PDA

Visualizza Versione Completa : lampada UV? ha senso?



Matteoooo
11-09-2018, 14:08
Bastardi,
ha senso una lampada UV nell'acquario marino?
è utile o inutile?

Ricky mi
11-09-2018, 15:29
io nel marino l ho sempre vista, se utilizzata, nelle batterie di pesci...

gthunder69
11-09-2018, 20:49
Tranne che in casi particolari ( vedi esplosione batterica) io le ho sempre considerate controproducenti perché non fanno distinzioni tra batteri buoni e cattivi

Fabius
12-09-2018, 00:14
Personalmente usata solo per che ntrastare un esplosione batterica mista a micro alghe. 7 giorni di terapia poi batteri ed è solo un ricordo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bach
13-09-2018, 11:20
Ammazza tutto ciò che c'è di vivo nell'acqua: le vasche sterili è come se fossero sempre in maturazione. Da evitare quindi. Ha senso nelle vasche di soli pesci dei negozi, ma non nell'acquario.

ALGRANATI
13-09-2018, 20:40
Impensabile in una vasca di invertebrati dove ci spacchiamo il cervello per raggiungere una stabilità batterica.

Meo
14-09-2018, 00:44
la UV, secondo me è una cosa da avere sempre in casa, da usare al bisogno.

Ho fatto delle esperienze, in passato, di uso continuo con lampade di potenza dimensionata per la vasca per motivi ben precisi (parassitosi di pesci e anche presunte batteriosi/virosi di coralli). Un aiuto lo da, ma alla lunga, parlo di 3-4 mesi di uso continuo, causa scompensi batterici alla parte "buona" della vasca, non gira più niente e devi sospendere e correre ai ripari dosando batteri alla grande.

Poi, ho fatto periodi molto più lunghi, 6-8 mesi con lampada invece sottodimensionata: l'idea era quella di creare un pò di materiale organico batterico facilmente predabile dai coralli e nello stesso tempo sfruttare un presunto effetto chetante sui metalli pesanti in vasca. Tutte teorie che sinceramente non ho potuto appurare, ma anche qui alla lunga qualche scompenso lo crea.

Ne ho sempre comunque lì pronta una, per ogni evenienza, anche se adesso doso felicemente un pò di ozono e li la musica cambia di un bel pò.