuto questo problema. Il caldo sicuramente non fa bene e peggiora il colore e lo stato di salute dei coralli, ma questo tipo di tiraggio non credo proprio dipenda dal caldo....
Poi scusatemi ho scritto 29 invece era meno... toccava i 28.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
07-09-2018, 23:42
Io avrei fatto i test triton per escludere metalli pesanti e essere più sicuro sui valori misurati normalmente. Escluso questo il caldo rimane la causa più probabile. Dici che in altre vasche lo stesso caldo non ha procurato danni: ma ogni vasca è un caso a se. Se per es. hai meno luce, questo più il caldo ti manda i coralli in rtn (nb l'rtn parte dal centro, dove il corallo riceve meno luce e i polipi sono più deboli).

angelo2204
08-09-2018, 00:32
Bach per cercare di recuperare (nel dubbio fosse stato qualche prodotto chimico) ho cambiato quasi totalmente l acquario. Forse questo ha dato la mazzata finale. Se guardi bene le foto (specialmente la prima) non noti che è strano il modo in cui ha tirato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
08-09-2018, 15:07
Sì sono strani come tiraggi... In passato, dopo aver escluso i metalli pesanti (giranti o pompe crepate e arrugginite) si dava la colpa a partite di sale balorde. Altre idee non mi vengono.

capitano_85
08-09-2018, 15:19
Ma il discorso partite di sale fallate gli effetti si vedono dopo un po?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

angelo2204
08-09-2018, 19:48
Anche il sale (anzi è stato un problema) era un secchio che avevo da un bel po’. Dico è un problema perché sono riuscito a fare solo 10 litri e mi sono accorto che era finito per fare il cambio grosso e ho ritardato di qualche giorno per questo motivo.
Questa è una colata di tricolor che non sono riuscito a staccare (è stato il primo corallo che ho inserito in vasca).

Anche i sali balling sono matuta e la partita era una vecchia che usavo da un bel po’. Ho guardato anche nella ventola tangenziale se magari era arrugginita e ha buttato fuori qualcosa ma nulla....
Dalla foto si vede che ha un tiraggio bianco sparso sul corallo “senza senso” direi.....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180908/917c1b07e8a6511b750745121861d1fa.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
08-09-2018, 22:25
Ma il discorso partite di sale fallate gli effetti si vedono dopo un po?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sì di solito dopo un po' perchè coi cambi parziali ci vuole un certo tempo per portare alcuni minerali (presenti nel sale in proporzioni molto errate) al limite di tossicità. Ma quando lo scopri ormai è tardi.

Bach
08-09-2018, 22:31
Le pompe e relative giranti le hai controllate una ad una?

angelo2204
08-09-2018, 23:11
Si, è la prima cosa che ho fatto perché avevo avuto in passato problemi con la rugine nella pompa del rabocco.
L unico posto che non ho controllato è nella dosometrica, ma non penso ci siano parti che arruginiscono??? (Dosometrica jebao)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
09-09-2018, 06:26
E perchè no... Io la aprirei!

angelo2204
09-09-2018, 17:48
Domani cerco di aprirla.... gli lps e i molli non hanno patito.... se era qualcosa di valori non pativano anche loro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

arkturo
09-09-2018, 19:12
aggiungerei la calamita x pulire i vetri ,io sopetto che la lametta easyblade si arruginiva,per mesi i coralli si chiudevano e morivano,poi prima delle ferie ho tolto la lametta e la vasca e rinata,anche se con po4 in rialzo....
ps e i test triton erano perfetti

capitano_85
09-09-2018, 19:17
Consiglio mai lasciare calamite pulisci vetro in acquario spesso succede che fanno ruggine infestano la vasca

tau
10-09-2018, 13:26
intuitivamente direi che la causa più probabile possa essere stata l'antimuffa dato in stanza; l'aver cambiato successivamente la gran parte dell'acqua potrebbe non aver risolto, forse il danno era già irreversibile. Non penso sia stata la temperatura, prima di mettere la ventola tangenziale, quindi con le ventoline normali, non era raro avessi quella temperatura in vasca. La dosometrica mi sembra altamente improbabile, a meno che tu non l'abbia nelle immediate vicinanze dell'acqua della vasca e ti goccioli ruggine dentro (i liquidi che dosi sono dentro il tubicino e non toccano mai parti della pompa).

angelo2204
10-09-2018, 20:24
No la calamita è fuori ed è stata controllata.
I coralli hanno iniziato prima dell antimuffa, però nel panico di entrambe le cose ho fatto il cambione.....
A me guardando sembra una sorta di infezione.... ho fatto qualche talea giorni fa, vedremo come si comportano....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gthunder69
10-09-2018, 23:41
Secondo me, e potrei sbagliarmi, si tratta di una concausa di eventi data da animali già stressati dalle alte temperature e "inquinamento chimico" dato dall'antimuffa, a questo si aggiunge il cambio quasi totale dell'acqua che ha ulteriormente stressato i coralli e via che parte l'rtn/stn

angelo2204
15-09-2018, 11:56
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180915/362fe6a3d6ac778fc841b6d6a31bb2e1.jpg
Asterina nera, sto tranquillo?
Oramai con questi tiraggi non so a chi dare la colpa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simovor
21-09-2018, 12:54
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180915/362fe6a3d6ac778fc841b6d6a31bb2e1.jpg
Asterina nera, sto tranquillo?
Oramai con questi tiraggi non so a chi dare la colpa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,
riprendo un po' a scrivere traendo spunto dal tuo TOPIC, leggo sempre più spesso che l'acquariofilo non capisce perché la vasca gira male e gli animali muoiono.
Fino a quando non capiremo che sono esseri estremamente esigenti e sensibili continueremo a far danni, il fatto è che ora più che mai dobbiamo sensibilizzarci maggiormente per tutelare i nostri amati coralli per capire cosa realmente hanno bisogno per vivere dignitosamente.

Quando decidiamo di partire con questo tipo di percorso dobbiamo aver bene in mente che le cose devono essere fatte bene e tenere in considerazione ogni aspetto.
la temperatura è importantissima, acqua a 29 gradi per più giorni è un grosso problema non solo per la temp in se ma anche per molti altri aspetti collegati, PH, Redox, batteri etc...
I coralli vivono con le giuste condizioni e non grazie alle pozioni.

Non preoccuparti dell'asterina, banchetta solo dove il tessuto è morto, cerca piuttosto di trovare una soluzione futura per garantire condizioni adeguate.

Un saluto

angelo2204
21-09-2018, 19:03
Si ma la vasca girava da 3 anni e oramai era “perfetta”. I coralli erano colorati il giusto e gli animali crescevano. La parte tecnica manutenzione al minimo. Per la temperatura stc1000 con ventola tangenziale. Poi un grado di troppo crea questo macello? Un refrigeratore non posso metterlo perché non ho spazio.
Ci tengo a precisare che ho sempre dato le migliori condizioni possibili. Triade perfetta e inquietanti assenti.
Tanti test per tarare le dosometriche, tante giornate passate a tirare a lucido le pompe, tanti soldi spesi in tutto, tanto tempo e viaggi per prendere il corallo con la giusta sfumatura, e poi vedi che tutto va in malora....non so se vi sia mai capitato ma è sconfortante.....
Cerco di tirarmi su con molli ed anemoni, ma adesso pagare 40 euro la talea ho ancora il trauma....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
21-09-2018, 20:00
Si ma la vasca girava da 3 anni e oramai era “perfetta”. I coralli erano colorati il giusto e gli animali crescevano. La parte tecnica manutenzione al minimo. Per la temperatura stc1000 con ventola tangenziale. Poi un grado di troppo crea questo macello? Un refrigeratore non posso metterlo perché non ho spazio.
Ci tengo a precisare che ho sempre dato le migliori condizioni possibili. Triade perfetta e inquietanti assenti.
Tanti test per tarare le dosometriche, tante giornate passate a tirare a lucido le pompe, tanti soldi spesi in tutto, tanto tempo e viaggi per prendere il corallo con la giusta sfumatura, e poi vedi che tutto va in malora....non so se vi sia mai capitato ma è sconfortante.....
Cerco di tirarmi su con molli ed anemoni, ma adesso pagare 40 euro la talea ho ancora il trauma....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma infatti, dispiace tantissimo vedere vanificati 3 anni di impegno con buoni risultati. Pensa che a volte fai fatica ad arrivarci o non ci arrivi mai. Un grado non fa sto macello, soprattutto considerando che nelle tre estati precedenti non pen so che la situazione fosse notevolmente diversa a livello di temperature. comunque con calma riparti sistemando la.vasca, e consideralo un hobby a lungo termine, fai i tuoi inserimenti con calma e distanziati nel tempo, edrai che i risultati arriveranno migliori di prima. Un saluto

gthunder69
22-09-2018, 13:33
Perdonatemi, ma un grado in più FA questa differenza, soprattutto se questo grado in più è rispetto ad una temperatura già limite per la tolleranza e se mantenuto per giorni, se a questo si aggiunge l'antimuffa e lo stress da cambio totale la spiegazione della perdita di tessuto ce l'abbiamo, ma questo l'avevo già detto.
Sia chiaro, non sto criticando nessuno e capisco benissimo la delusione, ma dobbiamo metterci in testa che il nostro è un hobby difficile con animali delicati, piccoli errori (che tutti prima o poi abbiamo fatto o facciamo) possono avere conseguenze "disastrose", l'importante è analizzare, capire ed accettare le cause per evitare di ripetere gli stessi errori in futuro.

gthunder69
22-09-2018, 13:40
Perdonatemi, ma un grado in più FA questa differenza, soprattutto se questo grado in più è rispetto ad una temperatura già limite per la tolleranza e se mantenuto per giorni, se a questo si aggiunge l'antimuffa e lo stress da cambio totale la spiegazione della perdita di tessuto ce l'abbiamo, ma questo l'avevo già detto.
Sia chiaro, non sto criticando nessuno e capisco benissimo la delusione, ma dobbiamo metterci in testa che il nostro è un hobby difficile con animali delicati, piccoli errori (che tutti prima o poi abbiamo fatto o facciamo) possono avere conseguenze "disastrose", l'importante è analizzare, capire ed accettare le cause per evitare di ripetere gli stessi errori in futuro.

ialao
22-09-2018, 14:22
Perdonatemi, ma un grado in più FA questa differenza, soprattutto se questo grado in più è rispetto ad una temperatura già limite per la tolleranza e se mantenuto per giorni, se a questo si aggiunge l'antimuffa e lo stress da cambio totale la spiegazione della perdita di tessuto ce l'abbiamo, ma questo l'avevo già detto.
Sia chiaro, non sto criticando nessuno e capisco benissimo la delusione, ma dobbiamo metterci in testa che il nostro è un hobby difficile con animali delicati, piccoli errori (che tutti prima o poi abbiamo fatto o facciamo) possono avere conseguenze "disastrose", l'importante è analizzare, capire ed accettare le cause per evitare di ripetere gli stessi errori in futuro.
Ciao Gianni, concordo su tutto,ma se non ho letto male e arrivato a toccare i 28 gradi massima, praticamente la stessa temperatura che ho raggiunto è superato anche Quest estate, senza sofferenza dei coralli. Questo per escludere che la sola temperatura non può causare simili danni. Le cause come hai già detto tu sono verosimilmente da ricercare altrove secondo me Nell antimuffa, da darà sempre a finestre aperte e schiumatoio spento, se proprio non se ne può fare a meno. Comunque le variabili in questo hobby sono veramente tante, e il discostarsi in ma iera repentina dalle 4 regole basi di una corretta gestione a volte porta più danni che benefici. Ma tu lo sai benissimo, qua te volte sentiamo aggiungi questo, usa quello, per poi un mese dopo vedere i giudizi su prodotti miracolosi completamente ribaltati. Un saluto

angelo2204
22-09-2018, 14:53
Si ma la dinamica è un po’ diversa e divisa in fasi:
1) due pocillopora tricolor hanno iniziato a sbiancare con l aumento di temperatura.
2) dopo qualche settimana hanno iniziato anche altre acropore, però un po’ si toccavano, un po’ il caldo, un po cerchi di capire e le settimane passavano...nel frattempo la pocillopora stirata e gli altri hanno iniziato a patire per specie.
3) dipo un mese e qualcosa quando già il disatro è andato avanti è stato dato l antimuffa nella camera (già tutto tirava)
4) non trovando una soluzione (e spaventato dal prodotto chimico) l unica cosa che ho potuto fare è stato un cambio del 80/90% d acqua per risolverla in questo modo....
5) il cambio d acqua non ha portato nessun beneficio e i coralli hanno continuato il loro strano tiraggio/spellamento
6) torno e i coralli avevano espulso le zoantelle e molto muco tanto che nella stanza si sentiva il loro odore....
7) inutile continuare a sperare, tolgo tutto.
8) nel corso del tempo si sono formati tanti sedimenti che adesso riesco ad arrivarci e aspiro spostando anche le rocce.
9) spostando ecc ecc i nitrati sono alle stelle...colore viola acceso.
10) aspetto e valuto.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gthunder69
23-09-2018, 12:59
Io rimango dell'idea che la causa scatenante sia stata la temperatura troppo alta.