PDA

Visualizza Versione Completa : Triton method o Other methods?



savo69
11-09-2018, 15:53
Stavo studiando questo metodo che, da quanto ho letto, pare essere efficace.
Non ho ben capito qual'è la differenza tra i flacosi Metodo triton e quelli per altri metodi. Se non ho interpretato male le istruzioni trovate sul loro sito, il sistema puro si baserebbe su un filtro ad alghe (suppongo vada bene anche un refugium ad alghe), quindi mi viene da pensare che i flaconi per metodo triton abbiano qualche elemento traccia più "spinto" rispetto ai flaconi other method per via del fatto che le alghe assorbono questi elementi (il primo che mi viene in mente è il ferro, ma suppongo ce ne siano anche altri). La mia vasca ha un dsb, quindi sarei portato a pensare di dover andare sui flaconi other methods, ma ho anche un refugium ad alghe, particolarmente efficace per la rimozione dei fosfati, al quale non vorrei rinunciare.
La domanda per gli esperti è: devo dare priorità al dsb e quindi andare sull'other methods (avendo forse squilibri sui valori di oligoelementi "ciucciati" dal refugium), oppure andare sul metodo triton facendo come se il dsb non ci fosse?

Grazie a tutti per il supporto

laura82
11-09-2018, 22:27
Premetto che non sono esperta, però forse posso un pochino aiutare. Ho un berlinese con gestione triton method, quindi refugium con chetomorfa in sump, da un anno. L anno scorso a dicembre avevamo provato a mettere un dsb remoto con chetomorfa (per curiosità, c è chi si trova bene), ma dopo un mese ci dava problemi. Il negoziante ci ha detto che era meglio passare al triton other method con il dsb remoto.
In realtà abbiamo preferito togliere la sabbia e lasciare solo chetomorpha, rimanendo con il solito triton method.

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo che il problema era che si formava una crosta rossa sopra sopra la sabbia ed il dsb remoto maturava troppo lentamente.
Nel triton metod ci sono oligoelementi dosati appositamente per le alghe.

darioc
12-09-2018, 01:16
Triton method prevede di non fare cambi, fare test Triton e correggere gli oligo con appositi flaconi di integrazione.
Other metods invece è un balling da usare normalmente con i cambi.
Se il tuo obiettivo non è non fare cambi usa Other metod.
Comunque Triton dice che il metodo senza cambi è poco adatto a vasche dsb.

laura82
12-09-2018, 10:15
Con questa cosa di non fare i cambi d acqua io non sono d accordo con triton, cambio ugualmente il 20% ogni settimana perché mi sembra il toccasana per gli animali. Per questo però mando fuori un campione ogni 2-3 mesi ed in base ai risultati (sotto)stimiamo un dosaggio giornaliero degli elementi più importanti per capire il consumo della vasca. Inoltre ho un riscontro delle conseguenze delle mie azioni sulla vasca, ad esempio quando uso il milliput o la colla per i coralli, le resine per i fosfati o semplicemente se ho messo troppo le mani in vasca. Dosaggi fatti "In un colpo" li evito fortemente. Con questo sono ben lungi da insegnare qualcosa a qualcuno, vorrei solo condividere la mia esperienza, magari può essere utile a qualcuno.

darioc
12-09-2018, 12:36
Per carità, neanche io pretendo di insegnare nulla. Riportavo solo quello che ho capito del campo di utilizzo dei due metodi leggendo le indicazioni della ditta. Io non aveco colto la questione degli elementi per le alghe e aveco capito che il discriminante fossero i cambi. Poi io non ho provato, tu si quindi saprai sicuramente meglio di me.
Comunque per me la storia di non fare cambi nel momento in cui c'è un refugium che può asportare eventuali elementi che vanno accumulandosi, e un controllo rigido dei valori non è una boiata... Vasche triton non ne ho viste tantissime ma c'è ne sono di belle.

laura82
12-09-2018, 13:28
Scusami Dario, non intendevo dire quello di te!!! Volevo solo sottolineare che non è detto che quello che sto facendo sia giusto, lo vedrò molto più avanti penso. Inoltre a parte il tentato dsb remoto io credo nel berlinese puro.

- - - Aggiornato - - -

Cioè non so una mazza di dsb.

laura82
12-09-2018, 16:13
Probabilmente lo sanno già tutti, io però l ho trovata solo adesso: esiste su Facebook la pagina di supporto triton-it

savo69
14-09-2018, 12:50
Grazie per le informazioni.
Sapevo che il metodo triton si basava sul concetto di filtro ad alghe e la correzione dei valori dell'acqua senza ricorrere ai cambi parziali, però rimango anche io dell'idea che un cambio settimanale anche solo del 10% non faccia male. Sebbene i valori che misurano con il loro test siano tanti, rimango sempre dell'idea che nei sali vi siano molti altri elementi che comunque non possono essere integrati se non appunto con nuovo sale.
Ero più che altro convinto che la differenza tra il metodo puro ed l'other method fosse più legata ad un discorso di diversi assorbimenti degli elementi da parte delle alghe che, da profano della chimica e della biologia, pensavo venissero consumati maggiormente che non in altri sistemi quali ad esempio il dsb (vedi appunto il ferro, elemento fondamentale per le piante e quindi anche per le alghe).

periocillin
14-09-2018, 13:09
io sinceramente non capisco, se volete fare cambi settimanali perchè non usate l'other method ??
il metodo classico è studiato per essere integrato su dosaggi che ti danno loro sul tipo di acqua che hai al momento del test, se poi fai un cambio quei dosaggi potrebbero essere sbagliati e risultare dannosi.
io uso il metodo classico e faccio circa 3 / 4 cambi all'anno solo per aspirare i sedimenti o in caso di necessità e comunque sempre pochi litri

laura82
17-09-2018, 07:37
Il metodo classico è comunque con le alghe. Facendo cambi settimanali eviti anche che si accumulino es metalli pesanti tra un test e l altro. Poi nei risultati dell icp li vedi lo stesso però non sono alle stelle ma a valori accettabili ma ti fanno capire che hai un problema. È vero che con i cambi d acqua settimanali non ha molto senso fare i reintegri che ti dicono di fare in una volta sola.
Poi io la vasca ce l ho da un anno solo, sedimenti sul fondo ce ne sono sempre tanti, probabile che quando risolvo il problema, in futuro, i cambi li farò ogni due settimane...

periocillin
17-09-2018, 10:29
Il metodo classico è comunque con le alghe. Facendo cambi settimanali eviti anche che si accumulino es metalli pesanti tra un test e l altro. Poi nei risultati dell icp li vedi lo stesso però non sono alle stelle ma a valori accettabili ma ti fanno capire che hai un problema. È vero che con i cambi d acqua settimanali non ha molto senso fare i reintegri che ti dicono di fare in una volta sola.
Poi io la vasca ce l ho da un anno solo, sedimenti sul fondo ce ne sono sempre tanti, probabile che quando risolvo il problema, in futuro, i cambi li farò ogni due settimane...

appunto allora fai l'other metod senza il filtro ad alghe

darioc
17-09-2018, 12:10
Da quello che ho capito il senso del filtro ad alghe è evitare gli accumuli... Eventuali metalli in eccesso vengono assorbiti dalle alghe.

periocillin
17-09-2018, 12:11
Da quello che ho capito il senso del filtro ad alghe è evitare gli accumuli... Eventuali metalli in eccesso vengono assorbiti dalle alghe.

il filtro ad alghe è necessario con il metodo puro, con l'altro non serve

darioc
17-09-2018, 12:45
il filtro ad alghe è necessario con il metodo puro, con l'altro non serve

Sì appunto... Era quello che volevo dire io. Laura si preoccupava che con il metodo puro si accumulassero metalli pesanti visto che non si fanno cambi.

periocillin
17-09-2018, 14:13
Sì appunto... Era quello che volevo dire io. Laura si preoccupava che con il metodo puro si accumulassero metalli pesanti visto che non si fanno cambi.

nel metodo puro il filtro ad alghe serve per tenere sotto controllo i nutrienti

darioc
17-09-2018, 14:25
nel metodo puro il filtro ad alghe serve per tenere sotto controllo i nutrienti

Scusa ma... In una vasca ben equilibrata i cambi d'acqua non servono per limitare i nutrienti. mmmm
Almeno per come gestisco io e tanti altri.

laura82
17-09-2018, 14:36
La chetomorfa è fantastica, non ci rinuncerei mai, oltre alla massa di copepodi a cui da casa. Se avessi qualche problema ovvio che cambierei qualcosa nella mia gestione, ma finché tutto procede bene (e faccio i corni) rimango così.

periocillin
17-09-2018, 16:23
Scusa ma... In una vasca ben equilibrata i cambi d'acqua non servono per limitare i nutrienti. mmmm
Almeno per come gestisco io e tanti altri.

appunto servono i cambi d'acqua per togliere i nutrienti e se fai triton pure che non prevede cambi devi usare il filtro ad alghe per toglierli.
il discorso non credo sia deifficile, se faccio triton pure senza cambi e mando a fare le analisi e loro mi dicono di aggiungere una determinata quantità di iodio (esempio) io lo aggiungo e so che raggiungo il valore ottimale, se invece dopo 2 gg faccio un cambio e aggiungo un sale ricco di iodio e questo mi si alza troppo potrei creare problemi ai coralli.

invece con other method , secondo me è molto simile ad un balling classico, non ho questi problemi perche prevedendo cambi non segue l'iter classico

darioc
17-09-2018, 16:42
appunto servono i cambi d'acqua per togliere i nutrienti e se fai triton pure che non prevede cambi devi usare il filtro ad alghe per toglierli.

Io dicevo un'altra cosa in realtà...
Io faccio cambi quando mi ricordo, molto raramente. Più o meno 10% ogni mese o due, o anche meno.
Non uso filtri ad alghe, zeolite, fonti di carbonio o diavolerie strane eppure divento matto per tenere un minimo di organico in acqua, l'inorganico che potrebbero asportare le alghe non c'è. I valori non subiscono alcun aumento nel tempo.
E non sono l'unico.

savo69
21-09-2018, 13:27
io sinceramente non capisco, se volete fare cambi settimanali perchè non usate l'other method ??
il metodo classico è studiato per essere integrato su dosaggi che ti danno loro sul tipo di acqua che hai al momento del test, se poi fai un cambio quei dosaggi potrebbero essere sbagliati e risultare dannosi.
io uso il metodo classico e faccio circa 3 / 4 cambi all'anno solo per aspirare i sedimenti o in caso di necessità e comunque sempre pochi litri

Il mio dubbio non era se usare il metodo classico o l'other methods perchè faccio i cambi parziali, era se usare il metodo classico nonostante abbia un dsb ma ho anche il refugium ad alghe, o usare l'other methods perchè nonostante abbia il refugium ad alghe ho anche il dsb.
Il dubbio mi è nato perchè supponevo (magari sbagliando) che il metodo classico, tra i vari elementi traccia, integrasse una quantità maggiore di elementi che vengono usati dalle alghe e che quindi devono essere compensati.

Faccio un banale esempio numerico (i numeri sono veramente inventati e non hanno nessun fondamento)
Supponiamo che nell'acqua ottimale ci sia la presenza di 10ppm di ferro. Con un filtro ad alghe il ferro viene "usato" dalle alghe per 4ppm/giorno, Il metodo classico, prevedendo l'uso di un filtro ad alghe, integra il ferro per 4ppm/giorno proprio in virtù del fatto che tale ferro viene usato dalle alghe. L'other methods, dando per scontato che non venga usato un filtro ad alghe, integra ad esempio solo 2ppm/giorno di ferro perchè non vi sono le alghe che lo consumano. Usando quindi l'other method con un refugium, mi troverei ad avere il ferro sempre meno presente in vasca perchè uso un metodo che integra meno ferro, mentre il mio sistema il ferro lo consuma.....
Un po' incasinato come concetto ma spero di averlo espresso in modo comprensibile :-D

periocillin
21-09-2018, 14:26
Il mio dubbio non era se usare il metodo classico o l'other methods perchè faccio i cambi parziali, era se usare il metodo classico nonostante abbia un dsb ma ho anche il refugium ad alghe, o usare l'other methods perchè nonostante abbia il refugium ad alghe ho anche il dsb.
Il dubbio mi è nato perchè supponevo (magari sbagliando) che il metodo classico, tra i vari elementi traccia, integrasse una quantità maggiore di elementi che vengono usati dalle alghe e che quindi devono essere compensati.

Faccio un banale esempio numerico (i numeri sono veramente inventati e non hanno nessun fondamento)
Supponiamo che nell'acqua ottimale ci sia la presenza di 10ppm di ferro. Con un filtro ad alghe il ferro viene "usato" dalle alghe per 4ppm/giorno, Il metodo classico, prevedendo l'uso di un filtro ad alghe, integra il ferro per 4ppm/giorno proprio in virtù del fatto che tale ferro viene usato dalle alghe. L'other methods, dando per scontato che non venga usato un filtro ad alghe, integra ad esempio solo 2ppm/giorno di ferro perchè non vi sono le alghe che lo consumano. Usando quindi l'other method con un refugium, mi troverei ad avere il ferro sempre meno presente in vasca perchè uso un metodo che integra meno ferro, mentre il mio sistema il ferro lo consuma.....
Un po' incasinato come concetto ma spero di averlo espresso in modo comprensibile :-D

concetto giustissimo ma appunto ogni tanto devi fare il loro test poi se vedi che il ferro scende integri solo il ferro e non tutti gli altri elementi che probabilmente sono messi bene.

io ti posso solo dire che usavo other method (con rarissimi cambi circa 10%ogni 3 mesi, usato quasi 2 anni) poi quando il refugium si è riempito sono passato al mtodo classico , beh se devo essere sincero mi trovavo meglio prima e come finisco i flaconi da 10 litri torno ad other method con cambi rarissimi

savo69
22-09-2018, 10:10
concetto giustissimo ma appunto ogni tanto devi fare il loro test poi se vedi che il ferro scende integri solo il ferro e non tutti gli altri elementi che probabilmente sono messi bene.

io ti posso solo dire che usavo other method (con rarissimi cambi circa 10%ogni 3 mesi, usato quasi 2 anni) poi quando il refugium si è riempito sono passato al mtodo classico , beh se devo essere sincero mi trovavo meglio prima e come finisco i flaconi da 10 litri torno ad other method con cambi rarissimi

Perfetto.... ti ringrazio, era esattamente quello che speravo di leggere :-D